PDA

View Full Version : Dopo ore di utilizzo: Centrino tiepido... Il Pentium 4 fa la carne alla griglia?

Ricky78
27-06-2004, 22:00
Ciao,
ho un Centrino e dopo un paio d'ore che uso Office sento che i tasti sono tiepidi/caldi... Chi ha un Pentium 4 fa la grigliata di polpastrelli? :D

recoil
27-06-2004, 22:45
penso dipenda dal portatile
il mio Acer scalda e non poco mentre l'altro giorno ho avuto modo di usare un Siemens e l'ho trovato più "fresco"

Martin P
27-06-2004, 23:19
come ha detto giustamente recoil dipende dal portatile, ... comunque QUALSIASI notebook dopo tre-quattro ore diventa un fornetto (specie la parte inferiore), infatti il calore non dipende solo dalla cpu, ma in gran parte anche dall'HD, dalla Ram e dalla sk.video! :O

... per la cronaca il mio non scalda quasi per niente sulla tastiera neanche dopo ore ed ore, ma sotto è incandescente! :eek: :D

Jeeg_Robot
27-06-2004, 23:24
Martin in che senso dipende dalla RAM? Quali sono i parametri della RAM che influenzano il riscaldamento?

Ricky78
28-06-2004, 00:48
Originariamente inviato da Martin P
come ha detto giustamente recoil dipende dal portatile, ... comunque QUALSIASI notebook dopo tre-quattro ore diventa un fornetto (specie la parte inferiore), infatti il calore non dipende solo dalla cpu, ma in gran parte anche dall'HD, dalla Ram e dalla sk.video! :O

... per la cronaca il mio non scalda quasi per niente sulla tastiera neanche dopo ore ed ore, ma sotto è incandescente! :eek: :D

L'elettricità produce energia sotto forma di movimento e di calore.
Il Centrino ha una dissipazione termica di 25W mentre il P4 di 75W... 3 volte tanto e dunque se la matematica non è un'opinione...
Ovvio poi che le dimensioni dei portatili con P4 M siano più generose... proprio per quello.

Martin P
28-06-2004, 01:09
x Ricky 78:

... Centrino o PIV la Ram, la sk.video e l'hard disk scaldano nello stesso modo, quindi a mio parere la Cpu conta, ma non è l'unico fattore che determina surriscaldamento ;)

x Jeeg: per la Ram c'è poco da fare

kaibutsukun
28-06-2004, 07:22
Quindi nn è veroc he il centrino scalda di meno?Però Ricky78 l'ha testato ragà! :O

Pelino
28-06-2004, 07:40
Il mio buon p4m non scalda per niente, e la ventola parte 5 sec all'ora :O
tutto dipende secondo me dalla ingegnerizzazione dell'impianto di raffreddamento.

Originariamente inviato da Ricky78
L'elettricità produce energia sotto forma di movimento e di calore.
Il Centrino ha una dissipazione termica di 25W mentre il P4 di 75W... 3 volte tanto e dunque se la matematica non è un'opinione...
Ovvio poi che le dimensioni dei portatili con P4 M siano più generose... proprio per quello.

stefalbert
28-06-2004, 08:23
Amd64 non scalda....P4 se usato in gioco si fà sentire, parlo di Sony Vaio...ma basta sollevarlo e passa meglio l'aria sotto perdendo qualche grado...

recoil
28-06-2004, 09:07
il disco fisso scalda moltissimo (quasi scotta) e anche la zona ram è calda.
la zona dove c'è il processore è calda ma mi pare meno di quella dell'hard disk quindi non starei a fare distinzioni tra cpu diverse

Martin P
28-06-2004, 11:18
Originariamente inviato da recoil
il disco fisso scalda moltissimo (quasi scotta) e anche la zona ram è calda.
la zona dove c'è il processore è calda ma mi pare meno di quella dell'hard disk quindi non starei a fare distinzioni tra cpu diverse

quoto al 100% ;)

il Centrino scalda meno come cpu, ma il calore generale del note dipende da molti altri fattori, la cpu è solo uno di questi ;)

kellone
28-06-2004, 12:09
Le mie esperienze con il P4 sono state con l'HP Presario 1510ea e l'Acer Aspire 1711sci.
Nessuno dei due al tatto è mai stato più che tiepido.....

Zara
28-06-2004, 14:31
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Martin in che senso dipende dalla RAM? Quali sono i parametri della RAM che influenzano il riscaldamento?

Scusate l'ot, volevo chiedere solo a Jeeg se c'è una ragione particolare se non risponde ai miei pvt :( , lo vedo postare, non si capisce perchè non rispondi. Mah...:mad:

oxidian79
28-06-2004, 14:45
Originariamente inviato da Martin P
quoto al 100% ;)

il Centrino scalda meno come cpu, ma il calore generale del note dipende da molti altri fattori, la cpu è solo uno di questi ;)

Subquoto:D

Bisogna distinguere temperatura della cpu e temperatura interna dello chassis. Il che significa che se hai un portatile con P4, non devi necessariamente trasportarlo con le presine...

ciaux;)

Valeextreme
28-06-2004, 20:51
Io ho un note con P4 3 Ghz, dopo ore di gioco la tastiera è leggermente tiepida , sotto il note ci si cucinano le braciole :eek: , dietro il note una piccola stufa ti riscalda nei giorni + gelidi ! :rotfl:
CMQ ricordatevi che il P4 scalda BENE, ma il P4 m(obile) consuma di meno e scalda di meno :D

recoil
28-06-2004, 21:14
il problema sole non è indifferente
purtroppo i portatili sono quasi tutti neri e attirano da maledetti il calore
se ci batte il sole anche per pochi minuti c'è una differenza di temperatura preoccupante :muro:

i mac essendo bianchi sono sicuramente meno sensibili al problema.
io ho la mia soluzione banale ma efficace, se mi allontano dal e questo è al sole ci metto un foglio bianco sopra

cosa bisogna inventarsi per evitare di trasformarli in fornaci :D

Ricky78
28-06-2004, 21:26
Originariamente inviato da Valeextreme
Io ho un note con P4 3 Ghz, dopo ore di gioco la tastiera è leggermente tiepida , sotto il note ci si cucinano le braciole :eek:

Dai le braciole le porto io!!! :D Ma solo se mentre le mangiamo le altre le teniamo in caldo sul mio... :D