View Full Version : Ci sono esperti enologi sul forum?
ribbaldone
27-06-2004, 21:24
Come da titolo, avrei un po' di domande tecniche da farvi.
ciao
spinbird
27-06-2004, 21:29
Originariamente inviato da ribbaldone
ciao
abile degustatore:hic:
ribbaldone
27-06-2004, 21:31
Originariamente inviato da spinbird
abile degustatore:hic:
purtroppo mi servono dei consigli per fare una specie di cantinetta.
nicovent
27-06-2004, 21:37
ciao
esperto è decisamente troppo...ma da appassionato magari posso esserti d'aiuto.
Spara...
sempreio
27-06-2004, 21:38
purtroppo mi servono dei consigli per fare una specie di cantinetta.
e io che credevo già di gustarmi qualche buona bottiglia di vino:mc:
ribbaldone
27-06-2004, 21:55
Dunque, ho la possibilità di adattare una buca di quelle che si usano per guardare sotto le auto in un garage e volevo adattarla a cantinetta per conservare delle bottiglie di vino.
Ho provato a misurare la temperatura e sembrerebbe rimanere piu' o meno costante sui 16-17°.
Pensavo dopo una bella pulita e imbiancata alle pareti di posizionare uno scaffale di legno dove mettere in orizzontale tutte le bottiglie e di ricoprire la buca con due pannelli di legno dello spessore di 3-4 cm di cui apribile tipo botola per accedere alla buca.
Le dimensioni sono 1m*2m profonda 1,6m pareti e pavimento in cemento.
che dite, fattibile? servirebbe fare delle feritoie nel coperchio per areare o meglio tenere chiuso per tenere la temperatura?
bluelake
27-06-2004, 21:56
Originariamente inviato da sempreio
e io che credevo già di gustarmi qualche buona bottiglia di vino:mc:
appena ha messo su la cantinetta lo vai a trovare ;) :D
ribbaldone
27-06-2004, 21:59
Originariamente inviato da bluelake
appena ha messo su la cantinetta lo vai a trovare ;) :D
se tu porti un po' di chianti per riempirla....
bluelake
27-06-2004, 22:15
se tu porti un po' di chianti per riempirla....
se ti basta il Chianti fatto "dal contadino" senza etichette o nomi altisonanti, volentieri ;)
ribbaldone
27-06-2004, 22:21
Originariamente inviato da bluelake
se ti basta il Chianti fatto "dal contadino" senza etichette o nomi altisonanti, volentieri ;)
che di solito è quello migliore:)
vabbè, intanto aspetto di capire se il mio progetto si può realizzare, il tutto è nato dal fatto che ho fatto due conti sul risparmio che avrei comprando delle damigiane e imbottigliando da solo il vino, solo che conservare un 150 bottiglie in luogo non adatto non è una furbata
Io invece vorrei sapere come si diventa.
una temperatura di 17° e' piuttosto elevata , comunque va piu' che bene per vini rossi corposi come ad esempio un Barolo robusto.
Qualche altra info la puoi trovare qui
http://www.lavinium.com/italiano/cantinabuona.htm
nicovent
27-06-2004, 23:56
che di solito è quello migliore:)
vabbè, intanto aspetto di capire se il mio progetto si può realizzare, il tutto è nato dal fatto che ho fatto due conti sul risparmio che avrei comprando delle damigiane e imbottigliando da solo il vino, solo che conservare un 150 bottiglie in luogo non adatto non è una furbata
come ti ha detto athlon la temperatura è un po altina...ma nemmeno troppo visto che non mi sembra che tu ci voglia conservare bottiglie di Brunello epiche come quelle del '97.
Da quello che ho capito il tuo "principale" interesse è un buon luogo ove conservare il vino che sostanzialmente consumerai nell'annata.
Se ho capito bene, il tuo bunker va benissimo!
Il mio unico consiglio è quello di avere la certezza che non vi siano odori residui perchè il vino respira molto più di quanto si possa immaginare attraverso il sughero e tende ad inglobare gli odori che circondano.
Ciao Nico
ribbaldone
28-06-2004, 09:13
Originariamente inviato da Bandit
Io invece vorrei sapere come si diventa.
ci sono dei corsi piuttosto costosi, ti conviene cercare sul sito dell'associazione italiana sommelier
ribbaldone
28-06-2004, 09:15
Originariamente inviato da nicovent
come ti ha detto athlon la temperatura è un po altina...ma nemmeno troppo visto che non mi sembra che tu ci voglia conservare bottiglie di Brunello epiche come quelle del '97.
Da quello che ho capito il tuo "principale" interesse è un buon luogo ove conservare il vino che sostanzialmente consumerai nell'annata.
Se ho capito bene, il tuo bunker va benissimo!
Il mio unico consiglio è quello di avere la certezza che non vi siano odori residui perchè il vino respira molto più di quanto si possa immaginare attraverso il sughero e tende ad inglobare gli odori che circondano.
Ciao Nico
si devo conservare le bottiglie da bere nell'annata, per quanto riguarda gli odori c'è solo quel tipico odore di cantina, un po' muffa, ma penso che con una buona pulita e imbiancata si possa attenuare di molto.
ribbaldone
28-06-2004, 13:28
cavolo ho misurato la temperatura a livello del pavimento della buca e sono 18°, comunque penso che almeno i 16° in estate dovrei riuscire ad ottenerli una volta messo il coperchio di legno, adesso è chiusa con una serie di assi intagliate in modo tale da lasciare fessure piuttosto grandi tra una e l'altra.
ciao
nicovent
28-06-2004, 13:48
si devo conservare le bottiglie da bere nell'annata, per quanto riguarda gli odori c'è solo quel tipico odore di cantina, un po' muffa, ma penso che con una buona pulita e imbiancata si possa attenuare di molto.
Perfetto.
In considerazione della breve vita in cantina che avranno le tue bottiglie posso suggerirti di effettuare alla prima imbottigliatura prove con diversi tappi ed in particolare ti suggerisco i tappi in silicone.
I puristi (come me stesso d'altronte :D ) si contorceranno, ma devi considerare che ultimanente il livello qualitativo dei tappi in sughero è sensibilmente calato.
I tappi buoni in sughero costano uno sproposito e con quelli economici rischi di buttare via tutto.
I tappi in silicone invece non hanno i problemi tipici del sughero (muffe, batteri, odori vari) ma per contro non sono adatti a vini da lungo invecchiamento.
Nel tuo caso (ma i stesso a volte faccio così) considerato che il vino non passerà più di un anno in cantina sono una soluzione ottimale. Considera che molti produttori stanno utilizzando i tappi in silicone per i bianchi, rosati e rossi giovani, tutti vini insomma per i quali il consumo è previsto entro l'anno.
Ciao Nico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.