View Full Version : Funzioni a due Variabili, Massimo e Minimo Assoluto.
Come si calcola il Massimo e il Minimo assoluto in una funzione di due variabili?
Esempio
F(x,y)=x^2 + y^2
Dominio: x^2+y^2<=9
questa è la circonferenza di raggio 3 e centro (0,0) no?
Mi chiede il massimo assoluto... io avevo pensato che forse è il raggio.. cioè 3... sbaglio?
come lo calcolo?
Grazie
il max ed il min ass di una funzione li puoi calcolare studiando il segno della derivata prima di f(x)...
jumpermax
27-06-2004, 15:22
Originariamente inviato da luxorl
Come si calcola il Massimo e il Minimo assoluto in una funzione di due variabili?
Esempio
F(x,y)=x^2 + y^2
Mi chiede il massimo assoluto... io avevo pensato che forse è il raggio.. cioè 3... sbaglio?
come lo calcolo?
Grazie
In effetti trasformando in coordinate polari la f dipende solo da r per cui il massimo lo hai in r=3.
Esempio
F(x,y)=x^2 + y^2
come lo calcolo?
Grazie
con le derivate parziali e lo jacobiano ma non ho voglia di spiegartelo
;)
Ti conviene però passare in polari tramite (cos e sin,ricordati di moltiplicare il tutto ancora per r)
Cippermerlo HJS
27-06-2004, 22:24
Esempio
F(x,y)=x^2 + y^2
come lo calcolo?
Grazie
[soluzione da ingegneri, veloce e spiccia]
x^2 + y^2 è la distanza dall'origine, sommi quantità positive quindi il minimo è in (0,0) banalmente, massimo è nei punti in cui è massima la distanza... cioè i punti estremi del dominio, la circonferenza x^2 + y^2 =9... in polari la funzione è semplicissimamente r=3, quindi tutti i punti della circonferenza di nuovo...
[soluzione da matematici, precisina e laboriosa]
allora le 2 derivate prime rispetto a x e y sono 2x e 2y, ponendole entrambe =0 mi da il sistema con risultato (0,0)... lo jacobiano delle derivate seconde è
| 2 0 |
| 0 2 |
quindi è definito positivo in tutti i punti, quindi è un minimo... ti rimane da controllare gli estremi del dominio... ora non ricordo la formulazione matematica precisa per i massimi vincolati su una funzione (cioè devi trovare il massimo in x^2 + y^2 = 9 circonferenza estrema del dominio) ma lo capisce anche un'idiota che il massimo è uguale in tutti i punti della circonferenza....
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS
[soluzione da ingegneri, veloce e spiccia]
x^2 + y^2 è la distanza dall'origine, sommi quantità positive quindi il minimo è in (0,0) banalmente, massimo è nei punti in cui è massima la distanza... cioè i punti estremi del dominio, la circonferenza x^2 + y^2 =9... in polari la funzione è semplicissimamente r=3, quindi tutti i punti della circonferenza di nuovo...
[soluzione da matematici, precisina e laboriosa]
allora le 2 derivate prime rispetto a x e y sono 2x e 2y, ponendole entrambe =0 mi da il sistema con risultato (0,0)... lo jacobiano delle derivate seconde è
| 2 0 |
| 0 2 |
quindi è definito positivo in tutti i punti, quindi è un minimo... ti rimane da controllare gli estremi del dominio... ora non ricordo la formulazione matematica precisa per i massimi vincolati su una funzione (cioè devi trovare il massimo in x^2 + y^2 = 9 circonferenza estrema del dominio) ma lo capisce anche un'idiota che il massimo è uguale in tutti i punti della circonferenza....
Uhe...................fai poco il figo...........
:sofico: come mai sono ingengere e ho optato per il metodo precisino laborioso ?? ma sopratutto........quando mai facciamo cose veloce e spicce ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.