PDA

View Full Version : Rete wireless lenta

Giuss
26-06-2004, 20:33
Ciao, ho montato sul mio PC fisso una scheda wireless PCI da 11Mbit per collegarmi con il portatile

La connessione funziona, ma e' lentissima, la velocita' indicata scende subito a 1Mbit ma in realta' quella reale e' molto piu' bassa, direi un 100kbit al massimo..... e tutto questo con i PC a pochi centimetri uno dall'altro e con l'intensita' del segnale al massimo o quasi

qualche consiglio?

grazie

CICUS
26-06-2004, 20:36
Ciao!

ma devi solamente navigare o altro??con una adsl 640 100 kbit sono + ke sufficienti!;) :sofico:

Giuss
26-06-2004, 20:47
Direi di no visto che l'ADSL e' a 640 e la rete mi va a 100... infatti si nota una differenza abissale rispetto alla rete via cavo.... se fosse almeno 1Mbit reali andrebbe anche bene.....

MiVida
26-06-2004, 23:25
infatti si nota una differenza abissale rispetto alla rete via cavo....
grazie...... la rete "via cavo" và a 100 Mbit !!!!!!!!!! e non è da paragonare alla connessione wireless........:cool: :cool: :cool:

Per il tuo problema, se la connessione "scende" anche con gli apparecchi a pochi centimetri, verifica di ave ipostato correttamente tutti i parametri, rete compreso.

ciao

jined
27-06-2004, 10:34
Purtroppo, la rete wireless 802.11b, ufficialmente dichiarata a 11mbit/sec ufficiosamente viaggia a 5mbit/secondo + handshaking e controlli, ovvero circa 560kbytes/secondo poiche' due macchine collegate simultaneamente via rete wireless che trasmettono e ricevono, allocano meta della banda wireless ciascuna, quindi la velocita' effettiva va divisa per due.

Nel wireless, trasmissione e ricezione operano sullo stesso canale e lunghezza d'onda, e non su due canali paralleli....quindi.....traine le dovute conclusioni, trasmissione e ricezione si alternano la banda.

Se hai velocita' inferiori a mezzo mega al secondo, allora c'e' qualche problema, se invece la velocita' e' quella (solo che non te ne sei reso conto bene perche' Windows e' indicativo durante la copia, e hai visto solo che ci stava mettendo una cifra...) mettiti l'anima in pace perche' non c'e' niente da fare se non passare ad una rete wireless "G" che opera circa a 2500kbytes al secondo reali.

Giuss
27-06-2004, 15:53
Ti ringrazio per la spiegazione, piu' o meno la velocita' sara' quella che hai indicato tu.... tieni presente che ho una adsl a 640 ma via wireless ho notato un evidente rallentamento

Ho provato a modificare qualche opzione e ad aggiornare i drivers senza ottenere miglioramenti, a questo punto non credo sia un problema di impostazioni

Dici che passando alla 54 mbit potro' almeno navigare alla massima velocita'? Considerando che il portatile e' gia dotato di 802.11g

recoil
27-06-2004, 16:08
fai conto che file di 600MB circa li trasferisco in poco meno di 20 minuti quindi siamo sui 30/35MB al minuto ovvero poco più di 500KB/s
se moltiplichi per 8 ottieni 4/4,5 Mbps ovvero meno della metà degli 11Mbps teorici che sono scritti sulla scatola

si tratta in ogni caso di una velocità più che abbondante per condividere il collegamento internet. credo che l'internet sharing sia l'unico utilizzo adatto per una 802.11b
il tuo problema è quello che dici di collegarti a 1Mbps e non a 11.
che ci sia sotto qualche altro problema?

jined
27-06-2004, 16:53
Originariamente inviato da Giuss
Ti ringrazio per la spiegazione, piu' o meno la velocita' sara' quella che hai indicato tu.... tieni presente che ho una adsl a 640 ma via wireless ho notato un evidente rallentamento

Ho provato a modificare qualche opzione e ad aggiornare i drivers senza ottenere miglioramenti, a questo punto non credo sia un problema di impostazioni

Dici che passando alla 54 mbit potro' almeno navigare alla massima velocita'? Considerando che il portatile e' gia dotato di 802.11g

Diciamo che con una "G' puoi navigare a piena banda e trasferire i dati lungo la LAN a 2.5megabytes al secondo (da PC a PC).

Giuss
28-06-2004, 19:26
Infatti io non credo di arrivare a 500kb/sec ma probabilmente arrivo alla decima parte....

Quali impostazioni potrei controllare?

La scheda di rete PCI e' una Belkin 802.11b con controller realtek e antenna esterna collegata tramite un cavetto, mentre il portatile e' un Acer 1452Lci con scheda integrata 802.11g

Potete darmi qualche consiglio per ottimizzare la connessione?

ciao

recoil
28-06-2004, 19:29
fammi capire una cosa: quando si collega di dice 11Mbps o 1Mbps?
perché se dice 1Mbps allora può darsi che hai indicato (o è settata di default) quella velocità nei "settaggi" della scheda
se dice 11Mbps e poi va a quella velocità ridicola c'è qualcosa che non va, magari delle interferenze tanto forti da far perdere un sacco di pacchetti

Giuss
28-06-2004, 19:36
Parte da 11 e poi in poco tempo scende fino a 1 senza toccare niente e con i computer molto vicini

Nelle proprieta' della scheda PCI ho solo queste voci :

Channel (ho messo 11)
Network address (non presente)
Network Type (ad Hoc)
Power save (OFF)
SSID (ANY)

ciao

jined
29-06-2004, 08:21
Credo sia il chipset bacato della Belkin, prova a sostituirla con una "G"...comunque le reti ad hoc non funzionano tanto bene, i protocolli usati sono beta. CI vuole un'access point per fare una prova reale.

Giuss
29-06-2004, 14:16
Ieri ho fatto qualche altra prova cambiando canale e qualche altra impostazione ma niente da fare, parte a 11mbit e dopo 1-2 minuti comincia a scendere a 5,5 poi 2 e poi 1 mbit con i computer vicini

La navigazione su internet continua a essere molto lenta e scarico i files a 10Kbyte/sec massimo, quando sul PC fisso gli stessi files li scarico a 50-60 Kbyte/sec tranquillamente

Non credo che sia un problema di segnale visto che a 10-15 metri di distanza con 2 muri in mezzo continua a funzionare uguale e il livello del segnale resta buono

Visto che c'e' il diritto di recesso riporto indietro la scheda e vedo di provare una 54mbit

ciao

recoil
29-06-2004, 14:19
buona idea, stai magari su un prodotto di marca tipo D-Link o US Robotics ;)

Giuss
29-06-2004, 14:19
Originariamente inviato da jined
Credo sia il chipset bacato della Belkin, prova a sostituirla con una "G"...comunque le reti ad hoc non funzionano tanto bene, i protocolli usati sono beta. CI vuole un'access point per fare una prova reale.

Visto che ho gia' una rete ethernet 100 mbit tra 2 PC, se aggiungo un acccess point alla rete posso condividere internet e le risorse con il portatile via wireless?

L'access point lo collego alla rete esistente tramite uno switch o hub?

ciao e grazie

recoil
29-06-2004, 14:31
intanto dimmi come è fatto il tuo access point
magari è uno di quelli che fanno da router e che hanno un bello switch incorporato, in tal caso avresti già risolto

altrimenti hai bisogno di uno switch al quale collegare tutto quanto però devi mettere mano nuovamente al portafogli, non è il massimo

dato che parli di diritto di recesso sei ancora in tempo anche per riportare l'access point? perché già che ci sei potresti approfittarne per scegliere un modello con lo switch incorporato ed evitare di spendere altri soldi.

Giuss
29-06-2004, 18:22
L'access point ancora non lo ho.... visto che la scheda PCI la riporto indietro mi hanno consigliato di andare su un access point, per questo chiedevo informazioni

ciao

jined
29-06-2004, 22:54
Originariamente inviato da Giuss
Visto che ho gia' una rete ethernet 100 mbit tra 2 PC, se aggiungo un acccess point alla rete posso condividere internet e le risorse con il portatile via wireless?

***** SI

L'access point lo collego alla rete esistente tramite uno switch o hub?

***** Non servono, gli access point, di media, sono gia' anche Switch a 4 porte

ciao e grazie

Giuss
30-06-2004, 18:50
Grazie a tutti per i consigli! Vi faro' sapere.....