PDA

View Full Version : "Sigillare" il registro di sistema


prova
26-06-2004, 17:01
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sollazzo con un interrogativo:

posso "chiudere" il registro di sistema a qualunque modifica con tutti i benefici [e i problemi, se fatto non oculatamente] che ne derivano?

Questa domanda ha una origine molto semplice: mi sono ROTTO di rilevare con Spybot o altri software continue modifiche al mio registro di sistema [una per tutte: la modifica della pagina di avvio di IE. Ma quello è un problema di facile soluzione], quindi mi sono detto: ci sarà PURE una opzione che renda non scrivibile il registro? Oppure che semplicemente faccia comparire una finestrella "attenzione, la riga x del registro sta per essere modificata con la riga y".

Nonostante io abbia sempre attivo Spyware Guard, l'antivirus, Sygate, e faccia una scansione con Spybot più volte al giorno, trovo sempre qualcosa al registro. BASTA! :muro:

Consigli?
Non posso credere che non sia possibile rendere di sola lettura il proprio reg ;)

Ciao!
*Er*

prova
27-06-2004, 09:54
Dai ragazzi, neanche una rispostina? :)

PixXelite
27-06-2004, 10:57
allora, premetto che non sono sicuro di quello che dirò, ma forse è meglio di niente...

...chiudere il registro credo che anche se fattibile sia controproducente in quanto i programmi molte volte devono cambiare le chiavi del registro o aggiungerne (per esempio,esempio stupidissimo, quando usi il comando "Cerca" di windows, si creano le chiavi nel registro delle parole ricercate, e la stessa cosa vale per gli ultimi file aperti con determinati programmi[word, excel, autocad, e moltissimi altri prog]) e quindi DEVONO aver accesso al registro in scrittura.
Avevo letto da qualche parte di un programmino che tiene un log dei movimenti nel registro ma proprio non mi ricordo...so che c'e ma non so' qual'è.
Magari farò una ricerca...
...se scopro qualcosa ti dico


CYAUX

MrOZ
27-06-2004, 13:43
Ci sono prog che monitorano i cambiamenti che avvengono nel registro e ti avvisano prima che un valore venga modificato, ci sono prog che fanno l'immagine del reg e permettono di confrontare il reg di 2 momenti diversi, ci sono prog che bloccano la modifica o l'accesso a determinati valori del reg.

Tutto questo è possibile farlo.

prova
28-06-2004, 09:37
Grazie mille ragazzi: mi metto alla ricerca allora ;)

pampa81
28-06-2004, 12:25
se non sbaglio il tea time di spybot 1.3 serve proprio a impedire che il registro venga modificato senza permesso...o sbaglio?

PixXelite
28-06-2004, 13:36
Originariamente inviato da prova
Grazie mille ragazzi: mi metto alla ricerca allora ;)

sappici dire che trovi!!;)

THANKS

CYAUX