PDA

View Full Version : tavoletta wacom

legolas74
26-06-2004, 16:03
:mc: Salve a tutti, da poco ho aquistato una tavoletta Wacom intuos2 a4, ho notato che quando disegno al tratto con gli strumenti matita o pennello di Photoshop 7, le linee curve non vengono fuori con la curvatura dolce ma come se fossero dei poligoni,nonostante l'accuratezza con cui disegno. E' una cosa normale?Dipendera' forse dal tipo di tratto pennello usato?Se qualcuno sa qualcosa mi aiuti!!!!!

lucasantu
26-06-2004, 17:36
per curiosità costa molto ???

si usa con tutti i prog ? come funziona ?

legolas74
26-06-2004, 18:03
Allora, io l'ho pagata 514,00 €.Si integra con qualunque programma, alla fine hai un mouse a forma di penna!!!Basta installare il driver .E' preferibile avere un computer un po potente, io ho notato che lavorando con immagini molto grandi, il tratto non è molto interattivo( tracci 5 linee, e lo schermo te ne visualizza 3!!)soprattutto quando lavori velocemente!Pero' è davvero una figata, io la consiglio.Vorrei solo capire il motivo del tratto "poligonale".

pokestudio
26-06-2004, 20:44
è una cosa normalissima, photoshop è un software per ritoccare, non per disegnare (anche se alcuni vogliono spacciarlo come tale)
e non gestisce bene i tratti curvi (insieme a tante altre magagne).

Usa Corel Painter o (molto meglio) Alias SketchBook Pro, vedrai che con tuo sommo stupore il tratto sarà fluido proprio come quello a cui sei abituato con la biro/matita/marker :)

come consiglio, per guadagnare un pò con Photoshop ti conviene disabilitare le modalità Dual Track dal pannello di controllo della Wacom.

(Dual track significa che contemporaneamente può gestisce due strumenti, con ovvio dimezzamento della banda per ogni strumento....)

cmq, prova in particolare Alias SketchBook Pro, puoi scaricare la demo quì:

http://www.alias.com/eng/products-services/sketchbook_pro/index.shtml

ciao!

Dias
26-06-2004, 20:49
Io fossi in te proverei Corel Painter, è molto più adatto di Photoshop per disegno a mano libera (è fatto per quello).

Cmq possiedo la Graphire 3 (100€) e confermo che si tratta di aggeggi veramente utili. :)

-=DennyX=-
27-06-2004, 12:24
Dato che sembra te piuttosto esperti, posso chiedervi un consiglio? :)

Ho notato che Aiptek vende tavolette grafiche A4 per un centinaio di euro. Mi sembra davvero poco!!

Il modello è: HyperPen 12000U

Dove sta l'inghippo? Ecco le caratteristiche:

Active area
12" x 9" (304mm x 228mm)

Physical size
385 x 347 x 12 mm (W x D x H)

Power consumption
0.35 watts (70mA)

Power supply
USB port (DC 5 +/- 5% V regulated)

Weight
1370 g (with cable)

Resolution
max. 3048 lpi / 120 lpmm

Accuracy
0.42 mm (overall with pen)

Max. pressure levels
512 levels

Max. reading height
8 mm (0.32")

Communication interface
USB BUS

Connector
USB plug

Certification
FCC, CE, VCCI, BSMI, C-TICK

Qui maggiori info: http://www.aiptek.com/products/products.htm

Grazie. :)

pokestudio
27-06-2004, 13:07
Ciao,
allora... la tecnologia di Wacom è esclusiva, è l'unico produttore che realizza tavolette alimentate USB gestite da penne che non necessitano di alimentazione.

La comunicazione tra penna e tavoletta avviene attraverso un sistema brevettato da Wacom.

I modelli Aiptek hanno una pila all'interno della penna e del mouse, pila che dura circa 1 anno a quanto dice Aiptek, tuttavia che io sappia (da esperienze di amici) non durano più di 3 o 4 mesi. Insomma una tecnologia un pò + tonta.

Le Intuos2 della Wacom gestiscono l'inclinazione della penna, tuttavia sono pochi i programmi che se ne avvantaggiano, mi viene in mente solo Mirage.

In generale come esperienza personale, se non hai mai avuto una tavoletta di consiglio un modello A5, perchè A4 è abbastanza grande da stancarti e A6 forse non offre sufficiente risoluzione per lavorare in tranquillità, magari a risoluzioni un pò alte.

per qualsiasi altro chiarimento, chiedi pure :)

in generale le tavolette Wacom essendo le più vendute sono anche le più supportate dai software, tra l'altro il forum Wacom è ricco di operatori pronti raccogliere i reclami degli utenti per realizzare driver a prova di bomba (sono piuttosto aggiornati).
Anche esteticamente e al tatto sono di minore qualità, la penna della Intuos2 è gommata in tutta la zona di presa, ciò la rende molto comoda, quelle della Aiptek sono dei ciocchetti di plastica e anche la superficie delle Aiptek è più ruvida delle Wacom, tuttavia, visto il risparmio, fatta l'abitudine non credo ti cambi troppo la vita.

un saluto!

Dias
27-06-2004, 13:52
Intuos però costa una barcata di soldi. :cry:

Fai come me, prendi una Graphire 3 Classic A6, con 103€ ti porti a casa un bel aggeggio. :)

-=DennyX=-
27-06-2004, 14:09
Originariamente inviato da Dias
Intuos però costa una barcata di soldi. :cry:

Fai come me, prendi una Graphire 3 Classic A6, con 103€ ti porti a casa un bel aggeggio. :) Ma A6 è piccolissima :eek:
Ok per il fatto che sono agli inizi, ma io ho ora in mano un block notes A6 e mi pare davvero troppo piccolo per fare qualcosa di preciso. :D

Mah, vediamo. Non ho ancora fretta di prenderla. :)

Dias
27-06-2004, 14:13
No, ci si trova bene con A6. :p

Per me è solo una questione di abitudine, poi potrai fare quanti dettagli ti pare. :)

pokestudio
27-06-2004, 15:07
beh, dipende... ci si trova bene con l'A6

io uso windows a 1920 x 1440....

con l'A6 la tavoletta non fornisce sufficiente risoluzione per lavorare... è un fatto non è una cosa a cui ci si può abituare o no

-=DennyX=-
27-06-2004, 18:25
Vista l'enorme differenza di prezzo, penso che sia meglio se mi butto su una marca economica. In fondo - almeno per ora - si tratta principalmente di un capriccio per vedere "quanto meglio si lavora" con programmi di grafica (principalmente photoshop) e anche un pizzico di 3D (3d studio max). Anche perchè, non trattandosi di un acquisto per lavoro, la userei raramente.

Fila come ragionamento? :D

Ho notato che la Apitek funziona con photoshop, quindi dovrebbe essere OK per me. Cosa potrebbe succedere a causa di un mancato supporto di un programma da parte del driver? Che funzioni non sarebbero utilizzabili?

p.s.
Chiedo scusa all'autore del topic se sto portando OT questa discussione. Se questo dovesse essere dare fastidio a qualcuno, prego un mod di "splittare" questo topic in due. :)

kawallo
27-06-2004, 19:02
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Vista l'enorme differenza di prezzo, penso che sia meglio se mi butto su una marca economica. In fondo - almeno per ora - si tratta principalmente di un capriccio per vedere "quanto meglio si lavora" con programmi di grafica (principalmente photoshop) e anche un pizzico di 3D (3d studio max). Anche perchè, non trattandosi di un acquisto per lavoro, la userei raramente.

Fila come ragionamento? :D

Nzomma! Con i programmi di grafica si lavora meglio, ma dipende dalla penna che usi. Se prendi una Aiptek, o peggio una Trust, ricordati che se ci sono problemi, sicuramente le Wacom non li hanno.
Con i programmi 3d hai poche occasioni per usarle, a meno che non usi il paint di Maya o ZBrush.

Cmq anche secondo me una dimensione A6 può essere sufficiente, almeno per risoluzioni dello schermo standard, tipo 1280x1024.
E' vero che a vederla così piccola sembra inutilizzabile, ma ti assicuro che non lo è, anzi, spesso ti chiederai: "aoh, ma quanta strada devo fare per andare da una parte all'altra dello schermo, con sta pennazza?" (penso che tutti lo abbiano pensato la prima volta che hanno usato una tavoletta grafica dopo aver usato solo mouse).

-=DennyX=-
27-06-2004, 20:41
Capisco...
Beh, io lavoro a 1600x1200 quindi necessiterei di una tavoletta A5. Spendere 200€ per una Wacom che per me sarebbe poco più che un giocattolo è fuori discussione. A questo punto potrei puntare su una Aiptek 6000u da ~ 60€.

Ma vista la poca diffferenza di prezzo, sarei molto tentato dal raddoppio. :)

Magari per voi questa è un'eresia, ma considerate che sono un povero niubbo in materia. ^^