View Full Version : rendering con linee nascoste
vorrei fare un render in wireframe ma con le linee nascoste....
come posso farlo con 3dstudiomax 5 o 6???
Aspetta che sta frase si presta a più interpretazioni.
Soluzione A, B o C ?
lelino30
25-06-2004, 22:00
ma dicci come si fanno tutti e tre! :D
;)
il b... cmq se c dici anke l'altro come si fa te ne sono grato :)
Allora, le soluzioni A e B si fanno assegnando agli oggetti desiderati un materiale con l'opzione wire attivata (questa opzione si trova negli shader basic parameters di un materiale qualsiasi). Sempre tra queste opzioni c'è anche 2-sided , con cui si decide se far vedere o no il wire del retro degli oggetti (che è poi ciò che differenzia l'immagine A dalla B.
Attenzione che l'opzione 2-sided è attivabile anche solo a livello di rendering (vedi nelle options dei common parameters l'opzione force 2-sided) . Quindi se continuano a vedersi le linee della parte nascosta degli oggetti, controllare sia il materiale che le opzioni di rendering.
La soluzione C è un po' più complicata. Avendo 3ds Max dalla versione 5 in su, è possibile assegnare un materiale Ink'n Paint agli oggetti. Questo materiare renderizza in stile cartoon, quindi basta disattivare il riempimento colorato (paint) e lasciare solo le linee esterne. Da notare che le linee vengono seghettate, sembra che l'antialias di Max gli faccia un baffo. Per ottenere un risultato mogliore nelle linee occorre attivare il supersampling (nel materiale Ink/n Paint, andare alla tendina supersampling/antialiasing, togliere use global settings e attivare enable local supersampler.
Eventualmente puoi leggere l'help di Max per tutti i dettagli su questo tipo di materiale, che permette anche di avere linee di spessore variabile e molte altre caratteristiche.
Per chi vuole ancora più opzioni, o ha 3ds Max 4, c'è anche la possibilità di utilizzare motori di rendering alternativi, uno è illustrate http://www.davidgould.com/Illustrate/index.html l'altro è finaltoon http://www.finalrender.com/products/products.asp?UD=10-7888-35-788&PID=37
Quest'ultimo si trova all'interno del motore di rendering
finalrender , ma penso che venga anche venduto da solo.
C'è anche un altro metodo per ottenere l'immagine C: consiste nel selezionare tutti gli oggetti desiderati nella scena e clonarli (edit>clone). Per praticità tutti gli oggetti clonati dovrebbero essere messi in uno stesso layer, o raggruppati assieme, o fatto un set di selezione, in modo da poterli individuare senza doverli selezionare uno per uno.
Ora abbiamo oggetti perfettamente sovrapposti. Agli oggetti originali si assegna un materiale standard col colore diffuse bianco e self illumination a 100. Agli oggetti clonati invece si assegna un materiale standard col colore diffuse nero e l'opzione wire attivata. Agli oggetti clonati occorre anche assegnare un modificatore push (si può assegnare a tutti gli oggetti selezionati contemporaneamente), e alzare il valore appena appena, giusto per fare in modo che gli oggetti con wire attivato siano un pelo più grandi di quelli bianchi sotto. In pratica un oggetto fa da riempimento e l'altro crea i bordi neri.
Ecco, poi si preme l'icona della teiera per il rendering :D
lelino30
26-06-2004, 09:56
grazie kawallo
conosco illustrate e finaltoon (un pò complicati tutti e due per la verità) ma non avevo mai usato il materiale ink'n paint e soprattutto l'ultimo metodo
;)
Originariamente inviato da kawallo
Allora, le soluzioni A e B si fanno assegnando agli oggetti desiderati un materiale con l'opzione wire attivata (questa opzione si trova negli shader basic parameters di un materiale qualsiasi). Sempre tra queste opzioni c'è anche 2-sided , con cui si decide se far vedere o no il wire del retro degli oggetti (che è poi ciò che differenzia l'immagine A dalla B.
Attenzione che l'opzione 2-sided è attivabile anche solo a livello di rendering (vedi nelle options dei common parameters l'opzione force 2-sided) . Quindi se continuano a vedersi le linee della parte nascosta degli oggetti, controllare sia il materiale che le opzioni di rendering.
La soluzione C è un po' più complicata. Avendo 3ds Max dalla versione 5 in su, è possibile assegnare un materiale Ink'n Paint agli oggetti. Questo materiare renderizza in stile cartoon, quindi basta disattivare il riempimento colorato (paint) e lasciare solo le linee esterne. Da notare che le linee vengono seghettate, sembra che l'antialias di Max gli faccia un baffo. Per ottenere un risultato mogliore nelle linee occorre attivare il supersampling (nel materiale Ink/n Paint, andare alla tendina supersampling/antialiasing, togliere use global settings e attivare enable local supersampler.
Eventualmente puoi leggere l'help di Max per tutti i dettagli su questo tipo di materiale, che permette anche di avere linee di spessore variabile e molte altre caratteristiche.
Per chi vuole ancora più opzioni, o ha 3ds Max 4, c'è anche la possibilità di utilizzare motori di rendering alternativi, uno è illustrate http://www.davidgould.com/Illustrate/index.html l'altro è finaltoon http://www.finalrender.com/products/products.asp?UD=10-7888-35-788&PID=37
Quest'ultimo si trova all'interno del motore di rendering
finalrender , ma penso che venga anche venduto da solo.
C'è anche un altro metodo per ottenere l'immagine C: consiste nel selezionare tutti gli oggetti desiderati nella scena e clonarli (edit>clone). Per praticità tutti gli oggetti clonati dovrebbero essere messi in uno stesso layer, o raggruppati assieme, o fatto un set di selezione, in modo da poterli individuare senza doverli selezionare uno per uno.
Ora abbiamo oggetti perfettamente sovrapposti. Agli oggetti originali si assegna un materiale standard col colore diffuse bianco e self illumination a 100. Agli oggetti clonati invece si assegna un materiale standard col colore diffuse nero e l'opzione wire attivata. Agli oggetti clonati occorre anche assegnare un modificatore push (si può assegnare a tutti gli oggetti selezionati contemporaneamente), e alzare il valore appena appena, giusto per fare in modo che gli oggetti con wire attivato siano un pelo più grandi di quelli bianchi sotto. In pratica un oggetto fa da riempimento e l'altro crea i bordi neri.
Ecco, poi si preme l'icona della teiera per il rendering :D
grazie 1000 davvero.... ottima spiegazione.... mi kiedevo se per caso ci fosse un modo per fare la soluzione b magari senza fare vedere le mesh di mezzo.... e cioè solo i contorni
Originariamente inviato da zell18 mi kiedevo se per caso ci fosse un modo per fare la soluzione b magari senza fare vedere le mesh di mezzo.... e cioè solo i contorni
Qualcosa come la soluzione D che allego? Si fa sempre con Ink'n Paint e soci... ;)
è si bella propio cosi... sei un mago dei wireframe :D come si fa?
Si vede che ho fatto un corso di 120 ore sul wireframe in America? :D:D
Cmq nel materiale Ink'n Paint basta che lasci attivo solo il parametro outline (contorno).
Maninabox
27-06-2004, 03:25
fare una animazione di un oggetto che da wireframe diventa renderizzato è molto complicato?
come se l' oggetto si riempisse dall' alto verso il basso
io penso ke quelli si facciano in post produzione...con qualke programma di video editing dovrai avere sia il video con i materiali e sia quello in wireframe....almeno penso sia cosi
THX MILLE KAWALLLLLO, mi serviva per il lavoro, l'altro giorno uno che lavora li con me voleva fare una cosa così, io gli ho detto che un metodo per farla c'era ma che non me lo ricordavo, per fortuna che c'è KAWALLO :D
Lui diceva che non si poteva e usava il motore rendering mental ray, che anch'esso nasconde i wireframe dietro, ma purtroppo è un wireframe artistico e quindi i bordi nonv engono bene.
Così domani sborono un pò THX MILLE :D
Maninabox
27-06-2004, 22:50
effettivamente è l' ipotesi più fattibile
non ci avevo pensato, grazie:)
lelino30
02-07-2004, 12:35
kawallo se ci sei
ma nella soluzione C come faccio a fare proiettare le ombre agli oggetti?
Originariamente inviato da lelino30
kawallo se ci sei
ma nella soluzione C come faccio a fare proiettare le ombre agli oggetti?
Boh, io non ho problemi di ombre, mi comporto come se fossero rendering normalissimi, quindi solite luci e soliti parametri.
lelino30
03-07-2004, 00:38
ma quindi a te le luci vengono?
A me viene una roba di questo tipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.