View Full Version : Posso stare ancora tranquillo?
alexmere
25-06-2004, 10:23
Ragazzi è da due anni che ho un Athlon XP 1800+ su una Gigabyte 7VRX tutto in standard (no overclock) e fino ad adesso funziona tutto bene. L'altro giorno ho installato un piccolo software fornito a corredo con la scheda madre (dopo due anni vabbè :rolleyes: ...) e ho scoperto di avere CPU a 62°C e sistema a 45°C! Devo cominciare a preoccuparmi o posso fare finta di niente? Il PC è acceso più o meno tutto il giorno e ho messo da poco una ventola 8x8 della Cooler Master per buttare fuori più aria. Consigli?
valerio86
25-06-2004, 12:58
Smonta il dissipatore, pulisci il core della CPU e usa della pasta termica (l'Artic Silver è ottima) sul core. Migliora l'aerazione con altre ventole...
guarda oltre a cambiare la pasta cambierei anche il dissipatore (anche un normalissimo dissipatore di oggi è migliore di uno di 3 anni fa)
aggiungi poi qualche ventola e al limite togli il dissipatore sul northbridge pulisci bene usa un po di ottima pasta anche per quello e al limite mettigli una piccola ventolina anche li
alexmere
26-06-2004, 14:36
Grazie per le dritte! Più o meno a che temperatura posso stare tranquillo (soprattutto adesso che è arrivata l'estate)? Attualmente ho il chip a 62°C e il sistema a 46°C. Grazie ancora.
alexmere
27-06-2004, 15:00
Up :) !
dario amd
27-06-2004, 15:05
Originariamente inviato da alexmere
Grazie per le dritte! Più o meno a che temperatura posso stare tranquillo (soprattutto adesso che è arrivata l'estate)? Attualmente ho il chip a 62°C e il sistema a 46°C. Grazie ancora.
la cpufalla stare sotto i55 gradi sotto sforzo mentre la mobo sui 35
alexmere
27-06-2004, 15:16
Grazie! Ho visto sul sito di Cooler Master che non ci sono ventole per i chipset ...o sbaglio? Come faccio ad abbassare la temperatura del northbridge? Basta un dissipatore?
Per il chip domani compro la pasta termica (adesso è a secco), mentre per estrarre l'aria dal case aggiungo una ventola a quella che già c'è.
alexmere
27-06-2004, 16:49
Mi auto-rispondo: ho trovato su un sito di e-commerce un dissipatore per chipset di Cooler Master a 7 €, dimensioni 40x40, che credo vada bene. Deve essere un po' vecchio, perché non compare sul sito di Cooler Master, ma sicuramente farà il suo dovere.
Ora però ho un altro dubbio: in generale l'aria dal case deve essere estratta, oppure può entrare da davanti (forzata da una ventola) ed uscire da dietro (sempre forzata da una o più ventole)?
62° sono abbastanza buoni per quel tipo di processore...
i miei consigli
1. aggiorna il bios della mobo (poichè spesso canna a leggere la tmp)
2. pulisci / cambia ventole....
Io ho provato a fare di tutto (cambiare ventole, agg bios......) ma la tmp del mio athlon xp 2000+ è sempre sui 70°...
non ci posso fare niente!! non si è mai bloccato e niente! Io credo che finchè non ti dà rogne lascialo stare com'è!!
CIAO!
se son veri non sono pochi, ma cosiderando che ha retto tranquillamente 2 anni senza problemi (te ne saresti accorto immagino) non vedo perchè dovrebbe cominciare a dare problemi adesso... ovvio se non è sommerso di polvere il dissipatore e che so' io...
:)
Originariamente inviato da dario amd
la cpufalla stare sotto i55 gradi sotto sforzo mentre la mobo sui 35
si mobo a 35 gradi quando qui al nord ci sono 36 gradi ambientali -___-''
Io in Idle con dissipatore standard e 1800+ sono a 58 gradi (e l ho da diversi anni così)
I palomino scaldavano come stufette quindi secondo me sono normali quei risultati.
alexmere
27-06-2004, 19:38
Beh ma allora non mi conviene comprare ventole su ventole....
Adesso come adesso ho una ventola dietro in alto che manda fuori l'aria calda dell'alimentatore (ho un BIG tower :sborone: ) e una ventola davanti in basso che manda fuori l'aria scaldata dal processore e dal chipset della mobo (a proposito: devo sempre espellere l'aria, oppure la faccio entrare da davanti e uscire da dietro?).
La mia idea sarebbe quella di mettere un'altra ventola dietro in alto, identica a quella che già c'è adesso (Cooler Master 80x80 da 6 € scarsi) e una ventolina sopra al chipset (Cooler Master 40x40 da 7 € (chissà perché costa di più :confused: ?)). Male che vada la temperatura si abbasserà di 2°C, giusto?
Ah comunque la pasta termica è da prendere senza riserve, vero?
Grazie a tutti per le risposte!
la pasta termica serve sempre.... ma non ti conviene spendere troppi soldi per un po' di pasta.... al max vai in qualche negozio e chiedi se per piacere te ne danno un po' ;)
alexmere
29-06-2004, 16:42
Ho comprato la pasta termica, ma non capisco bene come devo applicarla... In pratica penso dovrò fare questo: tiro via dalla mobo il processore, prendo l'adesivo relativo al mio socket (socket A avendo un Athlon XP 1800+) ...e 'sto adesivo dove lo metto? Poi quanta pasta devo mettere? La scheda di plastica serve a spalmare bene la pasta per rendere la superficie omogenea, ok, ma quanto processore deve essere coperto? Tutto? E poi l'adesivo è da staccare penso, se no con il calore brucia.... Lo so sono domande proprio banali, ma vorrei essere sicuro di quello che faccio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.