View Full Version : Grazia, amnistia e indulto
Perchè secondo voi l'ordinamento giuridico prevede questi istituti? Qual'è la loro "ratio"?
Più che le teorie della giurisprudenza sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi :)
Forse che un crimine commesso in un determinato periodo storico ha cessato di essere considerato tale dopo un periodo di tempo abbastanza lungo in cui la situazione storica,politica e sociale è cambiata?
Mentre per quanto riguarda il provvedimento ad personam, il condannato, oltra al pentimento, ha dimostrato di aver cambiato radicalmente comportamento e giudizio sugli avvenimenti che lo avevano portato alla condanna.
Il tempo, a volte, cambia le persone e la società, penso non ci sia norma che possa prevedere tali situazioni se non quella che dia la possibilità di poter cambiare il giudizio preso.
ciao:)
grazie del tuo sostengo mrmic... ero quasi certo che il 3d non potesse decollare e mi stavo rassegnando a dare le mie valutazioni sul dormire con o senza mutande :D
interessante la tua ultima osservazione
in effetti mi è capitato di sentire giustificare questi istituti col fatto che la giustizia puo' sbagliare; e così volevo chiedere: ma se avessimo garanzia di un ordinamento giuridico perfetto e di una applicazione della giustizia infallibile, perderebbero di senso questi istituti? Oppure è "giusto di per sè" che si prevedano queste possibilità?
Originariamente inviato da Bet
grazie del tuo sostengo mrmic... ero quasi certo che il 3d non potesse decollare e mi stavo rassegnando a dare le mie valutazioni sul dormire con o senza mutande :D
in effetti mi è capitato di sentire giustificare questi istituti col fatto che la giustizia puo' sbagliare; e così volevo chiedere: ma se avessimo garanzia di un ordinamento giuridico perfetto e di una applicazione della giustizia infallibile, perderebbero di senso questi istituti? Oppure è "giusto di per sè" che si prevedano queste possibilità?
Beh l'animo umano non coincinde con un sistema giuridico perfetto.
Mi spiego meglio: mrmic parlava di persone che dopo aver commesso un reato, si pentono..capiscono i propri errori e hanno cambiato la loro ottica e il loro modo di comportarsi.
Perchè non dargli la possibilità di riscattarsi e dimostrare di poter essere diventate brave persone?
Non tutti commettono reati con l'intenzione di far del male, a volte sono le situazioni che mettono l'uomo nelle condizioni in cui o ti dai il crimine o non campi.
Originariamente inviato da Nicky
Beh l'animo umano non coincinde con un sistema giuridico perfetto.
Mi spiego meglio: mrmic parlava di persone che dopo aver commesso un reato, si pentono..capiscono i propri errori e hanno cambiato la loro ottica e il loro modo di comportarsi.
Perchè non dargli la possibilità di riscattarsi e dimostrare di poter essere diventate brave persone?
Non tutti commettono reati con l'intenzione di far del male, a volte sono le situazioni che mettono l'uomo nelle condizioni in cui o ti dai il crimine o non campi.
guarda che che io mica sono contrario a queste cose, anzi :)
in ogni modo per quello che dici tu esistono altre cose: per esempio in sede di giudizio si tiene conto di attenuanti e altri fattori, ma questo non rientra nel discorso che ho fatto
:D
se ben argomentate anche valutazioni sulla benefica azione delle membra spoglie al risveglio possono avere il loro interesse :eek: :D
Infatti credo che questi istituti siano stati previsti non tanto come salvagente ad un sistema giuridico difficilmente perfettibile, quanto per dare la possibilità al legislatore di adeguare le norme a realtà sociali in continua evoluzione.
La grazia secondo te meriterebbe un discorso a parte, dal momento che prevede un grado di discrezionalità maggiore?
Ciao
guarda che che io mica sono contrario a queste cose, anzi :)
Ehm a dire il vero non intendevo affatto questo. Davo solo una mia visione :)
in ogni modo per quello che dici tu esistono altre cose: per esempio in sede di giudizio si tiene conto di attenuanti e altri fattori, ma questo non rientra nel discorso che ho fatto
Non sto parlando di attenuanti e altro..
Sai alle volte la gente entra in galera convinta di essere nel giusto e poi scopre che le sue ideologie erano fondate su aspetti sbagliati.
Non so se hai mai visto il film American History X: il protagonista entra in galera che è uno skinhead convinto e scopre con la reclusione che tutte le sue idee erano in realtà fumo negli occhi. Capisce così anche l'errore che ha fatto uccidendo un ragazzo..
In un caso simile se hai un ergastolo [o più] queste "pratiche" potrebbero tornare "utili" a reinserirti nella società.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.