View Full Version : I miei pc stasera sono "elettrici"...
Stasera toccando il case sia a pc acceso che spento sento il classico formicolio sulle dita, come se ci fosse corrente elettrostatica...
Eppure entrambi i pc sono ben collegati alla messa a terra...
Gli ali poi sono entrambi enermax
Da che puo' dipendere secondo voi??
La butto la'.... dall'umidita'?? (al momento l'apparecchietto mi dice 55%)
Originariamente inviato da Qix
Stasera toccando il case sia a pc acceso che spento sento il classico formicolio sulle dita, come se ci fosse corrente elettrostatica...
Puo essere come dici.
Cmq prova a girare la spina del pc a fammi sapere..;)
DarkAngel77
25-06-2004, 01:23
...
...
Sei sicuro che l'impianto di messa a terra sia efficente?
giannipas
25-06-2004, 01:58
Ciao !
Non è che è elettricità elettrostatica che accumuli su di te?
Magari hai indumenti di acrilico che strofinandosi provocano accumulo di cariche, toccando il case che è connesso con la terra si scaricano e tu senti la scossa......
Prova a toccarlo con la spina staccata e vedi se ti da lo stesso effetto....
Ciao !!!
Potrebbe dipendere invece dal fatto che i pc e le periferiche sono collegate a delle ciabatte con interrutore di accensione/spegnimento???
Ho paura che quando spengo la ciabatta si chiuda pure la messa a terra...
Cmq nella ciabatta c'e' un fusibile da 10 amp.
Sheerqueenie
25-06-2004, 10:03
vedete che l'essere umano non è altro che un mega insieme di elettricità che viaggia su un supporto organico!
quindi non ti meravigliare tanto!
io infatti quando sono fuori e si scarica la batteria del cellulare la ricarico io stesso!
infatti mi porto il carica batterie e lo attacco a me stesso!
giannipas
25-06-2004, 11:14
Ciao !
Non credo che spegnendo l'interruttore della ciabatta apri anche il circuito di terra: in tutte quelle che ho visto non è collegato all'interruttore......
Il fusibile è di protezione: alcune ciabatte sembra proteggano gli utilizzatori da sbalzi troppo alti di corrente "bruciando" il fusibile (es fulmine sulla rete).
Ciao !
capita anke a me... m'è successo su un sacco di pc.... l'altro giorno stavo collegando dei cavi dietro al pc mentre era acceso... avevo il gomito dx appoggiato al pavimento e la mano sx sul case.... così mi sn preso una bella scossetta... e la cosa strana è ke è capitato su un sacco di altri pc e non solo a me.. è come se qualcosa andasse a massa nel telaio del pc....
:confused:
Originariamente inviato da Files30
capita anke a me... m'è successo su un sacco di pc.... l'altro giorno stavo collegando dei cavi dietro al pc mentre era acceso... avevo il gomito dx appoggiato al pavimento e la mano sx sul case.... così mi sn preso una bella scossetta... e la cosa strana è ke è capitato su un sacco di altri pc e non solo a me.. è come se qualcosa andasse a massa nel telaio del pc....
:confused:
L'alimentatore fa massa con il telaio ;)
Originariamente inviato da Sheerqueenie
...................
io infatti quando sono fuori e si scarica la batteria del cellulare la ricarico io stesso!
infatti mi porto il carica batterie e lo attacco a me stesso!
Anch'io! ;)
Originariamente inviato da MCA
L'alimentatore fa massa con il telaio ;)
E' una cosa brutta??
Come si puo' evitare?
E' una cosa brutta??
Come si puo' evitare?
la cosa non è sicuramente carina :)
cmq tutti gli ali in commercio dovrebbero essere opportunamente isolati.... e tanti utenti, me compreso, hanno questo problema nonostente abbiano ali ti marchi molto noti come ENERMAX & Co....
evidentemente il problema è da imputare ad altro... magari qualche telaietto delle skede PCI che va a massa.. boh!
Originariamente inviato da Files30
la cosa non è sicuramente carina :)
cmq tutti gli ali in commercio dovrebbero essere opportunamente isolati.... e tanti utenti, me compreso, hanno questo problema nonostente abbiano ali ti marchi molto noti come ENERMAX & Co....
evidentemente il problema è da imputare ad altro... magari qualche telaietto delle skede PCI che va a massa.. boh!
Mi pare di aver capito che è una cosa che non dovrebbe essere, ma non è cosi' preoccupante.
Insomma non si dovrebbe bruciare nulla?
DarkAngel77
26-06-2004, 12:44
Vi presento un'altra ipotesi, assolutamente verosimile in quanto riscontrata in diversi impianti elettrici: siete sicuri che l'impianto di messa a terra non sia in tensione per i fatti suoi? Ovvero che non dipenda dal pc ma da qualche altro utilizzatore (elettrodomestici vari)? Mi sono già imbattuto in casi del genere, e sono purtroppo tutt'altro che infrequenti!
@Sheerqueenie & MCA: ma di cognome fate Addams? chi dei due è lo zio Fester?
fai una prova, spegni il monitor e poi tocca il case. non scherzo, tu prova.
vero anke il semplice cavo vga porta corrente
cmq prova a girare la spina come ti hanno suggerito ;)
per un discorso di controfase mi pare...etc..
Appena mi si ripresenta l'inconveniente provero' a spengere il monitor e poi ad invertire la spina!
Grazie per le dritte!
Prova a fare così:
Procurati um multimetro digitale.
Attacca la presa del monitor e stacca tutti i cavi che partono da lui.
Misura che differenza di potenziale ti da sul multimetro ponendo i puntali su la massa del segnale vga e la terra dell'impianto elettrico.
Prova ora a girare la spina della corrente e vedi se il valore scende o sale.
Lascia la spina inserita nel verso dove ti indica la tensione minore.
Fai la stessa cosa con tutte le periferiche elettriche ad es. il case del pc (un puntale sulla carcassa e uno sempre a terra dell'impianto elettrico e procedi come detto sopra.
Ricordati che ogni apparecchi che misuri deve essere isolato da tutti gli altri.
Originariamente inviato da sacd
Prova a fare così:
Procurati um multimetro digitale.
Attacca la presa del monitor e stacca tutti i cavi che partono da lui.
Misura che differenza di potenziale ti da sul multimetro ponendo i puntali su la massa del segnale vga e la terra dell'impianto elettrico.
Prova ora a girare la spina della corrente e vedi se il valore scende o sale.
Lascia la spina inserita nel verso dove ti indica la tensione minore.
Fai la stessa cosa con tutte le periferiche elettriche ad es. il case del pc (un puntale sulla carcassa e uno sempre a terra dell'impianto elettrico e procedi come detto sopra.
Ricordati che ogni apparecchi che misuri deve essere isolato da tutti gli altri.
Troppi cavoli!!! :p :sofico:
Purtroppo non ho tutta questa dimistichezza con gli impianti elettrici, il multimetro poi non so' neanche cosa sia e quanto possa costare!!
Cmq grazie per l'approccio tecnico, sicuramente qualcuno ne trarrà beneficio!!!
Troppi cavoli!!! :p :sofico:
Purtroppo non ho tutta questa dimistichezza con gli impianti elettrici, il multimetro poi non so' neanche cosa sia e quanto possa costare!!
Cmq grazie per l'approccio tecnico, sicuramente qualcuno ne trarrà beneficio!!!
Chiamato più volgarmente tester
mettiti le scarpe!!;) ciao.
Goldrake_xyz
26-06-2004, 18:42
Fai la prova del termosifone, attacca un filo dal tubo del
termosifone al case del Piccì, e se non ti dà più la scossina,
allora stai sicuro che è un problema di collegamento a terra !
Ah, okkio che se c'è una dispersione sull' alimentatore, c'è
il rischio di briciare qualcosa.:(
Assicurati anche di avere il salvavita sull' interruttore generale.
Good Luck__:)
Originariamente inviato da DarkAngel77
.................
@Sheerqueenie & MCA: ma di cognome fate Addams? chi dei due è lo zio Fester?
Non io! ...Stavo solo scherzando con Sheerqueenie :D ;)
Originariamente inviato da omerook
mettiti le scarpe!! ciao.
Basta che non siano quelle di Valleverde con il filo in rame ;)
Originariamente inviato da MCA
Basta che non siano quelle di Valleverde con il filo in rame ;)
:D :D :ubriachi:
Apparte gli scherzi ho provato invertendo le spine della corrente nella presa (la soluzione piu' semplice), per il momento sembra che il problema sia scomparso, ma è ancora un po' presto per dire, vediamo!!
:D :D :ubriachi:
Apparte gli scherzi ho provato invertendo le spine della corrente nella presa (la soluzione piu' semplice), per il momento sembra che il problema sia scomparso, ma è ancora un po' presto per dire, vediamo!!
:mano:
Come non detto...
Il trucco della presa non va'... :(
Se con una mano tocco il case e con l'altra per terra il problema si ripropone... :(
Come non detto...
Il trucco della presa non va'... :(
Se con una mano tocco il case e con l'altra per terra il problema si ripropone... :(
Nn ti resta che mettere in pratica quello che avevo postato prima :D
Purtroppo non saprei proprio dove mettere le mani...
Non ho affatto dimistichezza con i tester
Purtroppo non saprei proprio dove mettere le mani...
Non ho affatto dimistichezza con i tester
:boh: :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.