View Full Version : Appello a chi e' appena passato da Ati a Nvidia :)
guglielmit
24-06-2004, 12:53
Vi prengo,nessuna provocazione!!!
A breve vorrei pensionare la mia 9800pro' per una nuova SVideo.Ovviamente parliamo di X800 o 6800.
La mia scelta pende un po' piu' verso Nvidia per via dei supporti "avanzati" pero' ho una gran paura nel lasciare la qualita' d'immagine Ati.
Vorrei sapere da chi e' passato ora alla nuova 6800(ancora meglio se arriva da Ati) a qualita' immagine con giochi attuali a che livello siamo? Non mi interessa se una fa' 100fps e l'altra 110!!
Se mi confermate che la qualita' video delle nuove Nvidia non e' piu' come una volta e non fa' rimpiangere quello che Ati ci ha abituati...mi aggiudico una bella 6800Ultra :sofico:
Grassie
Se parli di 2d, è dai tempi del Gf4 che sono pari, a meno di non andare a parare su marche sdozze.
Per quanto riguarda i filtri le FX erano un pelo sotto, ora dicono quasi tutti che la differenze dove esiste è risibile.
TechExpert
24-06-2004, 13:00
Leggiti questa recensione e poi vedrai con i tuoi occhi le differenze tra i filtri
http://www.bit-tech.net/review/325/7
Ci sono confrontate 3 x800 pro e poi fa i confronti fra gli ultimi driver ati e nvidia come filtri
Il link porta alla pagina su far cry, se ti guardi le 2 foto capirai le differenze
la recensioni e di oggi
ciao
Confrontano X800 PRO con Nvidia 5950 :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da TechExpert
Leggiti questa recensione e poi vedrai con i tuoi occhi le differenze tra i filtri
http://www.bit-tech.net/review/325/7
Ci sono confrontate 3 x800 pro e poi fa i confronti fra gli ultimi driver ati e nvidia come filtri
Il link porta alla pagina su far cry, se ti guardi le 2 foto capirai le differenze
la recensioni e di oggi
ciao
veramente utile. Lui chiede info sulla 6800 e tu gli passi un link sulla 5950?
Marasoft
24-06-2004, 13:30
Originariamente inviato da Gen.Web
veramente utile. Lui chiede info sulla 6800 e tu gli passi un link sulla 5950?
Sempre meglio di niente;)
ATI forever.........:eheh:
link (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=30397&highlight=mike)
guglielmit
24-06-2004, 16:38
Grazie 1000 Ballero. Il Link e' molto interessante,video compresi...quello che volevo sapere..
Deciso...a breve 6800Ultra ;)
TechExpert
24-06-2004, 16:56
Beh e molto meglio il mio link piuttosto che il link su nvnews, non mi sembra sia un sito particolarmente obiettivo hehe
Poi in ogni caso lo sanno tutti che la qualita' video di ati e migliore cercare di nasconderlo e inutile
guglielmit
24-06-2004, 17:06
Parli di obbiettivita quando mi linki una recensione di una fiammante X800 con una Nvidia di precedente generazione!! :rolleyes:
Per il resto,se scarichi i video ti rendi conto che le differenze sono praticamente inesistenti..con ottimizzazzioni e senza!
A me,per la scelta serviva solo sapere se la 6800 come qualita' video non fosse peggio di Ati...e sembra proprio che si equivalgono per cui,ora la preferisco..se non altro per i supporti piu' avanzati....
TechExpert
24-06-2004, 17:13
Chi pensava che la confrontassero con la 5950 ???
Nella rece sono indicati solo i driver sotto le foto... non sei molto gentile nonostante io abbia risposto alla tua richiesta con un link comunque forse non l'hanno confrontata con la 6800 perche non si trovano ancora in giro...
In ogni caso non te lo meriteresti ma ti posto una foto con sta 6800 eccola
http://www.extremetech.com/image_popup/0,1554,s=1017&iid=80485,00.asp
TechExpert
24-06-2004, 17:22
Per concludere:
Da tom's hardware, leggiti le ultime 4 righe.
-----------
Image Quality - Animation
Lastly we would like to show you four flash animations (requires Macromedia Flash player) that point out the differences between the cards. Since we used the lowest compression factor available, the loading times may be rather long, depending on your Internet connection.
Trilinear Filtering - Colored Mipmaps
Trilinear Filtering - Schwarz/White
8x Anisotropic Filtering - Colored Mipmaps
8x Anisotropic Filtering - Black/White
Image Quality - Summary
The results of our texture filtering tests look somewhat dramatic. In practice, meaning in normal games, you'd have to keep your eyes peeled to spot the differences between the individual cards and Refrast. From this perspective, adaptive filtering is more or less legitimate, since the user gets much better performance with almost optimal image quality. Nonetheless we would prefer that NVIDIA and ATi left it up to the user to decide whether or not to use these optimizations. Neither company has an advantage when anisotropic filtering is enabled - and both don't render "correctly," at least if you take Refrast as your point of reference. In the last generation of cards, it made sense that adaptive filtering was the only option. But the new X800 and GF6800 should be fast enough to offer optional non-adaptive methods.
Since the Radeon X800 and the MS reference rasterizer show better results in our screenshots, it´s hard to understand why the GeForce 6800 offers better image quality, or let´s say it renders more correctly - as Microsoft confirms. However, in motion, the 45-degree deflection can cause texture sparkles in a moving image due to the higher Mipmap levels in that area - since they are only used in that area!
But again, the differences in our screenshots are very small, however, and not much has changed since our last article.
Shader Quality - FarCry
The results of the shader quality test remain unchanged from our last test. The image quality of the GeForce 6800 Ultra did not improve with the newer driver. Probably, this won't change until the next game patch. The image quality of the X800 cards is practically identical to that of the Radeon 9800XT - impeccable.
premessa: ritengo la 6800ultra un'ottima vga...
...ma se ti interessa la qualità d'immagine, secondo me, la migliore scelta è ancora la serie X800... hai letto la recensione qui su hwupgrade? ecco il link (http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/1.html)
...Nvidia con la 6800 ha fatto passi da gigante nella qualità d'immagine con e senza filtri rispetto alle FX xò se vuoi unire potenza/qualità/filtri le X800 hanno ancora quel piccolo vantaggio...secondo me...
copio incollo una parte della conclusione della recensione:
"Sul versante qualità ATI ha saputo sorprenderci con una nuova tecnologia di antialiasing che sicuramente farà la felicità di tutti coloro che pretendono contemporaneamente qualità e velocità. Il Temporal AA permette di ottenere immagini con un numero di sample percepito doppio rispetto alle tecniche tradizionali, senza alcun impatto sulle prestazioni.
Anche gli algoritmi alla base del filtri, sia trilineare che anisotropico, nonostante siano stati direttamente derivati dalle precedente generazione di GPU, non sfigurato di fronte alla concorrenza. Il filtro trilineare è sempre eseguito in maniera classica ed ha un’implementazione qualitativamente migliore di quella di NV40 (senza ottimizzazioni). Inoltre, come mostrato dai nostri benchmark, le prestazioni del filtro anisotropico, anche in modalità qualità, sono molto elevate ed il suo impatto rispetto al rendering classico è molto contenuto."
...per non parlare della questione FP16 (scadente...) / FP24 (ottimo) / FP32 (ottimo, ma a che prezzo per le prestazioni...?)
...insomma...io resterei fedele ad ATI, soprattutto dopo che hai visto la qualità della 9800pro.
ciao!
sbagli a guardare certe informazioni nel sito del produttore, loro non possono mai dirti che una loro scheda è inferiore
mi riferisco a nVnews (http://www.nvnews.net)
halduemilauno
24-06-2004, 17:54
Originariamente inviato da kraja
sbagli a guardare certe informazioni nel sito del produttore, loro non possono mai dirti che una loro scheda è inferiore
mi riferisco a nVnews (http://www.nvnews.net)
non è un produttore.
guglielmit
24-06-2004, 18:31
non sei molto gentile nonostante io abbia risposto alla tua richiesta con un link comunque forse non l'hanno confrontata con la 6800 perche non si trovano ancora in giro...
In ogni caso non te lo meriteresti ma ti posto una foto con sta 6800 eccola
Cribbio dai non facciamo i bambini!!! E' ovvio e sottointeso il ringraziamento per la risposta!
TechExpert
24-06-2004, 18:40
Originariamente inviato da guglielmit
Cribbio dai non facciamo i bambini!!! E' ovvio e sottointeso il ringraziamento per la risposta!
ok scusa ma con questo caldo a volte si leggono risposte un po nebulose !
x hal2001
nvnews e' un sito creato da 4/5 anni di assidui simpatizzanti nvidia, e' peggio del sito di nvidia stessa in quanto ad obiettivita'
sulle proprie schede perche' loro possono esagerare nvidia invece nelle sue presentazioni ufficiali e' comunque tenuta ad un minimo di serieta'.
leggere una recensione su nvnews e come leggere la stessa su un sito simpatizzante di ati , non ha valenza , se io fossi un fan di nvidia non ti direi mai che la scheda della mia azienda preferita fa schifo o comunque ha un qualita' di immagine inferiore rispetto alla concorrenza, pensaci ciao.
guglielmit
24-06-2004, 18:44
Ecco...ora sono di nuovo confuso :cry: :cry: :cry:
Ho letto pure che noi continuamo a prendere come riferimento FarCry perche e' il giocopiu' evoluto al momento,ma non tanto quanto le schede video! Forse con Doom si iniziera' e vedere qualcosa? Boh!
secondo me i driver sono ancora un po' immaturi...
Ecco...ora sono di nuovo confuso :cry: :cry: :cry:
Ho letto pure che noi continuamo a prendere come riferimento FarCry perche e' il giocopiu' evoluto al momento,ma non tanto quanto le schede video! Forse con Doom si iniziera' e vedere qualcosa? Boh!
Scusa ma sei partito dalla qualità di immagine e sei finito pure tu sulle prestazioni? Perchè come ti ho detto (e altri lo hanno fatto) le schede in pratica si equivalgono in quanto a qualità di immagine e tu sei ancora indeciso. Puntavi su Nvidia, io dopo aver chiesto un consiglio come il tuo, e avere avuto le risposte che hai avuto tu sarei filato dritto a comprare quello che volevo comprare fin dall'inizio.
TechExpert
24-06-2004, 20:39
Evidentemente spendere piu di 400 euro per una scheda video e' un atto abbastanza importante... (nel mio caso sicuramente) e quindi necessita una riflessione accurata, lui voleva solo essere sicuro della scelta e ha chiesto a noi dei consigli , per quanto mi riguarda il mio consiglio rimane sempre la x800 sia come prestazione che come, ovviamente, qualita' d'immagine.
Evidentemente spendere piu di 400 euro per una scheda video e' un atto abbastanza importante... (nel mio caso sicuramente) e quindi necessita una riflessione accurata, lui voleva solo essere sicuro della scelta e ha chiesto a noi dei consigli , per quanto mi riguarda il mio consiglio rimane sempre la x800 sia come prestazione che come, ovviamente, qualita' d'immagine.
Io mi farei una X800 pro (xt costa troppo) senza il minimo dubbio!E' davvero un proiettile,e nn menate come NUOVE TECNOLOGIE GRAFICHE da parte di Nvidia.....il Cg chi l'ha + visto??????E il cine fx,dove come e quando?Insomma il mio consiglio spassionato è di prendere la X800 pro,xkè va + forte,ha una migliore qualità video e c'è la possibilità di moddarla x farla diventare una X800 Xt..x me nn ci sarebbero dubbi...:sofico:
Bhè a parte che il CG non è una tecnologia, il Cine Fx è niente altro che la parte della gpu programmabile e quindi si è visto, e che pochissime Pro si moddano ad XT... non mi paiono motivi troppo validi :)
Prendi a quella che trovi meno. Le differenze sono risibili.
Riguardo la mod, che io sappia, nessuno nella nostra nazione ci è ancora riuscito, quindi non ci conterei molto....
Originariamente inviato da DjLode
Bhè a parte che il CG non è una tecnologia, il Cine Fx è niente altro che la parte della gpu programmabile e quindi si è visto, e che pochissime Pro si moddano ad XT... non mi paiono motivi troppo validi :)
Il Cg è un linguaggio di programmazione d'alto livello introdotto da Nvidia...le sapphire che ho visto sono riuscite.....
Prendi quella che costa meno che come qualità ormai sono identiche (sopratutto dopo i nuovi driver nvidia) e x favore piantiamola con queste stronzate di confrontare le immagini a 400x che poi servono x giocare altrimenti mi compravo un microscopio e caz::::::::giavo con quello:muro:
Originariamente inviato da spak
Prendi quella che costa meno che come qualità ormai sono identiche (sopratutto dopo i nuovi driver nvidia) e x favore piantiamola con queste stronzate di confrontare le immagini a 400x che poi servono x giocare altrimenti mi compravo un microscopio e caz::::::::giavo con quello:muro:
Esatto!!Prendi quella che ti costa di -!!Ed è quello che volevo dire io,bada al sodo...:mc:
Originariamente inviato da igiolo
...le sapphire che ho visto sono riuscite.....
Io non ho visto niente.
Originariamente inviato da Yagami
Io non ho visto niente.
Un mio amico è,a detta sua,riuscito a moddarla!
Un tuo amico o tuo cuGGino? :D
Io non ho visto niente.
confermo,,,, quindi dal lato ati ankora nada...dal lato 6800, con le GT ( ke a differenza delle loro avversarie ( PRO=12, XT= 16) hanno le stesse pipeline della ultra) cè gente ke le sta portando alle frequenze delle Ultra senza problemi,,,,,;)
E sì....anche un mio amico ha portato la sua 7000 in una radeon XXXXL800Mega versione eXtra Large, ha detta sua.
Ricordiamoci però di non basare i confronti tra le 2 schede guardando esclusivamente al nr. di pipeline...
Se vi ricordate la 5950 aveva 4 pipe rispetto alle 8 della 9800pro, ma non andava certo la metà! ;)
TechExpert
25-06-2004, 13:27
Raga le pipeline contano fino ad un certo punto , infatti la pro con solo 12 pipe in far cry batte pure la ultra che ne ha 16.
E sì....anche un mio amico ha portato la sua 7000 in una radeon XXXXL800Mega versione eXtra Large, ha detta sua.
Buon per luii....
Io guarderei qui:
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?threadid=17229767&perpage=40&pagenumber=5
e qui soprattutto:
http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=MyItemReview&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=26
Con pò di voglia...
Ripropongo il mio post :rolleyes:
Riguardo la mod, che io sappia, nessuno nella nostra nazione ci è ancora riuscito, quindi non ci conterei molto....
Io guarderei qui:
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?threadid=17229767&perpage=40&pagenumber=5
e qui soprattutto:
http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=MyItemReview&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=26
Con pò di voglia...
Ha ragione Yagami che io sappia la mod non è riuscita a nessuno in ITALIA.
Io compreso ci ho provato + volte ma niente.
Neache Fluctus.
ciauz
lucasantu
26-06-2004, 08:34
Originariamente inviato da Marasoft
Sempre meglio di niente;)
ATI forever.........:eheh:
ma che ati forever .
sopo un giorno della mia asus 9800xt mi sono pentito di nn aver preso nvidia come sempre .
OverClocK79®
26-06-2004, 09:41
:D
vabbhè
nn si riesce a fare una discussione seria senza un ATI forever
nVidia il meglio bla bla bla???? :rolleyes:
cmq gugliemit
visto che so che smanetti.....
se prendi la 6800ULTRA dimmi a quanto arrivi di core :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da lucasantu
ma che ati forever .
sopo un giorno della mia asus 9800xt mi sono pentito di nn aver preso nvidia come sempre .
che problemi hai?
guglielmit
26-06-2004, 11:24
Originariamente inviato da OverClocK79®
:D
vabbhè
nn si riesce a fare una discussione seria senza un ATI forever
nVidia il meglio bla bla bla???? :rolleyes:
cmq gugliemit
visto che so che smanetti.....
se prendi la 6800ULTRA dimmi a quanto arrivi di core :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
I bei tempi son passati :rolleyes:
Cmq vedremo...che sia XT o 6800U...penso piu' la seconda.
Ho gia' letto su Xtreme che le 6800 a aria danno molto poco...vedremo,anche perche la mia passa direttamente al primo avvio a acqua..temp tranquilla, +25 da refri pero' dovrebbe gia' darmi un idea....
Byeee
guglielmit
26-06-2004, 11:25
Originariamente inviato da lucasantu
ma che ati forever .
Mai avuto un problema con Ati..dalla 9700 in poi...e diciamo pure che le ho maltrattate per bene :D
I soliti che sparano su una o l'altra marca e chiedendo spiegazioni loro casualmente si dileguano :)
Quoto al 100% ;)
Ora come ora starei su una x800pro od una 6800 GT....se guardi il thread sulla 6800 puoi vedere che parecchie persone hanno raggiunto le frequenze della ultra senza problemi...e c'è pure un confronto fatto da psyco in far cry tra la sua 6800 ultra e la x800pro....le 2 immagini sono uguali.
IMHO prendi quella che costa meno....anche se la 6800 GT secondo me si overclocca di + e + facilmente ;)
Ciauz!
OverClocK79®
26-06-2004, 12:42
vedremo,anche perche la mia passa direttamente al primo avvio a acqua..temp tranquilla, +25 da refri pero' dovrebbe gia' darmi un idea....
infatti ankio sarei interessato ai test a liquido di entrambe le skede visto che le userei solo raff così
visto quello che rende ad aria al U ci dovrebbe essere ankora margine
per la XT invece nn si è visto molto ankora.....
aspettiamo
tanto nn credo di cambiare prima di sett
tienimi informato :)
su che marca saresti orientato?
su nVidia so che conta +la marca che nn su ATi che sono abbastanza standardizzate
BYEZZZZZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
26-06-2004, 18:36
cmq io passare da una 9800 pro a una 6800 ultra o una x800 pro non la vedo una mossa saggia....
praticamente nessun gioco mette in crisi la 9800 pro, e in più ancora non si sa come andranno entrambe le skede con doom 3 e hl2....
insomma mi pare il momento peggiore questo x cambiarle....
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
cmq io passare da una 9800 pro a una 6800 ultra o una x800 pro non la vedo una mossa saggia....
praticamente nessun gioco mette in crisi la 9800 pro, e in più ancora non si sa come andranno entrambe le skede con doom 3 e hl2....
insomma mi pare il momento peggiore questo x cambiarle....
Stavolta si---xò considera che se la rivende ci prende bene ora!
OverClocK79®
27-06-2004, 20:00
si bhe ognuno analizza i propri fondi i propri canali ecc ecc e poi valuta :)
tnx del consiglio cmq
BYEZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.