PDA

View Full Version : domande su impianti audio x car

Python
24-06-2004, 13:49
ciao, di suono ne capisco poco e nulla, però mi frullavano in testa alcune domande che magari x voi saranno banali

prendiamo caso un amplificatore che da specifiche dice
120Wx1 channel RMS (@ 2 ohm)
60Wx2 channel RMS (@ 2 ohm)
50Wx2 channel RMS (@ 4 ohm)
30Wx4 channel RMS

1) significa che usando un solo canale ci saranno 120 watt rms, 2 canali ci saranno 60 watt rms x canale, etc?

2) avendo una sorgente con 4 uscite (2 anteriori dx e sx, due posteriori dx e sx) ogni canale separato andrà a finire in una particolare entrata dell'ampli che avrà la sua specifica uscita? cioè x usare 4 canali ci saranno 4 entrate e 4 uscite?

3) avendo queste 4 uscite (sia dalla sorgente che dall'ampli) dove si attacca un eventuale subwoofer?

4) abbinando le due uscite da 60 watt a delle casse da 30 watt rms, ma le casse non si sfondano??? non dovrebbe essere minore la potenza di uscita della sorgente/ampli rispetto alla cassa? es. nel listino pioneer ci sono ampli da capogiro e poi le casse si limitano tutte a 30-40-50 watt

5) ma ce la fanno le batterie delle macchine a tenere su certe cose? (tipo sto ampli o uno meglio, 6 casse, sub, sorgente, caricatore cd etc)

6) gli ohm: a cosa servono? sfruttare i 4 ohm significa suono migliore? x sfruttarli sti 4 cosa si deve fare? cavi specifici o anche casse specifiche?

per adesso mi balenano in testa queste, ma ne avevo altre 1000 da chiedere

grazie x eventuali risposte :)

khri81
24-06-2004, 13:54
allora intanto quei watt dichiarati sono a 2 ohm e gli altoparlanti da auto nella stragrande maggioranza sono a 4 ohm, quindi tutti quesi watt sono già dimezzati.

senza offesa, è meglio se ti informi da un installtore, cosi ti potrai chiarire ogni dubbio che hai. ;)

bananarama
24-06-2004, 14:03
Originariamente inviato da Python
ciao, di suono ne capisco poco e nulla, però mi frullavano in testa alcune domande che magari x voi saranno banali

prendiamo caso un amplificatore che da specifiche dice
120Wx1 channel RMS (@ 2 ohm)
60Wx2 channel RMS (@ 2 ohm)
50Wx2 channel RMS (@ 4 ohm)
30Wx4 channel RMS

1) significa che usando un solo canale ci saranno 120 watt rms, 2 canali ci saranno 60 watt rms x canale, etc?

Significa quello che vedi scritto, oppure non ho capito la domanda...

2) avendo una sorgente con 4 uscite (2 anteriori dx e sx, due posteriori dx e sx) ogni canale separato andrà a finire in una particolare entrata dell'ampli che avrà la sua specifica uscita? cioè x usare 4 canali ci saranno 4 entrate e 4 uscite?

Le uscite per gli ampli non sono quelle del connettore, ogni uscita' e' una coppia di cavi RCA, in numero diverso a seconda della sorgente (io ne ho 3 ad es.)

3) avendo queste 4 uscite (sia dalla sorgente che dall'ampli) dove si attacca un eventuale subwoofer?

credo tu ti riferisca al connettore, altrimenti intendi gli RCA le uscite sono 2 perche i cavi sono a coppia

4) abbinando le due uscite da 60 watt a delle casse da 30 watt rms, ma le casse non si sfondano??? non dovrebbe essere minore la potenza di uscita della sorgente/ampli rispetto alla cassa? es. nel listino pioneer ci sono ampli da capogiro e poi le casse si limitano tutte a 30-40-50 watt

Non necessariamente, dipende dalla pulizia dei watt, dalle casse, dal fatto se siano tagliate o meno...

5) ma ce la fanno le batterie delle macchine a tenere su certe cose? (tipo sto ampli o uno meglio, 6 casse, sub, sorgente, caricatore cd etc)

Si, a meno che tu non voglia fare delle gare con 5kw di amplificazione!

6) gli ohm: a cosa servono? sfruttare i 4 ohm significa suono migliore? x sfruttarli sti 4 cosa si deve fare? cavi specifici o anche casse specifiche?

Gli ohm misurano la resistenza, non si regolano: se le casse sono a 4ohm l'ampli te ne tira fuori 4 se la configurazione scende a 2ohm ne tiri fuori 2 e cosi' via, fino a 0.5 o addirittura 0.25, ma si tratta di casi particolari che stressano enormemente le elettroniche.

Ciao

Python
24-06-2004, 14:12

Le uscite per gli ampli non sono quelle del connettore, ogni uscita' e' una coppia di cavi RCA, in numero diverso a seconda della sorgente (io ne ho 3 ad es.)

non ho capito bene
prendendo in oggetto la sorgente, una sorgente da 4 canali, ogni canale è un'uscita jack oppure ogni canale è formato da una coppia di cavi RCA (dx e sx)? quindi in pratica posso mettergli 3 coppie di casse e 1 sub?

x l'ampli è uguale?

credo tu ti riferisca al connettore, altrimenti intendi gli RCA le uscite sono 2 perche i cavi sono a coppia

il subwoofer (dipende dalla domanda n° 2) in input riceve i 2 RCA (visto che non c'è una cassa dx e una sx ma il subwoofer è il subwoofer) giusto?

ciao e grazie delle risposte, dovessi chiederle ad un'installatore dal vivo lo farei confondere :D :D :D

Topomoto
24-06-2004, 14:30
Gli ohm misurano la resistenza, non si regolano: se le casse sono a 4ohm l'ampli te ne tira fuori 4 se la configurazione scende a 2ohm ne tiri fuori 2 e cosi' via, fino a 0.5 o addirittura 0.25, ma si tratta di casi particolari che stressano enormemente le elettroniche.

Beh non è proprio così....gli ohm (caratteristica dell'altoparlante) sono il carico visto dall'amplificatore. All'abbassarsi del carico aumenta la corrente erogata dai finali: quindi se l'ampli è progettato bene reggerà tranquillamente carichi bassi, anche fino a 2 ohm, altrimenti....puff:D

allora intanto quei watt dichiarati sono a 2 ohm e gli altoparlanti da auto nella stragrande maggioranza sono a 4 ohm, quindi tutti quesi watt sono già dimezzati.
Non servono altoparlanti a 2 ohm....basta collegarne 2 da 4 ohm in parallelo;)

bananarama
24-06-2004, 15:03
Originariamente inviato da Topomoto
Beh non è proprio così....gli ohm (caratteristica dell'altoparlante) sono il carico visto dall'amplificatore. All'abbassarsi del carico aumenta la corrente erogata dai finali: quindi se l'ampli è progettato bene reggerà tranquillamente carichi bassi, anche fino a 2 ohm, altrimenti....puff:D

embe' io che ho detto? non e' che li decidi tu, dipende dalla configurazione degli ap!

che c'entra il fatto che a carichi bassi se l'ampli non e' adeguati lo butti? mi pare ovvio, come tutte le cose del mondo devono essere utilizzate per quello che sono...
:confused:

Topomoto
24-06-2004, 15:09
embe' io che ho detto? non e' che li decidi tu, dipende dalla configurazione degli ap!
Hai detto questo:
se le casse sono a 4ohm l'ampli te ne tira fuori 4 se la configurazione scende a 2ohm ne tiri fuori 2
L'ampli non tira fuori un bel niente....gli ohm sono solo quelli dell'altoparlante.

bananarama
24-06-2004, 15:12
Hai detto questo:

L'ampli non tira fuori un bel niente....gli ohm sono solo quelli dell'altoparlante.

topomorto attaccati alle parole e divertiti allora... si capisce benissimo quello che volevo dire! ;)

vuoi che lo riscrivo dicendo "se gli ap sono a 4ohm l'ampli lavora su un carico equivalente"?

certo che ve le andate a cercare col lanternino eh...

:muro:

Topomoto
24-06-2004, 15:16
topomorto attaccati alle parole e divertiti allora... si capisce benissimo quello che volevo dire!
Allora evita repliche del tipo "embè io che ho detto", "che c'entra il fatto..." . Se scrivi cose sbagliate non è colpa mia.

topomorto
Ciao bananafava ;)

bananarama
24-06-2004, 15:20
Allora evita repliche del tipo "embè io che ho detto", "che c'entra il fatto..." . Se scrivi cose sbagliate non è colpa mia.

Ciao bananafava ;)

vabbe', cioa <--- attenzione, l'ho scritto sbagliato, intendevo ciao, casomai non avessi acpito!:O

ah, topomorto non era ironico, avevo letto proprio cosi'!;)

Topomoto
24-06-2004, 15:23
ah, topomorto non era ironico, avevo letto proprio cosi'!
Lo so, stavo scherzando, ho messo la faccina;)

Ciao