Entra

View Full Version : Canon POWERSHOT S1 IS vs IXUS 430 [autofocus e diaframma]

Mark75
23-06-2004, 19:06
Che differenze ci sono secondo voi tra
quello della S1:
TTL ;1 punto AF (selezionabile in ogni posizione)

e questo della ixus:
AiAF a 9 punti, 1 punto AF fisso centrale

Il punto AF direi che è a favore della S1 in quanto si può spostare su un soggetto decentrato. L'AiAF a 9 punti contro il TTL? Sempre se può essere paragonato.

Inoltre l'apertura del diaframma della ixus:
f/2,8 – f/4,9

quella della S1
f/2,8 - f/3,1

Che differenze sostanziali ci sono?
Grazie

gatto23
23-06-2004, 22:31
Originariamente inviato da Mark75
Che differenze ci sono secondo voi tra
quello della S1:
TTL ;1 punto AF (selezionabile in ogni posizione)

e questo della ixus:
AiAF a 9 punti, 1 punto AF fisso centrale

Il punto AF direi che è a favore della S1 in quanto si può spostare su un soggetto decentrato. L'AiAF a 9 punti contro il TTL? Sempre se può essere paragonato.

Inoltre l'apertura del diaframma della ixus:
f/2,8 – f/4,9

quella della S1
f/2,8 - f/3,1

Che differenze sostanziali ci sono?
Grazie

In pratica cambia solo il fatto che con la prima dovrai mettere a fuoco per forza con il punto al centro della fotocamera mentre con l'altra puoi scegliere anche gli altri 8 punti AF a seconda delle tue esigenze di scatto oppure la modalità A-DEP che mette a fuoco tutti gli oggetto possibili intercettatti nei punti AF chiudendo più il diaframma quindi.

Per quanto riguarda gli F si intende la luminosità dell'obbiettivo alla minima e alla massima focale. La S1 vanta di una luminosità costante sia a 38 che a 380 mm mentre per la 430 Ixus al massimo zoom (112mm equivalenti) è quasi dimezzata dovendo ricorrere così a sensibilità maggiori (ISO) oppure tempi maggiori incorrendo così nella possibilità di avere foto mosse.
Inoltre la S1 IS ha lo stabilizzatore ottico che permette di abbassare i tempi di scatto ottenedo immagini sempre perfettamente ferme (nel possibile della tecnica ovviamente) quindi tale ottica è assolutamente da preferire a scapito però di minore portabilità

Mark75
24-06-2004, 16:56
Finalmente ho capito, grazie!

Quindi con lo zoom della ixus al massimo si è anche un pò limitati dall'aumento dell'iso e quindi del rumore? Che pacco, mai avrei pensato ad una roba del genere.

Per foto possibilmente prive da rumore, è preferibile una focale costantemente luminosa o un CCD più ampio? Ossia S1 o ixus?

Un altra domanda: in che senso lo stabilizzatore ottico permette di abbassare i tempi di scatto, pensavo che fosse un dispositivo che ammortizzasse l'ottica eliminando i movimenti bruschi :p

the_joe
24-06-2004, 17:25
Ma stai paragonando una supercompatta con zoom 3x ad una compattona con zoom 10x stabilizzato, cosa stai cercando, è come confrontare una panda ad una mercedes familiare........

La Ixus va bene per essere una macchinetta che entra in tasca, la S1 Is prova a metterla in tasca e ne riparliamo.

E' logico che come caratteristiche sia migliore la S1 IS ci mancherebbe.

Mark75
24-06-2004, 18:00
Si cercavo di paragonarle perchè mi piacciono entrambe, sono canon con molte funzioni in comune ma molte caratteristiche non riuscivo a decifrarle.
Non volevo sminuire la ixus, la sto ancora considerando per l'acquisto, diciamo che ci sono rimasto solo un pò male, io guardavo il numerino a fianco lo zoom (3x), da inesperto non consideravo altro.

Mark75
24-06-2004, 18:14
Ho un altra domanda sulla velocità di otturatore, sperando che queste informazioni possano servire anche ad altri utenti inesperti:
le canon che ho esaminato: S1 IS, Ixus 430/500, G5
1/2000 - 15s

la sony DSC-V1
1/1000 - 30s

la Fuji S5000
1/1000 - 2 sec.

La Kodak Dx6490
1/1700 - 16s

Che significa il rapporto e i secondi, la s5000 ha un valore di secondi bassissimo.

Grazie a chi mi risponderà

Mark75
24-06-2004, 18:26
Uhmmm :confused:

f/2,8 -> max apertura diaframma
f/4,9 -> min. apertura diaframma

non dovrebbe essere più luminoso con lo zoom al massimo (f/2,8)?

Ho guardato poi le specifiche della G5, V1, S5000 e Dx6490, cioè macchine più vicine alla S1 IS per confrontare l'apertura del diaframma.

e sono (G5, V1)
f/2,8
f/8

(s5000)
f/2,8
f/9

Eppure la s5000 ha uno zoom simile alla S1, non riesco ad interpretare ancora queste informazioni :muro:

pagghi
24-06-2004, 18:37
Ho un altra domanda sulla velocità di otturatore, sperando che queste informazioni possano servire anche ad altri utenti inesperti:
le canon che ho esaminato: S1 IS, Ixus 430/500, G5
1/2000 - 15s

la sony DSC-V1
1/1000 - 30s

la Fuji S5000
1/1000 - 2 sec.

La Kodak Dx6490
1/1700 - 16s

Che significa il rapporto e i secondi, la s5000 ha un valore di secondi bassissimo.

Grazie a chi mi risponderà

sono il valore massimo e minimo del tempo di esposizione.... più è basso il valore della frazione più lìotturatore è veloce - sarà il tempo di esposizione... 1/2000 vuol dire prendere il secondo, dividerlo in 2000 parti.... in uno di questi la macchina fa la foto.

Il secondo valore espresso in secondi è il tempo max, e qui ci sono poche spiegazioni.

gatto23
24-06-2004, 18:43
Uhmmm :confused:

f/2,8 -> max apertura diaframma
f/4,9 -> min. apertura diaframma

non dovrebbe essere più luminoso con lo zoom al massimo (f/2,8)?

Ho guardato poi le specifiche della G5, V1, S5000 e Dx6490, cioè macchine più vicine alla S1 IS per confrontare l'apertura del diaframma.

e sono (G5, V1)
f/2,8
f/8

(s5000)
f/2,8
f/9

Eppure la s5000 ha uno zoom simile alla S1, non riesco ad interpretare ancora queste informazioni :muro:

Alcune caso esprimono la minima apertura e la massima apertura indicate dalla casa mentre nella fotografia reflex in genere si intende apertura min e max a diaframma più aperto possibile in wide e in zoom.
L'f8 della G5 è inteso come massima chiusura del diaframma selezionabile mentre 2,8 è inteso come apertura minima ma stai tranquillo che la G5 ha una luminosità minima di f2.8 su tutta la focale.

Per quanto concerne la luminosità in genere l'obbiettivo si esprime meglio in focali minime (grandangolo) o al massimo se sono ben costruiti mantengono luminosità costante ma mai il contrario.

In fine per il discorso dei tempi è importante che tu sappia che gia a 1/640 ottieni risultati "immortalanti" :D quindi avere 1/2000 o sopra non ti cambia nulla ai fatti pratici in quanto saresti poi costretto ad aprire di più il diaframma ed avere foto poi meno nitide.
In genere gli obbiettivi più scadenti e soprattutto quelli delle compatte non rendono mai al 100% alla massima apertura ma sempre sui f5.6/8 quindi di giorno o in condizioni di luce facorevole consiglio vivamente di usare tali aperture.
Importante è invece avere una posa lunga per effettuare splendide foto notturne con cavalletto o meglio ancora sarebbe avere una posa B con cui decidere il tempo di apertura manualmente quindi il mio consiglio è buttarsi sempre minimo dai 10 sec in su tralasciando quindi la S5000.
Concludo spiegando che lo stabilizzatore serve appunto a stabilizzare l'immagine quando si usano tempi più lunghi ma ovviamente è una tecnlogia che non fa miracoli ossia è possibile avere immagini perfettamente ferme (a seconda della propria mano poi :p ) fino a 1/4 max 1/2 sec non oltre poichè il micromosso sarebbe inevitabile ugualmente a meno che siate svedesi :p :cool:

P.S: come ha detto cmq the_joe non puoi paragonare le ottiche della Ixus 430 e della S1 in alcun modo!