PDA

View Full Version : Palmare: quale scegliereste fra...e perchè...

paradox-d
23-06-2004, 00:55
Ciao!

Allora, al lavoro mi hanno fornito di un nuovo palmare: cliè PEG TJ37 (l'ho venduto il tj35..hehe ce l'ho fatta :muro: ). Ho visto che si attesta intorno ai 300 euro come prezzo. Ora, visto che non sono esperto del mondo dei palmari volevo chiedervi, per farmi un'idea, quale palmare sceliereste e perchè nella fascia di prezzo 300 - 350 euro (appunto, + o meno quella del cliè TJ37).

Grazie!

ciao!

BILLY THE KID
23-06-2004, 08:12
Originariamente inviato da paradox-d
Ciao!

Allora, al lavoro mi hanno fornito di un nuovo palmare: cliè PEG TJ37 (l'ho venduto il tj35..hehe ce l'ho fatta :muro: ). Ho visto che si attesta intorno ai 300 euro come prezzo. Ora, visto che non sono esperto del mondo dei palmari volevo chiedervi, per farmi un'idea, quale palmare sceliereste e perchè nella fascia di prezzo 300 - 350 euro (appunto, + o meno quella del cliè TJ37).

Grazie!

ciao!

ipaq 2215 su ebay a 360 € (anche refurbished)
perchè ? perchè l' ho comprato anch' io e sono molto contento .....altrochè "agenda elettronica" !!!!!
;) :sofico:

R|kHunter
23-06-2004, 10:18
Guarda, se vuoi spendere qualche euro in più ma portarti a casa quello che a detta di molti appassionati è il miglior palmare palmOS in circolazione al momento, si trova il Sony Clie TH55 sui 360 euro che ha veramente tutto di tutto, la miglior autonomia del mercato, processore intelligente, fotocamera, audiorecorder, videorecorder, schermo 320 x 480, bluetooth, irda, wifi, grandissimo bundle software (documents to go, picsel viewer, netfront 3.1, cliè mail, cliè organizer, masbackup, flashplayer, connection manager e molti altri ancora!)

Fra l'altro il Clie organizer è una nuova suite per la gestione delle informazioni personali, pensata per chi ha una vita piena di impegni e cose da ricordare, puoi utilizzare quella (che è molto curata e piena di chicche) oppure usare la applicazioni solite standard del palmOS. Inoltre ci sono 3 launcher diversi a bordo, quello del Clie organizer, il Clie launcher e il launcher standard palm, devi solo scegliere quale preferisci. :D

PS: Se sei abituato a usare palmOS ti sconsiglio di passare a pocketpc, li troveresti lenti, anche i modelli con CPU a 400 mhz e soprattutto li troveresti più complessi da usare/configurare e con schermo un po' sacrificato rispetto a quelli che hai usato finora ;)

paradox-d
23-06-2004, 13:16
si,ma io non voglio passare a nessun palmare, mi tengo il tj37 che va più che bene!! era una sorta di sondaggio per capire un po' di + sulle marche, prodotti e qualità di vari palmari in base ai prezzi..voglio dire, non è una regola, ma mediamente + spendi e + ottieni buone macchine (ripeto, lo so non è sempre vero....), quindi chiedevo per questo :-P

il mio tj37 l'ho confrontato come il th55 e ha uno schermo + piccolo, non ha bluetooth ma per il resto è identico anche se non so il corredo software se sia proprio il medesimo....cmq era per dire che se si vuole spendere di meno e avere comunque una macchina "completa" il tj37 mi sembrava da consigliare :-P

tutto qui :-PP

Grazie 1000 e continuate con gli interventi se avete altre idee111

CIAO!

kpkp
23-06-2004, 13:19
si,ma io non voglio passare a nessun palmare, mi tengo il tj37 che va più che bene!! era una sorta di sondaggio per capire un po' di + sulle marche, prodotti e qualità di vari palmari in base ai prezzi..voglio dire, non è una regola, ma mediamente + spendi e + ottieni buone macchine (ripeto, lo so non è sempre vero....), quindi chiedevo per questo :-P

il mio tj37 l'ho confrontato come il th55 e ha uno schermo + piccolo, non ha bluetooth ma per il resto è identico anche se non so il corredo software se sia proprio il medesimo....cmq era per dire che se si vuole spendere di meno e avere comunque una macchina "completa" il tj37 mi sembrava da consigliare :-P

tutto qui :-PP

Grazie 1000 e continuate con gli interventi se avete altre idee111

CIAO!
la cosa piu inportante che il tj37 non ha rispeto ht55 e l'autonomia

paradox-d
23-06-2004, 13:26
si bhe non ha nemmeno 128mb di ram ma sai non tutti devono instalarci sopra l'opera omnia del software :-) per l'autonomia non so, leggevo 10 giorni come l'autonomia nominale del tj37 :-P è un dato errato?

R|kHunter
23-06-2004, 13:28
Sono 4 ore e mezza il TJ37 e 9 ore il TH55

kpkp
23-06-2004, 13:30
si bhe non ha nemmeno 128mb di ram ma sai non tutti devono instalarci sopra l'opera omnia del software :-) per l'autonomia non so, leggevo 10 giorni come l'autonomia nominale del tj37 :-P è un dato errato?
1. th55=32Mb RAM
2. dipende dal uso
10 giorni vengono calcolati cosi:
- ogni giorno 20-30 minuti di utilizo
- retro illuminazione spenta

paradox-d
23-06-2004, 13:30
comunque guardando dalle foto pare anche che ne esistano due versioni, una a 32 e una a 128..sembrano anche diverse nello "look"....

kpkp
23-06-2004, 13:32
comunque guardando dalle foto pare anche che ne esistano due versioni, una a 32 e una a 128..sembrano anche diverse nello "look"....
di che modello parli:eek: :eek: :eek:

paradox-d
23-06-2004, 13:33
Originariamente inviato da kpkp
1. th55=32Mb RAM
2. dipende dal uso
10 giorni vengono calcolati cosi:
- ogni giorno 20-30 minuti di utilizo
- retro illuminazione spenta

si è vero non ce ne sono due versioni :-P E' il sito che ho guardato io che ha un errore :-P ha il dato del processore al posto della ram :-P

paradox-d
23-06-2004, 13:41
chi mi fa un riassunto sulle tipologie dei processori (soprattutto in relazione ai palmari che montano PalmOS)?

Perchè, e questo è un dato giusto, il th55 ha 123mhz mentre tj35 e tj37 hanno 200mhz..come mai ha meno banda? Differenza nell'architettura del processore?

grazie

R|kHunter
23-06-2004, 14:22
Allora, guarda palmOS è un sistema operativo molto serio e molto molto ottimizzato.

Prendi un palmOS, sbattilo su una cpu a 33 mhz e lui continuerà a girare a una velocità più che accettabile.

Prendi windows mobile, sbattilo su una cpu a 33 mhz e lui ti manderà a cagare, anzi tu ti romperai di aspettare 3 minuti per ogni operazione che fai.

Grazie a questa natura del sistema operativo la sony ha costruito il TH55 privilegiando l'autonomia, infatti monta una particolare CPU denominata Sony Handheld Engine, che è il primo processore per palmari ad avere tecnologia AVA e AFA cioè Auto-Voltage-Adjustment e Auto-Frequency-Adjustment.

In sostanza è una cpu che si autoregola voltaggio di alimentazione e frequenza di lavoro da 8 fino a 123 mhz in base alle richieste delle applicazioni.

Questa CPU è inoltre affiancata da 2 DSP (digital signal processor) cioè dei chip dedicati al decoding/encoding rispettivamente audio e video e sono chip a bassissimo consumo energetico.

Il DSP video incorpora anche un motore grafico bidimensionale che gestisce l'interfaccia grafica del sistema operativo ed i segnali/comandi del touchscreen al posto della cpu.

La cpu quindi fa molto meno lavoro sia audio che video grazie ai due DSP che la aiutano e la sua potenza rimane tutta disponibile per le applicazioni.

Questo consente al TH55 di avere comunque buone prestazioni multimediali sia audio che video, di avere ottime prestazioni nell'uso normale e di avere allo stesso tempo una durata eccezionale della batteria grazie al processore che mantiene sempre i consumi al minimo.

In un periodo in cui tutti badano solo a fare sfoggio di potenza bruta in MHZ (pocket pc in primis) e sembrano fregarsene se poi il palmare ha autonomie pietose, sony ha dato a tutti una lezione di ottimizzazione e controllo dei consumi, senza sacrificare l'usabilità del prodotto.

Credo che molti dovrebbero seguire l'esempio ;)

rastrella
23-06-2004, 23:44
Dopo una mega recensione delle diff tra PPC e Palmos fatta da R|K Hunter l'ho comprato due giorni fa il TH55....dire mostruoso è dire poco :) Velocissimo se confrontato con un 1940, esteticamente bellissimo ma è una opinione personale ovviamente. Il software poi è davvero completo, con il browser che con quella risoluzione è davvero una figata :) E poi l'autonomia è impressionante. A dire il vero l'unico problema pensavo fossero le memorie ma ho trovato un stick pro da 256 a 70€..spero solo ci si possa montare che sul manuale non ho letto nulla a riguardo :) Ora spero solo arrivi presto la mail su dove scaricare il DoctoGo, ma ho provato anche quello che danno in bundle per leggere i documenti pdf,doc e funziona benissimo!
Per chi dovesse comprare un palmare lo consiglio vivamente!

R|kHunter
24-06-2004, 11:44
Sono contento che ti trovi bene e sono contento che hai potuto constatare come il TH55 surclassi il 1940 in prestazioni pur avendo meno di metà della cpu ;)

Le memory stick sono compatibilissime, non preoccuparti ;)

robyce
24-06-2004, 17:58
ciao.. profitto del thread per dire che alla fine sto andando a comprare il palmare che devo regalare.
Premetto che non ho avuto e no ho il tempo di prenderlo su ebay quindi ahimè. lo pagherò in piu, pazienza.
Onestamente prenderò il TUngsten E forse con il kit navigatore satellitare.
Mi piace tantissimo e sembra non essere male, anche se in uqesto caso mi pare di ritrovarmi nel problema di batteria non estraibile. Spero di aver deciso bene e di fare un regalo gradito.
Ciao Roberto

FlatEric
24-06-2004, 18:50
l ipaq 2215 su ebay si trova tranquillo a 300€ ss incluse...nn 360 ;)