PDA

View Full Version : Primo campionato italiano di overclock - pareri da voi guru

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:27
Ciao a tutti, questo e' un cross-posting presente anche nella sezione overclock, ma credo che vi interessi.
Il primo weekend di Settembre (4-5-6) si terra' a Milano la quarta edizione di Ngi.lan, punto d'incontro nazionale per tutti gli appassionati di net-gaming e luogo di qualifiche per le olimpiadi mondiali dei videogiochi (wcg) che si terranno a San Francisco qualche tempo dopo.
Hardware Upgrade quest'anno sara' presente ed organizzera' due eventi distinti: una gara di modding (che premiera' i pc piu' belli), ed una gara di overclock (che premiera' i pc piu' potenti).
La gara di modding e' in fase di discussione (c'e' un thread nella sezione appropriata), mentre quella di overclock credo che vi interessi da vicino.

La mia idea e' quella di fare una gara suddivisa in 4 prove:

- superpi bello corposo, che duri almeno 5-6 minuti (quindi un bel po' di decimali)
- pcmark
- 3dmark 2k1
- aquamark

Tutto prima in configurazione "standard" e poi in "overclock". Il sistema si puo' bloccare solo una volta per ogni test. Questo significa che a test avviato, se si inchioda tutto, si puo' riprovare un'altra volta e basta, poi il concorrente e' eliminato. Valutero' se poi sara' il caso di poter ripetere piu' volte la stessa prova, magari si fanno 3 o 4 run di ogni test, si scarta il peggiore e si fa la media.

Il punteggio finale dovrebbe dividersi in quote ponderate da decidere (25% per ogn'uno a occhio), e nel caso del Superpi si mette come 1000 il valore piu' alto, e poi gli altri vanno a "scalare" in percentuale (per esempio il piu' potente ci mette 3 minuti, il meno 5 minuti, e si fa una percentuale).
Per gli altri punteggi si puo' anche fare una somma.

La classifica sara' divisa in 2 parti: il pc piu' potente presente ad Ngi.lan (cioe' quello che ha raggiunto il punteggio assoluto piu' alto) ed il pc piu' overclockato ma stabile (cioe' quello che ha avuto il miglioramento percentuale piu' alto).
Per i premi sto valutando, ma vorrei mettere in palio qualcosa che piace molto ai clockers..

Che ne dite? Mi interessa mettere insieme una suite di test eterogenea ma esplicativa, che misuri sia la scheda video che l'intero sistema, ma che non richieda due giorni per essere completata.

Ovviamente le iscrizioni sono aperte, ed i premi piu' siamo piu' saranno corposi.. :cool:
Il sito ufficiale e' www.ngilan.it

Ora quello che mi interesserebbe sapere da voi e' se la suite di test "3dmark2k1 + aquamark" e' sufficiente, o va ampliata/sostituita.
Aggiungo inoltre che la gara tiene conto al 50% della potenza della cpu e al 50% della scheda video.
Quindi anche un pc "normale" con raffreddamento a liquido puo' competere con un mostrone dotato di Prometeia ma scheda video "bistrattata".

Che ne dite? Pensate che Aquamark o 3dmark privilegino un prodotto in particolare, o una classe di prodotti?
L'incremento del 20% di overclock di una scheda video dx8 e di una scheda dx9 porta ad un aumento del 20% nel risultato di entrambi i bench, o quella piu' nuova sarebbe eccessivamente avvantaggiata?

Fatemi sapere, se vi va, dopotutto questo contest lo sto mettendo in piedi per voi!
Ciao! :)

Yagami
22-06-2004, 19:47
Ciao!

Imho, 3dmark2003 (propio per la scheda video) + Aquamark3 (tutto il sistema).

Ciaoooz!

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:53
Il problema del 3dmark2k3 e' la scarsa oggettivita' per alcune configurazioni.
Piu' precisamente viene dato troppo peso alla scheda video (anzi direi ai driveri! :D) che all'intero sistema, e pensavo che invece Aquamark sarebbe piu' bilanciato in questo senso (abbinato al 2k1).
C'e' un test piu' specifico ancora del 3dmark per la scheda video, che scali bene in base all'overclock applicato?

Yagami
22-06-2004, 20:14
Il 2003 è unico in questo genere.
Aquamark direi di usarlo, ma riguardo al secondo bench non è facile. Poi sarebbe un pò sbilanciato nei bench video, perchè che ha già preso una scheda di nuova generazione, si pappa quando vuole 9800XT e 5950Ultra. Forse sarebbe meglio fare una suddivisione fra le due generazioni. Per il 2° bench intato ci penso...

Jimmy3Dita
22-06-2004, 20:41
Originariamente inviato da Yagami
Il 2003 è unico in questo genere.
Aquamark direi di usarlo, ma riguardo al secondo bench non è facile. Poi sarebbe un pò sbilanciato nei bench video, perchè che ha già preso una scheda di nuova generazione, si pappa quando vuole 9800XT e 5950Ultra. Forse sarebbe meglio fare una suddivisione fra le due generazioni. Per il 2° bench intato ci penso...

si' concordo, ma tieni presente che pero' ci sara' chi potra' partecipare con P4 Extreme e Prometeia, quindi a livello assoluto i valori per misurare il sottosistema cpu/ram gia' ci sono, e sono costituiti dal pcmark e dal Superpi... ;)
Sarei tentato di introdurre un gioco in particolare, ma anche in questo caso ci potrebbero essere risultati "cpu limited".

Jimmy3Dita
23-06-2004, 14:07
Sono sempre qui, allora siete d'accordo se affossiamo il 3dMark 2001 a favore del 2003?

Cmq le modalita' e altre cose sono qui, leggete tutto prima di chiedere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711983

seccio
23-06-2004, 14:40
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Sono sempre qui, allora siete d'accordo se affossiamo il 3dMark 2001 a favore del 2003?

Cmq le modalita' e altre cose sono qui, leggete tutto prima di chiedere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711983

per guidicare la bontà del sistema reputo troppo meglio il 2001...per la sola scheda video , il 2003 ...

Gioman
23-06-2004, 19:21
Proposta: Codecreatures

Jimmy3Dita
23-06-2004, 19:35
Originariamente inviato da Gioman
Proposta: Codecreatures

Bene, non ci avevo pensato..

Requisiti del bench ideale: non deve privilegiare troppo schede video DX9, deve scalare bene con la scheda video ma non con il sistema, deve dare un valore assoluto di facile misurazione, non deve privilegiare troppo un tipo di cpu rispetto ad un altro.

Lo metteresti al posto di Aquamark o del 3dmark2003?

Gioman
23-06-2004, 22:59
Che io sappia Aquamark3 è molto (troppo?) dipendente dal bus di sistema.
Codecreatures mi piace perchè è un bel mattone :D

gattoblepa
01-07-2004, 21:59
Probabilmente dico un'assurdità che è anche parecchio complicata da realizzare ma se si facessero due classifiche all'interno di quella che calcola i valori ottenuti (insomma non quella che misura il margine di incremento), una assoluta cioè tu fai 20.000 al 3dmark e io 15.000 tu hai vinto, e un'altra invece relativa come nelle regate in vela cioè tu hai un pc che per farlo hai speso 2000 io un pc che per farlo ho speso 1000 e per esempio nella classifica relativa si calcola 20.000/2000=10 e poi 15.000/1000=15 e io vinco nella classifica relativa. Ovviamente non con un sistema così semplice, ma un pochino più articolato. Mi rendo conto che è lungo da fare perchè bisognerebbe decidere il valore di componenti non in commercio. Boh io l'ho buttata lì insomma avevo premesso che poteva essere un'assurdità :D :D .
Saluti

lemming78
04-07-2004, 12:12
Originariamente inviato da gattoblepa
Probabilmente dico un'assurdità che è anche parecchio complicata da realizzare ma se si facessero due classifiche all'interno di quella che calcola i valori ottenuti (insomma non quella che misura il margine di incremento), una assoluta cioè tu fai 20.000 al 3dmark e io 15.000 tu hai vinto, e un'altra invece relativa come nelle regate in vela cioè tu hai un pc che per farlo hai speso 2000 io un pc che per farlo ho speso 1000 e per esempio nella classifica relativa si calcola 20.000/2000=10 e poi 15.000/1000=15 e io vinco nella classifica relativa. Ovviamente non con un sistema così semplice, ma un pochino più articolato. Mi rendo conto che è lungo da fare perchè bisognerebbe decidere il valore di componenti non in commercio. Boh io l'ho buttata lì insomma avevo premesso che poteva essere un'assurdità :D :D .
Saluti

ottima proposta

Jimmy3Dita
04-07-2004, 12:25
Il problema e' che alcuni lavori non hanno prezzo: come fai a sapere quanto vale un refrigeratore esterno o la qualita' di una modifica all'hardware?
Inoltre questo sistema svantaggerebbe chi ha speso i soldi per hardware piu' potente e darebbe solo vantaggi a chi ha il classico "hardware piu' fortunato", cioe' chi ha piu' tempo di provare vagonate di componenti.. ;)
Codecreatures lo sto vagliando, se uso il 3dmark2003 verra' quasi sicuramente utilizzato.

Aspetto il ritorno del Corsini e vi faccio sapere bene! :)

Aggiungo che nei test "a frequenza standard" non si potra' levare la modifica dalle varie 9500@9700 e se@pro, ma si potra' soltanto riportare il chip a frequenza standard.
Oppure fare la gara senza abilitare la modifica.
Il motivo e' presto detto: se permetto questa procedura nelle "gare d'incremento" chi ha la Geforce va a casa.

gattoblepa
08-07-2004, 21:33
Volevo però ritornare sulla mia assurdità di qualche riga sopra :D secondo me invece bisogna proprio premiare chi aguzza l'ingegno. Mi spiego: uno magari c'ha i dindi e si compra il super Zalman ultra pro spendendoci un sacco, un altro invece che c'ha poca moneta ma molta inventiva si prende 4 ventole normalissime e studiando il flusso d'aria o quant'altro e facendo molte prove (impiegando quindi il suo tempo che sarà magari 10 volte tanto quello di chi si è montato il super Zalman) raggiunge risultati comparabili a quelli dello Zalman (per ipotesi), e secondo me il tempo speso e l'inventiva (che secondo me è alla base di un buon overclock) vanno considerati e l'unico modo di valutarli è vedere la differenza di euri spesi nel lavoro che vengono compensati dal lavoro e dalle idee di chi è meno opulento.
Ribadisco come sopra che potete tranquillamente considerare le righe soprastanti un'assurdità :D :D .
Saluti

Gabber2003
23-07-2004, 16:33
Originariamente inviato da gattoblepa
Volevo però ritornare sulla mia assurdità di qualche riga sopra :D secondo me invece bisogna proprio premiare chi aguzza l'ingegno. Mi spiego: uno magari c'ha i dindi e si compra il super Zalman ultra pro spendendoci un sacco, un altro invece che c'ha poca moneta ma molta inventiva si prende 4 ventole normalissime e studiando il flusso d'aria o quant'altro e facendo molte prove (impiegando quindi il suo tempo che sarà magari 10 volte tanto quello di chi si è montato il super Zalman) raggiunge risultati comparabili a quelli dello Zalman (per ipotesi), e secondo me il tempo speso e l'inventiva (che secondo me è alla base di un buon overclock) vanno considerati e l'unico modo di valutarli è vedere la differenza di euri spesi nel lavoro che vengono compensati dal lavoro e dalle idee di chi è meno opulento.
Ribadisco come sopra che potete tranquillamente considerare le righe soprastanti un'assurdità :D :D .
Saluti

Secondo me hai pienamente ragione...
...senò in queste gare vince chi spende di più.
:)

gargasecca
18-08-2004, 09:46
Originariamente inviato da Gabber2003
Secondo me hai pienamente ragione...
...senò in queste gare vince chi spende di più.
:)

è vero....ma cmq......non si potrebbe fare una pregara anche nelle proprie città....tipo Roma.....poi chi si classifica meglio partecipa su a Milano....andare a Milano direttamente con problemi e rischi vari senza sapere se il sistema è valido.....a me non sembra il massimo....:rolleyes: :( :)

Jimmy3Dita
18-08-2004, 11:14
Per questo c'e' il forum, mettetevi d'accordo e fatevi un'idea del livello prestazionale del pc.
Cmq l'evento non sara' solamente overclock, e' un lan-party dove si gioca, dove si sfideranno i piu' bravi giocatori italiani nei vari giochi, dove si terranno le selettive per i WCG (i migliori andranno a S.Francisco) e dove ci sara' anche una gara di modding.
Inoltre ci sara' una connessione ad Internet tramite 34Mbit e temo che qualche "birichino" mettera' su' un server E-donkey.
Ciao!

superpippa
03-09-2004, 22:20
insomma vince chi cia il portafoglio a fisarmonica ahahhhahhahaahahahahahahahahahhaahh :mc:

nicgalla
08-09-2004, 14:24
io non sono venuto, com'è andata a finire poi?

Jimmy3Dita
08-09-2004, 15:50
Originariamente inviato da nicgalla
io non sono venuto, com'è andata a finire poi?

E' andata a finire che ci siamo divertiti come matti e si ripetera' quasi sicuramente. Dai un'occhiata alla sezione overclock, c'e' un thread riassuntivo. Anche in area modding ci sono due thread "all'uopo".

SilverF0x
17-11-2004, 10:36
jymmy cestina sto thread! :D

Jimmy3Dita
17-11-2004, 17:46
Originariamente inviato da SilverF0x
jymmy cestina sto thread! :D

potrei cestinare il tuo account, invece.. :cool: