PDA

View Full Version : Legge 196/2003 e DPS

alex75
22-06-2004, 15:48
Sto per essere, come ovvio in qualità di responsabile informatico, nominato responsabile anche della gestione dei dati della mia azienda ai sensi della 196/2003, mentre il titolare rimarrà il proprietario nonchè legale rappresentante.

Leggendo i vari articoli della legge, emerge che la figura del responsabile opera secondo le direttive del titolare, e non ha responsabilità di alcun tipo verso terzi, confermando quando mi ha detto la mia collega responsabile amministrativa.

E' corretto ? Mi devo aspettare qualche sorpresa ?

Ciao :)

alex75
23-06-2004, 09:49
Proprio nessuno è interessato all' argomento :)

UP

maddero
23-06-2004, 16:20
Domanda: Vorrei delucidazioni in merito al Titolo III del Codice, relativo alle sanzioni. Infatti, in ogni articolo non ci si riferisce ad uno specifico soggetto (titolare, responsabile o incaricati) ma si indica la generica dizione di "chiunque".
Potreste indicare, per ogni articolo, quali potrebbero essere i soggetti sanzionabili?

Risposta:

Art. 163 - Notificazione : chiunque, essendovi tenuto, è il titolare.

Art. 167 - Trattamento illecito:chiunque, al fine di trarne profitto, tratta i dati, nell'ambito della filiera del trattamento (anche gli incaricati).

Art. 169 - Omessa adozione delle misure di sicurezza:
Chiunque, essendovi tenuto (titolare e responsabile e, alla luce del disposto del "Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza", All. B. -di cui agli artt. da 33 a 36 del D.Lgs.196/2003-, anche l'incaricato).

Art. 170 – Inosservanza dei provvedimenti del Garante: Chiunque, essendovi tenuto (titolare e responsabile).

Art. 168 - Falsità nelle dichiarazioni o notificazioni al Garante: chiunque (titolare).

--------------------------------------------------------------------------------

vedi anche www.privacy.it

sycret_area
23-06-2004, 16:28
buone notizie a tutti, sul Sole 24 ore di oggi è riportata la notizia, pag 23, che la PRiVACY DA TEMPO FINO AL 2005! rimandato il termine per reddare il documento.

bye..

maddero
23-06-2004, 17:03
una domanda: ma il sistema operativo su cui sono posizionati i dati, deve avere la password giusto? e con win 98 come si fa? si cambia sistema operativo?

maddero
23-06-2004, 17:07
Originariamente inviato da sycret_area
buone notizie a tutti, sul Sole 24 ore di oggi è riportata la notizia, pag 23, che la PRiVACY DA TEMPO FINO AL 2005! rimandato il termine per reddare il documento.

bye..

ma è stato rimandato il termine per redarre (come si scrive?!) il D.P.S. o per adeguarsi alle nuove regole?

Phoenix68
23-06-2004, 17:47
sono interessato anche io

alex75
24-06-2004, 08:43
Originariamente inviato da maddero
una domanda: ma il sistema operativo su cui sono posizionati i dati, deve avere la password giusto? e con win 98 come si fa? si cambia sistema operativo?

In realtà con W98 le password si possono anche impostare, ma la protezione è scarsa.
A titolo di curiosità, l' appendice B indica che la password deve essere di almeno 8 caratteri, e non fare riferimento all'utente (leggi niente nome della zia o della fidanzata)

maddero
24-06-2004, 08:50
Originariamente inviato da alex75
In realtà con W98 le password si possono anche impostare, ma la protezione è scarsa.
A titolo di curiosità, l' appendice B indica che la password deve essere di almeno 8 caratteri, e non fare riferimento all'utente (leggi niente nome della zia o della fidanzata)

scusa ma la password non riguarda solo la rete? tipo s dai esc, entri lo stesso nel sistema operativo....almeno è quel che so!

alex75
24-06-2004, 09:03
scusa ma la password non riguarda solo la rete? tipo s dai esc, entri lo stesso nel sistema operativo....almeno è quel che so!

In sintesi Win98 non è un sistema da utilizzare in ambito aziendale.

Nessuna conferma sul rinvio della dealine del 30 giugno 2004 ?

maddero
24-06-2004, 09:12
secret_area ha scritto che sul Sole 24 ore è stato rimandato al 2005.

flisi71
24-06-2004, 09:51
Pare proprio di si:

La privacy dà tempo fino al 2005
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=481552&chId=30

La denuncia slitta al 2005

Ciao

Federico

alex75
24-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da flisi71
Pare proprio di si:

La privacy dà tempo fino al 2005

La denuncia slitta al 2005

Ciao

Federico

Grazie!

PHCV
24-06-2004, 13:01
Sì, rinviato.... ero già in crisi per dover compilare sei dps :| invece..... :sofico: :sofico: compro il giornale e mi trovo la conferma del rinvio :D :D :D D:

ciao!

flisi71
25-06-2004, 12:22
Originariamente inviato da alex75
Sto per essere, come ovvio in qualità di responsabile informatico, nominato responsabile anche della gestione dei dati della mia azienda ai sensi della 196/2003, mentre il titolare rimarrà il proprietario nonchè legale rappresentante.

Leggendo i vari articoli della legge, emerge che la figura del responsabile opera secondo le direttive del titolare, e non ha responsabilità di alcun tipo verso terzi, confermando quando mi ha detto la mia collega responsabile amministrativa.

E' corretto ? Mi devo aspettare qualche sorpresa ?

Ciao :)

Si, è corretto, attento però che nei regolamenti della tua azienda tu non abbia acquisito anche alcune responsabilità, nel qual caso la tua azienda (ti ricordo che è lei ad essere chiamata in causa dal Garante, e il Titolare quale suo rappresentante) potrà rivalersi contro di te.
Esempio pratico: l'azienda prende una multa da 50k €, l'azienda la paga e poi la fa pagare a te se esiste una delibera o un atto del Titolare del trattamento che esplicitamente delega a te la gestione dei dati personali.
Se esiste questo documento scritto di delega, tu non hai speranze di sottrarti al pagamento dell'ammenda.

P.S. me lo ha detto il nostro ufficio legale.

Ciao

Federico

sycret_area
25-06-2004, 12:32
secret_area ha scritto che sul Sole 24 ore è stato rimandato al 2005.
:D :D :D

ma.. esiste un libro..qualcosa che spiegji dettagliatamente come fare questo @@#!£ di documento??

Phoenix68
25-06-2004, 12:44
Originariamente inviato da sycret_area
:D :D :D

ma.. esiste un libro..qualcosa che spiegji dettagliatamente come fare questo @@#!£ di documento??

Dai un'occhiata qui http://www.security.duke.it/request.asp
Ciao

fulged81
12-09-2004, 22:51
scusate ragazzi, ma io nn ho capito una cosa: chi ha windows 98se come sistema operativo in azienda che dovrebbe fare x essere conforme alla normativa?

Io ho 10 pc windows 98se e

1 pc windows 2000 professional

Mi sembrava di aver letto da qualche parte sul sito microsoft che windows 98 doveva essere impostato come client appoggiandosi ad una macchina con sistema nt, è vero?

PHCV
13-09-2004, 06:40
Beh sì.. se metti su un dominio e fai autenticare i client 98 sul dominio.... poi magari giocando 1 po' con poledit disabiliti l'accesso senza logon (quindi premendo esc ti richiede di nuovo la pass), i dati li tieni sul server e non sui client, mappi 1 unità di rete su tutti i pc e sei a posto..(quasi...)

ciao!

PHCV

recoil
13-09-2004, 08:35
Originariamente inviato da Phoenix68
Dai un'occhiata qui http://www.security.duke.it/request.asp
Ciao

ottimo!! :)

viene mandata una mail con i link per scaricare i documenti quindi selezionateli in abbondanza senza problemi, non vi intasano la posta

fulged81
14-09-2004, 15:46
X PHCV

O mamma, cosa intendi dire x (quasi)? Insomma, credo che la maggior parte delle aziende abbiano windows98se, cosa dovranno fare queste aziende, cambiare i sistemi operativia windows XP?