PDA

View Full Version : UMTS: gestori e telefonini

jacoscar
21-06-2004, 21:57
Perché fino ad ora nessuna compagnia telefonica tranne 3 si impegna a fornire servizi UMTS? Qualcuno sa spiegarmelo?

Se io volessi un telefonino UMTS devo abbonarmi a 3, giusto? Devo cambiare numero? E funziona?

ErPaguroSniffa
21-06-2004, 22:15
Originariamente inviato da jacoscar
Perché fino ad ora nessuna compagnia telefonica tranne 3 si impegna a fornire servizi UMTS? Qualcuno sa spiegarmelo?

Se io volessi un telefonino UMTS devo abbonarmi a 3, giusto? Devo cambiare numero? E funziona?

Allora io ho 3,va benissimo e puoi cambiare il numero,i telefoni sono anche estremamente economici perchè si possono usare solo con la sim che ti danno in dotazione,in ogni caso anche vodafone e tim hanno lanciato l'umts da circa un mese

jacoscar
21-06-2004, 22:17
Ma posso mantenere il numero avendo Vodafone?

francescox87
21-06-2004, 22:20
Ma posso mantenere il numero avendo Vodafone?
si ma secondo me come prezzi non ci siamo (almeno con la mia tariffa wind 5 lire al secondo per chiamare wind e casa e 12 lire al secondo altri gestori e all'estero) ;)

jacoscar
21-06-2004, 22:24
Devo cambiare cellulare, ma non so se prendermi un GSM o un UMTS....

FabioD77
22-06-2004, 00:21
Fino al 30 aprile ho lavorato nel reparto O&M della Vodafone.

Vi posso fare questo quadro generale:
- La tecnologia trasmissiva è abbastanza matura. Tralasciando il fatto che per ricevere e trasmettere dati ad alta velocità bisogna essere in una zona al alta copertura ed essere fermi.

- Il vero punto debole sono i telefoni. Sono pochi e creano problemi. Detta in maniera velocie.

- Un altro gestore come 3 non aveva praticamente nessuna possibilità di successo con il GMS. Il mercato era pieno.
Quindi si sono "spaccati" in due. Si sono messi al lavoro anche offrendo cellulari molto scadenti (evitiamo il tifo da stadio, soprattutto per i vecchi terminali!). Ora sono cresciuti, ma in molti dubitano sul futuro di 3. Per farla breve: il punto debole non è la loro copertura. Con i nuovi telefoni ci dovrebbero essere pochi problemi.

- Vodafone lavora da dicembre 03 per implementare l'UMTS. 200 clienti business lo provano da mesi ormai. Anche per il discorso di sopra non hanno avuto molta fretta. Ha (con TIM, lasciamo stare Wind che in campo Business praticamente non esite) una quota altissima di mercato, quindi non temevano molto la concorrenza di 3.
Hanno aspettato un modello particolare di celluilare per potersi lanciare. Quel telefono lo vidi. Sembrava un normalissimo Samsung GMS (quindi piccolo, con lunga autonomia e relativamente leggero).

Ora non ci resta che vedere chi ha ragione: chi sostiene che l'UMTS sia un flop o chi si conta molto?

Il mio parere? Se i prezzi saranno ragionevoli non credo che ci saranno problemi.

Come riconoscere un'antenna UMTS? Quando sono simili a questa in allegato.

Ora scappo... 'NOTTE!!

FabioD77
22-06-2004, 00:23
eccola

-kurgan-
22-06-2004, 00:52

vodafone vende un cellulare umts nel suo shop, oltre alla connect card per i portatili.

http://www.shop.190.it/190/trilogy/jsp/homePage.do?tk=9893%2cv1&pfid=41090878&ty_logged=no&sn=s&shop_forward=%2fphoneCard.do&ty_skip_md=true

confermo tutto quanto scritto nel post poco sopra.. a parte i dubbi sul futuro di 3, che per me giocherà le sue carte ;)

jacoscar
22-06-2004, 00:54
Mi sembri molto informato... che cellulare UMTS mi consigli?

-kurgan-
22-06-2004, 00:56
Mi sembri molto informato... che cellulare UMTS mi consigli?

questo samsung è molto bello, ma costa un botto di soldi.
3 ti offre umts (e telefoni) a prezzi molto inferiori, in questo preciso istante per me conviene... in futuro forse no.
potresti prendere un'altra sim con 3.

FabioD77
22-06-2004, 07:33
ah raga, occhio che i cel 3 sono sim locked. Non so se si posso sbloccare

Deuced
22-06-2004, 07:38
Originariamente inviato da FabioD77
ah raga, occhio che i cel 3 sono sim locked. Non so se si posso sbloccare

i nec mi pare che siano sbloccabili.Ovviamente la garanzia va a farsi benedire

Ps:Ma non c'era il forum di telefonia? :confused:

pierpo
22-06-2004, 07:44