View Full Version : Intel dice basta Overclock
Col nuovo Socket 775 LGA ed i nuovi chipset 925X e 915, Intel ha introdotto molte novità quali il PCI Express 16x e le DDR2.
Chi ha già letto le varie recensioni di questi sistemi, si sarà reso conto che per ora, questo non porta a vantaggi in termini di prestazioni rispetto al "vecchio" Socket 478 ed ai "vecchi" P4 core Northwood.
C'è però una novità che sembra essere passata sotto silenzio o quasi, visto che se ne trova menzione in ben poche recensioni.
Già tempo fa si erano sentiti dei rumors a riguardo, a causa di un Brevetto di Intel a riguardo.
A quanto pare ora non si parla più di rumors ma di una realtà concreta.
Intel sembra infatti aver introdotto, con il Socket 775 LGA, un blocco all'overclock della Cpu tramite Fsb.
E' noto che attualmente, sia per le Cpu Intel che per quelle AMD, non è possibile variare il moltiplicatore della Cpu rispetto a quello di default.
Per le Cpu AMD Athlon Xp a dire il vero, esistono ancora dei sistemi che permettono, anche se in maniera non semplicissima, di sbloccare il moltiplicatore.
Per Intel invece, il moltiplicatore è da tempo bloccato senza che esista alcun modo per aggirare il blocco.
Ora Intel sembra aver deciso di impedire o quantomeno limitare fortemente anche l'unico altro sistema rimasto a disposizione, di chi decidesse di overcloccare la propria cpu Intel P4.
Il sistema masso a punto da Intel, sembra bloccare tutti i tentativi di alzare il Fsb di sistema a valori superiori del 10% rispetto a quello standard, resettando tutto ai valori normali qualora lo si impostasse oltre questi limiti.
Sebbene pare ci siano alcuni produttori, che avrebbero trovato un modo per aggirare parzialmente il blocco, questo "trucco" consentirebbe di spremere solo un altro 10%, portando il limite massimo a circa il + 20% rispetto al Fsb standard.
Per chi sia appassionato di overclock, è chiaro come questa funzione risulti estremamente penalizzante ed indesiderata, visto che restringe enormemente i margini di manovra.
Staremo a vedere come si evolve la situazione a riguardo.....nella peggiore delle ipotesi, i favolosi overclock di certi P4, ma anche i più “normali” overclock di parecchi P4 2,4Ghz portati a 3,0Ghz potrebbero diventare solo un ricordo.
(C) Swzone.it
Che ne pensate?
AnonimoVeneziano
21-06-2004, 17:53
Che se è vero :
RIP Intel :D
Ciao
se e' vero tocca moddare i bios :D
Dumah Brazorf
21-06-2004, 18:06
Sarà per questo che i produttori di Memorie hanno smesso di cercare la velocità assoluta a scapito delle latenze introducendo nuove DDR dai timings tiratissimi? In questo modo si tirerebbero i P4 al massimo consentito, anche se le latenze non li condizionano molto, e gli Athlon, che resterebbero gli unici processori overclockabili, decollano.
Ciao.
A me sembra veramente incredbile che all'intel siano così stupidi da fare karakiri in questo modo....
Originariamente inviato da mantes
A me sembra veramente incredbile che all'intel siano così stupidi da fare karakiri in questo modo....
si dice harakiri :sofico:
se questa notizia è vera passo ad amd come un gorilla:D
secondo me non è vera la notizia,perchè cosi facendo è come se avesse detto vogliamo morire di fame;)
TheDarkAngel
21-06-2004, 18:34
Originariamente inviato da Senator
se questa notizia è vera passo ad amd come un gorilla:D
c'e' sempre via e sis :rotfl:
Roberto151287
21-06-2004, 18:35
Intel dopo il Prescott cerca un altro modo per far cambiare ditta di CPU alla gente?
Per favore andate avanti non indietro!
Serve un innovazione completa! Come AMD, che dai Barton agli AMD64 ha fatto un salto di prestazioni enorme
Originariamente inviato da Krammer
si dice harakiri :sofico:
Ah!sì insomma,quella cosa lì :mc: :p
Goldrake_xyz
21-06-2004, 18:43
Ehm ... Quante CPU bruciate x ov.clk. gli sono tornate indietro
in garanzia ?
Ma anche x motivi molto più strettamente commercial,
(lo sappiamo tutti che il core è sempre lo stesso dai xx_GHz ai yy_GHz)
E allora ce bloccano anche l'FSB ... :(
Intel ... Può ! anche per quel che riguarda i chip e chop set
di altri produttori .. :rolleyes:
(O.T. a mè o Karate nun me piace, molto meglio un .44Mag)
Roberto151287
21-06-2004, 18:46
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ehm ... Quante CPU bruciate x ov.clk. gli sono tornate indietro
in garanzia ?
Ma anche x motivi molto più strettamente commercial,
(lo sappiamo tutti che il core è sempre lo stesso dai xx_GHz ai yy_GHz)
E allora ce bloccano anche l'FSB ... :(
Intel ... Può ! anche per quel che riguarda i chip e chop set
di altri produttori .. :rolleyes:
Se lo fa davvero ci coalizziamo e almeno sul forum non prendiamo più Intel, tutti daccordo?:sofico:
cmq credo che BIOS moddati si potranno fare...
TheDarkAngel
21-06-2004, 18:46
Originariamente inviato da Roberto151287
Se lo fa davvero ci coalizziamo e almeno sul forum non prendiamo più Intel, tutti daccordo?:sofico:
cmq credo che BIOS moddati si potranno fare...
Sebbene pare ci siano alcuni produttori, che avrebbero trovato un modo per aggirare parzialmente il blocco, questo "trucco" consentirebbe di spremere solo un altro 10%, portando il limite massimo a circa il + 20% rispetto al Fsb standard.
hanno trovato il trucco per arrivare al 20%....
ma non d+....
Roberto151287
21-06-2004, 18:49
Originariamente inviato da TheDarkAngel
hanno trovato il trucco per arrivare al 20%....
ma non d+....
20% è come è messo il mio procio, 500 MHz in più, già sarebbe qualcosa... :(
OverClocK79®
21-06-2004, 18:51
azz che ho fatto??? :D :sofico:
cmq vediamo cosa rilasciano i produttori + famosi di mobo
e cosa si potrà fare
poi agiremo di conseguenza....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Goldrake_xyz
21-06-2004, 18:52
Intel, non si spaventa, quei pochi che sanno, (noi) saremo solo
una ristretta minoranza, il mercato mondiale (= il 90% della
produzione) riuscirà a digerire anche il Precotto con socket LSD 775 ...
Oooops , volevo dire Socket LGA775 .... :D
ciao.
Necromachine
21-06-2004, 18:53
Solo un altro punto a sfavore di Intel ... vero che gli overclockers sono solo una piccola parte degli utenti finali,ma intanto è un'altra fetta di utenza che si è giocata .... utenza che ovviamente si rivolgerà ad AMD, sempre che anche lì non decidano prima o poi di seguire la stessa strada (ma speriamo di no !!!)
OverClocK79®
21-06-2004, 18:54
INTEL può perchè fa sia Chipset che CPU
AMD nn credo visto che i chipset li fa VIA e nVidia......
però nn mi entusiasma il fatto di avere CHIPSET VIA o SIS per OC :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Roberto151287
21-06-2004, 18:55
Infatti il suo 90% Intel lo vende comunque, che gli importa di dare le cose migliori per gli utenti...
loro non si rendono conto che guadagnano un sacco di soldoni grazie ai maniaci dell'overclock,io uso il pc per passione e non per lavoro da circa 5 anni, e non per fare il gradasso in questi 5 anni ho speso circa un 20 milioni!sono sicuro che se il pc l'avessi usato per lavoro o per navigare in internet si e no avrei speso 5 milioni. proprio perchè sono un'appassionato cerco sempre l'hardware di ultima generazione e loro diventano sempre più ricchi grazie a anche a noi.e per farvi capire come intel ci guadagna sui maniaci dell'oveclock vi dico che io nell'ultimo periodo ho comprato la bellezza di 4 cpuP4 elenco:
P43.0ghz
P43.2ghz
e due P4E3.0ghz
proprio perchè cercavo la cpu che mi dasse più soddisazione in overclock.
se fosse stato per lavoro oppure fossi stato uno che me ne fregavo di overclock con la min...a intel mi vendeva 4 processori!mi sarei comprato solo una cpu e finiva li;)
TheDarkAngel
21-06-2004, 18:56
Originariamente inviato da OverClocK79®
però nn mi entusiasma il fatto di avere CHIPSET VIA o SIS per OC :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ma il fatto del bloccare era per i venditori disosenisti....
e per eliminare i venditori disonesti basta bloccare il moltiplicatore verso l'alto..
ora cercare di bloccare il bus è segno di non volere far più overclockkare... il che mi pare abbastanza triste.. uno deve essere libero di farci quello che vuole con il proprio processore...
Roberto151287
21-06-2004, 19:06
loro non si rendono conto che guadagnano un sacco di soldoni grazie ai maniaci dell'overclock
non sarà nemmeno un 5%
non sarà nemmeno un 5%
tu pensi????
tu non consideri tutti quelli che rompono le cpu o le schede madri perchè maniaci dell'overclock?
io cmq penso che sono molto di+ del 5%;)
ti ho fatto il mio esempio che ho acquistato 4 cpuP4 in 3 mesi,e non credo sono l'unico che fa queste stronzate per overclokare:D
Roberto151287
21-06-2004, 19:13
tu pensi????
tu non consideri tutti quelli che rompono le cpu o le schede madri perchè maniaci dell'overclock?
io cmq penso che sono molto di+ del 5%;)
ti ho fatto il mio esempio che ho acquistato 4 cpuP4 in 3 mesi,e non credo sono l'unico che fa queste stronzate per overclokare:D
Ma tu pensi quante sono tutte le ditte tipi DELL, HP, IBM e altre che fanno i PC già fatti con montate CPU Intel?
Quello è il vero guadagno di Intel, non un singolo utente che si prende 3 proci
DevilMalak
21-06-2004, 19:36
ma in ogni caso un calo del 5% mica è poco
Roberto151287
21-06-2004, 19:44
Originariamente inviato da DevilMalak
ma in ogni caso un calo del 5% mica è poco
Mica faccio statistiche, ero solo per dire, quello che perderà realmente non sono in grado si stimarlo...:D
Però non credo sarà molto...
alfaseti
21-06-2004, 19:46
Lo sò è duro da mandare giù ma la realtà è questa:
INTEL fà e disfa quello che vuole e quando vuole e AMD si adatta a medio o lungo termine.
Il Celeron sarà un cesso di procio ma Intel stà continuando a produrlo,il fatto che gli utenti di questo forum (sottoscritto compreso) si decidessero a non comperare più proci Intel,non credo che possa in nessun modo cambiare qualcosa.
Possiamo lamentarci (almeno questo) ma non saranno 4 gatti (senza offesa;) ) a fargli cambiare idea.
Ma tu pensi quante sono tutte le ditte tipi DELL, HP, IBM e altre che fanno i PC già fatti con montate CPU Intel?
allora fai finta di non capire?
prima di tutto i proci comprati da me sono 4 e non 3!
poi ripeto non credo sono solo io quello a comprare svariati proci perchè in cerca di quello che sale di+;)
secondo te perchè i maggiori produttori di schede madri fanno gara a chi offre più feature per overclokare?
te lo dico io il perchè se permetti..
perchè gli overclockers sono molto considerati dai produttori di hardware.
altirmenti avrebbero prodotto schede madri senza tutte queste feature x l'overclock avrebbero pensato tanto è solo il 5% del mercato, che ci frega a noi di questi poveri dementi;)
alfaseti
21-06-2004, 20:01
sanno anche che gli overclk troveranno altri sistemi,Intel gli mette solo dei limiti imposti,il giorno che dirà basta (vedi molti bloccato) sarà così per tutti.
Una domanda:
Come mai il molti dei proci Intel non c'è verso di sbloccarli,mentre quelli di AMD Sì ???
Goldrake_xyz
21-06-2004, 20:06
ok, non ci incazz...mo, :D se è vero che le ditte che producono
Main Board, sono disposte, pur di prendersi "qualche" cliente in
più, a reclamizzare la possibilità dell' over.clk., è anche vero
che se si apre il mercato asiatico ...... (Russia, Cina, India)
con oltre 2.MILIARDI di potenziali clienti .... :sofico:
....... .......
....... .......
Bè, le conclusioni la lascio a voi ....
Perfectdavid
21-06-2004, 20:25
il 20% cmq non è mica poco...:D
a me basta il 20% perche' io sono un amante del silenzio cosa che non va molto daccordo con l'overclock!
ottimo modo per dormire tranquilli!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=701691&perpage=20&pagenumber=5
alfaseti
21-06-2004, 20:31
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
ok, non ci incazz...mo, :D se è vero che le ditte che producono
Main Board, sono disposte, pur di prendersi "qualche" cliente in
più, a reclamizzare la possibilità dell' over.clk., è anche vero
che se si apre il mercato asiatico ...... (Russia, Cina, India)
con oltre 2.MILIARDI di potenziali clienti .... :sofico:
....... .......
....... .......
Bè, le conclusioni la lascio a voi ....
Intanto aspettiamo i SE poi i MA,però prima blocchiamo l'FSB a tornare indietro si fà sempre in tempo.....INTEL.
;)
jappilas
21-06-2004, 20:43
Quello è il vero guadagno di Intel, non un singolo utente che si prende -N- proci
anche secondo me è così
per intel il mercato potenzialmente costituito dagli appassionati che seguono questo e analoghi forum, è una nicchia
e leggevo (articoletto linkato su osnews) che, pare, i produttori di MB mettono funzioni di overclock perchè secondo loro gli utenti desiderano vederle anche se sanno che non le useranno mai nella vita del pc: diventa più una questione estetica, di marketing più che di reale necessità
e cmq, visto che più o meno i generatori di clock sono sempre gli stessi componenti, capaci di produrre frequenze fino a -mettiamo- 250 mhz a passi di 1, non c' è motivo per non inserire nel setup la funzioncina di controllo ... :rolleyes:
Originariamente inviato da alfaseti
sanno anche che gli overclk troveranno altri sistemi,Intel gli mette solo dei limiti imposti,il giorno che dirà basta (vedi molti bloccato) sarà così per tutti.
Una domanda:
Come mai il molti dei proci Intel non c'è verso di sbloccarli,mentre quelli di AMD Sì ???
in attesa che risponda qualche AMDista, io sapevo che i moltiplicatori (cioè, le parti logiche che li implementano ) sugli athlon sono sempre presenti, anche se ne è selezionato uno solo tramite i microcontatti sul package
invece sui pentium la logica dei mutiplier diversi da quello giusto, viene proprio disintegrata tramite laser, per cui i "X" non vengono neppure visti dal bios
PS: se non ricordo male, la tecnica con cui intel bloccherebbe l' overclock dell' fsb , sarebbe semplicemente un sistema di misurazione dei Mhz effettivi, brevetto di un anno e mezzo fa
Spectrum7glr
21-06-2004, 20:55
qui si parla del 5%...ma siete ammattiti? al massimo si giocano l'1-2% dei clienti...ma non dei ricavi visto che questo 1-2% era anche quello che gli ritornava le CPU in garanzia da farsi sostituire
TheDarkAngel
21-06-2004, 21:01
Originariamente inviato da Spectrum7glr
qui si parla del 5%...ma siete ammattiti? al massimo si giocano l'1-2% dei clienti...ma non dei ricavi visto che questo 1-2% era anche quello che gli ritornava le CPU in garanzia da farsi sostituire
gli overclocker bisogna ricordare che hanno grande seguito verso le masse informi di utenti..
in genere sono loro che consigliano cosa comprare...
quindi del 5% è + che realistico...
Già mi immagino produttori come Abit, Epox o DFI che faranno schede con oc pari a 20% :rolleyes:
Secondo me non sarà così, anche perchè AMD potrebbe alzare i prezzi :asd: :asd:
beh, con gli athlon 64 sarebbe molto facile per amd bloccare l'FSB. Hanno controller di memoria integrato quindi non dovrebbe essere un problema.
OverClocK79®
22-06-2004, 01:14
vero.....
me lo ero scordato
+ dura per gli XP invece
BYEZZZZZZZZZZZZZ
stbarlet
22-06-2004, 08:05
c'è da dire una cosa...
un 3.6 overcloccato del 20% starebbe a 4.32 ghz... ora vedo molto improbabile che con sistemi di raffreddamento normali si prendando 4.32 ghz quindi gli unici che potrebbero temere questo blocco sono gli overclocker + spinti ( certo, passando ad amd nn hai il problema) ....
cmq ...... Intel dice basta Overclock ........... io dico basta Intel .......
Facile,no?
Spectrum7glr
22-06-2004, 08:11
Originariamente inviato da Luc@s
cmq ...... Intel dice basta Overclock ........... io dico basta Intel .......
Facile,no?
io aspetto a vedere le recensioni delle prime mobo...ma se è vero dico addio ad Intel
stbarlet
22-06-2004, 09:10
smentita? nn so, cliccate e poi decidete voi (http://news.hwupgrade.it/12661.html)
jappilas
22-06-2004, 09:25
Originariamente inviato da stbarlet
smentita? nn so, cliccate e poi decidete voi (http://news.hwupgrade.it/12661.html)
hmmm... non so... :rolleyes:
se queste prove sono state effettuate su samples, magari hanno qualche esemplare che ancora non implementa il "blocco" in questione
^TiGeRShArK^
22-06-2004, 12:44
2800/100*20=560
650+2800=3360
non mi pare proprio ke overclock superiori a 3360 siano irraggiungibili per un 2.8........
TheDarkAngel
22-06-2004, 12:51
Originariamente inviato da stbarlet
il blocco è riferito al 10% partendo dal bus 1066
OverClocK79®
22-06-2004, 13:24
cioè con un bus 800 si può arrivare a massimo 1066 +10%
in caso di blocco intel
e massimo 1066 + 20% su mobo di altri produttori..... ???
nn ci vedo chiaro
BYEZZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
22-06-2004, 13:31
cioè con un bus 800 si può arrivare a massimo 1066 +10%
in caso di blocco intel
e massimo 1066 + 20% su mobo di altri produttori..... ???
nn ci vedo chiaro
BYEZZZZZZZZZZZZ
da quello che ho capito si...
è proprio un blocco sul bus massimo...
intel non fa andare oltre tot mhz il chipset... questo è quello che ho capito :)
andrea 250
22-06-2004, 13:31
INTEL...... :mc: :mc:
Roberto151287
22-06-2004, 13:32
Io ci stò capendo ben poco, se si potrà fare un 20% di overclock a me andrà benissimo, anche adesso tengo il PC quotidianamente a al 20,03% in più del normale
Poi a tirarlo al massimo ci si diverte molto ma è solo una cosa momentanea, io non terrei mai un procio quotidianamente a più del 20% in più della frequenza standard
Insomma per fare un esempio
Il mio 2,53 starebbe a 3,04 GHz
Un 3,00 starebbe a 3,60 GHz
Non vi basterebbe?
OverClocK79®
22-06-2004, 13:39
20% della freq del BUS DI SISTEMA
nn della CPU
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
22-06-2004, 13:56
Io ci stò capendo ben poco, se si potrà fare un 20% di overclock a me andrà benissimo, anche adesso tengo il PC quotidianamente a al 20,03% in più del normale
Poi a tirarlo al massimo ci si diverte molto ma è solo una cosa momentanea, io non terrei mai un procio quotidianamente a più del 20% in più della frequenza standard
Insomma per fare un esempio
Il mio 2,53 starebbe a 3,04 GHz
Un 3,00 starebbe a 3,60 GHz
Non vi basterebbe?
cioè il mio barton che parte da 1833mhz dovrei tenerlo ad un solo 20% in +? cioè 2200mhz? :rotfl::rotfl:
TheDarkAngel
22-06-2004, 13:57
nn della CPU
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
che praticamente tutte le cpu saranno a 1066... quindi sarà il 20% cmq...
Roberto151287
22-06-2004, 13:58
nn della CPU
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
20% di FSB corrispondono anche a 20% di frequenza o no?
200x15 = 3000 MHz
240x15 = 3600 MHz
TheDarkAngel
22-06-2004, 13:59
20% di FSB corrispondono anche a 20% di frequenza o no?
200x15 = 3000 MHz
240x15 = 3600 MHz
si ma in teoria partendo da 1066
OverClocK79®
22-06-2004, 14:23
Originariamente inviato da TheDarkAngel
che praticamente tutte le cpu saranno a 1066... quindi sarà il 20% cmq...
si ma vol specificarlo perchè per esempio
se si usano cpu bus 800 di base o 533 nel caso del 915
cmq si può arrivare a oltre il 20%
nel mio caso per esempio 3.0@4.0
uso normale 3750 bus 1000
il 20% nn mi andrebbe molto....
però di base parto da 800
BYEZZZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
22-06-2004, 14:28
si ma vol specificarlo perchè per esempio
se si usano cpu bus 800 di base o 533 nel caso del 915
cmq si può arrivare a oltre il 20%
nel mio caso per esempio 3.0@4.0
uso normale 3750 bus 1000
il 20% nn mi andrebbe molto....
però di base parto da 800
BYEZZZZZZZZZZZZZ
certo ma a breve saranno tutti 1066 :)
non sono daccordo.
Intel guadagna molto di più vendondo cpu al singonolo che non ai grandi produttori IMHO.
I grandi produttori di beni accessori sono costretti per ovvie ragioni di concorrenza a fare un prezzo di stock per guadagnare sulla quantità, mentre sul singolo possono vendere la cpu al massimo prezzo.
OverClocK79®
22-06-2004, 16:35
sarebbe vero se vendesse al singolo direttamente
ma prima passa per:
INTEL
GROSSO DISTRIBUTORE/DISTRIBUTORE
negoziante
utente finale....
quindi il prezzo chiaro che sarà superiore ma nn così tanto come si pensa
BYEZZZZZZZZZZZZZ
stbarlet
22-06-2004, 16:51
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
2800/100*20=560
650+2800=3360
non mi pare proprio ke overclock superiori a 3360 siano irraggiungibili per un 2.8........
cioò nn ha senso, si parte da 3.4 per l'lga... 4ghz e passa... nn la vedo così tragica,
OverClocK79®
22-06-2004, 16:59
adesso che mi ci fate pensare
forse è perchè con i nuovi 775 e con l'introduzione di un probabile sistema alla c'n'q di AMD
dove i prossimo P4 si declokkeranno automaticamente come fanno ora gli A64
è facile che sblokkino il molty verso il basso.....
facendo così
si potranno ottenere cpu con magari pari freq o legg superiore ma dai bus 1000/1066/1200 ecc ecc
e forse è questo che intel nn vuole......
ipotizzo
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
23-06-2004, 11:34
Soluzione ASUS 925 (http://www.asus.it/products/mb/socket775/p5ad2-p/overview.htm)
Soluzione ASUS 915 (http://www.asus.it/products/mb/socket775/p5gd2-d/overview.htm)
per ora di OC si parla....
però nulla riferito a blokki o altro
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. Asus dice: SFS (Stepless Frequency Selection) from 100MHz up to 400MHz at 1MHz increment
se si inkiodasse nn lo scriverebbe
cmq altra cosa strana la 915 viede data come ONLY DDR2
ma ha 6 slot di cui 2 sembrano normali DDR
Goldrake_xyz
23-06-2004, 17:54
ESERCIZIO DI MICROPROCESSORI :
a ) Dato un socket 775 con contatti a pressione,
se ogni ago spinge con la forza di 2 grammi allora determinare
la forza totale, necessaria per mantenere i contatti elettrici.
(nel caso ideale che la CPU non si piega o non si spezza)
b) Indicare quante volte il Processore può essere tolto e applicato
senza che i suoi contatti non vengano graffiati dagli aghi del socket.
c) Determinare le conseguenze elettriche nel caso in cui la pasta termica,
(di un dissipatore maggiorato) ricopre i contatti del socket.
d) Dire quanto risparmia la ditta per ogni pin eliminato e poi moltiplicare il risultato x 775.
e) Se i pin li deve mettere il produttore di Main Board, calcolare il grado di
Incazzatura dello stesso.
f) Stimare il tempo di vita medio degli elementi socket LGA + format BTX.
e Specificare se verranno mantenuti anche nella successiva versione dual core.
g) In caso che anche l'FSB è bloccato, calcolare il tempo
di risposta .... di un utente a cui piace l'overclock ed
Elencare inoltre i suoi commenti. (in ordine di importanza).
Auguri a tutti ___:D
PhoEniX-VooDoo
23-06-2004, 19:09
scusate quali sarebbero tutti questi pentium4 rotti dagli overclockers? Come fai a rompere un cpu che si downclocka e downvolta da sola sopra un certa temperatura e che ha la placca protettiva per il core?
Se gli dai troppi volt dopo un po non cambia una mazza quindi anche qui è l'overclocker stesso che abassa...
gli unici casi che conosco sono i problemi che avevano alcuni P4 col vcore, alzandolo si danneggiava la CPU ma la cosa è stat riconosciuta dalla intel stessa come difetto della cpu e corretta con le revisioni successive. si chiamava sindrome "qualcosa"
il secondo caso sono alcuni 2.8/800 con problemi al HT, anche qui problema riconosciuto ufficialmente...
inoltre basta guardarsi un po in giro, quanti topic avete letto con titolo "ho bruciato il p4" o simili? ...io non me ne ricordo manco uno...
in quanto a intel, bhe faccia un po' come vuole...tanto l'LGA col caxxo che glielo compro, clockabile o meno :D
ciuss
77batman77
23-06-2004, 20:14
un altro fedele intel che diventerebbe a64 customer :cincin:
OverClocK79®
24-06-2004, 11:45
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
scusate quali sarebbero tutti questi pentium4 rotti dagli overclockers? Come fai a rompere un cpu che si downclocka e downvolta da sola sopra un certa temperatura e che ha la placca protettiva per il core?
Se gli dai troppi volt dopo un po non cambia una mazza quindi anche qui è l'overclocker stesso che abassa...
il core va bene
diciamo che si parla del socket che fa skifetto
gli unici casi che conosco sono i problemi che avevano alcuni P4 col vcore, alzandolo si danneggiava la CPU ma la cosa è stat riconosciuta dalla intel stessa come difetto della cpu e corretta con le revisioni successive. si chiamava sindrome "qualcosa"
sudden death sindrome mi pare
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.