PDA

View Full Version : Xterm Integrata nel Desktop

gippoz
21-06-2004, 08:37
Ciao,
in passato ero riuscito tramite un paio di comandi ad avere un terminale fisso nel desktop che veniva aperto in automatico all'avvio del server grafico.
Credo fosse Xterm, non ricordo con precisione...anche perche' la cosa mi era stata suggerita da un utente del forum.
Qualcuno saprebbe come aprire una finestra terminale che sia sempre presente sul desktop tipo un applet di gDesklets?
La cosa era abbastanza banale in quanto il comando utilizzato apriva la finestra e permetteva di impostare posizione e dimensione del terminale...purtroppo non ci riesco piu' :mad:

Grazie Mille a Tutti.
Ciao

Middlebrooker

maxithron
21-06-2004, 10:12
devi mettere l'esecuzione del comando nel tuo file .xinitrc oppure nel .xsession.

Per quanto riguarda la posizione, a secondo di dove la vuoi le opzioni sono queste:

Per esempio aterm(ma valgono per qualsiasi Xterm):

aterm -g 100x45-100+50

Cmq, che manager grafico usi?

gippoz
21-06-2004, 10:43
Ciao,
utilizzo Debian & Gnome, pero' inserendo il comando nei 2 file non funge...ed eseguendolo dal un'altro terminale apre la solita finestra...
Quello che intendevo io era aprirla proprio come una parte dello sfondo e magari renderla trasparente, ricordo che dando il comando da terminale si apriva proprio...poi bastava solamente settare la dimensione e la posizione.
Cmq grazie Mille x l'aiuto.

maxithron
21-06-2004, 10:47
per la trasparenza intesa come se fosse 'appiccicata' al desktop, magari per eterm, prova cosė:

Eterm -v -x --scrollbar=off --trans --tint "#384d87" --font-fx "none" -L 1000 -g 80x50-200+200 -f green --shade 5 --buttonbar off

se non hai eterm installato, apt-get install Eterm.

Ovviamente č solo un esempio, le stesse cose puoi farle anche con aterm.

gippoz
21-06-2004, 11:39
Grazie Mille di tutto, quello che intendevo era questo....ultimo sfizio :P
Ci sarebbe anche il sistema x avviarla automaticamente e nascondere l'icona nella barra delle apllicazioni?
Ovvero vorrei che fosse una cosa a se stante sempre presente....magari che non scomparisse nemmeno quando iconizzo tutti i programmi mostrando il desktop (con il classico tasto mostra desktop).

Grazie infinite di tutto!!!
Mi hai gia' risolto moltissimo

Ciao

maxithron
21-06-2004, 15:02
Se non ho letto male usi Gnome.

Bene, nella tua home dovresti avere un file che si chiama o .xinitrc oppure .xsession che normalmente sono nascosti.

Quello da inserirci dentro č (ad esempio)

Eterm -v -x --scrollbar=off --trans --tint "#384d87" --font-fx "none" -L 1000 -g 80x50-200+200 -f green --shade 5 --buttonbar off &

gnome-session

per poi ridurlo automaticamente nella bar di gnome non saprei dato che non lo uso e nemmeno lo ho installato.