PDA

View Full Version : dove li passo i cavi

Fenoftaleino
20-06-2004, 22:40
Devo portare giu dal tetto ( 40 metri in alto ) 2 cavi coassiali uno per sky e l'altro per il mio rocetrasmettitori.
Dato che il condominio mi ha negato di poter mettere i cavi IN vista, dove li faccio passare..
le idee sono benm accette:)
Grazie mille a tutti!
:muro: :muro: :confused:

ZackS
20-06-2004, 22:43
fai un bel foro passante: soffitto---> pavimento---> soffitto ---> pavimento ----> ecc. fino ad arrivare al tetto.

Fenoftaleino
20-06-2004, 22:45
heeeeeeee bucando 9 piani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111:mc:

PaTLaBoR
20-06-2004, 22:46
sto iniziando ad odiare qualsiasi parola che finisca con "cavi"..

Fenoftaleino
20-06-2004, 22:47
A chi lo dici.. ragazzi ma nessuno mi da una idea ...
:mad:

ZackS
20-06-2004, 22:51
Originariamente inviato da Fenoftaleino
heeeeeeee bucando 9 piani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111:mc:

Scherzavo :D

Fai passare il cavo fuori in modo che non si veda

PaTLaBoR
20-06-2004, 22:52
allora.....
quando l'anno scorso vivevo in affitto con gli amici dell'uni..ero nelle stesse tue condizioni..
allora un bel giorno...mi sono svegliato incazzato, son salito su fino in terrazza... e ho calato il cavo TV giù per il tubo di scarico(quello arancione che sta fuori) ... così non lo vedeva nessuno :D

Gandalf The White
20-06-2004, 22:53
O sfrutti le canaline che sicuramente già esistono per i cavi della telecom o della corrente ( da contantore a contatore, dovrebbero sbucare in cantina ), ma in questo caso potresti avere problemi di messa a norma e se capita qualche problema sono casini ... oppure con il permesso dei condomini li fai passare per la tromba dell'ascensore ... :boh:

Guren
20-06-2004, 22:57
cosiglierei anche io le canaline interne che sicuramente già ci sono se ad esempio avete un'antenna parabolica, o anche per la normale tv, condominiale.

p.s. per la parte che rimane all'esterno sarebbe meglio utilizzare un cavo con guaina in polietilene invece del più comune pvc

thefrog
20-06-2004, 23:09
sicuramente non si può e l'ascensore te li trincia ma.............nel vano ascensore ;)

bianconero
21-06-2004, 17:58
in italia esiste il "diritto d'antenna"

praticamente se la tua casa non è esposta dal lato giusto per captare il segnale ad esempio satellitare che necessita di antenna puntata u un punto ben preciso puoi addirittura installare l'antenna nel balcone del tuo vicina di casa e quindi lo stesso deve valere per i cavi!

tu vai nella terrazza e fai scendere i cavi, poi se qualcuno ha qualcosa da ridire gli dici di informarsi meglio.

per maggiori delucidazioni in merito al diritto di antenna al limite potresti consultarti con il tuo avvocato di fiducia che evidentemente saprà spiegarti meglio di me la suddetta legge

webmaster22wright
21-06-2004, 18:13
Canna fumaria, mi pare si possa, forse con dei cavi speciali

david-1
21-06-2004, 21:53
Originariamente inviato da bianconero
in italia esiste il "diritto d'antenna"

praticamente se la tua casa non è esposta dal lato giusto per captare il segnale ad esempio satellitare che necessita di antenna puntata u un punto ben preciso puoi addirittura installare l'antenna nel balcone del tuo vicina di casa e quindi lo stesso deve valere per i cavi!

:confused:

bianconero
21-06-2004, 21:54
Originariamente inviato da david-1
:confused:

perchè quella faccina?

in italia c'e sul serio la legge sul diritto d'antenna!
leggete :

http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html

qui troverai anche un modello di lettera da inviare all'amministratore dello stabile:
http://utenti.lycos.it/CBYOGHILEGNANO/id8.htm