PDA

View Full Version : AIUTO:Calo improvviso di memoria

francyscos
20-06-2004, 21:58
Problema di memoria sul seguente sistema:
PIII 533MHz slot 1
256 MB Ram (due moduli) PC 133
Asus P3V
hd da 10GB maxtor + 4 gb samsung
Scheda video 3d 16MB
Windows 2000 + office 2003

Il problema persiste da un po' di tempo, ma ultimamente è veramente grave. Lasciando acceso il computer si verifica un calo di memoria. Qualche tempo fa il calo era abbastanza controllabile, su 256MB caricava 160MB circa ma piano piano scendevano a 90MB. Da qui l'idea di inserire il programma di gestione della memoria Freemem. Le cose miglioravano ma se la memoria cadeva bruscamente il prg faceva molta fatica a ripristinare la cosa.
Formattato qualche mese fa. Ora i problemi sono peggiori, ossia il computer si pianta continuamente...
Ho installato da poco il prg freemem pro 5, è all'inizio della schermata windows si può notare che la memoria caricatà è di 64-80MB su 256MB disponibili. La cosa non era mai stata così grave soprattutto perchè il programma freemem non riesce a liberare tutta la memoria, anzichè liberarne va in calo.
Perchè?
Da notare che i settaggi della bios dovrebbero essere corretti. a meno che non mi sfugga qualcosa....
Aiutatemi a risolvere il problema please... non riesco a venirne fuori, e non volgio assolutamente cambiare PC o componenti di esso!
Grazie Francesco

Dumah Brazorf
20-06-2004, 22:24
La memoria cala nel senso che il totale rilevato da winzoz (e non la memoria libera disponibile eh!) non ammonta + a 256MB?
Se vai in Pannello di controllo/Sistema ti viene indicato il quantitativo di memoria installato/rilevato da winzoz.
Se davvero diminuisce è facile che il banco di memoria sia danneggiato e vada per forza cestinato.
Un'ulteriore conferma puoi averlo da un programma di test della memoria, come Docmemory, Goldmem, Memtest86... se il programma rileva errori c'è poco da fare.
Ciao.

francyscos
21-06-2004, 07:57
Grazie per l’indicazione, in realtà dovrebbe essere rilevata tutta, sinceramente freemem ne rilevava 256, non ho provato con win dal pannello.
Proverò appena possibile!