PDA

View Full Version : Problema serio con MDK

manudeca
20-06-2004, 21:58
Raga aiuto.
Oggi pomeriggio mi si è piantato MDK!!!!
Stavo allegramente trasferendo alcuni file dal serverino (linux) al Pc Win. Lo stavo facendo tramite Konqueror...
Ad un certo punto mi si pianta Linux. Skermata nera e sulla tastiera lampeggiavano in continuazione i led "Caps lock" e Scroll lock" (e ke vuol dire questo????)

Premo reset e mi dice ke c'è:
il computer non è stato arrestato in modo corretto....ok, parte il controllo.
Controla il filesystem root
/dev/hda5 contains a file system with errors, check forced

e mi trova questo:
Duplicate or bad blocks in use....mi indica 2 file ke contengono duplicate/bad blocks
e mi dice di fare manualmente il "fsck" per via di un "unexpected inonsistency".

Ke vuol dire tutto ciò?!?!?!?

Mason
20-06-2004, 23:58
i led che lampeggiano dovrebbe essere possibile interpretarlo tramite morse, sinceramente non so quanto sia vero perche non mi imparo il morse per sta cosa e per un improbabile situazione da film ... " aaaahhh e' codice morse.....", sicuramente a che fare con l'errore, ma risottolineo il fatto del morse code.

per l'errore la causa puo essere hardware o software, io sinceramente non mi sbilancerei troppo, io farei quel fsck e poi controllerei nei log se e rimasto traccia del fatto per indagare.

ps, se ti compili un kernel ti consiglio i magic-sys req, se il danno al momento del "piantamento" non e grave puoi syncare e smontare i dischi priva di rebootare, evitando quindi un eventuale inconsistenza.

manudeca
21-06-2004, 09:31
ehm...ti ringrazio per i consigli ma non sono tanto esperto da fare tutte le cose ke mi hai detto (anzi....non so proprio ke vuol dire il tutto)
Con il comando fsck cosa si fa??

manudeca
21-06-2004, 11:38
Ho trovato quello ke mi serviva. Praticamente facendo il fsck (FilesystemCheck) ho risolto tutto.
Sarebbe la stessa cosa dello ScanDisk di Winzoz se non ho capito male.

Ciao ciao

Mason
21-06-2004, 12:52
esatto
i log sono sotto /var/log/
dacci un occhio cercando il momento del fatto, magari han registrato qualcosa