PDA

View Full Version : TOSHIBA Satellite M30-801

Pagine : 1 [2]

wolf64
31-03-2005, 15:30
Ciao Delfinista! :)

Il mio va bene, me lo avevano sostituito (ricordi tutti i problemi che avevo...), ma come quello era "nato di lunedì", questo devo dire che è ottimo.
Non ho fatto l'estensione della garanzia, in teoria dovrebbe comunque avere 2 anni, secondo la legge, però ho fatto l'assicurazione per 3 anni, la All Risks, che è una specie di Kasko per il computer.

Io oramai uso esclusivamente Linux, sono riuscito a usare tutto quello che mette a disposizione questo notebook, ho faticato un po per l'Irda (il dispositivo non viene inizializzato dal BIOS), era l'unica cosa per cui usavo Windows (faccio dei backup periodici dei dati del cellulare), adesso però faccio la stessa cosa da Linux, e in modo più efficiente.

Il problema del calore un po eccessivo di una certa parte l'ho risolto sia con la gestione della ventola che con la scalabilità del processore, poi negli ultimi kernel questa ultima funzione è implementata in kernel space e funziona a una velocità notevole, per questo prima quando ero connesso all'alimentatore tenevo la massima potenza del processore e la ventola sempre accesa, adesso lascio sempre l'opzione per cui di default mi tiene il processore a 600 MHz (intanto, se necessario, alza la frequenza in pochi millisecondi).
Ho anche implementato la sospensione su disco e la sospensione su RAM (standby sotto Windows).

Personalmente non sento una particolare esigenza di un'aggiunta di RAM, per quello che lo uso i 512 MB sono più che sufficienti, anche se... non farebbe mai male ;), per curiosità sono curioso anch'io di sapere il costo.

fefed
31-03-2005, 19:47
confermo che nonostante io l'abbia acquistato usato l'M30-801 funziona meravigliosamente.
è solo fastidiosa l'apertura dello schermo "dura" però chissenefrega.....
io passerò ad un GB di ram settimana prossima. con 130 euro circa si prende ram OEM, con 155 euro si prende RAM samsung, con circa 200 si prende RAM kingston.
il prezzo è riferito a 2x 512mb senza permuta della vecchia ram.
forse prenderò le Kingston per avere un "valore aggiunto" su una eventuale vendita o permuta del notebook che potrebbe avvenire attorno a gennaio 2006.

delfinista
02-04-2005, 09:59
Originariamente inviato da fefed
confermo che nonostante io l'abbia acquistato usato l'M30-801 funziona meravigliosamente.
è solo fastidiosa l'apertura dello schermo "dura" però chissenefrega.....
io passerò ad un GB di ram settimana prossima. con 130 euro circa si prende ram OEM, con 155 euro si prende RAM samsung, con circa 200 si prende RAM kingston.
il prezzo è riferito a 2x 512mb senza permuta della vecchia ram.
forse prenderò le Kingston per avere un "valore aggiunto" su una eventuale vendita o permuta del notebook che potrebbe avvenire attorno a gennaio 2006.

quindi aggiungerai un modulo a quello già esistente?

fefed
02-04-2005, 10:11
no, sostituirò i 2 da 256 con 2 da 512

delfinista
10-04-2005, 21:10
ho ripreso il notebook dall'assistenza.
finalmente, sfortuna permettendo, credo di avere il notebook integro è perfetto.

:)

delfinista
10-04-2005, 21:12
Cmq le uniche 2 pecche che io do dopo mesi di utilizzo ferrato di questo toshino sono:

- le porte usb di lato danno un leggero fastidio
- lo schermo non è molto luminoso. però il mio termine di paragone sono gli lcd della apple e gli x-black del vaio eheh

nothing4ever
11-04-2005, 00:22
In effetti lo schermo è un po' meno luminoso di un vayo... ma non è affatto male a mio parere...
L'unica pecca che riscontro è il basso numero di porte usb poste di lato...a volte per aprire il cassettino del lett. dvd ho qualche difficoltà.

P.s.: ma voi avete rimandato alla toshiba i blocchi di ram che erano danneggiati? io ancora no...:rolleyes:

jet_stream
02-05-2005, 10:38
ciao Delfinista.
anche grazie al tuo entusiasmo iniziale lo scorso settembre mi son comprato pur'io un M30, affettuosamente chiamato "toshino" e mi ritrovo dopo 6 mesi circa con le stesse problematiche che hai riscontrato tu, cioè un pixel bruciato (dopo neanche una settimana) e una surriscaldamente insopportabile nella zona touchpad (devo scrivere con un polsino se nn voglio cucinarmi il polso!) Volevo chiederti se, adesso che è passato un pò di tempo da quando te l'han restituito quelli dell'assistenza, se hai la certezza che la sostituzione della main board abbia eliminato il problema, xkè sarei intenzionato a chiamare a portarlo a riparare anch'io (se nn sbaglio l'assistenza è on-site, ciò significa che vengono a prendersi il pc a casa o che lo devo cmq portare al centro + vicino?) E l'hard disk l'hanno toccato? formattato etc...??
grazie mille e a presto
spennna

osqualus
02-05-2005, 11:03
Salve...sto per acquistare l'm30x-147...qualcuno lo possiede già?
mi sapreste dare qualche consiglio..?
processore 1,7
ram 512
scheda video aty 9700 128mb
hd 80Gb
etc....

fefed
02-05-2005, 17:18
Salve...sto per acquistare l'm30x-147...qualcuno lo possiede già?
mi sapreste dare qualche consiglio..?
processore 1,7
ram 512
scheda video aty 9700 128mb
hd 80Gb
etc....

ce l'ha un mio prof.
ti consiglio di cambiare idea e cercare un modello con scheda nVidia [sempre toshiba satellite M30X]

delfinista
04-05-2005, 09:24
ciao Delfinista.
anche grazie al tuo entusiasmo iniziale lo scorso settembre mi son comprato pur'io un M30, affettuosamente chiamato "toshino" e mi ritrovo dopo 6 mesi circa con le stesse problematiche che hai riscontrato tu, cioè un pixel bruciato (dopo neanche una settimana) e una surriscaldamente insopportabile nella zona touchpad (devo scrivere con un polsino se nn voglio cucinarmi il polso!) Volevo chiederti se, adesso che è passato un pò di tempo da quando te l'han restituito quelli dell'assistenza, se hai la certezza che la sostituzione della main board abbia eliminato il problema, xkè sarei intenzionato a chiamare a portarlo a riparare anch'io (se nn sbaglio l'assistenza è on-site, ciò significa che vengono a prendersi il pc a casa o che lo devo cmq portare al centro + vicino?) E l'hard disk l'hanno toccato? formattato etc...??
grazie mille e a presto
spennna

ciao jet_stream,

per esperienza ormai fondata sui centri assistenza toshiba ti garantisco che dorvesti trovare professionaltià, comprensione e voglia di venirsi incontro.
Io ho provato quello di Roma e quello di Bari. Piu di una volta e su diversi toshiba. Tutto a posto.

Io ti consiglio di andarci.

delfinista
08-09-2005, 18:22
ragazzi qualcuno di voi ha aumentato la ram???

che avete preso?

io vorrei passare a 1 giga se non proprio a 2

mi date consigli?? grazie

fefed
08-09-2005, 18:26
Kingston Value Ram PC333 ;)

delfinista
11-09-2005, 20:23
Kingston Value Ram PC333 ;)

costo?
dove le hai prese?
come ti trovi?
e delle vecchie che ne hai fatto?

fefed
12-09-2005, 07:39
costo? qualche mese fa 72 € iva inclusa
dove? negozio "qualunque" qui a MO
ho sostituito solo 1 modulo da 256, vendendolo ad un amico che ne aveva bisogno?
come mi trovo? benissimo

e la chitarra? SUOOOOOOONA :sofico: :sofico:

delfinista
12-09-2005, 09:04
costo? qualche mese fa 72 € iva inclusa
dove? negozio "qualunque" qui a MO
ho sostituito solo 1 modulo da 256, vendendolo ad un amico che ne aveva bisogno?
come mi trovo? benissimo

e la chitarra? SUOOOOOOONA :sofico: :sofico:
72 euro un modulo da 512??? cosi poco? quindi ora sei con due moduli: 256+512?
ho capito bene?

fefed
12-09-2005, 09:08
72 euro un modulo da 512??? cosi poco? quindi ora sei con due moduli: 256+512?
ho capito bene?
sì hai capito benissimo :D

delfinista
12-09-2005, 09:26
sì hai capito benissimo :D

ma dai..io avevo letto da qualche parte che non è possibile mettere moduli diversi...ovvero o fai 256x2 o 512x2...ecc.ecc.
minchia come l'hai pagata poco :D io vorrei mettere un modulo da 1 giga

YAC
12-09-2005, 18:48
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Vi ho visti tutti espertissimi e mi servirebbe un parere, ovviamente su un notebook....

o meglio.... su quale notebook???

Sarò serafico:

UTILIZZO: grafica abb pesante e giochini... :cool: :cool: più tutto il resto come ufficio.

DOVE: non serve una grandissima autonomia, nemmeno il peso conta, mi serve esattamente come desktop-replacement visto che a casa non ho ADSL e allora mi collego in ufficio col wireless....

FONDAMENTALI: almeno 80/100 GB 5400 (possibilmente non 4200)
RAM 512 (meglio 1 bel giga)
mast dvd DL, monitor 15,4" wide e LAN WIRELESS.

La scelta quindi verte sui due componenti fondamentali per un notebook:
PROC e SK VIDEO ovviamente.
Ho guardato recensioni di tutti i tipi ma non riesco ad arrivare in fondo:

P4 - Centrino - Athlon 64 - Turion?????

6600, 6800, radeon 9700, x700??????? (con almeno 128)

Grqazie a tutti .... :D :D :D

delfinista
12-09-2005, 18:59
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Vi ho visti tutti espertissimi e mi servirebbe un parere, ovviamente su un notebook....

o meglio.... su quale notebook???

Sarò serafico:

UTILIZZO: grafica abb pesante e giochini... :cool: :cool: più tutto il resto come ufficio.

DOVE: non serve una grandissima autonomia, nemmeno il peso conta, mi serve esattamente come desktop-replacement visto che a casa non ho ADSL e allora mi collego in ufficio col wireless....

FONDAMENTALI: almeno 80/100 GB 5400 (possibilmente non 4200)
RAM 512 (meglio 1 bel giga)
mast dvd DL, monitor 15,4" wide e LAN WIRELESS.

La scelta quindi verte sui due componenti fondamentali per un notebook:
PROC e SK VIDEO ovviamente.
Ho guardato recensioni di tutti i tipi ma non riesco ad arrivare in fondo:

P4 - Centrino - Athlon 64 - Turion?????

6600, 6800, radeon 9700, x700??????? (con almeno 128)

Grqazie a tutti .... :D :D :D

ma scusa non puoi aprire un topic apposito? :stordita:

cmq io ti consiglio un bel DELL P4 per quello che devi fare tu

delfinista
28-09-2005, 14:22
Scusate a quanti pin devo essere le ram??

p.s. si possono accoppiare dimensioni diverse?
tipo un domulo da 1 giga e undo da 256?

cagnulein
26-11-2005, 10:17
ragazzi io ho un problema con il mio toshy m30-801...praticamente funziona tutto, ma l'LCD non si accende più, come se fosse sempre chiuso. Ho provato ad aprirlo per cercare lo switch che gli facesse fare il toggle tra acceso/spento ma non riesco a trovarlo...qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille.