View Full Version : Vecchi stili videoludici scomparsi nel tempo...
...ricordate i picchiaduro a scorrimento?
Giochi come Final Fight che riuscivano a creare intorno a se quella folla inspiegabile per gli adulti che, sbirciando nelle sale giochi, non riuscivano a capire il perchè tutti quei ragazzi stessero li davanti a vederne un altro premere dei tasti su un joypad.
La domanda che vorrei porvi è la seguente, quali sono quelle tipologie videoludiche che si son perse in questi anni di "nuova generazione", aperta verso la massa e non verso noi hardcore gamers, che vorreste rivedere sulle console attuali?
http://www.emulationgalaxy.co.yu/images/Final%20Fight%20CD.jpg
-* Pisquano *-
20-06-2004, 17:22
Io credo che nessuna tipologia si sia persa, anzi si sono fuse molte tipologie dando vita a nuove esperienze vidiuliche, il problema per me è quello della innovazione reale dei giochi.
Tralasciando la parte Tecnica, la struttara di gioco non cambia da 8/9 anni, e propone sempre le stesse cose, con grafica migliorate, e mostri sempre più grossi.....
Secondo me è questo il vero problema, sembra che ora mai i giochi si valutano solo dall' aspetto tecnico, se poi come contenuti non sono gran che poco importa, esempio lampate Far Cry, osannato dal mondo, ma alla fine la trama è una cagata vista e stravista, innovazioni significative non ce ne sono, la grafica però è stupenda, ed ecco che vende milioni di copie Bah :confused:
Io preferisco una parteta al vecchio Leged of Zelda: Ocarina Of Time....
Voi cosa ne pensate...
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Io credo che nessuna tipologia si sia persa, anzi si sono fuse molte tipologie dando vita a nuove esperienze vidiuliche
Quoto, è vero quel che dici :)
Originariamente inviato da chomog
Quoto, è vero quel che dici :)
si, vero ma molte tipologie di giochi sono praticamente scomparse, o relegate a settori davvero di nicchia. quelli che mi vengono in mente adesso sono i platform come bubble boubble, gli shooter verticali/orizzontali alla xenon o r-type e (super sigh :cry: ) le avventure grafiche, quest'ultime sostituite con giochi d'azione con enigmi trova-chiave-apri-porta (indiana jones...). anche i titoli sportivi per esempio: PES3 sarà bello finchè volete ma a me non piace molto; io adoravo sensible soccer ma ormai è finito del dimenticatoio.
Sono d'accordo. Sento terribilmente, soprattutto, la mancanza di picchiaduro a scorrimento. Ridatemi Street of Rage!!!!!!
Allanon Of Shannar
21-06-2004, 16:56
Originariamente inviato da MarcoM
Sono d'accordo. Sento terribilmente, soprattutto, la mancanza di picchiaduro a scorrimento. Ridatemi Street of Rage!!!!!!
Bhe aspettiamo crimson tears che potrebbe essere carino...pero' final fight e street of rage adesso come adesso sono ancora i capostipiti...
Forse solo gekido sulla psx regge un po' il confronto...
Ridatemi giochi come r-type, xenon e i vari gradius (ma non doveva uscire gradius V su ps2?)...le avventure alla monkey island, innocent until caught ed indy...e tenetevi gli ibridi :cool:
Originariamente inviato da Allanon Of Shannar
Bhe aspettiamo crimson tears che potrebbe essere carino...pero' final fight e street of rage adesso come adesso sono ancora i capostipiti...
Forse solo gekido sulla psx regge un po' il confronto...
Ridatemi giochi come r-type, xenon e i vari gradius (ma non doveva uscire gradius V su ps2?)...le avventure alla monkey island, innocent until caught ed indy...e tenetevi gli ibridi :cool:
si, soprattutto le avventure grafiche :cry:
~Blissard~
22-06-2004, 18:10
Io ricordo le avventure grafiche :cry: tanto sta settimana in edicola ho trovato Tony tough a 6€ :D spettacolo!
Originariamente inviato da ~Blissard~
Io ricordo le avventure grafiche :cry: tanto sta settimana in edicola ho trovato Tony tough a 6? :D spettacolo!
Ma poi per quanto riguarda le avventure grafiche, la Lucas Art aveva anche creato una bella evoluzione di Monkey Island con il quarto episodio, era la nuova era di avventure grafiche da giocare con il joypad ma poi?
Se poi vedo il nuovo Armed and Dungeros per Xbox, made in casa Lucas, mi vien da piangere...ma non era meglio che si dedicavano alle avventure grafiche ?
Originariamente inviato da chomog
Ma poi per quanto riguarda le avventure grafiche, la Lucas Art aveva anche creato una bella evoluzione di Monkey Island con il quarto episodio, era la nuova era di avventure grafiche da giocare con il joypad ma poi?
Se poi vedo il nuovo Armed and Dungeros per Xbox, made in casa Lucas, mi vien da piangere...ma non era meglio che si dedicavano alle avventure grafiche ?
vogliono dedicarsi a sfruttare il brand star wars, vedi kotor, jedi vari etc.
e piuttosto che un nuovo monkey 4 (anche se l'ho ripreso e un po' lo sto rivalutando) meglio che lascino perdere. anche per sam&max 2 e full throttle 2 forse è stato meglio così. avevo i brividi a pensare a probabili sezioni arcade :(
Belzebub
23-06-2004, 10:02
Secondo me, gli stili di gioco non sono mai tramontati, semplicemente sono cambiati a causa del passaggio: single screen - scroll 2D - 3D
andando indietrissimo nel tempo, quando ero regazzino, ricordo andavano fortissimo i giochi a singolo schermo, a livelli ed a "vite":
pacman, snake, popaye, eagle empire, etc...
i giochi con lo scroll cominciavano ad apparire (hunter moon), ma erano ancora grezzissimi
Ghost and goblins, probabilemte fu il gioco che segnò il passaggio dall'arcaico al nuovo, chi ha vissuto quel periodo mi può capire
In quel periodo tutto era a 2D:
a scroll orizzotale: R-type, rygar, wonder boy
a scroll orizzontale: 1942, slap fight, ikari warriors
combattimento: mortal combat e street fighters
calcio: boh! non ricordo i titoli ma ne ricordo uno visto dall'alto con la trackball
con l'avvento del 3D, tutti questi generi hanno cambiato dimensione, ed inevitabilmente stile di gioco.
Se ci pensate bene, un gioco come green berret, è concettualmente uguale ai giochi alla Doom.
e sarebbe improponibile ripresentare uno spara e fuggi in 2D, al dilà dell'amarcord nessuno di noi lo apprezzerebbe.
Sarebbe come tornare a giocare alle vecchie avventure testuali a schermo fisso.. ve le ricordate:
"N"
-------"non posso andare a nord"
"S"
-------"non posso andare a sud"
"apri porta"
-------"non posso aprire la porta"
"tira la leva"
-------"non conosco tira la leva"
"vaffanculo!
-------"non conosco vaffanculo"
Personalmente "perdo" ancora moltissimo tempo su giochi come
-wonderboy (con le sue varianti, tranne quella con lo skateboard)
-mario (tutti quanti)
-zelda (il secondo devo ancora digerirlo...)
-R-type (se non ricordo male dovrebbe uscire il 5 per PS2)
-tutte le vecchie avventure grafiche della LucasArts (da Monkey 1 fino a FullThrottle
Non riesco invece ad appassionarmi ai nuovi gioconi ricchi di grafica allucinante, praticamente reali... mi stufo dopo poco :confused:
Capita anche a voi?
Sulle console di ultima generazione, gli unici giochi che mi hanno conquistato sono
-GT3 e PES (tutta la serie, ma solo se giocata con gli amici) x PS2
-Zelda e Viewtiful Joe x GameCube
-* Pisquano *-
23-06-2004, 16:03
Sinceramente anche a me molti giochi, che viaggiano a 200 Km/h, tra i Forum e le riviste, mi deludono molto spesso, infatti ho cominciato a non comprare più un titolo solo per pubblicità, ma cerco sempre di trovare il gioco giusto, bello, e interessante... di cui magari solo 2 ne sono a conoscenza...
Comprare Driver 3, sarebbe stato un errore, Tecnica del cavolo, e gioco non bellissimo, come comprare Thief III, almeno per 59 €, quando li trovero a meno magari un pensierino....
I giochi che mi hanno veramente preso ultimamente sono:
Max Payne 2, Call Of Duty, Rayman 3 per Pc.
Moto Gp 2, Burnout 2, Soul Calybur 2 per X-Box.
Gt4 Prologue, Pes 3 per Ps2.
Sonic Mega Collection, e Zelda per Cubo.
Poi io sono un collezionista mi piace avere tanti giochi, anche del cavolo, secondo me un gioco avra sempre qualcosa da offrire, ma in ogni caso cerco sempre le occasioni, infatti ho molti giochi che non ho ancora provato....
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
I giochi che mi hanno veramente preso ultimamente sono:
Max Payne 2, Call Of Duty, Rayman 3 per Pc.
Moto Gp 2, Burnout 2, Soul Calybur 2 per X-Box.
Gt4 Prologue, Pes 3 per Ps2.
Sonic Mega Collection, e Zelda per Cubo.
Poi io sono un collezionista mi piace avere tanti giochi, anche del cavolo, secondo me un gioco avra sempre qualcosa da offrire, ma in ogni caso cerco sempre le occasioni, infatti ho molti giochi che non ho ancora provato....
IMHO ti stai concentrando troppo su titoli commerciali se dici di apprezzare anche titoli del cavolo, prova a giocare a qualcosa di non tanto conosciuto o a qualche titolo di importazione.
Ad esempio hai mai provato Mister Mosquito per Ps2? Gioco vecchio, lo trovi sui 9? in qualche negozietto sicuramente se no prova su eBay, è stato il primo gioco per ps2 che ho finito, un capolavoro come esperienza videoludica, poco successo ovviamente, pensa che ne è uscito il seguito in giappone da quasi 1 anno e mezzo ed ancora nessuno ha deciso di convertirlo per l'europa-america.
http://archive.gamespy.com/previews/march02/mistermosquitops2/
fosse per me riporterei il mondo dei videogames in 2D
i picchiaduro a scorrimento in 2D sono qualcosa di ineguagliabile così come i picchiaduro 1 contor 1 in 2D, ho comprato da 3 mesi il Neo geo e ho speso 330€ per King of fighters 2003... beh sinceramnete sono stati tra i migliori soldi spesi in videogame della mia vita (meglio kof '98 comunque)
ho quasi tutte le console (le 3 odierne e svariati nintendo) ma i giochi del Neo geo in 2D sono qualcosa di assurco, sarò io malato per questo tipo di giochi ma non concepisco per l amia età forse i giochi in 3D, interi mondi da girare e a volte troppo dispersivi, una volta il gioco seguiva un filo abbastanza logico, si limitato ma logico ora invece si può fare tutto e io non ci capisco una mazza!
AnonimoVeneziano
23-06-2004, 23:39
Garou Mark of the Wolves rulez!
Per me molti giochi in 2D sono indimenticabili , anche molti 2D attuali sono ottimi, ma il 3D per alcune tipologie di gioco esprime al meglio quello che il gioco vuole far provare, quindi ben venga :)
Ciao
Originariamente inviato da capoz
fosse per me riporterei il mondo dei videogames in 2D
i picchiaduro a scorrimento in 2D sono qualcosa di ineguagliabile così come i picchiaduro 1 contor 1 in 2D, ho comprato da 3 mesi il Neo geo e ho speso 330€ per King of fighters 2003... beh sinceramnete sono stati tra i migliori soldi spesi in videogame della mia vita (meglio kof '98 comunque)
ho quasi tutte le console (le 3 odierne e svariati nintendo) ma i giochi del Neo geo in 2D sono qualcosa di assurco, sarò io malato per questo tipo di giochi ma non concepisco per l amia età forse i giochi in 3D, interi mondi da girare e a volte troppo dispersivi, una volta il gioco seguiva un filo abbastanza logico, si limitato ma logico ora invece si può fare tutto e io non ci capisco una mazza!
quoto riguardo i picchiaduro in 2d ma detesto con tutto il cuore i picchiaduro snk. mi irritano solo a vederli! questione di pelle...
ho preso capcom vs snk solo per il gusto di mazzuolarli :p
cmq è vero: tekken è spassoso e anche gli altri non sono male, ma viva street fighter 2!!!
anche io al tempo avevo preso il megadrive quasi apposta per street fghter 2 special champion edition insieme al pad a 6 pulsanti. 200000 delle vecchie lire (MD escluso), una enormità per me allora, ma non me ne sono mai pentito nemmeno per un secondo!
Originariamente inviato da parroco
quoto riguardo i picchiaduro in 2d ma detesto con tutto il cuore i picchiaduro snk. mi irritano solo a vederli! questione di pelle...
ho preso capcom vs snk solo per il gusto di mazzuolarli :p
cmq è vero: tekken è spassoso e anche gli altri non sono male, ma viva street fighter 2!!!
anche io al tempo avevo preso il megadrive quasi apposta per street fghter 2 special champion edition insieme al pad a 6 pulsanti. 200000 delle vecchie lire (MD escluso), una enormità per me allora, ma non me ne sono mai pentito nemmeno per un secondo!
ho sempre adorato street fighetr 2 e odiavo kof... poi ho provato kof98.... paura e panico
viva i picchiaduro 1v1 (SNK) 2D, ho provato giochi tipo tekken, non ricordo quali versioni, e non mi hanno certo divertito come la serie "King of Fighters" (che conosco dal '94 al '99) o come Street Fighter 2 e sue varianti, anche se adesso lo considero superato da quando ho scoperto l'emulazione Neo Geo.
Che senso può avere un picchiaduro 3D se comunque i personaggi si ritrovano comunque uno di fronte all'altro?
Originariamente inviato da Killian
cut
Che senso può avere un picchiaduro 3D se comunque i personaggi si ritrovano comunque uno di fronte all'altro?
le schivate laterali :)
Originariamente inviato da parroco
le schivate laterali :)
le schivate si possono implementare anche in un picchiaduro 2D (come nei KOF), anche se magari non allo stesso livello;)
Originariamente inviato da MarcoM
Sono d'accordo. Sento terribilmente, soprattutto, la mancanza di picchiaduro a scorrimento. Ridatemi Street of Rage!!!!!!
Street of Rage 2 è il migliore picchiaduro.
Ti carica un casino troppo divertente!!!:boxe:
E quando hai finito il gioco inizia la musichetta troppo bella :fiufiu:
chris redfield
29-06-2004, 00:01
Originariamente inviato da Killian
le schivate si possono implementare anche in un picchiaduro 2D (come nei KOF), anche se magari non allo stesso livello;)
Nella serie fatal fury c'erano ed erano piuttosto ben fatte anche se a volte andavano per i fatti loro.
Il mio parere, come ho detto anche in altri thread è che il 3d ha dato più realismo ma per molti aspetti ha ridotto enormemente il livello di difficoltà(seppure ci sono eccezioni come ninja gaiden). Un tekken o un virtua fighter non sono certo difficili come lo erano king of fighter o street fighter dove il tecnicismo è una componente essenziale. Secondo me si è perso col tempo il gusto della sfida soprattutto con la nascita dei salvataggi contro un numero limitato di energia o vita. Non dico che non ci devono essere ma a volte sono illimitati o addirittura puoi salvare ovunque cosa che fa perdere a mio parere l'effetto tensione dell'ultima vita all'ultimo livello quando eri di fronte al boss finale e quel pelino di energia ti doveva bastare pena la sconfitta e il dover ricominciare. Ora il tutto è più semplice. I giochi più innovativi portati dal 3d sono state le avventure in terza persona stile resident evil ma poi solo cloni dei cloni dei cloni.
Originariamente inviato da chris redfield
Nella serie fatal fury c'erano ed erano piuttosto ben fatte anche se a volte andavano per i fatti loro.
Il mio parere, come ho detto anche in altri thread è che il 3d ha dato più realismo ma per molti aspetti ha ridotto enormemente il livello di difficoltà(seppure ci sono eccezioni come ninja gaiden). Un tekken o un virtua fighter non sono certo difficili come lo erano king of fighter o street fighter dove il tecnicismo è una componente essenziale. Secondo me si è perso col tempo il gusto della sfida soprattutto con la nascita dei salvataggi contro un numero limitato di energia o vita. Non dico che non ci devono essere ma a volte sono illimitati o addirittura puoi salvare ovunque cosa che fa perdere a mio parere l'effetto tensione dell'ultima vita all'ultimo livello quando eri di fronte al boss finale e quel pelino di energia ti doveva bastare pena la sconfitta e il dover ricominciare. Ora il tutto è più semplice. I giochi più innovativi portati dal 3d sono state le avventure in terza persona stile resident evil ma poi solo cloni dei cloni dei cloni.
nelle serie di fatal fury e real bout fatal fury c'erano a seconda dei giochi 2 o 3 "piani" di profondità, anche se nelle versioni con 3 piani l'azione principale si svolgeva sul piano centrale mentre gli altri servivano per aggirare l'avversario o attaccarlo ma senza poter usare tutte le mosse.
Per quanto riguarda i salvataggi ovviamente dipende dal gioco, se per un picchiaduro non ha senso il salvataggio in se (esclusi i record) per giochi come "commandos" su PC sarebbe estremamente frustrante poter salvare solo all'inizio del livello, chi conosce il gioco penso che se ne renda conto.
chris redfield
29-06-2004, 11:23
Originariamente inviato da Killian
nelle serie di fatal fury e real bout fatal fury c'erano a seconda dei giochi 2 o 3 "piani" di profondità, anche se nelle versioni con 3 piani l'azione principale si svolgeva sul piano centrale mentre gli altri servivano per aggirare l'avversario o attaccarlo ma senza poter usare tutte le mosse.
Per quanto riguarda i salvataggi ovviamente dipende dal gioco, se per un picchiaduro non ha senso il salvataggio in se (esclusi i record) per giochi come "commandos" su PC sarebbe estremamente frustrante poter salvare solo all'inizio del livello, chi conosce il gioco penso che se ne renda conto.
Per quanto riguarda i giochi stile commandos di sicuro, altrimenti tastiera e mouse avrebbero già fatto diversi voli vista l'elevata difficoltà di gioco. :p
Originariamente inviato da Killian
le schivate si possono implementare anche in un picchiaduro 2D (come nei KOF), anche se magari non allo stesso livello;)
non voglio avere niente a che fare con i picchiaduro snk :p
cmq si, mi ricordo quel tipo di schivata e il combattimento su due livelli ma le schivate di tekken4 o del vecchio toshinden sono an altro pianeta.
ne so poco di picchiaduro, non voglio scatenare flame :)
Originariamente inviato da parroco
non voglio avere niente a che fare con i picchiaduro snk :p
ti posso chiedere se hai mai provato giochi come "Garou: Mark of the Wolves" o "The King of Fighters '98"? Tra l'altro con l'emulazione puoi farlo gratis;)
Se non ti piacciono ok, ogniuno ha i suoi gusti, ma se non li hai mai provati non capisco il perchè della tua frase.
A meno che a te non piacciano esclusivamente i picchiaduro 3D, quindi i giochi snk li escludi perchè sono 2D (e qui rientriamo nel caso "i gusti sono gusti").
Originariamente inviato da Killian
ti posso chiedere se hai mai provato giochi come "Garou: Mark of the Wolves" o "The King of Fighters '98"? Tra l'altro con l'emulazione puoi farlo gratis;)
Se non ti piacciono ok, ogniuno ha i suoi gusti, ma se non li hai mai provati non capisco il perchè della tua frase.
A meno che a te non piacciano esclusivamente i picchiaduro 3D, quindi i giochi snk li escludi perchè sono 2D (e qui rientriamo nel caso "i gusti sono gusti").
cerchiamo di non portare la discussione a livelli troppo seri eh! :)
per rispondere alla tua domanda: no, non ho provato i giochi che dici. non mi interessa fare distinzione tra 2d e 3d, mi piaccioni i bei giochi e basta. mi piace tekken 4, adoro SF2. gusti personali.
ma non so perchè verso i picchiaduro della snk ho sempre provato antipatia. non era polemica la mia frase, e mi scuso se qualcuno ha pensato lo fosse.
però non mi va di provarli, sono prevenuto, mi scuso e continuo con SF2 :D
buon divertimento a tutti quanti, ognuno col gioco che preferisce :)
chris redfield
29-06-2004, 23:40
Sono d'accordo anche se non del tutto. I picchiaduro snk(che ho provato tutti) hanno uno stile diverso, forse a volte più ben congeniato e realistico di quello capcom. La violenza di alcune combo rendono molto di più l'idea di danno inflitto mentre street fighter è sempre stato più fantasioso soprattutto nelle ultime uscite con combo, blocchi aerei reso sicuramente al massimo dello "smanettismo" nelle serie con i personaggi marvel. Inoltre se possiamo dirlo anche stilisticamente i disegni sono molto diversi, molto più fumettosi quelli della capcom. IMHO street fighter è la serie migliore forse perchè è stata la prima a cui ho giocato(il primo street fighter è sempre nei miei ricordi) ma certo è che snk non mi ha mai deluso seppure un po' di più risoluzione di quella neogeo sarebbe stata gradita. Il futuro lo vedo piuttosto nero per i picchiaduro 2d visto che aspettavo capcom vs snk 3 ed è sparito nel nulla. Il fatto che escano collection di vecchi titoli da molto a cui pensare. Unica differenza la fa sega con i restyling di rygar e del prossimo altered beast per non parlare del mitico shinobi. Purtroppo anche se aggiornati non hanno lo stesso fascino di un tempo.
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