PDA

View Full Version : Si deve sempre cambiare scheda o è ora che i programmatori si sveglino ?

Xilema
20-06-2004, 16:45
Stavo riflettendo sui soldini che mi beccherò per aver fatto lo scrutatore nelle recenti elezioni e quasi quasi pensavo di comprarmi una bella X800 pro...
Poi ci ho riflettuto meglio e mi sono chiesto: ma è proprio necessario che cambi scheda video ogni anno ?
Sono praticamente 5 anni che cambio scheda video ad ogni estate e sinceramente... mi sono rotto un po' le scatole...
Guardando ai giochi in uscita... Doom 3, Half life 2, Stalker e compagnia bella... sembrerebbe che un upgrade sia quasi necessario ma mi sono ricordato che in fin dei conti ho una 9700, non proprio una scheda da buttare.
E' full DX9, supporta gli shader 2.0 e fino ad ora mi ha fatto girare tutto alla grande (escluso un paio di aborti...).
Voglio proprio vedere come mi gireranno i futuri mostri sacri HL2 e Doom 3, poi... casomai... cambierò, anche se spero sia finalmente arrivato il momento di veder sfruttate come si deve tutte le potenzialità e le features della mia scheda !
Sono convinto che sia Doom 3 sia HL2 gireranno benone con la mia scheda e sinceramente... se così non sarà... sarebbe davvero una vergogna per la Id e per la Valve !
Cosa ne pensate voi ?

amd-novello
20-06-2004, 16:51
guarda io per una questione di principio ne cambio una al massimo ogni anno e mezzo. d'accordissimo con te sul fatto dell'ottimizzazione inesistente ma è anche vero che purtroppo quando le tecnologie sono all'inizio siamo noi utenti che dobbiamo pagare ma poi i giochi succulenti arrivano. sopratutto nel 2005 ce ne saranno delle belle.

da quando ho preso la 4200 (+ di 16 mesi fa) ho aspettato per prenderne una che mi durasse altrettanto e credo che mi rivolgero' al nv40.

ciapet

Dark Schneider
20-06-2004, 16:58
Originariamente inviato da Xilema
Stavo riflettendo sui soldini che mi beccherò per aver fatto lo scrutatore nelle recenti elezioni e quasi quasi pensavo di comprarmi una bella X800 pro...
Poi ci ho riflettuto meglio e mi sono chiesto: ma è proprio necessario che cambi scheda video ogni anno ?
Sono praticamente 5 anni che cambio scheda video ad ogni estate e sinceramente... mi sono rotto un po' le scatole...
Guardando ai giochi in uscita... Doom 3, Half life 2, Stalker e compagnia bella... sembrerebbe che un upgrade sia quasi necessario ma mi sono ricordato che in fin dei conti ho una 9700, non proprio una scheda da buttare.
E' full DX9, supporta gli shader 2.0 e fino ad ora mi ha fatto girare tutto alla grande (escluso un paio di aborti...).
Voglio proprio vedere come mi gireranno i futuri mostri sacri HL2 e Doom 3, poi... casomai... cambierò, anche se spero sia finalmente arrivato il momento di veder sfruttate come si deve tutte le potenzialità e le features della mia scheda !
Sono convinto che sia Doom 3 sia HL2 gireranno benone con la mia scheda e sinceramente... se così non sarà... sarebbe davvero una vergogna per la Id e per la Valve !
Cosa ne pensate voi ?

Xilema il tuo discorso mi sembra giusto. E' inutile sempre a star a cambiare. Io ad esempio è dal 2002 che ho la 4200 e adesso la cambio per NV40. Ma dopo 2 anni.

Cmq IMHO HL2 e Doom 3 son fatti su misura per 9700 e 5900.

supersalam
20-06-2004, 17:01
Sono daccorto con te ma nell'ambito videoulico credo che si cerchi sempre di andare verso il realismo e questo inplica un'aggiornamento dell'hardware. Se si imparasse a sfruttare fino hai limiti estremi una macchina questi problemi non nascerebbero.

Per esempio le console non hanno bisogno di essere aggiornate e questo è a favore delle software house che riescono a regolarsi in base alle prestazioni della macchina.

La nascita di nuovi giochi e IMHO un modo per affrontare le future componenti. I programmatori devono evolversi altrimenti si vedrebbe girare Doom 3 con il motore grafico di Bugs Bunny Lost in Time :D :sofico:

StIwY
20-06-2004, 17:03
bah io non credo che io programmatori lo facciano in malafede ( non come quella schifezza di conversione di Halo...li si che sono i programmatori) perchè la colossale diversa disponibilità di hardware rende praticamente impossibile l'ottimizzazione perfetta del gioco con un determinato Pc.....se non con spreco di tempo e denaro che invece potrebbero andare a vantaggio della qualità del gioco in se.......infatti molti invece che puntare sull'ottimizzazione puntano magari più sulla qualità del gioco appunto.........

Nie73
20-06-2004, 17:04
Io ho preso la mia fida 9700 il 21/10/02 (la bellezza di 20 mesi fà :eek: ) e mi sta dando ancora molte soddisfazioni. Non penso che i prox giochi mi convinceranno a cambiarla, certo dovrò rinunciare a qualcosa, ma mi portarà avanti ancora un po', diciamo almeno fino alla prox generazione di schede.
Se invece così non fosse, cioè se mi scatteranno i vari doom eHL2, bhè, ci saranno altri giochi che mi faranno divertire ancora un po'.

StIwY
20-06-2004, 17:05
Originariamente inviato da Nie73
Io ho preso la mia fida 9700 il 21/10/02 (la bellezza di 20 mesi fà :eek: ) e mi sta dando ancora molte soddisfazioni. Non penso che i prox giochi mi convinceranno a cambiarla, certo dovrò rinunciare a qualcosa, ma mi portarà avanti ancora un po', diciamo almeno fino alla prox generazione di schede.
Se invece così non fosse, cioè se mi scatteranno i vari doom eHL2, bhè, ci saranno altri giochi che mi faranno divertire ancora un po'.
....come non dimenticare Carmack quando disse che la 9700PRo sarebbe stata ideale per Doom 3....ma adesso vale più cosi ??:confused:

vegeta88
20-06-2004, 17:31
Cosa ne pensate voi ?

Totalmente D'accordo.
OT:Anche io ho fatto scrutatore sai quanto è la paga?
Ciao
:) :)

Yagami
20-06-2004, 17:49
... se così non sarà... sarebbe davvero una vergogna per la Id e per la Valve !

E io aggiungerei "...con tutto il tempo che ci mettono per programmarli".
Doom3 sono anni che se ne parla, HL2 è un pò meglio.

Tornando in topic, purtroppo i sviluppatori si affidano sempre più alle potenze delle schede grafiche per coprire eventuali mancanze di livello motore grafico.

Perfectdavid
20-06-2004, 17:56
imho gireranno benissimo con la tua scheda...e penso che effettivamente ci vorrebbe parecchia ottimizzazione...vedi che fanno le console dopo anni dal lancio...una 4200 potrebbe fare molto di più ad esempio se i giochi fossero ottimizati alla perfezione...

wolverine
20-06-2004, 17:58
E' ora che i programmatori si diano una bella svegliata... :muro: io la 9800Pro ce l'ho da febbraio e credo che per almeno ancora 1 anno di tenerla nel case... poi si vedrà, l'unico upgrade che farò a breve è portare la ram ad 1Gb.. ;)

Dark Schneider
20-06-2004, 18:11
Ragà il fatto è che i Programmatori sono esseri umani e quindi anche loro devono imparare bene come sfruttare delle deteminare caratteristiche di una nuova scheda. Ecco perchè di solito tocca aspettare per vedere sfruttato il proprio gioiello.
Però poi sta all'utente a non farsi prendere dal cambiare ogni volta scheda video.

Io ad esempio non mi faccio prendere da queste cose: ho la 4200? Adesso prendo la 6800..ma dopo 2 anni. Esce la 7800? Mi tengo la 6800 finchè rulla come si deve. Che mi frega se esce la 7800?

Tanto vedrete che Doom 3 non richiederà una 6800 o una X800 per rullare.

Che poi ragà ragionate: ma se uno oggi con una ex top gioca al max e con i filtri a palla, ha bisogno di upgradere? No.
Certo se poi uno ha i soldi fa quello che si pare. Ma una scheda video per giocare al top non dura 6 mesi.

Athlon 64 3000+
20-06-2004, 18:48
Io ho preso la 9800Pro poco più di un mese fà e non ho mezza voglia per il momento di cambiarla per una X800Pro perchè a Parte Far Cry i giochi che ho mi girano tutti benissimo a 1024x768x32 con l'AF a 8x quality.
Vedere Far Cry Girare a 17 fps(a 1024x768x32 con tutti i dettagli su Molto alto tranne che le ombre e AF su off)nel livello Vulcano con il mio sistema in signature mi ha fatto venire un nervoso.Perchè spendo una barca di soldi nel PC e poi i giochi continuano a girare male.Io dico che Far Cry e programmato da cani.Speriamo che Doom3 sia fatto molto meglio.

Xilema
20-06-2004, 19:11
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Io ho preso la 9800Pro poco più di un mese fà e non ho mezza voglia per il momento di cambiarla per una X800Pro perchè a Parte Far Cry i giochi che ho mi girano tutti benissimo a 1024x768x32 con l'AF a 8x quality.
Vedere Far Cry Girare a 17 fps(a 1024x768x32 con tutti i dettagli su Molto alto tranne che le ombre e AF su off)nel livello Vulcano con il mio sistema in signature mi ha fatto venire un nervoso.Perchè spendo una barca di soldi nel PC e poi i giochi continuano a girare male.Io dico che Far Cry e programmato da cani.Speriamo che Doom3 sia fatto molto meglio.

Beh, FC mi ha fatto arrabbiare molto ma... credo sia un' anomalia...
Per il resto sono pienamente convinto che HL2 girerà molto bene a tutti, Doom 3 mi da ancora qualche grattacapo, soprattutto per quel che riguarda le ombre, veri "mattoni" del motore.
Per il resto... aspettiamo e speriamo ma... in diversi anni non ho mai visto uno sviluppatore impiegare come Dio comanda il dot 3 bump mapping !
Eppure è un effetto DX 7 mi pare...

amd-novello
20-06-2004, 20:11

azz meno male che non ho provatop con la 4200 se no mi suicidavo. già il demo scattava con tutto a dettagli medi

ma le cosa cambieranno....

Dark Schneider
20-06-2004, 20:39
Originariamente inviato da amd-novello
azz meno male che non ho provatop con la 4200 se no mi suicidavo. già il demo scattava con tutto a dettagli medi

ma le cosa cambieranno....

Più che altro cmq la maggior parte degli scatti sono dovuti allo swapping. Purtroppo FC non è che gestiva granchè la memoria. Con 1 GB si sta tranquilli. Poi vabbè anche un po' programmato non benissimo sotto altri aspetti...ma prima di tutto ha problemi nel gestire la memoria di sistema.

amd-novello
20-06-2004, 21:29
se chiedo ai crytek "le patch allora a che servono?" mi uccidono? :D

DevilMalak
20-06-2004, 21:31
Imho sono pochissimi i giochi ben programmati che sfruttano bene le potenzialità delle nuove vga...:rolleyes:
Speriamo che almeno uno tra hl2 e doom3 sia tra questi. Cmq mi ricordo che Doom3 prima di dire che doveva rullare al meglio con la 9700pro lo dicevano con la geffo3.... :rotfl:

Motorland
20-06-2004, 21:32
bè, con il sistema in sign, far cry me lo gioco con tutti i dettagli al massimo tranne le ombre(medie) e le texture(alte), ovviamente senza filtri....

scatta per qualche secondo all'inizio poi va fluido...

ah, il file di swap non l'ho sulla partizione dei giochi e l'ho portato a 1,2gb...

ciao

amd-novello
20-06-2004, 21:56
a 1024?

come cavolo fai non so

MaBru
20-06-2004, 22:08
Originariamente inviato da vegeta88
OT:Anche io ho fatto scrutatore sai quanto è la paga?
Ciao
:) :)

Io ho fatto il segretario (che è come fare lo scrutinatore ai fini della paga)

120€ di paga + 25€ di indennità= 145€

Al ballottaggio saranno purtroppo solo 120€

fd-82
20-06-2004, 22:11
Io pure con Far Cry a 1024x768 e dettagli alti tranne 2 (aa of) ci gioco benissimo.

Dark Schneider
20-06-2004, 22:48
Originariamente inviato da DevilMalak
Imho sono pochissimi i giochi ben programmati che sfruttano bene le potenzialità delle nuove vga...:rolleyes:
Speriamo che almeno uno tra hl2 e doom3 sia tra questi. Cmq mi ricordo che Doom3 prima di dire che doveva rullare al meglio con la 9700pro lo dicevano con la geffo3.... :rotfl:

John Carmack è un signore che pompa molto lo sappiamo tutti. Ma c'è da dire che i motori ID sono sempre stati ottimi in quanto ad ottimizzazione oltre che per la scalabilità. Sono convinto che la maggior parte della gente nonostante tutto giocherà bene con Doom 3. :) Io per dire a Quake 3 ci giocavo con una Banshee per dire. Se Doom 3 non sarà giocabile con la maggior parte delle configurazioni il giorno dopo chiudono i battenti alla ID.

amd-novello
20-06-2004, 23:29
infatti a 800x600 sarà sufficiente una geffo 3 per me

Murphy
21-06-2004, 01:22
Originariamente inviato da MaBru
Io ho fatto il segretario (che è come fare lo scrutinatore ai fini della paga)

120€ di paga + 25€ di indennità= 145€

Al ballottaggio saranno purtroppo solo 120€
e ti lamenti?

da me tutti gli scrutatori + il segretario ed il vice presidente (io) 120€ mentre 150€ il presidente!
indennità nada!

ma perchè l'indennità?

MaBru
21-06-2004, 08:51
Originariamente inviato da Murphy
e ti lamenti?

da me tutti gli scrutatori + il segretario ed il vice presidente (io) 120€ mentre 150€ il presidente!
indennità nada!

ma perchè l'indennità?

Non ne ho idea.

Qui dove abito io il presidente becca 187€ (indennità compresa)

fabiannit
21-06-2004, 10:05
Se solo imparassero a ottimizzare i giochi PC come quelli per Console :muro: :p (tipo GT per PS2 :eek: )

StIwY
21-06-2004, 10:25
a 1024?

come cavolo fai non so
:confused:

amd-novello
21-06-2004, 17:08
ce l'avevo con motorland

wolverine
21-06-2004, 17:36
Originariamente inviato da fabiannit
Se solo imparassero a ottimizzare i giochi PC come quelli per Console :muro: :p (tipo GT per PS2 :eek: )

Basterebbe che ottimizzassero i giochi come MP2... ;)

Aryan
21-06-2004, 17:42
a 1024?

come cavolo fai non so
Io a 1024, no FSAA, AF basso, tutto al max gioco benissimo...

amd-novello
21-06-2004, 17:47
grazie al cappero con la tua vga!

TechExpert
21-06-2004, 18:19
Xilema sono profondamente d'accordo con te.

Anche se la tecnologia mi piace moltissimo in generale, e mi ritengo un grande appassionato di grafica tridimensionale e di programmazione sono sicuro che questo sia probabilmente il settore piu veloce di tutti per quanto riguarda il ricambio generazionale.

Il fatto di cambiare scheda video e' in realta una scelta molto soggettiva, di fatto se tu vuoi giocare ai giochi migliori con la miglior resa grafica sei praticamente condannato a cambiare scheda circa ogni anno e mezzo nella migliore delle ipotesi.

Ora se tu hai una 9700 mi piacerebbe poterti dire che sarai tranquillamente a posto per un altro paio d'anni , il che in un certo senso e' vero se ti accontenti di giocare senza FSAA e AA, ma purtroppo non sara cosi.

Infatti per giocare al max dei dettagli sia Half life sia Doom serviranno schede piu potenti di una 9700, come una x800pro

Comunque sei tu che devi valutare se e come sia possibile ritenere accettabile giocare half life e doom a dettagli inferiori al max, poiche' come ho gia detto naturalmente e tutto soggettivo.

Buona fortuna per la scelta

Athlon 64 3000+
21-06-2004, 20:25
Originariamente inviato da TechExpert
Xilema sono profondamente d'accordo con te.

Anche se la tecnologia mi piace moltissimo in generale, e mi ritengo un grande appassionato di grafica tridimensionale e di programmazione sono sicuro che questo sia probabilmente il settore piu veloce di tutti per quanto riguarda il ricambio generazionale.

Il fatto di cambiare scheda video e' in realta una scelta molto soggettiva, di fatto se tu vuoi giocare ai giochi migliori con la miglior resa grafica sei praticamente condannato a cambiare scheda circa ogni anno e mezzo nella migliore delle ipotesi.

Ora se tu hai una 9700 mi piacerebbe poterti dire che sarai tranquillamente a posto per un altro paio d'anni , il che in un certo senso e' vero se ti accontenti di giocare senza FSAA e AA, ma purtroppo non sara cosi.

Infatti per giocare al max dei dettagli sia Half life sia Doom serviranno schede piu potenti di una 9700, come una x800pro

Comunque sei tu che devi valutare se e come sia possibile ritenere accettabile giocare half life e doom a dettagli inferiori al max, poiche' come ho gia detto naturalmente e tutto soggettivo.

Buona fortuna per la scelta

Sei così sicuro di quello che dici?Tu dici che Doom 3 e HF2 da far girare a 1024x768 con tutto al max una 9700 non basterà?Prima di dire certe cose pensaci bene.Visto che i due giochi non sono ancora usciti e non si sa come gireranno sulle nostre configurazioni allora e meglio non dire come gireranno questi due giochi.O sei percaso un dipendente sia della Valve e della ID.
Praticamente dato che la mia 9800Pro secondo quello che dici dato che sarà un 15% più veloce della 9700 liscia non basterà. Aspettiamo che esca almeno Doom3 e poi ne riparliamo.

amd-novello
21-06-2004, 21:56
beh guardali ancora in versione beta con le schede + velici vanno a 60 frame!

DarKilleR
21-06-2004, 22:05
se il mio PC in sign non mi farà andare bene HL2 o Doom 3 (senza filtri) vado alla rispettiva valve e ID....e faccio una strage...

se questi giochi erano usciti l'anno scorso...sarebbero andati bene, in sto periodo invece di ottimizzare hanno appesantito propio x far comprare nuove sk video....

P.S. me lo ricordo anche io quando dicevano che una Geffo 3 andava benone, e che una Ti 4200 sarebbe stata mostruosa x Doom 3....

certo come no...

wolverine
21-06-2004, 22:10
Originariamente inviato da DarKilleR
se il mio PC in sign non mi farà andare bene HL2 o Doom 3 (senza filtri) vado alla rispettiva valve e ID....e faccio una strage...

se questi giochi erano usciti l'anno scorso...sarebbero andati bene, in sto periodo invece di ottimizzare hanno appesantito propio x far comprare nuove sk video....

P.S. me lo ricordo anche io quando dicevano che una Geffo 3 andava benone, e che una Ti 4200 sarebbe stata mostruosa x Doom 3....

certo come no...

Io credo che Carmack non si giochi così la sua reputazione... ;) vabbè che di sorprese poco gradite ne abbiamo viste (Deus Ex 2, Thief 3... tutti giochi che erano attesissimi da molti, ma alla fine hanno/stanno deludendo) di certo per vederlo al top ci vorrà un pc corazzato... ma credo che bene o male chi ha un sistema non più vecchio di 2 anni potrà farlo girare decentemente... :)

TechExpert
21-06-2004, 22:10
Sei così sicuro di quello che dici?Tu dici che Doom 3 e HF2 da far girare a 1024x768 con tutto al max una 9700 non basterà?Prima di dire certe cose pensaci bene.Visto che i due giochi non sono ancora usciti e non si sa come gireranno sulle nostre configurazioni allora e meglio non dire come gireranno questi due giochi.O sei percaso un dipendente sia della Valve e della ID.
Praticamente dato che la mia 9800Pro secondo quello che dici dato che sarà un 15% più veloce della 9700 liscia non basterà. Aspettiamo che esca almeno Doom3 e poi ne riparliamo.

non ho detto che non andra' bene una 9800 pro per giocarci... ho solo detto che probabilmente con una 9700 non riuscirete a giocarci ai max dettagli con i filtri attivati...
Mi sembra palese non credete ? Pensate che faranno uscire doom 3 e che si vedra' tutto al max perfettamente su una scheda di piu di 2 anni fa ?
O almeno se non fosse cosi' sarei profondamente stupito perche' sono tanti anni che seguo il mondo delle schede video e un gioco appena uscito su una scheda video di 2 anni fa al max dei dettagli non e' mai riuscito a funzionare egregiamente... se poi ci mettiamo i filtri...

TechExpert
21-06-2004, 22:12

Io dipendente della valve ? ma scherziamo ?

ho solo espresso la mia opinione, e se ci pensi nel 99% dei casi sara' cosi' come e' stato negli ultimi 5/6 anni da quando le schede 3d esistono, ma dato che e' un industria relativamente giovane chissa che stavolta non facciano il contrario, naaa non credo proprio.

Athlon 64 3000+
21-06-2004, 22:35
comunque sulla questione dettagli specificati meglio.Per me giocare al massimo dettaglio in un gioco sono le impostazioni che si possono selezione nel gioco stesso e non i filtri.Comunque so benissimo che con Doom 3 non riuscirò a giocare con i filtri.Sarebbe bello poter giocare con la 9800Pro a 1024x768 con tutti i settaggi al massimo e AA e AF off.Come facevo con Far Cry,ma questo gioco però e stato programmato con i piedi,ma questa è un'altra storia.

amd-novello
21-06-2004, 23:45
per me saranno scalabili come volete ma sempre pesanti.

come all'uscita di quake3, andava fluido?

Athlon 64 3000+
22-06-2004, 08:16
Ci mancherebbero che un'Athlon 64 3000+ 1GB DDR400 e una Radeon 9800Pro non riesca a far girare in maniera decente Doom3.Tutto comunque dipende dai programmatori.

Maury
22-06-2004, 08:21
Se si ha una bella scheda cambiare ora nn serve a nulla, una 9700 Pro un pò over basta e avanza per tutto, Doom 3 compreso :)