PDA

View Full Version : Aiuto ragazzi...non so piu a che pensare

sonique
20-06-2004, 14:23
Ciao Ragazzi,
spero che qualcono riesca ad aiutarmi davvero......
Da un paio di settimane il mio Pc si riavvia autonomamente, ed in modo del tutto casuale.
Tutto è successo quando un giorno stavo giocando al PC (il gioco era Medal of Honor per essere precisi) e sul caricamento dello scenario finale, si è riavviato per la prima volta. Poi da quel momento, ogni qual volta eseguo qualche applicazione impegnativa, tipo Adobe Premiere, oppure qualche gioco abbastanza pretenzioso in termini di risorse del sistema (vedi MoD, oppure Call of Duty, o ancora C&C etc etc) ecco che il mio Pc mi abbandona. Prima di riavviarsi completamente, lo schermo si spegne ed il led del monitor rimane accesso per qualche secondo prima del riavvio completo. Poi riavvia come se niente fosse successo. In generale se non eseguo applicazioni diciamo "pesanti" non succede nulla. Da un po di giorni che lo tengo sotto controllo con programmi tipo ASUS PROBE, ma niente di rilevante. La cosa strana è che la velocità di rotazione della ventolina non viene rilevata con il nuovo modello che ho appena installato (da circa un mesetto e mezzo), ovvero un economica Aeolus Cooler a scapito di una Cooler Master (Per la quale la rotazione era rilevata tranquillamente). In maniera del tutto casuale, o per cause a me sconosciute, succede che il programma dell' Asus mi avverte che la CPU FAN è al di sotto della soglia minima ( CPU Fan below threshold). Ma come fa a dirlo se non sa neanche a quanto gira????
Comunque le temperature si aggirano solitamente intorno ai seguenti valori:
62° CPU
40° MB
poi
Power Fan 2376 rpm
Ragazzi spero di essere stato chiaro vi prego aiutatemi....
Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti
Ciao
Daniele

Vash88
20-06-2004, 15:31
la temp della cpu è MOLTO alta se si parla di IDLE, probabilmente hai montato male il dissipatore!!! Prova a rimontarlo, e usa pasta termoconduttiva di qualità, apri il case per controllare se la vento lina giri. VELOCE !!!!!!!!! :eek:

Se non si risolve in questo modo è la ram o l'ali...

LA TEMPERATURA DELLA CPU è ALTISSIMA!!

sonique
20-06-2004, 17:38
Caro Vash, consoderando che il mio processore è un AMD e che precedentemente abbia rasentato anke i 70°, non penso che la temperatura della CPU adesso come adesso sia un problema...
Sono più d' accordo quando parli di alimentatore, ed infatti è li che mi vorrei interessare maggiormente, che ne dici????
Dato che i moduli di memoria già li ho testati......

TNR Staff
20-06-2004, 17:47
Originariamente inviato da sonique
Caro Vash, consoderando che il mio processore è un AMD e che precedentemente abbia rasentato anke i 70°, non penso che la temperatura della CPU adesso come adesso sia un problema...

:eek:

Povero procio,ke je stai a fa :cry:

Concordo con Vash,la temp del procio è troppo alta,io già mi preoccupo quando arriva a 55 gradi sotto sforzo :muro:

Warlord
20-06-2004, 17:48
Sono più d' accordo quando parli di alimentatore, ed infatti è li che mi vorrei interessare maggiormente, che ne dici????
Dato che i moduli di memoria già li ho testati......

dipende un po' dal tipo di processore che hai :D
cmq la temperatura e' in generale piuttosto alta e sarebbe meglio approfondire anche se non e' quella a causare quasi di sicuro il riavvio del pc

i moduli di ram in generale non dano riavvio secco ma generano errori di windozzo a cui segue riavvio , cmq se li hai gia' controllati li si esclude ....

L'alimentatore IMO e' cmq la causa + probabile ...
che ali hai?? ( marca/wattaggio/output)
potresti intanto installare qualche programmino per il monitoraggio dei voltaggi dell'ali ( gia' con quello potresti capire se ci sono dei problemi ) ... per esempio ti consiglio speedfan ( isi e freeware :D )

ps: cmq posta un po' la config del tuo pc che cosi' ci si fa un idea + chiara ....

sonique
20-06-2004, 17:59
Ok posto la config:

Mb ASUS a7v 266-EX
AMD 1800+
384 DDR
ATI RADEON 7500
Maxtor 80GB
IBM 60GB
Ventola: aelolus cooler
ALimentatore: Non so dove vedere..... :-)
Ho installato il programma speedFan pero non so dove ricavare le info che mi hai chiesto.....
Dimmi se ti serve altro...

billuzzo
20-06-2004, 18:18
ciao a tutti
anche io credo che sia problema di temperatura ,
cmq i voltaggi se nn sbaglio li puoi anche vedere con sandra 2004 ,dove ti dice tutto anche la velocita delle ventole
temperatura ecc ; almeno a me dice tutto :)

ciao

------------------------------------------------------------------------------
AMD 2200 - ECS K7S5A PRO - Hard disk 20 GB Samsumg - Hard disk 120 gb maxtor - hercules 9200 SE - 768 ram ddr 266 mhz

Vash88
20-06-2004, 21:59
Ma le temperature sono sotto sforzo o no? Se la temperatura è quella mentre non stai usando test o altro spargli un colpo in testa che soffre meno :help:

Giusto per fare un paragone fino alla settimana scorsa ero a 36° con processore a riposo e dissipatore in bundle, con un programma per diminuire la temperatura, senza 40° a riposo e sotto sforzo a 53° con un barton 2500+ :)

Per i voltaggi usa speed fan. ma secondo me il vero problema è il procio. E ti consiglio di ascolare prima di buttarlo... gia i riavvii sono un brutto segno.... sperando che siano dovuti al limite al quale la mobo spegne il processore ( e se lo fa un motivo c'è)

sonique
21-06-2004, 09:24
Vash, pero ci son da dire 2 cose:

1) La temperatura del processore, da 3 anni or sono è stata sempre + o - questa e non ha dato mai problemi di questo tipo

2) Quando si riavvia o comunque prima del riavvio, il programma di diagnostica dell' Asus non rileva nessuna anomalia nella temperatura del processore, anche perchè il programma stesso setta una soglia massima di temperatura che si aggira attorno ai 75°

sonique
21-06-2004, 10:39
..A proposito...e poi mi sono accorto che l' alimentatore sale inispiegabilmente a 2537 giri, quando normalmente si aggira intorno ai 2336 giri....
E' normale????
Ciao

Vash88
21-06-2004, 14:44
una variazione del 10% è normale, riesci a dirci i voltaggi??
Appena aperto speedfan in basso a sinistra:

io ad esempio ho con il mio TT da 420 W pfc
Vcore: 1,65
+3.3V: 3.38
+5V: 5.08
+12V: 11.87
-12V: -7,01V

il valore del v core può essere diverso non ti preoccupare

controlla che non si allontanino troppo dalla tabella

(es +12v: 11)

sonique
21-06-2004, 17:12
ok Vash...detto fatto...

Vcore 1,8
Vin0 0,10
+3,3V 3,28
+5V 4,84V
+12V 12,46V

è questo quello che mi chiedevi?????

Vash88
21-06-2004, 19:12
si bravo propio quelli, a vedere così non sembri messo male, ma fai fare al processore un SuperPi da 32mb e guarda contemporaneamente i voltaggi, se rimangono abbastanza stabili no problem, se il processore salta mentre stai facendo il test e vedi il voltaggio abbassarsi di molto vuol dire che l'alimentatore ti sta lasciando..

Trovi SuperPi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=417503)

EDIT: in caso non fosse l'alimentatore, proverei ad abbassare un pelino le temperature del processore ;)

sonique
22-06-2004, 18:10
Allora ragazzi,
ho effettuato i test che mi avete chiesto......:
Questi i risultati:

Prima del Test

Vcore 1,8
Vin 0,10
+3,3 3,28
+5 4,84
+12 12,34
-12 -8,34
-5 -6,14

Durante il Test

Vcore //
Vin //
+3,3 //
+5 //
+12 12,46
-12 -8,43
-5 -5,51

Dopodichè, passata la prima fase, del calcolo del pi, il PC cade....

sonique
23-06-2004, 16:28
Ragazzi ho ulteriori aggiornamenti.....
Non è vero che si riavvia sempre....a volte si spegne totalmente...
e dopo un po indovinate cosa succede??? Non ci crederete mai!!!
SI ACCENDE DA SOLO!!!!!
Oddio....
Spero che questa nuova info vi possa servire per conoscere una volta per tutte il vero Problema...
Ciao

Ryo-ohki
23-06-2004, 17:01
secondo me dato che hai tenuto il processore a quelle temperature per cosi tanto tempo inizia a perdere colpi :confused: cmq prova a cambiare alimentatore se ti è possibile e vedi se risolvi

sonique
23-06-2004, 17:10
Raga, pero prima di fare un acquisto di un alimentatore vorrei essere un po + sicuro... :confused:

Ciocco@256
23-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da Ryo-ohki
secondo me dato che hai tenuto il processore a quelle temperature per cosi tanto tempo inizia a perdere colpi :confused: cmq prova a cambiare alimentatore se ti è possibile e vedi se risolvi

quoto in pieno

Vash88
23-06-2004, 18:29
credo che sia il processore che sta cedendo... perchè i voltaggi sono buoni anche sotto sforzo, ma il procio è EVIDENTEMENTE in difficoltà e genera errori sotto sforzo... apri il case e puntaci un ventilatore, se ti fa la stessa roba anche a temperature un pò più basse, o è la mobo che ha sofferto (ci credo poco) o il processore, i cui transistor sono ormai "belli cotti"... :(

Non hai nessuno con un pc dove poter montere il procio per fare una prova?

billuzzo
23-06-2004, 18:57
ciao il processore fino a 60° dovrebbere reggere quando poi si arriva sui 70° sei alla fusione e di dice lasciami in pace e nn me torturare a 75° lo butti nel cesso e ci tiri l'acqua!!
Cmq nn mi stupirei nemmeno se fosse la skeda madre che dia i numeri visto che hai una asus e o avuto amici e gente con esperienza molto amara e brutta specialmente d'estate come adesso so in tilt come cocomeri dopo 5 minuti accessi !
io devo ancora capire una cosa della mia cpu di inverno era 60 gradi adesso che fa caldo 45 misteri ! forse xche l'ho tolto dal mobile credo ! beh nn sarebbe una brutta perdita fondere la ECS almeno mi metto sotto una bella Abit NF7 -S.

a prestoo gente .

-----------------------------------------------------

AMD 2200 - ECS K7S5A PRO - Hard disk 20 GB Samsumg - Hard disk 120 gb maxtor - hercules 9200 SE - 768 ram ddr 266 mhz

sonique
24-06-2004, 08:41
No Vash purtroppo no.......non ho nessuno....
Cavolo allora voi escludete totalmente l' alimentatore??? E cosa mi dite sull' accensione autonoma????

Gatzu
24-06-2004, 09:01
Devi provare a far girare tutto abbassando la temperatura, come dice Vash devi tenere il case aperto e con un ventilatore buttaci aria sopra dovresti guadagnare perlomeno 5-10 gradi.
Altriomenti vai a comprare un ventola processore cooler master per XP 3200+ quella standard dovrebbe costarti intorno 10-12 Euro e provi con una ventola (da quel che ho capito) sicuramente piu' efficente della tua.

SALUT.

sonique
24-06-2004, 09:18
infatti con la tecnice del ventilatore ottengo 5 gradi sulla MB ma ovviamente solo 1 grado sul Processore....

Vash88
24-06-2004, 14:12
1° sul procio :eek: mi sa che hai il dissipatore che non fa ben contatto, prova a computer acceso a metterci una mano sopra dopo un pò, se fosse applicato bene dovrebbe essere molto caldo, se lo trovi tiepido o ecc.. vuol dire che c'è poco contatto.
Di dove sei, che se hai culo e sei di bologna ti posso venire a dare una mano.. :D

Black imp
24-06-2004, 15:08
due pagine ma ancora non ho capito di che marca è l'alimentatore.

cnque se tutto è andato per 3 anni e adesso ha problemi è probabile proprio che sia la cpu. può essere che col tempo il materiale - adesivo o pasta - termoconduttivo tra dissy e core sia da sostituire e comunque quella temperatura è troppo alta.

sonique
24-06-2004, 15:23
Vash......non ho culo....:cry:
Raga la marca dell' alimentatore è pressochè impossibile da stabilire....
Pero nessuno mi ha detto cosa vuol dire un accensione spontanea del PC :muro:

Gatzu
24-06-2004, 15:38
Beh mi è capitato in due casi che l'accensione spontanea pero' dopo uno spegnimento regolare era dovuto al modem 56k collegato alla linea telelefonica e quando squillava il tel si accendeva il pc per l'ozione wake on ring su bios attivata ma credo non sia il tuo caso!!

:p

Black imp
24-06-2004, 15:52
Vash......non ho culo....:cry:
Raga la marca dell' alimentatore è pressochè impossibile da stabilire....
Pero nessuno mi ha detto cosa vuol dire un accensione spontanea del PC :muro:

beh ci sono delle impostazioni hw nel bios e anche su winxp se non ricordo male che in caso di crash fanno ribootare il sistema.

senti se l'alimentatore non ha una marca definibile vuol dire che è una cioffa. investire su di un ali nuovo anche se non fosse quello il problema direi che è un primo passo.

chieftec 420w o enermax.

adesso però fai qualcosa dei suggerimenti dati: stacca il dissy e cambia la termoconduttiva o cambia dissy per esempio.
è inutile che continui a disperarti senza fare nulla

;)

Gatzu
24-06-2004, 16:07
Originariamente inviato da Black imp

adesso però fai qualcosa dei suggerimenti dati: stacca il dissy e cambia la termoconduttiva o cambia dissy per esempio.
è inutile che continui a disperarti senza fare nulla

;)

QUOTO!

sonique
24-06-2004, 16:11
Infatti è la prima cosa che farò...
Vi farò sapere raga...

sonique
24-06-2004, 17:38
Allora raga, ci sarebbero alcuni sviluppi.....
Ho scoperto che la ventola gira a 2343 rpm e la temperatura è intorno ai 60 gradi
Ho messo la vecchia ventola, quella che avevo montato su prima di questa, la quale gira a circa 4300 rpm ma il risultato della temperatura non cambia....

sonique
24-06-2004, 17:39
...a proposito la vecchia ventola è una cooler master.....

sonique
24-06-2004, 17:41
Mi viene sinceramente da pensare una cosa....
Ma siete sicuri che il problema sia la temperatura del processore???
E' pur sempre un AMD, i quali ci hanno abituati a temperature dell' ordine dei 60 gradi come normali.
Tanto è vero che un amico ha un AMD 1600+ da circa 4 anni con temperature in media intorno ai 70 gradi....Ma mai nessun problema

sonique
24-06-2004, 17:54
...Cmq nonostante la temperatura sia alta, il programma dell' Asus continua a dimi: Power Fan below threshold...
Ma come fa se neanche ha la possibilità di rilevarla????
Mistero...

Vash88
26-06-2004, 00:27
Mmmmm.... ad antivirus come siamo messi, magari è li che sbagliamo per il riavvio automatico... :mc:

:boh: :boh: :boh:

sonique
26-06-2004, 09:49
un banalissimo Norton 2004........

al2
30-06-2004, 08:38
Originariamente inviato da Vash88
Mmmmm.... ad antivirus come siamo messi, magari è li che sbagliamo per il riavvio automatico... :mc:

:boh: :boh: :boh:

Per la cronaca un mio pc (athlon 2200, mobo Aopen, 1Gb di ram) da 2 anni che funziona perfettamente da circa 1 mese ha dei riavvii improvvisi se apro dei programmi, mentre resta acceso normalmente se non faccio nulla.

Mi si riavvia sempre se faccio una scansione con norton 2003...

Ho provato memtest su 1Gb di ram e mi ha dato degli errori subito...ho provato i moduli separatamente (512+256+256) sembra non ci sia nulla...

HELP

GMcomp1
30-06-2004, 10:11
Scusate ma questi?

-12 -8,34
-5 -6,14
:confused:

Dumah Brazorf
30-06-2004, 10:22
Non sono linee elettriche utilizzate.

Smonta il dissipatore, puliscilo per bene e rimontalo con un velo di pasta sul die del processore.
Ciao.

ninja970
30-06-2004, 10:55
Ma siete sicuri che il problema sia la temperatura del processore???
No, io non ne sono per nulla convinto per due motivi: innanzitutto anche io ho avuto il PC che per due mesi a causa di problemi vari ha lavorato con temperature di circa 70° di Processore e non ho mai avuto i problemi di cui ti lamenti (tranne chiaramente quando a 80° entrava in funzione la C.O.P. della Asus). Inoltre il PC di mio fratello aveva invece il tuo stesso problema (spegnimenti, riavvii, ecct..) e dopo averci perso la testa sai cos'era ? Il processore!!! Cambiando il processore il problema è stato risolto (era un Barton 2500). Quindi se puoi fai questa prova: mettici su un altro processore e vedi se hai gli stessi problemi