View Full Version : Qualcuno di voi ha mai provato un Apple G4 Cube?
Dolce&Gabbana
20-06-2004, 12:51
Sono affascinato da sempre da questo mac...
e sarei intenzionato all'acquisto di un'usato!!!
qualcuno di voi l'ha mai usato? veloce? software com'è? Lo userei (penso) come HTPC....dite che andrebbe bene?
Non è proprio nuovissimo... HTPC cosa sarebbe? :confused:
Dottor Brè
20-06-2004, 17:16
un computer minimalista.
hai presente quelli che vengono montati nelle auto, oppure incastonati dentro una scatola per vini per usarlo come player dvx da salotto?
ecco più o meno siamo li...
Dolce&Gabbana
20-06-2004, 17:50
Home Theatre Personal Computer!!
un computer (MAC in questo caso) esteticamente bello da affiancare alla TV per la visione di DVD-DivX....
Ma potrei comunque usarlo normalmente!
Dolce&Gabbana
20-06-2004, 17:53
troppo fico!!
la prima volta l'ho visto a Londra
http://www.watch.impress.co.jp/pc/docs/article/20000810/apple.jpg
Io ne ho uno da quasi 2anni, va bene è assolutamente silenzioso, spettacolare sotto tutti i punti di vista...bello è bello, ma sopratutto è affascinante...considera che è nella hall del mio hotel, in funzione alla reception H24 da più di un anno e mezzo...tutto ok.
Se ti interessa sono appena state annunciate due schede di aggiornamento a G4 a 1,4Ghz e 1,5Ghz...
Myname
come mai non si trova piu in commercio?
Originariamente inviato da fool
come mai non si trova piu in commercio? Beh espandibilità quasi nulla, considerando che quando era uscito andava classificato come prestazioni nella categoria PRO (quindi in paragone con un PowerMac) e prezzo elevato.
Per Apple è stato praticamente un flop, ne hanno venduti pochissimi...
In compenso è diventato ora un pezzo ricercatissimo fra gli usati, chi ce l'ha se lo tiene :)
Dottor Brè
20-06-2004, 22:22
Originariamente inviato da MacNeo
In compenso è diventato ora un pezzo ricercatissimo fra gli usati, chi ce l'ha se lo tiene :)
e se lo mette nella Hall:D
Molto bello il tuo resort Myname, complimenti!:)
Originariamente inviato da Dottor Brè
e se lo mette nella Hall:D
Molto bello il tuo resort Myname, complimenti!:)
Thank's...ed il Cube ci sta benissimo... :)
Myname
morph_it
24-06-2004, 14:56
Su quel bellissimo oggetto di design ci ho fatto un esame all'università.
il cubo non è mai stato commercializzato da Mamma apple per questioni economiche (ovvero per far soldi), ma per una questione di immagine.
Tant'è che si vociferà di un suo erede.
Probabilmente insieme ai nuovi display.
se non è mai stato commercializzato come fanno ad averli in giro? :eek:
Dottor Brè
24-06-2004, 17:16
se non è mai stato commercializzato come fanno ad averli in giro? :eek:
allora avevo ragione io!
l'hotel di Myname è solo una copertura, in realtà è un rivenditore Apple bello e buono!!!!
:sofico:
no dai, certo che è stato commercializzato, ma subito ritirato dal circuito vendite per via del suo flop.
;)
allora avevo ragione io!
l'hotel di Myname è solo una copertura, in realtà è un rivenditore Apple bello e buono!!!!
:sofico:
no dai, certo che è stato commercializzato, ma subito ritirato dal circuito vendite per via del suo flop.
;)
in effetti voi non lo sapete ma l'hotel di myname si trova a cupertino in CA USA ed il suo vero nome è steve ;) :D
mi pare,come ha detto Dr.brè, che il cube venne messo sul mercato ma lo comprarono in pochi e quindi fu ritirato dal mercato :rolleyes:
Dottor Brè
24-06-2004, 17:44
non solo lo comprarono in pochissimi, ma fu aspramente criticato dai Mac utenti.
A quel tempo aspettavano intrepidi l'Imac 17", e invece si vedono piazzare il cubo.
Era sostanzialmente destinato ad un fascia consumer trendy, iconofila, non di certo l'utenza domestica media.
Effettivamente è una gran bella macchina, compatta, insomma un vero gioiello: ma non rispondeva alle aspettative del pubblico.
La storia del Cubo è molto particolare, sottolina la capacità delll'utenza Macintosh di influenzare il vertice creativo di Apple.
Un processo osmotico molto particolare, che raramente si presenta in altre realtà, soprattutto informatiche.
Non semplici clienti di Apple, ma membri di una vera e propria sfera sociale.
Oltre il cubo, la stessa sorte la fecero i bellissimi monitor Studio (quelli con l'involucro trasparente). All'improvviso, vennero tolti dal circuito vendite, ed idem per il palmarone Newton (beh quello faceva davvero pietà):)
perche non lo puntatono sull'utenza Home?
Dottor Brè
24-06-2004, 18:06
perche non lo puntatono sull'utenza Home?
va a capire che erba si fumava Steve in quel periodo!
va a capire che erba si fumava Steve in quel periodo!
:D io personalmente ho ancora in casa un eprforma 6400/200, quello si che era un periodo fallimentare, con monitor e stampante 6milioni di vecchie lire:D
se vuoi usarlo solo come soprammobile senza accenderlo va bene.....ma se lo vuoi usare lascia perdere.....
ne ho uno in ufficio........ed è un disastro......applicazioni che si chiudono all'improvviso.....blocchi di sistema......e sistema massimo supportato solo fino al 9x.........
a quanto pare sono difetti noti ad apple ed irrisolvibili in quanto il cube è nato male.........
parlando anche con gli sviluppatori adobe mi hanno confermato che i problemi + grossi li hanno avuti e li hanno con il cube....
pessimo affare...
morph_it
24-06-2004, 19:56
ho riletto il post, effettivamente mi sono espresso male, non volevo dire che Apple non l'ha mai venduto, ma che le ragioni per cui lo mise in produzione furono per una questione di immagine.
Infatti nonostante il flop (calcolato da apple), è rimasto un cult dei computer.
Anche nel momento in cui uscì le sue prestazioni non erano al top o pari dei corrispondenti PowerPC G4 (desktop), sebbene il prezzo era quasi allo stesso livello.
Non sono invece d'accordo per quanto riguarda i bellissimi e qualitativamente ottimi monitor CRT dell'ultima serie. La loro prematura scomparsa è, secondo me, dovuta alla diffusione degli LCD. (che apple vende molto cari)
Per farvi un idea del livello che raggiunse il cubo vi dico che oltre ai numerosi premi di design vinti qua e là per il globo, fù esposto anche al Guggenheim museum a new york.
Per il resto concordo con Dottor Brè
P.S. Mi pare che il cubo supporti benissimo Panther, visto che gira anche sul mio iMac bondi blue 233@300.
I blocchi che denunci sono probabilmente dovuti al vecchio sistema operativo ( 9.2 appunto).
in ufficio ci siamo informati nel centro apple di san marino e ci hanno detto che non supporta un aggiornamento del bios che permette di montare sistemi operativi superiori al 9.2
forse dipende dal modello di scheda madre....il cubo in questione è uno dei primissimi usciti.....
per il discorso monitor apple è meglio stendere un velo pietoso....
non ho mai visto cosi' tanti monitor che si rompevano.......saltava sistematicamente il gruppo di alimentazione e sostituirlo comportava una spesa enorme.....prevalentemente appena scadeva la garanzia.....puff il monitor saltava
i monitor sono quasi tutti quelli con il piedistallo con tre piedi....dai primi usciti con il g3 (i primi semitrasparenti azzurri e bianchi)...oltre a quelli anche quelli usciti con il g4 (stesso design di quelli dei g3)....oltre a questi anche i modelli precedenti marchiati apple.....ce ne fosse uno che funziona ancora bene.....
per esperienza personale dello studio dove lavoro e per un altro studio associato........parlo di un parco macchine apple davvero imponente.....+di 25 monitor hanno tirato le quoia
morph_it
24-06-2004, 22:50
Allora ti chiedo scusa, vedo che hai accumulato un'esperienza notevole.
Per dovere di cronaca, però, devo dirti che il mio CRT funziona ancora benissimo, io ho l'ultimo modello usito 17" completamente trasparente.
Se sei intenzionato però ad aggiornare il cubo, con panther o il prossimo tiger, fai prima un giro su "XLR8 your mac", potresti scovare delle soluzioni, per il mio iMAC per esempio ho trovato le indicazioni per sostituire l'HD (allora era una cosa straordinaria per me), per montare un masterizzatore interno al posto di quello schifo di lettore 24X ( che si è rotto ed alla apple volevano 250 mila L. per sostituirlo) e soprattutto per overcloccarlo, cosa piuttosto rara su un mac.
Forse devi aggiornare l'ultimo firmware ( se non sbaglio il 4..19), in ogni caso sei il primo sulla cui macchina non gira osX.
In compenso il power PC in sign va come un treno.
P.S. Sullo stesso sito trovi come aggiornare la scheda video ad una ATI 8500 che rispetto a quella che dovresti avere, sarebbe un notevole passo avanti, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.