PDA

View Full Version : formattare a basso livello

dextern
20-06-2004, 04:02
ho installato nel pa due hd sata..un seagate da 80gb e un maxtor da 120 gb..tutti e due serial ata
ho intenzione di effettuare una formattazione a basso livello quindi ho scarcato le due utility...andranno bene per i diski saeria ata??
secondo voi rischio qualcosa???

Goldrake_xyz
20-06-2004, 06:47
Oibò, x formattare a basso livello usa solo (se sei proprio deciso)
i programmi che forniscono Seagate e Maxtor , e che sono
specifici x quel particolare modello.

se usi programmi di terze parti ... il risultato può essere
anche disastroso....

ciao.

Kewell
20-06-2004, 09:26
Per andare bene vanno bene. Bisogna solo vedere se il programma Maxtor riconosce il sata. Purtroppo non tutte le volte lo riconosce.

Alef_0
20-06-2004, 11:12
Scusa e perchè formatteresti a basso livelli?

Ai cluster danneggiati?

Se non ne hai non vedo il motivo di rischiare...

E poi se ne avessi io andrei dal rivenditori in garanzia...

Cmq poi vedi tu....

dextern
21-06-2004, 04:11
vorrei formattare a basso livello solo perche io formatto spesso...e vorrei eliminare in maniera fisica tutti i dati ne hd

Shako
21-06-2004, 07:39
quella si chiama formattazione incondizionata che e' ben diversa dal formattare a basso livello la fai da windows direttamente basta che togli la spunta formattazione veloce o da dos con format letteradrive:/u

dextern
21-06-2004, 10:40
questo lo sapevo pure io!!

formattazione tramite win oppure dos:formattazione logica

formattare a basso livello :formattazione fisica..

bay

Shako
21-06-2004, 15:21
la formattazione a basso livello si usava coi vecchi hd fino a 4gb per ovviare la presenza di cluster difettosi, la formattazione incondizionata cancella cmq tutti i dati su hd.

La formattazione rapida ricrea soltanto la fat table (mi pare si chiami cosi nn ricordo benissimo) lasciando tutto il resto dei cluster scritti e che verrano sovrascritti nuovamente quando verra' richiesto, mentre la formattazione incondizionata cancella cluster x cluster tutto il contenuto dell'hd.