View Full Version : Partizione per il file di swap.
Ciao a tutti.
Ho un portatile con 512Mb di ram di cui 128 sono dedicate alla scheda video condivisa.
Quindi il file di swap come lo dovrei dimensionare?
512 - 128 = 384 * 2 = 768Mb
Giusto?
Inoltre se formattassi tale partizione a Fat16 sempre 768Mb deve essere?
TechnoPhil
19-06-2004, 09:31
Originariamente inviato da Plextor
Ciao a tutti.
Ho un portatile con 512Mb di ram di cui 128 sono dedicate alla scheda video condivisa.
Quindi il file di swap come lo dovrei dimensionare?
512 - 128 = 384 * 2 = 768Mb
Giusto?
Inoltre se formattassi tale partizione a Fat16 sempre 768Mb deve essere?
Non importa 1 partizione apposita....basta ke lo metti nel disco secondario (dove nn c'è L'OS)
la dimensione va doppia rispetto la ram!!!!
quindi setta 1024/1024 e in questo modo perdi subito 1 gb di spazio ma questa memoria è sempre pronta ad essere utilizzata nella maniera + veloce!!!
non usare la Fat16 !!!!!!
Usa la Fat32 o l'NTFS...
Lo swap sulla Fat16 e' terrificante, gli harddisk non si fermano mai.
Ok allora NTFS e passa la paura.
Che dimensione però?
REPERGOGIAN
19-06-2004, 11:19
Originariamente inviato da TechnoPhil
Non importa 1 partizione apposita....basta ke lo metti nel disco secondario (dove nn c'è L'OS)
hai provato se metterlo nella partizione dove c'è win è peggio che nella partizione dove nn c'è?
TechnoPhil
19-06-2004, 11:37
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
hai provato se metterlo nella partizione dove c'è win è peggio che nella partizione dove nn c'è?
Certo ke ho provato....ad ogni modo poi tutti consigliano di metterlo nella partizione deve nn c'è win...
la dimensione va doppia rispetto la ram!!!!
quindi setta 1024/1024 e in questo modo perdi subito 1 gb di spazio ma questa memoria è sempre pronta ad essere utilizzata nella maniera + veloce!!!
Quindi devo impostare 1024 anche se 128mb della mia ram sono dedicati alla scheda video condivisa del portatile?
Quindi il file di swap non ha senso metterlo in una partizione diversa se l'hd è sempre lo stesso, giusto?
TechnoPhil
19-06-2004, 12:36
Originariamente inviato da Plextor
Quindi devo impostare 1024 anche se 128mb della mia ram sono dedicati alla scheda video condivisa del portatile?
Quindi il file di swap non ha senso metterlo in una partizione diversa se l'hd è sempre lo stesso, giusto?
No....il file di swap nn ha senso metterlo dove c'è win....dopodikè mettilo dove ti pare!!!
poi va messo almeno il doppio della ram installata....
x ottimizzare le prestazioni nn bisogna dargli 1 dimensione max e min....ma tutta =
ok???
REPERGOGIAN
19-06-2004, 16:02
Certo ke ho provato....ad ogni modo poi tutti consigliano di metterlo nella partizione deve nn c'è win...
hai notato qualche tipo di miglioramento?
tnx
Flik1983x
19-06-2004, 16:10
mi pare che per i portatili il file system migliore sia fat16 o 32, e ntsf rallentava troppo..
ripeto nuovamente:
visto che ho 512mb di ram di cui 128 dedicate alla scheda video, di quanto deve essere lo swap?
REPERGOGIAN
19-06-2004, 20:41
leggi bene qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=563705
Pipposuperpippa
20-06-2004, 20:46
Con Xp in qualunque partizione mettiate lo swap non cambia nulla. E non ci sono differenze nemmeno se lo si imposta fisso o di dimensioni gestite dal sistema... non pensateci! :D
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Con Xp in qualunque partizione mettiate lo swap non cambia nulla. E non ci sono differenze nemmeno se lo si imposta fisso o di dimensioni gestite dal sistema... non pensateci! :D
Se il file di swap e posizionato in un disco secondario, le prestazioni cambiano eccome :rolleyes:
nessuno ha risposto a Plextor:
Il file di swap, per operare in maniera ottimale deve essere il doppio della ram fisica.
Indipendendemente da quanta ram venga assegnata alla scheda grafica (che di norma, dovrebbe averne di sua, ma se e' una scheda on-board, non si dovrebbe prendere piu' di 16/32 mb...)
Comunque, devi impostare uno swap file di 1gb
ok grazie a tutti siete stati molto gentili.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.