View Full Version : scooter che nn parte
DarkSiDE
18-06-2004, 20:29
devo mettere a moto un nrg che è stato fermo diversi mesi..da dove inizio? :p
Controlla la benza, pulitina alla candela, e pedalare!:O
lnessuno
18-06-2004, 20:35
dal pulsante di accensione...
il mio honda x8r è sempre partito dopo 2-3 tentativi anche dopo mesi di ferma :p
Flik1983x
18-06-2004, 20:39
si comincia dalla batteria se e' scarica :D
poi dalla candela :D
infine olio e benza
DarkSiDE
18-06-2004, 20:40
Originariamente inviato da lnessuno
dal pulsante di accensione...
il mio honda x8r è sempre partito dopo 2-3 tentativi anche dopo mesi di ferma :p
si ma il mio ha 4 anni ed è stato fermo negli ultimi due anni, la batteria è completamente scarica :)
Originariamente inviato da DarkSiDE
si ma il mio ha 4 anni ed è stato fermo negli ultimi due anni, la batteria è completamente scarica :)
1 la batteria se è proprio a zero il motorino nn parte.
2 pedala un po a vuoto fino a quando nn vedi che la candela è bagnata
3 se nn parte smonta la candela puliscila e bagnala di benzina e rimontala e vedrai che dopo un po parte
lnessuno
18-06-2004, 20:47
ah :p
Compra pure una batteria nuova tanto quella sarà da buttare ;)
partendo dal presupposto che sulla mia moto non ho neanche la batteria... (ti svelo un segreto la batteria non serve necessariamente per avviare lo scooter ;) ) cambia la candela e controlla che ci sia la benza (controlla BENE... molti sottovalutano questa cosa, pure io l'ho fatto, ma non si sa mai :D ) e vai di pedalina...
good luck :cool:
cambia batteria, pulisci la candela, spedala una decina di volte a chiave spenta, poi girala per accendere e da' una spedalata: a me si sgolfa sempre con questo metodo.;)
maniaferroviaria
19-06-2004, 00:51
controlla anche la pippetta, al mio vicino di casa non andava in moto per questo, a quanto pare si era ossidata o giu di li! ( cosi mi è stato riferito, la pippetta non so neanche come è fatta)
davidplatt
19-06-2004, 05:55
Beh, già che ci sei, controlla anche gomme freni e liquido dei freni: sarebbe spiacevole una volta fatto partire, schiantarti contro un muro :muro: :muro:
matteo171717
19-06-2004, 09:00
Da esperto Nrg ista e piaggista 50 in generale ti posso dare qualche consiglio...
Lo scooter parte anche con batteria scarica o addirittura senza batteria....ovviamente con la pedalina...solo che non funzionano i servizi quali spie del cruscotto, frecce, e clacson! in compenso i fari, che prendono la corrente direttamente generata dallo scooter funzionano!
Prima di comprarne una nuovo ti consiglio di rimettere l'acqua demineralizzata a questa e camminarci un pò...magari non è fottuta e si ricarica!
Ma veniamo al primo problema...come rifarlo partire! :D
Visto che è un paio d'anni che è fermo ti suggerisco di non metterti a spedalare subito come un pazzo, ma, innanzitutto svita la candela (che non è detto sia da cambiare...dalle una spazzolata agli elettrodi) , poi, dai qualche decina di pedalate senza la candela, in modo che il cilindro, l'albero e il resto si lubrifichino non sotto sforzo...
Rimetti la candela e prova a mettere in moto...a questo punto dovrebbe partire senza troppi patemi!
Se è raffreddato a liquido, controlla il livello di quest'ultimo e casomai rabbocca fino alla tacca che intravedi dagli sfoghi d'aria laterali....
Ovviamente prima controlla che ci sia olio e benzina...e aggiungi casomai un tappino di olio nella benza...
Come olio ti consiglio o il castrol tts, o il motul 600 (che costa di più però..io lo compro perchè lo trovo veramente a poco!) o cmq un olio totalmente sintetico!!
Spero di esser stato d'aiuto...se hai domande chiedi pure...i motori piaggio 50 per me non hanno segreti!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.