PDA

View Full Version : licenze windows

lucky3000
18-06-2004, 15:58
Salve vorrei porre una domanda?

Come è possibile dimostrare che è una licenza OEM è regolare , se non si possiede per qualche motivo la fattura ?

Se non è indispensabile la fattura basta il solo cd di installazione?

Ho letto che con la licenza OEM si possono farte degli aggiornamenti HardWare della machina ma l'unica cosa da non cambiare per far si che il prodotto sia parte integrante della macchina è il case perchè si incolla il bollino MicroSoft? è giusto

ps
se ci sono altri link mi scuso con i moderatori

MrQ
18-06-2004, 17:16
Se non ricordo male ho visto altri post con questi argomenti... cmq per quanto ne so:

Le licenze OEM vengono vendute esclusivamente con un pc completo e ne seguono il corso (se viene rottamato il pc non puoi riutilizzare la licenza).
Quello che fa fede è effettivamente l'etichetta che viene applicata (nelle vecchie licenze faceva fede il certificato con riportato il numero, per intenderci quello stampato tipo le banconote...).

Teoricamente non puoi cambiare il case proprio perchè non ne hai bisogno, visto che quella licenza vale solo con quel pc..... vallo a spiegare tu a Microsoft che vuoi un case più grande......

Spero di esserti stato utile

Marco

Leron
19-06-2004, 08:42
Originariamente inviato da MrQ
Se non ricordo male ho visto altri post con questi argomenti... cmq per quanto ne so:

Le licenze OEM vengono vendute esclusivamente con un pc completo e ne seguono il corso (se viene rottamato il pc non puoi riutilizzare la licenza).
Quello che fa fede è effettivamente l'etichetta che viene applicata (nelle vecchie licenze faceva fede il certificato con riportato il numero, per intenderci quello stampato tipo le banconote...).

Teoricamente non puoi cambiare il case proprio perchè non ne hai bisogno, visto che quella licenza vale solo con quel pc..... vallo a spiegare tu a Microsoft che vuoi un case più grande......

Spero di esserti stato utile

Marco

quoto

resta da vedere se è legale staccare e riattaccare l'adesivo in un altro posto....

OT: vedo che sei di trento, vieni a fare un giro nel thread dei trentini che ho in signature ;)

naso
19-06-2004, 09:44
Originariamente inviato da Leron
quoto

resta da vedere se è legale staccare e riattaccare l'adesivo in un altro posto....

OT: vedo che sei di trento, vieni a fare un giro nel thread dei trentini che ho in signature ;)
dall'ultime vo coci sentite a novi ligure direttamente dall microsoft.. no.. è illegale... però la licenza può essere venduta nn solo con un pc completo.. ma anche con un componente ritenuto essenziale..
e per loro basta anche un mouse..
questa ultima licenza va a sostituire la vecchia.

ps

in teoria secondo micorosft anche cambiare una scheda video fa perdere la licenza oem visto che questa nasce e muore con il pc acquistato o con l'hardware comprato.... se cambi nuova licenza... (di fatti tutti quanti i presenti a novi gli ridevamo in faccia... ;)

lucky3000
19-06-2004, 10:11
Posso chiedervi ancora una cortesia

un link per le leggi delle licenze.

ne ho trovati molti ma relativi al diritto d'autore in genere non specifiche per i software

naso
19-06-2004, 10:31
Originariamente inviato da lucky3000
Posso chiedervi ancora una cortesia

un link per le leggi delle licenze.

ne ho trovati molti ma relativi al diritto d'autore in genere non specifiche per i software
leggiti quella che compare quando installi xp... ogni software si fa le proprie regole... a parte quelle generali...