View Full Version : Overclock su Asus p4pe-x/te
Sono rimasto molto deluso, perchè nel bios di questa scheda madre mancano i settaggi per i voltaggi delle mem. ddr e del chipset. nn è che per caso conosciete un modo per variarli. o magari conosciete un bios moddato per la mia schedaa madre che sblocchi queste funzioni.grazie.@
Roberto151287
18-06-2004, 16:26
Originariamente inviato da Xtreme
Sono rimasto molto deluso, perchè nel bios di questa scheda madre mancano i settaggi per i voltaggi delle mem. ddr e del chipset. nn è che per caso conosciete un modo per variarli. o magari conosciete un bios moddato per la mia schedaa madre che sblocchi queste funzioni.grazie.@
Hai sbagliato sezione, questo è per l'overclock delle sk video
cmq hai ragione, non si può cambiare il voltaggio delle RAM (fortuna che le mie salgono a voltaggio di default fino a 450 MHz), e nemmeno del chipset, inoltre è impossibile cambiare il voltaggio dell'AGP
scusa, nn sono molto pratico, e tu che hai la mia stessa scheda madre mi potresti dare qualche consiglio su come stabilizzare un overclock. grazie infinite e scusa ancora.@
Roberto151287
19-06-2004, 10:40
scusa, nn sono molto pratico, e tu che hai la mia stessa scheda madre mi potresti dare qualche consiglio su come stabilizzare un overclock. grazie infinite e scusa ancora.@
La cosa più importante è impostare la PCI/AGP Frequency a 33/66 MHz, poi piano piano sali di FSB, magari alzando un po' il Vcore
Non poter cambiare il voltaggio delle RAM è un problema ma di quello del chipset a meno di cose estreme non te ne fai nulla
BIOS modificati l'ho cercati ma non ho trovato nulla
deframat
19-06-2004, 13:55
E' un vero peccato che non si possa cambiare il vdimm... Forse riuscirei a salire un po' di più... Cmq con questa scheda la limitazione + grande, ad esempio per il super pi, è il chipset stesso...
Roberto151287
19-06-2004, 14:00
Originariamente inviato da deframat
E' un vero peccato che non si possa cambiare il vdimm... Forse riuscirei a salire un po' di più... Cmq con questa scheda la limitazione + grande, ad esempio per il super pi, è il chipset stesso...
Tolti i chipset migliori per BUS 800 come 875 e 865 questo dovrebbe essere il miglior chipset per BUS 533, il problema al SuperPI non è il chipset ma i processori BUS 533, soprattutto gli Step B0, che vanno più lenti
deframat
19-06-2004, 14:04
Come faccio a sapere che step ha il mio processore? Su CPU-Z vedo la voce "Stepping" con il valore 9, è questo?
Strano che tu non abbia la possibilità di scegliere il vdimm ecc.
Io vengo da una p4pe liscia e tutte queste opzioni le aveva sotto chipset configuration,infatti tenevo le ram a 2,6v cas 1,5.
Grazie di tutto, e meno male che sul sito Asus la chiamano la mobo per l'overclock, nn mi sapreste cosigliare una scheda madre per p4 che magari supporta pure le ddr double channel? e magari se non vi dà disturbo mi potreste dire com'è in termini di prestazioni il dissipatore cooler master aero 7 in rame.grazie di tutto.@
Grazie di tutto, e meno male che sul sito Asus la chiamano la mobo per l'overclock, nn mi sapreste cosigliare una scheda madre per p4 che magari supporta pure le ddr double channel? e magari se non vi dà disturbo mi potreste dire com'è in termini di prestazioni il dissipatore cooler master aero 7 in rame.grazie di tutto.@
Mah,io il mio p4 2,533 lo tenevo tranquillo a 3.0ghz con un ali troppo scarso.
Il chipset p4pe era il migliore ed il piu stabile prima che arrivassero i chipset 865 e 875.
Addirittura supporta l'HT e i processori fsb 800,più upgradabile di così...
Per il dual channel,se vuoi spendere poco vai su una mobo che monti il chipset i865(con 110 euri la prendo),se ti và di spendere di + vai su un i875(dai 140 ai 180).
Come performance siamo lì per entrambe.Per il dissi ,non saprei.
Ciao!
Grazie di tutto, la prossima volta controllerò più accuratamente le caratteristiche prima di aquistare. Cmq avevo letto in qualche rivista che il chipset 865 aveva la stessa architettyra dell'875 ma peò aveva delle "strozzature" nel bios, è vero?. se nn vi reco altro disturbo mi potreste consigliare un buon dissi in rame, per la mia cpu.Grazie.@
Roberto151287
20-06-2004, 14:17
Per il dissy i Thermalright sono i migliori (SP e SLK)
Visto che siamo nella sezione dell'overclock delle schede video, io possiedo un radeon 9200SE (da cambiare presto) overcloccata a 300/215, e più di qua nn sale ( lo sò che le mem. sono scadenti) qualcuno mi saprebbe dire come si cambia il votaggio del core e delle vdimm, ve ne sarei infinitamente grato, (almeno quest'ultimo mese anche se con i dettagli bassi tiro ancora un pò) e magari se mi potreste dire dove posso trovare un buon dissipatore attivo per la gpu e dei "dissipatorini" in rame per le vdimm.Grazie infinite.@
Visto che siamo nella sezione dell'overclock delle schede video, io possiedo un radeon 9200SE (da cambiare presto) overcloccata a 300/215, e più di qua nn sale ( lo sò che le mem. sono scadenti) qualcuno mi saprebbe dire come si cambia il votaggio del core e delle vdimm, ve ne sarei infinitamente grato, (almeno quest'ultimo mese anche se con i dettagli bassi tiro ancora un pò) e magari se mi potreste dire dove posso trovare un buon dissipatore attivo per la gpu e dei "dissipatorini" in rame per le vdimm.Grazie infinite.@
Per variare i voltaggi devi modddare e su una 9200 proprio non ha senso..;)
Lo sò che nn ha senso, io fra un pò vorrei aquistare una 5700 o una 9600xt, ma fino ad allora ho questa 9200, è tanto per sperimentare, qualche consiglio?o magari se nn hai voglia perfavore mi potresti linkare qualche guida?.grazie.@
Roberto151287
21-06-2004, 10:53
Lo sò che nn ha senso, io fra un pò vorrei aquistare una 5700 o una 9600xt, ma fino ad allora ho questa 9200, è tanto per sperimentare, qualche consiglio?o magari se nn hai voglia perfavore mi potresti linkare qualche guida?.grazie.@
Overclocka con ATITool, scarticatelo da radeonitalia
Grazie, ma io stò già overclockando con ati tool, e quella che ho scritto in precedenza 300/212 è la massima frequenza, io volevo sapere se e come dovevo fare per aumentare i voltaggi. Scusa nella tua config. ho vista una 9600xt, se nn sono indiscreto, tu quanto l'hai comprata.grazie.@
Roberto151287
21-06-2004, 11:00
Grazie, ma io stò già overclockando con ati tool, e quella che ho scritto in precedenza 300/212 è la massima frequenza, io volevo sapere se e come dovevo fare per aumentare i voltaggi. Scusa nella tua config. ho vista una 9600xt, se nn sono indiscreto, tu quanto l'hai comprata.grazie.@
L'avevo presa usata a 120 € dell'Hercules, poi si è rotta e ora me la cambiano con una nuova della Sapphire
ottimo, sai per caso qualche sito sicuro dove posso trovare schede video usate/rigenerate/NUOVE a prezzi contenuti?.grazie.ma la geforce FX 5700 come prestazioni è valida?.@
Roberto151287
21-06-2004, 11:10
ottimo, sai per caso qualche sito sicuro dove posso trovare schede video usate/rigenerate/NUOVE a prezzi contenuti?.grazie.ma la geforce FX 5700 come prestazioni è valida?.@
Non è un geanchè, prendi una 9600XT, se hai più soldi una 500XT, altrimenti vanno a costare sempre di più...
Cose più scarse di queste due non te le consiglio
Ok, ho 150 euro da parte, ma fra un pò è il mio onomastico,:D e 100 euro penso di prenderli, hai qualche versione in particolare di questa scheda da consigliarmi? Ma tu che driver usi per la tua Radeon io ho gli omega 4.6, quali sono i migliori?.grazie.ciao.@
Roberto151287
21-06-2004, 11:51
Ok, ho 150 euro da parte, ma fra un pò è il mio onomastico,:D e 100 euro penso di prenderli, hai qualche versione in particolare di questa scheda da consigliarmi? Ma tu che driver usi per la tua Radeon io ho gli omega 4.6, quali sono i migliori?.grazie.ciao.@
Omega 4.6 sono i migliori secondo me
Se metti da parte 220 € e trovi una 9800pro 256 bit prendi quella, è molto meglio
Tu da che siti aquisti on-line?.@
Roberto151287
21-06-2004, 13:15
Tu da che siti aquisti on-line?.@
Io acquisto nel sito a cui trovo a di meno:D
Hp trovato una 9700PRO con 128 mb di vram, qual'è meglio la 9600xt o la 9700pro, la 9700 costa 159 euro su http://www.cty.it/(ofuqpn45tvu4dwjyeupssu45)/default.aspx?op=dettaglio&i=74.31
.@
Roberto151287
21-06-2004, 13:20
Credo sia meglio la 9700pro ma strano che ne hai trovata una, è un pezzo che non vengono più prodotte...
sarà una delle ultime, ed è in offerta perchè ormai è fuori produzione, io l'ho usata laa 9700pro perchè ce l'ha mio cognato (architetto) e devo dire che è una bomba, però la 9800 è una spanna sopra, secondo te quel sito che ti ho linkato è sicuro? perchè ho trovato una 9800Pro 128mb di ram e bus a 256bit a 233 euro.Penso che sia buono come prezzo.@
Roberto151287
21-06-2004, 14:45
sarà una delle ultime, ed è in offerta perchè ormai è fuori produzione, io l'ho usata laa 9700pro perchè ce l'ha mio cognato (architetto) e devo dire che è una bomba, però la 9800 è una spanna sopra, secondo te quel sito che ti ho linkato è sicuro? perchè ho trovato una 9800Pro 128mb di ram e bus a 256bit a 233 euro.Penso che sia buono come prezzo.@
Il sito non lo conosco, cmq se puoi prendere la 9800 è meglio, quel prezzo è buono, al massimo le tovi 10/15 € in meno, però anche quelle stanno per essere sostituite da quelle a 128 bit (una gran sola)
Ho fatto un giro è ho letto che col semplice flashaggio del bios si può ottenere una 9800pro@xt, però il calore aumenta, e quindi oltre il costo della scheda devo aggiungere il costo del thermaltake giant 3.grazie, sei stato molto gentile, tu per fare aquisti in internet usi la poste pay?sai se c'è ne anche una versione per minorenni?.grazie.ciao.appena la compro ti farò sapere come và.@
Roberto151287
21-06-2004, 15:21
Ho fatto un giro è ho letto che col semplice flashaggio del bios si può ottenere una 9800pro@xt, però il calore aumenta, e quindi oltre il costo della scheda devo aggiungere il costo del thermaltake giant 3.grazie, sei stato molto gentile, tu per fare aquisti in internet usi la poste pay?sai se c'è ne anche una versione per minorenni?.grazie.ciao.appena la compro ti farò sapere come và.@
Pago il corriere alla consegna (anche se costa un po' di più) insomma finchè non hai la merce in mano non sborsi soldi
Poste pay per minorenni? Non ne ho idea, cmq anch'io sono minorenne, se ti informi fammi sapere;)
ho fatto un salto alla posta, c'è, e si chiama poste pay junior, costa 5 euro la carta e il fondo minimo e 5 euro fino ad arrivare ad 1000euro (nn penso di riuscire a raccogliere tanti soldi senza spenderli prima). bisogna presentarsi alla posta accompagnati da un genitore e bisogna portare codice fiscale e documento d'identità valido proprio e del genitore. Ma secondo te il mio pentium 4 willamette 1700@2023 farà da "collo di bottiglia" avrei la possibilità di avere un northwood un 2 ghz, considerato che lo potrei overcloccare fino a 2.5 ghz secondo te mi converrebbe?.ciao.@
Se sei pratico lo porti anche + su.
Sì con il nw avrai un netto boost prestazionale e se lo overclokki, anche di +.
La cosa migliore sarebbe che acquistassi un northwood fsb200 con ht ,visto che la tua mobo li supporta, e visto che hai le memorie pc 3200,che andrebbero in sincrono con la cpu,.
Sicuramente con il procio che hai una 9800 pro non la sfrutteresti per niente.
Prima pensa a potenziare il sistema, senza una cpu potente non te ne fai niente di una scheda grafica così.
Io per ora o compro la scheda video, o compro il procio... e siccome la 9800Pro è un vero affare a 200 euro e ormai quelle con il bus a 256 bit stanno per sparire, io preferisco comprare la sk.video, in confronto a una 9200SE il boost prestazionale si sente, e cmq 2 ghz nn sono pochi. Cmq il northwood da 2 ghz lo potrei trovare gratuitamente.voi che mi consigliate (il processore lo cambierò lo stesso prima della fine dell'estate).@
Io per ora o compro la scheda video, o compro il procio... e siccome la 9800Pro è un vero affare a 200 euro e ormai quelle con il bus a 256 bit stanno per sparire, io preferisco comprare la sk.video, in confronto a una 9200SE il boost prestazionale si sente, e cmq 2 ghz nn sono pochi. Cmq il northwood da 2 ghz lo potrei trovare gratuitamente.voi che mi consigliate (il processore lo cambierò lo stesso prima della fine dell'estate).@
Allora non esitare 9800pro!;)
grazie per il consiglio, cmq sapete qualche sito che vende schede video rigenerate.grazie.la 9800 è un ottima scheda e.... la compro.:D .ciao.@
Roberto151287
21-06-2004, 18:30
grazie per il consiglio, cmq sapete qualche sito che vende schede video rigenerate.grazie.la 9800 è un ottima scheda e.... la compro.:D .ciao.@
Cosa intendi per rigenerate?
Io l'ho presa sul mercatino si Hwupgrade, aveva la garanzia, poi mi si è rotta e me la cambiano con una nuova
rigenerata è una scheda usata, che però e stata controllata dalla casa e ha almeno 3 mesi di garanzia.cmq mi accontenterei pure di una 9800pro usata, perfavore se ne trovate una da qualche parte me lo potreste dire.grazie.@
Roberto151287
21-06-2004, 18:37
rigenerata è una scheda usata, che però e stata controllata dalla casa e ha almeno 3 mesi di garanzia.cmq mi accontenterei pure di una 9800pro usata, perfavore se ne trovate una da qualche parte me lo potreste dire.grazie.@
Non conosco shop del genere, sò che esistono ma non li ho mai visti
Se prendi pure l'usato vedi nella sezione mercatino su vendite ogni tanto, oppure metti un annuncio su acquista con "cercasi 9800pro"
Grazie, solo che nn mi fido tanto, sai è mia madre che decide, e quindi devo trovare qualcuno della mia zona.nn è che tu ti vendi la 9600xt...scherzo se l'avessi io me la terrei cara.ciao.@
Roberto151287
21-06-2004, 18:48
Grazie, solo che nn mi fido tanto, sai è mia madre che decide, e quindi devo trovare qualcuno della mia zona.nn è che tu ti vendi la 9600xt...scherzo se l'avessi io me la terrei cara.ciao.@
Io non ho spedito, ho messo l'annuncio "cercasi a Roma 9600XT" e qualcuno ho trovato
forse a Messina ci sarà qualcuno che vuole vendere una 9800pro, non si sa mai...almeno ti ci incontri faccia a faccia
Grazie per il consiglio, ci proverò. ti saprò dire.@
Tu quanto lo hai comprato l'slk. avrei bisogno di un dissi per la cpu. per ora ho montato quello originale intel del 3.0 ghz. a te quanto ti stà la temp. della mobo, te lo chiedo perchè a me 36° con 4 ventole mi sembrano un pò tantini... fino a ieri era col case aperto e con un ventilatore davanti:D 25°.ciao.@
Roberto151287
21-06-2004, 19:11
Tu quanto lo hai comprato l'slk. avrei bisogno di un dissi per la cpu. per ora ho montato quello originale intel del 3.0 ghz. a te quanto ti stà la temp. della mobo, te lo chiedo perchè a me 36° con 4 ventole mi sembrano un pò tantini... fino a ieri era col case aperto e con un ventilatore davanti:D 25°.ciao.@
La mobo a me sta a MAX 28° con due ventole per buttare aria fuori (+ quella dell'ALI), una davanti che butta aria dentro ed una (quella fondamentale per abbassare la temp) laterale in basso
cmq i sensori sballano sempre, poco o molto ma sballano
Se vuoi mettere un ottimo dissy l'SLK è uno dei migliori in commercio, quello + una ventola 9x9 viene sui 50 € IVA inclusa mi pare
Non prendere l'SP per per 15 € in più ti abbassa solo un grado al massimo in confronto all'SLK
Il dissi penso di prenderlo solo se mi convinco a farmi dare il northwood, se no... nn me ne faccio niente.grazie del consiglio.ciao.@
Ciao. ho installato i driver omega 2.5.5.1 ma (quelli basati sulle catalyst 4.6) l'installazione và a buon fine, ma nn mi visualizza l'ati control panel.sapreste aiutarmi.grazie.@
Roberto151287
22-06-2004, 15:26
Ciao. ho installato i driver omega 2.5.5.1 ma (quelli basati sulle catalyst 4.6) l'installazione và a buon fine, ma nn mi visualizza l'ati control panel.sapreste aiutarmi.grazie.@
Prima di installarli avevi disinstallato i driver e il pannello dei Catalyst?
Si perchè se no nn li faceva installare.@
Ciao. per caso tu conosci come sono di fattura le memorie vdata?.grazie.@
Roberto151287
23-06-2004, 08:16
Ciao. per caso tu conosci come sono di fattura le memorie vdata?.grazie.@
Discrete, niente di che però...
Sono cmq meglio delle mem. OEM, no?
Ho letto che pensavi di vendere la tua 9600xt, se la vendi io sono interessato. Se ti serve una scheda video per vedere film in divx io ho una sparkle ge force 2 mx200.@
Roberto151287
23-06-2004, 17:29
Certo che sono meglio delle OEM e anche meglio di altre marche tipo Elixir...
Se deciderò di vendere la 9600XT te lo farò sapere;)
Nella P4PE-X/TE c'è la predisposizopne per il raid, solo che è stata dissaldata la femmina della piattina ide.Sotto la batteria del cmos c'è addirittura il posto per il controller raid, che fregatura, nn capisco perchè nel disegno della scheda madre hanno fatto la predisposizione se nel progetto finale nn dovevano mettere il raid.ciao.@
deframat
24-06-2004, 19:13
Se guardi bene, almeno nella mia ci sono (p4pe-x), trovi anche le saldature per i connettori sata...
Secondo me hanno fatto una cas-sata enorme con queste schede... Alla fine la differenza sono 2-3 connettori e il bios, per il resto è identicissima alla p4pe liscia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.