PDA

View Full Version : [ATTENZIONE] Truffa bancomat

Chromo
18-06-2004, 12:40
Vi avviso di questa truffa che si va diffondendo (io stesso, ripensandoci, potrei esserne stato vittima).
Vi invio delle fotografie molto eloquenti che evidenziano un sistema utilizzato per prelevare somme di denaro in maniera fraudolenta presso gli sportelli bancomat.

Viene utilizzata una piccola videocamera nascosta nel porta-carta ed un lettore di codice sovrapposto perfettamente sulla fessura di inserimento del bancomat o carta di credito.

Nel caso in cui doveste notare, al prelievo presso sportelli bancomat, qualcosa di simile a quello riportato in fotografia, consigliabile e corretto avvertire immediatamente le forze dell'ordine.

Chromo
18-06-2004, 12:42
Altre immagini

gor
18-06-2004, 12:43
ok,grazie dell'avviso,ciao.

Chromo
18-06-2004, 12:43
Ancora foto

Chromo
18-06-2004, 12:44
Ultima

eraser
18-06-2004, 12:46
come funzionerebbe quell'affare?

FreeMan
18-06-2004, 12:47
visto settimane fa su STRISCIA LA NOTIZIA ;)

>bYeZ<

Chromo
18-06-2004, 12:48
Originariamente inviato da eraser
come funzionerebbe quell'affare?

Il codice del bancomat te lo legge il lettore magnetico sovrapposto allo sportello, il pin te lo legge la cam inserita nel porta carte.
A quel punto si clona.

sempreio
18-06-2004, 12:49
Originariamente inviato da Chromo
Il codice del bancomat te lo legge il lettore magnetico sovrapposto allo sportello, il pin te lo legge la cam inserita nel porta carte.
A quel punto si clona.

incredibile :rolleyes:

eraser
ah si...me lo ricordo...è vecchia di un anno sta truffa :) cioè un anno fa ne esisteva una molto simile, questa è solo più studiata :D

Chromo
Originariamente inviato da FreeMan
visto settimane fa su STRISCIA LA NOTIZIA ;)

>bYeZ<

Non lo sapevo, non vedo quasi mai TV. ;)
Mi ricorda una cosa simile fatta anni fa, uno sportello finto identico ad uno vero in tutto e per tutto e che sequestrava la carta direttamente... ;)

]Rik`[
18-06-2004, 12:50
quì a perugia hanno beccato un paio di questi tipi che hanno fatto una cosa tipo questa in uno sportello del centro storico :D

roentgen
18-06-2004, 12:51
Credo funzioni così: il lettore di carte copia l'intero contenuto digitale della banda magnetica della carta che a nulla servirebbe senza il codice personale che la piccola videocamerina, alla sinistra dello sportello, "vede" mentre l'utilizzatore lo digita sulla tastiera. I digiladri si limitano a riprogrammare una qualunque carta con i dati della banda magnetica e poi utilizzano il codice personale videoregistrato. Il gioco e fatto.

Grazie per il contributo!

sempreio
18-06-2004, 12:52
Originariamente inviato da ]Rik`[
quì a perugia hanno beccato un paio di questi tipi che hanno fatto una cosa tipo questa in uno sportello del centro storico :D

spero che marciscano in galera:mad:

alphacygni
18-06-2004, 12:57
forse sarebbe ora che le carte magnetiche fossero sostituite da carte con chip tipo le SIM dei cellulari... thx x l'avvertimento in ogni caso! ;)

FreeMan
18-06-2004, 14:36
Originariamente inviato da roentgen
Credo funzioni così: il lettore di carte copia l'intero contenuto digitale della banda magnetica della carta che a nulla servirebbe senza il codice personale che la piccola videocamerina, alla sinistra dello sportello, "vede" mentre l'utilizzatore lo digita sulla tastiera. I digiladri si limitano a riprogrammare una qualunque carta con i dati della banda magnetica e poi utilizzano il codice personale videoregistrato. Il gioco e fatto.

Grazie per il contributo!

STRISCIA LA NOTIZIA l'ha simulata in modo diverso.. la tessera rimane bloccata dentro la finta fessura (era + sporgente) e mettevano un adesivo che diceva di digitare cmq il codice (3 volte) anche nel display non succedeva nulla.. allora si attivava la fase di recupero carta interno alla banca.. e loro riprendevano la digitazione del codice con la cam e quando il tipo se ne andava lasciano li la card ecco loro la recuperavano e si andavano subito a fare un bel rpelievo prima che la carta venisse bloccata

questa era la loro simulazione.. non ricordo bene il passaggio della digitazione del codice ma il succo era questo ;)

>bYeZ<

Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 08:51
A me sta truffa sa tantissimo di vaccata colossale.
Lettore magnetico sovrapposto? Come funziona, a batterie? In pochi millimetri di spessore ci sta un lettore, tutto quello che serva per memorizzare e scaricare i dati?:rolleyes:
E la videocamerina così piccola da essere invisibile? :rolleyes:
Come coordinano l'immagine della videocamera con i dati del lettore, se passa più di un cliente?
E poi nella mia banca, quando digito il codice bancomat NON escono le cifre, ma ASTERISCHI...
La telecamerina cosa fa, riconosce gli asterischi? o vede la tastiera su cui digito ma davanti alla quale c'è il mio corpo? Vede attraverso me?

Per me questa è una bufala.

Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 08:55
Originariamente inviato da FreeMan
STRISCIA LA NOTIZIA l'ha simulata in modo diverso.. la tessera rimane bloccata dentro la finta fessura (era + sporgente) e mettevano un adesivo che diceva di digitare cmq il codice (3 volte) anche nel display non succedeva nulla..

Vabbè se uno si mette a digitare il codice senza aver sentito che il bancomat è stato "preso" dal lettore, e pure sul visore non è comparso niente (ma c'è un adesivo...:rolleyes: ), il problema non sono i truffatori, è che è deficiente lui....

lnessuno
19-06-2004, 09:41
Originariamente inviato da Gnosis_Se_Auton
A me sta truffa sa tantissimo di vaccata colossale.
Lettore magnetico sovrapposto? Come funziona, a batterie? In pochi millimetri di spessore ci sta un lettore, tutto quello che serva per memorizzare e scaricare i dati?:rolleyes:
E la videocamerina così piccola da essere invisibile? :rolleyes:
Come coordinano l'immagine della videocamera con i dati del lettore, se passa più di un cliente?
E poi nella mia banca, quando digito il codice bancomat NON escono le cifre, ma ASTERISCHI...
La telecamerina cosa fa, riconosce gli asterischi? o vede la tastiera su cui digito ma davanti alla quale c'è il mio corpo? Vede attraverso me?

1 esistono quelle batterie piatte, tipo quelle per gli orologi per intenderci... mettendone un pò puoi già fare qualcosa.
hai mai visto le memorie delle macchine fotografiche? 128 mb nello spazio di mezzo francobollo...
non mi sembrava proprio di pochi mm comunque :p
la videocamerina si vede benissimo nel portadepliant, solo che è girato in modo che non si veda se non ti metti proprio a cercarla.
la videocamera registra quello che fai quando digiti sul display, ed è messa più avanti di te.
potrebbero coordinarli ad esempio confrontando l'ora della telecamera e quella del lettore magnetico.

Chromo
19-06-2004, 10:13

Forse... in Svizzera.. :sofico:

ertortuga
19-06-2004, 11:06

Esatto! Vede la tastiera su cui digiti il tuo pin...
:cry:

Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 12:59
Forse... in Svizzera.. :sofico:
E a Bolzano :O

X Chromo:
Hai la sign irregolare.
Con un'immagine esterna al forum, puoi avere solo 1 riga di testo.
Sei pregato di editarla al più presto per contribuire ad una maggiore leggibilità del forum.
Grazie.

francoisk
19-06-2004, 13:03
finquando lo fanno sui bancomat di gente come berlusconi ,imprenditori etc etc ben vengano,il problema è quando lo fanno a qualche pensionato,operaio etc etc:p

_Xel_^^
19-06-2004, 13:20
Mi piacerebbe troppo beccare uno di quei cosi... lo stacco e me lo porto via... voglio vedere se escono allo scoperto per dirmi qualcosa :D
Ovviamente non lo farei di sera da solo in un vicolo buio... :p :mc:

Per chi non l'avesse ancora capito la telecamera riprende la TASTIERA!!! ...e può essere piccola come un francobollo... siamo nel 2004 eh! lo spazio per certi gingilli non è più un problema... :O

Ciau!

dbpass
19-06-2004, 13:27
ke figata

ma perkè le idee più belle e redditizie vengono sempre agli altri?

Chromo
19-06-2004, 14:15
E a Bolzano :O

X Chromo:
Hai la sign irregolare.
Con un'immagine esterna al forum, puoi avere solo 1 riga di testo.
Sei pregato di editarla al più presto per contribuire ad una maggiore leggibilità del forum.
Grazie.

Ma falla finita troll :rolleyes: segnalami il calzino...
Certo che hai proprio un bel coraggio...
Sei pregato di eliminarti dal forum, per migliorarne la leggibilità.

Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 14:52
Ma falla finita troll :rolleyes: segnalami il calzino...
Certo che hai proprio un bel coraggio...
Sei pregato di eliminarti dal forum, per migliorarne la leggibilità.
:confused: :confused: :confused:
Con chi ce l'hai?
Mangiato pesante?
Comunque ti ringrazio per aver editato la tua sign a norma di regolamento migliorando la leggibilità del forum.

Per quel che riguarda la truffa bancomat, io continuo a ritenerlo un sistema che mi sa più di bufala che di realtà.
E comunque con i furti che ci fanno le banche, non sarà certo un mariuolo elettronicizzato che mi spaventa :D :D

Fede
20-06-2004, 12:14
Con chi ce l'hai?
Mangiato pesante?
Comunque ti ringrazio per aver editato la tua sign a norma di regolamento migliorando la leggibilità del forum.

Per quel che riguarda la truffa bancomat, io continuo a ritenerlo un sistema che mi sa più di bufala che di realtà.
E comunque con i furti che ci fanno le banche, non sarà certo un mariuolo elettronicizzato che mi spaventa :D :D

vorrei vedere la tua faccia, dopo che ti trovi 1000€ di meno nel conto...
ah ah ah
sai che risate:sofico:

mitsuhashi1
20-06-2004, 12:32
grazie per la seganalazione!

Fede
20-06-2004, 12:44
Originariamente inviato da mitsuhashi1
grazie per la seganalazione!
sottoscrivo

Chromo
21-06-2004, 23:42
Originariamente inviato da Fede
vorrei vedere la tua faccia, dopo che ti trovi 1000€ di meno nel conto...
ah ah ah
sai che risate:sofico:

Sperem! :D:D:D :asd:

alimatteo86
21-06-2004, 23:48
certo che ste' robe fanno proprio girere le balle....:rolleyes:

Chromo
24-06-2004, 13:24
Uppage!