PDA

View Full Version : iptables + posta + irc

guldo76
18-06-2004, 12:24
Ciao
n-esimo thread su iptables :D
Sto cercando di capirci qualcosa, e ho impostato tutto su DROP, salvo poi aprire le porte che mi servono.
Quali porte devo aprire per la posta? Ho provato con 25, 110 e 113, ma non bastano, a quanto pare: il mio gnus non riesce a connettersi per scaricare. (le ho aperte solo in INPUT; tutto DROP in OUTPUT)

Ho tentato di fare analogamente anche per irc; ho visto che porte venivano usate di solito per i downloads e ho aperto quelle. Tutto e` filato liscio per un po', finche' non ho trovato dei canali che mi mandano i file su porte sempre diverse e che non c'entrano una mazza con le porte che mi sono lasciato aperte di solito. Com'e` che funziona?!?

Grazie mille :)

Guldo

NA01
18-06-2004, 12:26
per i download puoi sempre usare RELATED, per la posta non ho capito se te hai il server o se hai un client

cia

guldo76
18-06-2004, 12:27
RELATED?!? :huh:
Per la posta, intendo scaricare la mia posta pop3 dall'account di libero. Uso il client gnus con emacs.

Grazie

NA01
18-06-2004, 12:31
http://www.sns.ias.edu/~jns/security/iptables/iptables_conntrack.html
per la posta non so....

cia

Psycotic
18-06-2004, 16:43
Ma se droppi tutto output... Come vuoi che escono i pacchetti?
Se devi fare un firewall solo secondo me puoi anche accettare tutto in uscita...
Perche' dovresti bloccare?
In input invece nn devi aprire x es la porta 25 la devi aprire solo se in quella porta ai qualche server in ascolto... e mi sembra che nn hai niente..
Sei tu che ti connetti casomai alla porta 25 di un pc esterno nn lui sulla tua

guldo76
18-06-2004, 16:51
Grazie a tutti.
Cmq mi sono sbagliato prima... :p
La chain di OUTPUT e` impostata su ACCEPT di default, mentre INPUT e FORWARD sono su DROP.

Psycotic
18-06-2004, 16:57
e quindi nn ti funziona ugualmente :D
nn ho capito se ti seve ancora aiuto oppure no...
Cmq casomai i related accettali in input... Forse puoi bloccare tutto sotto la porta 1024.. perche' tanto x le related nn dovrebbe usarle in teoria..

guldo76
18-06-2004, 17:02
Quello che ancora mi sfugge e`: per scaricare la posta sul mio pc, dovro` pure aprire qualche porta in INPUT, no? Quale porta?

NA01
18-06-2004, 17:18
nessuna.
devi accettare tutte le estabilished e le related.
così apri tutto, ma fai in modo che la connessione può essere stabilita SOLO da te.
nessuno può aprire una connessione verso di te, solo te verso l'esterno

cia

guldo76
18-06-2004, 17:20
Ah, capisco :)
Grazie!!!

EDIT: ... ma non funziona lo stesso. il client di posta si blocca subito. Ci rinuncio. E` troppo difficile per me, a quanto pare. Grazie cmq a tutti per l'aiuto.

NA01
18-06-2004, 18:05
scusa, mi puoi postare lo script che hai usato?
cmq se rinunci ti uccido :D