View Full Version : gps+portatile
brignuca
18-06-2004, 08:07
Premetto che sono completamente digiuno sull'argomento quindi probabilmente farò domande "stupide".
Avendo necessità saltuaria di un navigatore e non avendo alcuna necessità di un palmare ho pensato di utilizzare un pc portatile in abbinamento con un gps, c'è qualcuno che ha già sperimentato questa soluzione, lo so che il portatile è ingombrante ma a me servirebbe veramente solo poche volte e per pochi minuti.
Se la soluzione è possibile cosa è necessario oltre al pc come HW come sw e come "cavetteria" .
Un grazie anticiapto a tutti quelli che risponderanno
m.bruni99
18-06-2004, 08:52
ciao!
io uso frequentemente (nell'attesa del kit gps+palmare) un pc thinkpad e un gps della globalsat con cavo usb.
come mappe uso le navi-pc basate su navteq, funzionano molto bene e il software è di utilizzo estremamente banale!
esistono anche altri software ma io mi trovo molto bene con questo.
concludendo ti serve:
-gps bluetooth, con costo circa 200-300€, se hai già un trasmettitore bt x il pc (e questa soluzione potrebbe essere ottima se domani compri un palmare) oppure usb o seriale, dal costo di circa 100€ (ricordati però che il seriale ha bisogno di un filo in + per l'alimentazione, l'usb no!)
mappe qui vedi tu come procurartele :D :D :D :oink:
brignuca
18-06-2004, 09:54
grazie per la risposta m.bruni99 per quello che prevedo di utilizzare penso che la soluzione migliore sia quella usb, per le mappe adesso cerco, nel caso riusciresti a darmi un link per reperirle ?
Grazie e ciao
Originariamente inviato da brignuca
grazie per la risposta m.bruni99 per quello che prevedo di utilizzare penso che la soluzione migliore sia quella usb, per le mappe adesso cerco, nel caso riusciresti a darmi un link per reperirle ?
Grazie e ciao
sul portatile puoi metterne anche uno su compact flash con un banale adattatore PCMCIA, ti eviterebbe anche il filo e in un futuro potrebbe essere utilizzato anche su un palmare...
brignuca
18-06-2004, 10:35
scusa Rizlo+ ma non ho capito la tua risposta (sono completamente ignorante sull'argomento) o forse l'ho capita parzialmente spiegami passo passo
es. il gps funziona con delle cf che puoi far leggere al portatile tramite lettore di cf (usb o PCMCIA)
?????
grazie
m.bruni99
18-06-2004, 11:50
ok semplicemente puoi comprarti un gps compactflash (circa 100 o anche meno €) e un adattatore cf-pcmcia e usarlo ora sul pc e un domani su palmare.. però, secondo me, se un domani ti compri il palmare ti conviene prendere il b.t. le cf sono destinate a scomparire in favore delle sd/io. oltretutto si non hai fili, ma in macchina (secondo il mio modesto parere:mc: ) hai una ricezione peggiore in quanto il gps non puoi certo metterlo vicino ad un vetro!!!);)
es. il gps funziona con delle cf che puoi far leggere al portatile tramite lettore di cf (usb o PCMCIA)
?????
grazie
esatto ma non con un lettore di CF USB ma semplicemente un adattore da CF a PCMCIA
Originariamente inviato da m.bruni99
le cf sono destinate a scomparire in favore delle sd/io.
Questa è un opinione su cui avrei molto da discutere, le CF non scompariranno per ALMENO altri CINQUE anni
brignuca
18-06-2004, 12:20
2 considerazioni personali
1 ho già un mouse usb che mi fa da lettore di cf/sd quindi non dovrei comprare l'adattatore o il gps non è utilizzabile in questo modo ?
2 ho già lettore mp3 e macchina digitale che usano le cf e quindi sono propenso all'uso di queste
2 considerazioni personali
1 ho già un mouse usb che mi fa da lettore di cf/sd quindi non dovrei comprare l'adattatore o il gps non è utilizzabile in questo modo ?
2 ho già lettore mp3 e macchina digitale che usano le cf e quindi sono propenso all'uso di queste
No non è utilizzabile con un lettore di CF ci vuole proprio l'adattatore PCMCIA che però costa 5€ su ebay...
brignuca
18-06-2004, 12:28
ok grazie però non ho tempo per ebay, mi sono svegliato tardi e devo procurarmi il tutto entro mercoledì quindi penso che lo prenderò nuovo.
A questo punto fate dei nomi se avete conoscenza di situazioni già funzionanti (marca e modello dell'hw già testato)
grazie
ok grazie però non ho tempo per ebay, mi sono svegliato tardi e devo procurarmi il tutto entro mercoledì quindi penso che lo prenderò nuovo
guarda che se ancora qualcuno non l'avesse capito su ebay si vende anche il NUOVO...
brignuca
18-06-2004, 12:44
si non dicevo per il nuovo/vecchio dicevo per i tempi ora che fai l'asta e ti spediscono la roba dalle mie esperienze precedenti ci vuole minimo 1 settimana se sei fortunato e becchi l'asta al volo
si non dicevo per il nuovo/vecchio dicevo per i tempi ora che fai l'asta e ti spediscono la roba dalle mie esperienze precedenti ci vuole minimo 1 settimana se sei fortunato e becchi l'asta al volo
Si in effetti anche se è un oggetto "compralo subito" ci vuole una settimana quando va bene...
brignuca
18-06-2004, 13:05
ok, ma mi sai dire allora un modello preciso, io comunque seguendoil tuo consiglio sono andato su ebay ed ho trovato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21646&item=3486060064&rd=1
cosa ne pensi, mi servirebbe solo l'adattatore pcmcia una volta preso questo ?
m.bruni99
18-06-2004, 17:18
prendi il globalsat va da dio!!!
ok, ma mi sai dire allora un modello preciso, io comunque seguendoil tuo consiglio sono andato su ebay ed ho trovato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21646&item=3486060064&rd=1
cosa ne pensi, mi servirebbe solo l'adattatore pcmcia una volta preso questo ?
no perchè non è su compact flash ma su USB!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.