View Full Version : Come si diventa ARBITRI di CALCIO?
AlexDeLarge
18-06-2004, 00:30
Ragazzi... sarà ma ormai mi è presa sta smania... mi sto interessando sempre di più a questo mestiere, mi affascina!
Sapete mica dirmi da dove si comincia? Cioè quali sono i primi passi? Considerate che sono giovane (quasi 16 anni) e percui ho tutto il tempo per apprendere.
Insomma, se ne sapete qualche cosa ditemi tutto :D
Ciao
un mio coinquilino è arbitro ma stasera non c'è
comunque so che è iscritto alla federazione, non da molto. paga la quota associativa, gli fanno arbitrare le partite dei ragazzini e lo pagano anche.
ma lui lo ha fatto solo per avere la tessera che ti fa entrare gratis allo stadio a vedere le partite del bologna:sofico:
siccome siamo in Italia se vuoi essere arbitro prima di tutto devi essere cornuto e poi devi essere corrotto :rolleyes:
cmq ha ragione eric654, con la tessera entri a vedere le partite gratis. un mio compagno delle superiori l'aveva fatta per quel motivo :D
davidplatt
18-06-2004, 05:08
Originariamente inviato da recoil
siccome siamo in Italia se vuoi essere arbitro prima di tutto devi essere cornuto e poi devi essere corrotto :rolleyes:
E' vero, risulta anche a me che la prima cosa da fare per poter diventare arbitro sia...prendere moglie:D
gargamella75
18-06-2004, 09:52
Originariamente inviato da AlexDeLarge
Ragazzi... sarà ma ormai mi è presa sta smania... mi sto interessando sempre di più a questo mestiere, mi affascina!
Sapete mica dirmi da dove si comincia? Cioè quali sono i primi passi? Considerate che sono giovane (quasi 16 anni) e percui ho tutto il tempo per apprendere.
Ciao
L'età è quella giusta, devi semplicemente frequentare un corso (con esamino finale...una formalità! ;) ) organizzato dall'Aia della tua sezione...informati, è abbastanza semplice entrarci....magari poi rimanerci un po' di anni è un po' più complicato! :)
Originariamente inviato da davidplatt
E' vero, risulta anche a me che la prima cosa da fare per poter diventare arbitro sia...prendere moglie:D
un mio amico che fà l'arbitro non è ammogliato:D ...gli basta essere logorroico e rompi*****ni ...che scassam****ia...ma credo sia un caso:D
Ciao
Allora io sono stato nell'A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri) per 14 anni dal 1990 a fine 2003 (ho dovuto lasciare per i troppi impegni non mi permettevano di conciliare tutto).
I corsi (come ti ha suggerito qualcuno) vengono organizzati dalle varie sezioni in tutta Italia ed hai l'età giusta
link http://www.aia-figc.it/HP_sezioni.htm
Solitamente durano 2/3 mesi e dopo il corso devi sostenere un esame scritto.
Quando ti iscrivi ti danno anche il regolamento del gioco del calcio che sarà praticamente la tua "bibbia" lo devi studiare e sapere bene se vuoi superare l'esame, che comunque non è difficile vista anche la penuria di arbitri.
Una volta passato l'esame ti viene consegnata la divisa e verrai designato per dirigere partite di squadre giovanili.
Le possibilità di carriera dipendono dalla voglia, dalla passione, dall'impegno che sarai in grado di metterci.
Io personalmente ho fatto un paio di anni a livello provinciale (giovanile), poi 3 anni a livello regionale giovanile, altri 4 a livello regionale (Eccellenza e Promozione) come guardalinee (ora assistente) e mi sono divertito molto.
Negli ultimi anni ero Osservatore Arbitral praticamente andavo a visionare arbitri + giovani dando consigli etc.
Non ti aspettare guadagni stratosferici, fino a livello di Serie C si fa la fame:D :D , i rimborsi spese (esentasse) così si chiamano vanno in base al chilometraggio, considera che in fondo all'anno io pagavo le spese vive (benzina, bollo, assicurazione auto).
Se lo fai devi averci passione.
Se vuoi altre delucidazioni fammi sapere
marall
AlexDeLarge
18-06-2004, 13:41
Intanto ringrazio tutti! ;)
Comunque ho già mandato una mail alla sezione più vicina a me, ora aspetto e vediamo cosa mi dicono :)
Marall... non ho capito una cosa... il GUADAGNO! :D :p
Non ho capito all'incirca di quanto è, non è che mi puoi fare degli esempi?! :p Comunque ti ringrazio, mi sei stato utilissimo! ;)
IcEMaN666
18-06-2004, 14:12
Comunque ho già mandato una mail alla sezione più vicina a me, ora aspetto e vediamo cosa mi dicono :)
Non ho capito all'incirca di quanto è, non è che mi puoi fare degli esempi?! :p Comunque ti ringrazio, mi sei stato utilissimo! ;)
un mio amico di 16 anni regolarmente iscritto, tesserato e che ha passato l'esame prende 40€ per dirigere una partita degli esordienti qui in provincia ;)
Diciamo che dipende molto da quante partite dirigi, dalla distanza (km), e dal tipo di partita (esordienti, giovanissimi, allievi, juniores etc.)
Diciamo che quando arbitravo (tutte le settimane) in fondo all'anno erano circa un centinaio di mila lire (50 Euro) al mese, questo solo per darti un'idea
marall
dunque i prerequisiti sono:
1) devi essere corrotto
2) devi essere di fede juventina
3) devi essere cornuto (qui è concessa una deroga, puoi anche diventarlo entro la prima di campionato)
Originariamente inviato da Viking
dunque i prerequisiti sono:
1) devi essere corrotto
2) devi essere di fede juventina
3) devi essere cornuto (qui è concessa una deroga, puoi anche diventarlo entro la prima di campionato)
inprescindibile la seconda :O
:sofico:
XhannibalX
14-08-2004, 00:47
Io sono neoarbitro da maggio, a settembre/ottobre l'esordio :D
Originariamente inviato da XhannibalX
gobbo anche tu quindi, eh? :muro:
:sofico:
shinji_85
18-08-2004, 09:48
Originariamente inviato da XhannibalX
idem... a marzo ho passato l'esame (che str*nz*ta), a settembre ho i secondi test atletici... poi dovrei iniziare... :)
marcocdd
11-10-2006, 14:33
CIAO A TUTTI.PER DIVENTARE ARBITRI DI CALCIO PRIMA DI TUTTO BISOGNA RIVOLGERSI ALLA SEZIONE AIA PIù VICINO.È POSSIBILE CONSULTARE IL SITO INTERNET www.aia-figc.it E CERCARE LA SEZIONE.POI SI DEVE FREQUENTARE UN CORSO E SUPERRARE UN SEMPLICE ESAME SUL REGOLAMENTO.DOPO DI CHE SI INIZIA. :)
Proprio l'altro giorno sentivo un telegiornale della provincia di parma e parlava della penuria di arbitri in provincia e in regione, tanto che erano costretti a far disputare durante la settimana alcune partite giovanili.
Si vede che c'è bisogno di corn...ehm arbitri!! :D
ma non puoi chiamare lucianone? in due minuti sei già tra le palline delle urne per il sorteggio delle partite e diventi subito internazionale :)
Proprio l'altro giorno sentivo un telegiornale della provincia di parma e parlava della penuria di arbitri in provincia e in regione, tanto che erano costretti a far disputare durante la settimana alcune partite giovanili.
Si vede che c'è bisogno di corn...ehm arbitri!! :D
non mi stupisce affatto, tutto merito del clima velenoso nel quale sono costretti ad operare. chi te lo fa fare di prendere insulti tutte le domeniche in assenza di un compenso generoso?
capisco quelli di A e B che almeno i soldi li prendono, ma gli altri...
anche per telefono è l a scelta migliore.
alcune sezioni hanno giusto un telefono e una buca della posta tradizionale. l email è un lusso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.