PDA

View Full Version : Torture?

gpc
16-06-2004, 23:02
Leggo che sul sito dell'UNAC, Unione Nazionale Arma Carabinieri, sono state pubblicate le foto delle torture agli iraqueni nel carcere di Nassyria che sarebbero state a conoscenza anche degli italiani.
Incuriosito vado a dare un'occhiata...
Io metto le foto, giudicate voi di che torture si tratta.

(non potendo metterle tutte -sono 20- metto i link alle due pagine)

http://www.unionecarabinieri.it/speciali_detail.asp?id_spec=42#

http://www.unionecarabinieri.it/public/CARCERE-1.jpg

http://www.unionecarabinieri.it/public/Carcere-distribuzione-.jpg

http://www.unionecarabinieri.it/public/Carcere-distribuzione-vitto.jpg

http://www.unionecarabinieri.it/public/pestaggi.jpg

http://www.unionecarabinieri.it/speciali_detail.asp?id_spec=43

http://www.unionecarabinieri.it/public/pestaggiiraq6.jpg

http://www.unionecarabinieri.it/public/pestaggiiraq.jpg

http://www.unionecarabinieri.it/public/pestaggiiraq1.jpg

Le altre potete vederle direttamente sulle pagine.

Ora mi chiedo: premesso che un carcere è un carcere, e viste le condizioni del posto non credo che siano dotati di camere singole con vista sulle dune e aria condizionata... ma... dove sono le torture? Non è che si sta abusando un pochino della parola?

eriol
16-06-2004, 23:03
ah virgola queste sarebbero le torture?

ma :rolleyes: proprio.

AMDman
16-06-2004, 23:06
i prigionieri sembrano in buono stato... non capisco... :confused:

gpc
16-06-2004, 23:08
Didascalie prese dalle due pagine linkate (giusto per far capire che la parola "tortura" non è che ce l'abbia messa io...):

SPECIALI TORTURE NASSIRYA
del 16 GIUGNO 2004
realizzato da U.N.A.C.
LE FOTO INEDITE DALL'IRAQ
SCATTATE DAI CARABINIERI
Vi pubblichiamo di seguito le foto inedite sulle condizioni disumane in cui venivano rinchiusi i prigionieri nel carcere di Nassirya, foto scattate dai carabinieri, che ce le hanno consegnate, che erano certamente state inviate anche ai comandi arma e difesa in Italia. Si denota un ammassamento in situazioni igieniche precarie, con segni di torture sui detenuti. Il tutto a conoscenza degli Italiani, che hanno scattato le foto. A DIMOSTRAZIONE CHE TUTTI, ANCHE GLI ITALIANI SAPEVANO E RIFERIVANO.

---------------------

SPECIALE IRAQ: TORTURE
del 16.06.2004
realizzato da U.N.A.C.
ECCO LE FOTO INEDITE
COS'ì TRATTAVANO I DETENUTI
Vi pubblichiamo di seguito le foto inedite consegnateci dai Nostri colleghi rientrati dall'Iraq, sul "particolare trattamento in cui venivano sottoposti i fermati ed arrestati, poi rinchiusi nel carcere di nassyria, sulle cui condizioni, come da altrettanto foto quivi pubblicate non vi erano dubbi. Tutti sapevano e tutto avveniva anche alla presenza di italiani che vedevano e riferivano a Roma.

gpc
16-06-2004, 23:10
E questa è la notizia pubblicata:

http://www.kataweb.it/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=733073

Nassiriya, 16 giu 2004 - 20:28

Iraq, sito carabinieri Unac pubblica foto prigionieri

Il sito dell'associazione dell'Unione nazionale carabinieri ha pubblicato sul suo sito Internet 20 foto che, secondo l'Unac, sono state fornite da militari rientrati dall'Iraq. Si vedono tra le altre cose prigionieri iracheni in gabbie e persone ammanettate distese sulla sabbia. Le 20 immagini, dice l'Unac, fanno parte di 200 scatti consegnati all'associazione, che "testimoniano le condizioni disumane in cui erano tenuti i prigionieri" nel carcere iracheno di Nassiriya.

Dias
16-06-2004, 23:11
Beh, le foto all'aperto cosa sono? Magari li stanno picchiando...

gpc
16-06-2004, 23:14
Originariamente inviato da Dias
Beh, le foto all'aperto cosa sono? Magari li stanno picchiando...

Tu vedi foto dove li stanno torturando?
Parti dal presupposto che se pubblichi qualcosa per sostenere una tesi, ci metti quello che più la sostiene.

conti1968
16-06-2004, 23:15
:D :D :D

...mi fan ridere ste' foto..!!!

ma ,basta andar su qualsiasi carcere italiano,per veder di peggio,inteso come sovraffollamento(detenuti che dormono per terra ecc..)

non vado oltre..

ciao;)

p.s. visto il"periodo storico",per esser in irak,son trattati con i guanti quelli..

secondo voi,con saddam stavan meglio??

e poi,con i problemi che hanno i civili irakeni(civili,inteso per chi è veramente contro la guerra e per la pace fra i popoli),dovevan spender soldi per carceri migliori??

notte..;)

]Rik`[
16-06-2004, 23:21
"torture"..ma per piacere :rolleyes:

nicovent
16-06-2004, 23:23
Originariamente inviato da gpc
...Ora mi chiedo: premesso che un carcere è un carcere, e viste le condizioni del posto non credo che siano dotati di camere singole con vista sulle dune e aria condizionata... ma... dove sono le torture? Non è che si sta abusando un pochino della parola?

Non solo...un'altra parola che si usa troppo spesso quando si parla di carcerati e criminali vari è "diritti".
Non sto facendo facile sarcasmo, è che mi sono sempre posto il perchè.

eric654
16-06-2004, 23:29
scusate ma vi aspettate che sul sito dei carabinieri facciano vedere le torture

è un po' come aspettarsi che sul sito di forza italia scrivano le condanne di berlusconi

gpc
17-06-2004, 08:38
Originariamente inviato da eric654
scusate ma vi aspettate che sul sito dei carabinieri facciano vedere le torture

è un po' come aspettarsi che sul sito di forza italia scrivano le condanne di berlusconi

Direi che se scrivono:

SPECIALI TORTURE NASSIRYA
del 16 GIUGNO 2004
realizzato da U.N.A.C.
LE FOTO INEDITE DALL'IRAQ
SCATTATE DAI CARABINIERI
Vi pubblichiamo di seguito le foto inedite sulle condizioni disumane in cui venivano rinchiusi i prigionieri nel carcere di Nassirya, foto scattate dai carabinieri, che ce le hanno consegnate, che erano certamente state inviate anche ai comandi arma e difesa in Italia. Si denota un ammassamento in situazioni igieniche precarie, con segni di torture sui detenuti. Il tutto a conoscenza degli Italiani, che hanno scattato le foto. A DIMOSTRAZIONE CHE TUTTI, ANCHE GLI ITALIANI SAPEVANO E RIFERIVANO.

---------------------

SPECIALE IRAQ: TORTURE
del 16.06.2004
realizzato da U.N.A.C.
ECCO LE FOTO INEDITE
COS'ì TRATTAVANO I DETENUTI
Vi pubblichiamo di seguito le foto inedite consegnateci dai Nostri colleghi rientrati dall'Iraq, sul "particolare trattamento in cui venivano sottoposti i fermati ed arrestati, poi rinchiusi nel carcere di nassyria, sulle cui condizioni, come da altrettanto foto quivi pubblicate non vi erano dubbi. Tutti sapevano e tutto avveniva anche alla presenza di italiani che vedevano e riferivano a Roma.

(vedi post precedente)
mi pare che vogliano proprio dimostrare che le torture ci sono state eccome. Per cui non vedo che caspita centra il tuo ragionamento...

Lorekon
17-06-2004, 08:42
verfamente la parola "torture" compare solo nel titolo, e 1 volta nella spiegazione (dove dice che si vedono i "segni delle torture", non che siano "foto di torture")

nella spiegazione dice "condizioni disumane" (che obiettivamente si vedono bene nelle foto).

per completezza ecco tutta l'introduzione

"Vi pubblichiamo di seguito le foto inedite sulle condizioni disumane in cui venivano rinchiusi i prigionieri nel carcere di Nassirya, foto scattate dai carabinieri, che ce le hanno consegnate, che erano certamente state inviate anche ai comandi arma e difesa in Italia. Si denota un ammassamento in situazioni igieniche precarie, con segni di torture sui detenuti. Il tutto a conoscenza degli Italiani, che hanno scattato le foto. A DIMOSTRAZIONE CHE TUTTI, ANCHE GLI ITALIANI SAPEVANO E RIFERIVANO."

gpc
17-06-2004, 08:43
Originariamente inviato da Lorekon
verfamente la parola "torture" compare solo nel titolo, e 1 volta nella spiegazione (dove dice che si vedono i "segni delle torture", non che siano "foto di torture")

nella spiegazione dice "condizioni disumane" (che obiettivamente si vedono bene nelle foto).

"Vi pubblichiamo di seguito le foto inedite sulle condizioni disumane in cui venivano rinchiusi i prigionieri nel carcere di Nassirya, foto scattate dai carabinieri, che ce le hanno consegnate, che erano certamente state inviate anche ai comandi arma e difesa in Italia. Si denota un ammassamento in situazioni igieniche precarie, con segni di torture sui detenuti. Il tutto a conoscenza degli Italiani, che hanno scattato le foto. A DIMOSTRAZIONE CHE TUTTI, ANCHE GLI ITALIANI SAPEVANO E RIFERIVANO."

Come "per completezza"? :mbe:
L'ho postata due volte...

Scoperchiatore
17-06-2004, 08:43
Leggo che sul sito dell'UNAC, Unione Nazionale Arma Carabinieri, sono state pubblicate le foto delle torture agli iraqueni nel carcere di Nassyria che sarebbero state a conoscenza anche degli italiani.
Incuriosito vado a dare un'occhiata...
Io metto le foto, giudicate voi di che torture si tratta.

Le altre potete vederle direttamente sulle pagine.

Ora mi chiedo: premesso che un carcere è un carcere, e viste le condizioni del posto non credo che siano dotati di camere singole con vista sulle dune e aria condizionata... ma... dove sono le torture? Non è che si sta abusando un pochino della parola?

Praticamente non erano a conoscienza delle torture vere e proprie.

Anche se mi sembra difficile che nessuno sapesse niente, immagino che è possible che i comandi centrali italiani non sapessero delle torture pesanti degli americani.

la cosa è positiva dunque.

Solo che non capisco: dato che quelle non sono torture, perchè lo speciale si chiama torture in Iraq??

Mavel
17-06-2004, 08:45
Come al solito si strumentalizza tutto al fine di gettare merda dove fa più comodo.

LittleLux
17-06-2004, 08:48

Infatti...

gpc
17-06-2004, 08:49
Infatti quello che non capisco io è, come mai il sito dei carabinieri pubblica foto dicendo che si tratta di "torture" quando torture non sono? Capirei i soliti sitazzi disinformazione.it e compagnia bella... ma quello dei carabinieri? :mbe:

gpc
17-06-2004, 08:50
Originariamente inviato da LittleLux
Infatti...

Ma scusa, dove li vedi tu questi segni di tortura (anche ammesso che il titolo lo prendiamo e lo buttiamo nel cesso)?

Iron10
17-06-2004, 08:51
Infatti quello che non capisco io è, come mai il sito dei carabinieri pubblica foto dicendo che si tratta di "torture" quando torture non sono? Capirei i soliti sitazzi disinformazione.it e compagnia bella... ma quello dei carabinieri? :mbe:

Con lo stesso intento che ti sei prefisso tu...
;)

gpc
17-06-2004, 08:53
Originariamente inviato da Iron10
Con lo stesso intento che ti sei prefisso tu...
;)

Uhm... forse non ci siamo capiti: io ho aperto il thread chiedendomi se non si abusa un po' della parola "tortura" e dove fossero queste nelle foto riportate dal sito...

...non credo che loro abbiano pubblicato quelle pagine chiedendosi le stesse cose :D

monkey72
17-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da Mavel
Come al solito si strumentalizza tutto al fine di gettare merda dove fa più comodo.

quoto... :(

Lorekon
17-06-2004, 08:57
Come "per completezza"? :mbe:
L'ho postata due volte...

sorry...

oggi viaggio con un quarto d'ora di ritardo.

LittleLux
17-06-2004, 08:58
Ma scusa, dove li vedi tu questi segni di tortura (anche ammesso che il titolo lo prendiamo e lo buttiamo nel cesso)?

Volevo sottolineare che il sito pone dei dubbi e delle domande...vuole sottolineare, a mio avviso, che gli stessi carabinieri sul campo, quelli che tra l'altro hanno scattato ed inviato le foto, sapevano delle condizioni disumane e delle torture cui venivano sottoposti gli irakeni da parte di americani ed inglesi, e come i comandi non potessero non sapere...

LittleLux
17-06-2004, 08:59
Uhm... forse non ci siamo capiti: io ho aperto il thread chiedendomi se non si abusa un po' della parola "tortura" e dove fossero queste nelle foto riportate dal sito...

...non credo che loro abbiano pubblicato quelle pagine chiedendosi le stesse cose :D

Forse loro non si sono posti le tue domande perchè, al riguardo, hanno delle certezze, avendo vissuto l'esperienza sul campo.

gpc
17-06-2004, 09:00
sorry...

oggi viaggio con un quarto d'ora di ritardo.

No problem :D

E' che ho fatto tutto nel rispetto ossessivo delle "regole" per evitare che poi mi si dicesse che ero stato parziale e che non ho scritto volontariamente qualcosa, ho messo riferimenti, link, l'inverosimile... poi quando ho letto "per completezza posto l'introduzione intera" ho iniziato a prendere a testate il muro :muro: :D

gpc
17-06-2004, 09:01
Volevo sottolineare che il sito pone dei dubbi e delle domande...vuole sottolineare, a mio avviso, che gli stessi carabinieri sul campo, quelli che tra l'altro hanno scattato ed inviato le foto, sapevano delle condizioni disumane e delle torture cui venivano sottoposti gli irakeni da parte di americani ed inglesi, e come i comandi non potessero non sapere...

Il sito si pone dubbi e domande?
Ma le hai lette le descrizioni nelle due pagine linkate? Io lì ci vedo ferme certezze e nessuna domanda...
Condizioni disumane? Beh, è un carcere iraqueno, non un hotel della costa smeralda... credo che se tu vada in qualche carcere del meridione ci vai vicino comunque.
Io vedo pessime condizioni, ma disumane, no.

gpc
17-06-2004, 09:03
Forse loro non si sono posti le tue domande perchè, al riguardo, hanno delle certezze, avendo vissuto l'esperienza sul campo.

Scusa, un post scrivi che si pongono le domande e il post dopo dici che hanno certezze? :mbe: Stai cercando di confondermi? :D
E allora, se hanno certezze e vogliono mostrare le prove, mostrano quelle foto che non ritraggono nulla di che (rispetto al titolo e alle didascalie)? Se lo chiamavano "sovraffollamento delle carceri in Iraq" ci stava tutto. Ma... "speciale torture a Nassyria"?

Iron10
17-06-2004, 09:03

scusami ho frainteso...

credevo ,da giovincello puerile, che volevi far capire che la "sinistra" strumentalizza la parola tortura facendo intendere che si consumano dei comportamenti bestiali...
mentre sembra chiaro,anche il sito dei carabinieri lo dimostra, che essi intendono "torture" trattare quasi con i guanti i prigionieri....
si vede dalle foto "pubbliche e pubblicate"!!!
:rolleyes:

gpc
17-06-2004, 09:06
Originariamente inviato da Iron10
scusami ho frainteso...

credevo ,da giovincello puerile, che volevi far capire che la "sinistra" strumentalizza la parola tortura facendo intendere che si consumano dei comportamenti bestiali...

Sinistra o destra, vorrei capire da dove l'avevi dedotto, visto che non ne ho mai parlato e il sito sinceramente non ho la più pallida idea se sia schierato da qualche parte...
A meno che ovviamente non sia solo la sinistra che parla di torture ovunque, ma nel caso non ci avevo sinceramente pensato... quello che mi chiedevo era quello che ho scritto. Ma se vuoi parliamo anche di quest'aspetto.

mentre sembra chiaro,anche il sito dei carabinieri lo dimostra, che essi intendono "torture" trattare quasi con i guanti i prigionieri....
si vede dalle foto "pubbliche e pubblicate"!!!
:rolleyes:

Non capisco se sei sarcastico o cosa...

Iron10
17-06-2004, 09:11
Sinistra o destra, vorrei capire da dove l'avevi dedotto, visto che non ne ho mai parlato e il sito sinceramente non ho la più pallida idea se sia schierato da qualche parte...
A meno che ovviamente non sia solo la sinistra che parla di torture ovunque, ma nel caso non ci avevo sinceramente pensato... quello che mi chiedevo era quello che ho scritto. Ma se vuoi parliamo anche di quest'aspetto.

Purtroppo è una costante vuoi o non vuoi l'unica forza politica che dal punto di vista della destra strumentalizza le torture è la sinistra....oscurando quindi la realtà parandosi a priori dicendo che è una strumentalizzazione

Non capisco se sei sarcastico o cosa...

senza'altro sarcastico...quelle delle foto le chiami torture? si vede chiaramente l'intento del sito...
le foto delle torture , ammesso che ci sono, sono sicuramente "private e non publicabili"...

Belzebub
17-06-2004, 09:14

scusa ma da un sito dei carabbinieri cosa ti aspetti? io conosco un finansiere che gestisce un sito dell'arma e ti assicuro che non fa molto di più che accumulare software e DVD sequestrati agli extracomunitari. Ogni tanto scrive qualche caxata sul sito

gpc
17-06-2004, 09:17
Originariamente inviato da Belzebub
scusa ma da un sito dei carabbinieri cosa ti aspetti? io conosco un finansiere che gestisce un sito dell'arma e ti assicuro che non fa molto di più che accumulare software e DVD sequestrati agli extracomunitari. Ogni tanto scrive qualche caxata sul sito

Beh, da un sito dei carabinieri mi aspetto una informazione corretta sull'operato dei carabinieri e sulle vicende in cui sono coinvolti.

Belzebub
17-06-2004, 09:18
Beh, da un sito dei carabinieri mi aspetto una informazione corretta sull'operato dei carabinieri e sulle vicende in cui sono coinvolti.

ah anche io! ma la realtà è diversa evidentemente