PDA

View Full Version : processore e rapporto qualità/prezzo

alebovo
16-06-2004, 21:28
Ciao a tutti, mi sono appena registrato al Forum. Sono intenzionato all'acquisto di un nuovo pc abbastanza potente per poter fare musica elettronica in tutta tranquillità. Purtroppo non sono un grande esperto di informatica e vi chiedo una domanda abbastanza scontata per molti di voi: è meglio risparmiare con un AMD o è più affidabile un pentium 4 con la medesima potenza (per esempio intorno ai 3 Ghz...)?

Grazie a tutti, rispondetemi! ale bovo [B]

IS_Fox_
16-06-2004, 21:31
Originariamente inviato da alebovo
Ciao a tutti, mi sono appena registrato al Forum. Sono intenzionato all'acquisto di un nuovo pc abbastanza potente per poter fare musica elettronica in tutta tranquillità. Purtroppo non sono un grande esperto di informatica e vi chiedo una domanda abbastanza scontata per molti di voi: è meglio risparmiare con un AMD o è più affidabile un pentium 4 con la medesima potenza (per esempio intorno ai 3 Ghz...)?

Grazie a tutti, rispondetemi! ale bovo [B]

se nn fai encoding prendi un amd 2500+ e lo porti agevolmente a 3200 o se sei + sfortunato a 3000+

;)

alebovo
16-06-2004, 21:41
grazie, ho dato un'occhiata anche ad altre discussioni e ho notato un gran numero di preferenze per gli athlon... in effetti sono andato a fare un preventivo per un athlon 3200 ed era il migliore come rapporto qualità prezzo. Soltanto che mi vuole far credere che non esistano schede madri con più di 3 banchi per la ram (balla da 4 soldi) e io ho voglio 2 GB di ram... senza vedermi obbligato ad acquistare le memorie da 1 GB che hanno prezzi sanguinosi.... boh sto combattendo con i preventivi...

mantes
16-06-2004, 22:23
Guarda che tutte le ram hanno prezzi sanguinosi da un po di tempo a questa parte.
Anzi risparimi pure qualcosina a comprare 2 moduli da 1 giga che nn 4 moduli da 512 mb.
Cmq per ritornare all'oggetto della discussione,sicuramente il miglior processore come qualità prezzo attualmente è il 2500+;li trovi testati per andare a 200x11 (cioè avere le stesse identiche prestazioni di un 3200+) con una decina di euri in più.
Mlto buoni sono anche i 2500+ mobile,che costano di più ma hanno un margine maggiore di overcloccabilità.
Se nn sei un patito dell'oc cmq,il 2500+ desktop va più che bene.
Ciauz!

omerook
17-06-2004, 11:56
io ti consiglio di dare un'occhiata alle caratteristice del programma che usi per fare la musica digitale! se è pesantemente ottimizzato per le istruzioni sse2, ad esempio, non ha senso risparmiare e prendere un amd. ciao