View Full Version : [WIP] Toyota Celica
Premetto che non ho bisogno di commenti del tipo "bella" o "fa schifo", ma ho bisogno di commenti costruttivi
Praticamente voglio solo sapere dove ho sbagliato (se ho sbagliato :D ) e soprattutto come migliorare......
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_002.jpg
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_001.jpg
P.S. Considerando che sono due settimane che uso 3ds max 5, mi ritengo abbastanza soddisfatto..... :D
come inizio non è affatto male!!!
:mano:
hai mai usato altri programmi di 3d prima di 3dstudiomax???
....volevo farla io.....:mbe:
Mi pare di vedere un pò tropi poligoni sul cofano sul paraurti e sulla presa d'aria in basso.
Avendone così tanti, è regolare avere qualche vertice fuori posto, cerca di rimuoverne qualcuno o di sistemarli, senza creare scalini o spigoli non voluti.
Cmq per essere due settimane non mi pare per niente male.
Ciaoz
hai mai usato altri programmi di 3d prima di 3dstudiomax???
Avevo iniziato con Rhino, ma dati i risultati, sono passato a 3DS
....volevo farla io.....
Falla, così possiamo confrontarci :)
Mi pare di vedere un pò tropi poligoni sul cofano sul paraurti e sulla presa d'aria in basso.
Avendone così tanti, è regolare avere qualche vertice fuori posto, cerca di rimuoverne qualcuno o di sistemarli, senza creare scalini o spigoli non voluti.
Effettivamente è l'impressione che ho avuto anch'io .... :rolleyes:
Un'altra domanda:
Era meglio usare superfici diverse per cofano, paraurti, portiere, ecc. , o è giusto farne una sola e poi in qualche modo tagliarla??
Grazie
fabioleroy
17-06-2004, 12:48
L'unica critica che ti pongo è che secondo me (e il mio 56k) 270 k per un'immagine 650x500 di un W.I.P. sono un pò troppi.
Per la modellazione per adesso sembra oK.
Byez
Originariamente inviato da fabioleroy
L'unica critica che ti pongo è che secondo me (e il mio 56k) 270 k per un'immagine 650x500 di un W.I.P. sono un pò troppi.
Per la modellazione per adesso sembra oK.
Byez
Effettivamente non mi sono posto minimamente questo problema perchè ho FastWeb ( :sofico: ) ....... comunque rimedierò presto ....
Intanto beccatevi il retro (la qualità non è ottima, ma ho ridotto le dimensioni :D )
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_004.jpg
fabioleroy
17-06-2004, 14:12
Beato te.
Comunque complimenti. Sta venendo proprio bene.
Byez
Originariamente inviato da fabioleroy
Comunque complimenti. Sta venendo proprio bene.
Sentirmelo dire dal creatore della BMW 645Ci mi riempie d'orgoglio e soprattutto di voglia di continuare :D :D
Comunque eccovi la carrozeria (quasi) finita
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_005.jpg
Beccatevi lo spoiler :D
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_006.jpg
Ora faccio i vetri e i fanali :D
Scusate, ma ho un piccolo problema:
Praticamente per fare l'alettone, ho selezionato tutte le faccie della carrozeria e gli ho detto "nascondi"
Ho creato il mio spoiler con un oggetto poligonale
Quando ho cercato di visualizzare nuovamente la carrozeria non ci sono più riuscito.... neanche col comando "scopri tutto" ..... come faccio?
P.S. Anche se è nascosta, se faccio un render appare ....
Help Me :muro:
EDIT: Tutto risolto, ora posso continuare il mio lavoro ..... :D
Se nascondi delle mesh all'interno della modalità sub-oggetto, per rivederle devi tornare in modalità sub-oggetto e fare "unhide all" nella barra dei comandi.
se questo è il tuo primo lavoro da quando hai aperto 3dstudio nn c credo...
Originariamente inviato da zell18
se questo è il tuo primo lavoro da quando hai aperto 3dstudio nn c credo...
..... fatico a crederci anch'io :D
Dunque, ho un problema (un'altro ... :D ):
Ho un oggetto poligonale, e devo estrudere un poligono in modo che combaci con un'altro poligono.
Praticamente ho due poligoni che si guardano, come faccio a dire creami un rettangolo che parta da uno e arrivi all'altro?
cancelli le due facce che stanno una di fronte all'altra, estrudi i segmenti, e poi colleghi uno ad uno i vertici :)
Originariamente inviato da kk3z
cancelli le due facce che stanno una di fronte all'altra, estrudi i segmenti, e poi colleghi uno ad uno i vertici :)
Si questo è corretto, solo che dopo i due vertici combacianti li devi saldare (comando weld)
Ciaoz
Originariamente inviato da REPSOL
Si questo è corretto, solo che dopo i due vertici combacianti li devi saldare (comando weld)
Ciaoz
E se invece i due poligoni sono di due oggetti poligonali diversi? come faccio?
Un'altro UP .......
Eccovi il parabrezza:
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_009.jpg
Ed eccovi il taglio della portiera
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_010.jpg
Per il momento mi ritengo parecchio soddisfatto (date le mie capacità), ma c'è ancora una cosa che mi lascia perplesso, l'unione delle due metà (sia del parabrezza che della carrozeria) non è perfetta, e non riesco a capire come fare a unire i vertici centrali ....... anche avvicinando parecchio i vertici, non riesco a farla diventare una superficie uniforme.
Come unisco i vertici?
Originariamente inviato da AleFra
E se invece i due poligoni sono di due oggetti poligonali diversi? come faccio?
cerca attach in editable mesh --> clicchi sul pezzo che vuoi unire
ho visto le immagini
se hai usato mirror per "mirrorare" l'altra parte della macchina non ti consiglio di unirle adesso, prima finisci la macchina :)
se nn conosci la funzione weld non so come hai fatto a fare la macchina fino ad adesso :eek:
se nn conosci la funzione weld non so come hai fatto a fare la macchina fino ad adesso :eek:
:rolleyes: ..... bhe, io ho la versione in italiano, se mi spieghi cos'è magari scopro che lo conoscevo già senza saperlo :D
Weld = Salda
ah, ok .....
ma come lo applico anche ai vertici centrali?
Quando l'ho specchiato gli ho dato il comando "riferimento", quindi ha creato due oggetti diversi, era meglio se lo facevo in un altro modo?
nono hai fatto bene ad usare riferimento, quando vuoi unire le due parti della macchina cancelli la parte di riferimento, clicchi di nuovo su mirror (nn so il comando della versione italiana) e invece di riferimento usi copia. Poi ne fai una mesh sola con attach e infine saldi i vertici. :)
Riferimento hai fatto bene, così se modifichi una delle metà, l'altra viene modificata di conseguenza, cioè se sposti dei vertici da una parte te li sposta anche dall'altra.
Ciaoz
Le copie/istanza e le copie/riferimento possono essere de-istanziate e de-riferimentate (?) cliccando nell'apposito comando "make unique" (in italiano potrebbe essere "rendi unico") come da immagine allegata.
In questo modo gli oggetti non hanno più alcun rapporto tra loro, e possono essere uniti.
apperò nn ce l'ho mica quel comando! versione 6?
apperò nn ce l'ho mica quel comando! versione 6?
Secondo me c'è da sempre.
Prova a fare un oggetto e poi una istanza dell'iggetto stesso: entrambi gli oggetti dovrebbero avere quella icona cliccabile.
Se invece fai un oggetto e poi una referenza di questo, solo l'oggetto originale ha l'icona cliccabile, mentre per l'altro è disattivata.
nono hai fatto bene ad usare riferimento, quando vuoi unire le due parti della macchina cancelli la parte di riferimento, clicchi di nuovo su mirror (nn so il comando della versione italiana) e invece di riferimento usi copia. Poi ne fai una mesh sola con attach e infine saldi i vertici. :)
Ho momentaneamente accantonato il progetto della celica, per imparare altre cose, ma adesso ho bisogno di voi.
Dunque, ho creato un'oggetto poligonale, ne ho cancellato metà, ho lavorato sulla metà che ho lasciato, ..... e poi?
Ho fatto specchia (copia) ma non riesco ad unire le due parti .... :(
Quando crei due mesh, esse sono separate, per unirle devi usare il comando attach nel menù modifica.
Cioè selezioni un oggetto mesh, poi vai nel menù modifica e selezioni attach (congiungi in italiano) poi clcicchi sul'altro oggeto mesh e vedi che dopo te le vede come un oggetto unico.
Ovviamente dopo che la mesh è diventata una sola, scordati il comado istanza che avevi prima, cioè se modifichi una parte l'altro lato della macchina non si moddificherà, quindi ti tocca ricancellare la metà della car e rifare un rifletti e poi riattaccare le due mesh.
Ciaoz
ci sono due modificatori simili...
mirror
simmetry
una differenza tra i due sta nel fatto che il secondo fa anche il weld, la comodità sta nel poter spegnere la metà dell'oggetto (che rimarrà un'istance) e avere anche anteprime weldate.
certo è che finite tutte le cose simmetriche bisogna collassarlo (magari conviene salvarsi un nuovo file con la versione non collapsed).
Originariamente inviato da geng@
ci sono due modificatori simili...
mirror
simmetry
una differenza tra i due sta nel fatto che il secondo fa anche il weld, la comodità sta nel poter spegnere la metà dell'oggetto (che rimarrà un'istance) e avere anche anteprime weldate.
certo è che finite tutte le cose simmetriche bisogna collassarlo (magari conviene salvarsi un nuovo file con la versione non collapsed).
E' vabbè arriva il geng@ a buttarmi addosso palate di merda :D
E allora vieni dai vieni pure :D :D :D
GG cmq sto' comando non lo sapevo
AMOVAAAAAAAAAAAAAAA come stai?
E' vabbè arriva il geng@ a buttarmi addosso palate di merda :D
E allora vieni dai vieni pure :D :D :D
GG cmq sto' comando non lo sapevo
AMOVAAAAAAAAAAAAAAA come stai?
eheh si vede te le meriti! :ciapet: :ciapet:
e pensa che ora mi pagano anche!
digi a me?? comunque bene... niente + icq per te??
eheh si vede te le meriti! :ciapet: :ciapet:
e pensa che ora mi pagano anche!
digi a me?? comunque bene... niente + icq per te??
Come ti pagano? LOLOL :D
ICQ ho fatto format e non l'ho più installato :D AIHAAIHAIHA
Come ti pagano? LOLOL :D
ICQ ho fatto format e non l'ho più installato :D AIHAAIHAIHA
l'ho insegnato (corso base :lamer: ovvio)
reinstalla bucaiolo!
l'ho insegnato (corso base :lamer: ovvio)
reinstalla bucaiolo!
Aggia fai il professore stronzo :D :D :D
OK BASTA OT ;)
Nella pausa tra un mese al mare, e un'altro mese al mare ( :D ) ho trovato un po' di tempo per togliermi quel peso che avevo da un po' di tempo sullo stomaco: i cerchioni della mia Celica
Come modello ho preso spunto da dei cerchioni OZ (a dir poco spettacolari):
http://projectone.altervista.org/superturismo_corsa.JPG
Ed ecco il pneumatico:
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_011.jpg
ed il cerchione:
http://projectone.altervista.org/wip_celica_alefra_013.jpg
Per il momento ho messo dei materiali a muzzo, giusto per vedere come veniva. Per vedere dei materiali un po' più belli dovrete aspettare ancora un po' ....... diciamo che per metà settembre sono di nuovo qui a rompervi .......
Ciauzz ;)
quando ho visto la prima immagine son rimasto :eek: credevo fosse il rendering!
la modellazione non mi pare così precisa... soprattutto per quanto riguarda le sedi dei bulloni.
...magari
Originariamente inviato da geng@ la modellazione non mi pare così precisa... soprattutto per quanto riguarda le sedi dei bulloni.
effettivamente dovrebbero essere rotondi....... magari domani provo a farci qualcosina...
la modellazione non mi pare così precisa... soprattutto per quanto riguarda le sedi dei bulloni.
eheh anch'io :eek:
anche io :p
aggiungi almeno una sede per i bulloni
quattro bulloni li trovi sulla Yaris!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.