PDA

View Full Version : cliente...ma è normale?!?!

D4rkAng3l
15-06-2004, 11:07
Un ns. cliente (realizziamo sit web) ci ha chiesto un incontro (dovevamo andare noi da lui e abita pure in culandia perchè stà ad Acilia che non è proprio Roma)...ciò implicherebbe un intera giornata di lavoro (o di studio) "sprecata".
Gli abbiamo chiesto 100 € in più (avrebbe pagato un sito in flash 400 €...non è tantissimo) e ci ha tolto l'incarico perchè ritiene poco serio il farsi pagare l'uscita.....per voi chi ha ragione?

lnessuno
15-06-2004, 11:08
voi... se non voleva pagare il viaggio sarebbe venuto lui da voi :p

donatosb1
15-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da lnessuno
voi... se non voleva pagare il viaggio sarebbe venuto lui da voi :p
quoto

D4rkAng3l
15-06-2004, 11:11
non è quello...per noi sarebbe pure meglio andare perchè non abbiamo un vero e proprio ufficio in quanto siamo due studenti universitari e lavoriamo da casa...il fatto è che cmq di siti ne facciamo abbastanza e riusciamo sempre a metterci d'accordo tramite mail o telefono...questa persona non si è fidata dell'effettiva serietà e ci ha chiesto un'incontro...

the_joe
15-06-2004, 11:12
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Un ns. cliente (realizziamo sit web) ci ha chiesto un incontro (dovevamo andare noi da lui e abita pure in culandia perchè stà ad Acilia che non è proprio Roma)...ciò implicherebbe un intera giornata di lavoro (o di studio) "sprecata".
Gli abbiamo chiesto 100 € in più (avrebbe pagato un sito in flash 400 €...non è tantissimo) e ci ha tolto l'incarico perchè ritiene poco serio il farsi pagare l'uscita.....per voi chi ha ragione?
Di solito le visite pre contrattuali si fanno aggratis ;) appunto perchè il contratto non è stato fatto, dopo ci si da dentro.....
Un po' di tattica, la visita di sopralluogo non si fa pagare, si fa rientrare nel conto totale senza farlo vedere altrimenti ti trovi in situazioni come questa.
Magari avresti dovuto premere per avere un incontro nella tua sede.

thefrog
15-06-2004, 11:12
fanculizzatelo

tanto ti immagini uno che rompe per l'uscita quanto vi avrebbe scassato i maroni sulla realizzazione?

e questo qui non va tanto bene, quello è troppo chiaro, questo movimento non mi piace, qui voglio questa cosa qua.........ma vai a cagher va......

D4rkAng3l
15-06-2004, 11:13
si il fatto è che lui aveva accettato il ns. preventivo e se ne è uscito dopo con la storia dell'incontro....

parax
15-06-2004, 11:15

bhe non è proprio il massimo della correttezza chiedere soldi per una riunione, sopratutto se non vi ha ancora affidato l'incarico. ;)

the_joe
15-06-2004, 11:16
si il fatto è che lui aveva accettato il ns. preventivo e se ne è uscito dopo con la storia dell'incontro....
Purtroppo sono molti anni che sono nel commercio ed il cliente ha sempre ragione, è lui che paga ed è lui che ha in mano la situazione sempre nei limiti del lecito, naturalmente, ma in questo caso mettere in conto l'uscita prima di aver concluso il contratto mi è sembrata una mossa non troppo diplomatica, va bene 400 Euro non sono tanti e 100 in + sono il 25%.
Quando si ha a che fare con il pubblico, si deve scendere a compromessi..... a volte si accettano e altre no, c'è libertà di scelta da una parte e dall'altra.

Andytrendy
15-06-2004, 11:24
chiedendogli i soldi per l'incontro secondo me non c'avete fatto un figurone.
Bene o male un nuovo cliente per quanto rompiballe è sempre un investimento per il futuro oltre ad essere un veicolo promozionale.

pierpo
15-06-2004, 11:28
Quando vado in trasferta per i miei lavoretti privati, chiedo 50 centesimi a km + autostrada.
Lo dico prima, cosi' il cliente si regola.

Athlon64-FX53
15-06-2004, 11:32
Originariamente inviato da pierpo
Quando vado in trasferta per i miei lavoretti privati, chiedo 50 centesimi a km + autostrada.

Meglio mettere tra le clausule contrattuali il pagamento delle spese di trasferta (ove presenti)

MACC
15-06-2004, 11:36

In linea teorica dovevate essere voi su richiesta del cliente a fargli visita... Ovviamente valutando se ne fosse valuta la pena o meno...
Non do tutti i torti al cliente.:)
Ciao

Powerhouse
15-06-2004, 11:39
Secondo me non avete fatto una bella mossa, anche se non so quanti km avreste dovuto percorrere.
E comunque questo tipo di spese non si fanno mai pagare direttamente, si fanno rientrare in qualcos'altro, anche a lungo termine, come ad esempio il prossimo aggiornamento o restyling del sito.
Se può interessarvi io non faccio mai pagare spese del genere, mi sembra anche di capire che era nel vostro interesse incontrarlo visto che lavorate a casa...proprio non vi capisco...

restimaxgraf
15-06-2004, 11:46
:eekk: che ci vai in ferrari???

dbpass
15-06-2004, 11:47

nella tua azienda nn siete particolarmente svegli eh ;)

restimaxgraf
15-06-2004, 11:54
Originariamente inviato da Powerhouse
Secondo me non avete fatto una bella mossa, anche se non so quanti km avreste dovuto percorrere.
E comunque questo tipo di spese non si fanno mai pagare direttamente, si fanno rientrare in qualcos'altro, anche a lungo termine, come ad esempio il prossimo aggiornamento o restyling del sito.
Se può interessarvi io non faccio mai pagare spese del genere, mi sembra anche di capire che era nel vostro interesse incontrarlo visto che lavorate a casa...proprio non vi capisco...

concordo di norma è così.....far accettare di buon grado 100 euri in + solo x una visita è molto difficile visto i tempi che corrono.....

Maury
15-06-2004, 12:02
:confused:

Pagare l'uscita ? non esiste raga ... :)

pierpo
15-06-2004, 12:12
Originariamente inviato da restimaxgraf
:eekk: che ci vai in ferrari???
no, ci vado con la mia 147 diesel, i 50 cent potrono anche il TEMPO della trasferta.
se impiego 2 ore per andare dal cliente, mi paga anche le 2 ore.
Se poi trovo traffico pazienza.

restimaxgraf
15-06-2004, 12:18
no, ci vado con la mia 147 diesel, i 50 cent potrono anche il TEMPO della trasferta.
se impiego 2 ore per andare dal cliente, mi paga anche le 2 ore.
Se poi trovo traffico pazienza.

sarebbe + corretto a parer mio, se metti una tariffa oraria del viaggio e x i km ti affidi alla tabella aci.....

D4rkAng3l
15-06-2004, 15:18
La situazione è questa:
lui ci aveva contattato un paio di mesi fa (è uno scultore e voleva il sito personale) e aveva acettato il ns. preventivo, poi disse che si sarebbe fatto sentire più in là perchè doveva raccogliere il materiale fotografico.

Ci ricontatta e gli diamo la nostra disponibilità per la realizzazione del sito....gli avevamo detto che gli avremmo presentato svariati modelli grafici e che avrebbe potuto scegliere PRIMA DI PAGARE, se poi non fosse andato bene qualcosa lo avremmo modificato a avrebbe potuto disdire......lui dice che va bene e accetta...poi dopo si fa risentire e vuole incontrarci al solo scopo di vedere se siamo persone affidabili....a me arrivare fino ad Acilia sono per mostrare che sono una persona affidabile quando ti faccio il piacere di farti vedere come sarà il lavoro prima che pagasse anche un € mi ha fatto un po' rodere perchè sarebbe solo una giornata sprecata....

D4rkAng3l
15-06-2004, 15:23
cmq noi siamo due studenti universitari che abbiamo creato questa piccola attività...ora la situazione è che il preventivo che avevamo fatto non comprendeva incontri poichè lavoriamo sempre e comodamente via web o telefono....lui ci voleva incontrare solo per vedere se eravamo "seri..."
mi sa un po' di presa per il culo....e se eravamo di Milano?!?!Mi facevo Milano-Acilia per fargli vedere che sono serio...

restimaxgraf
15-06-2004, 15:24
La situazione è questa:
lui ci aveva contattato un paio di mesi fa (è uno scultore e voleva il sito personale) e aveva acettato il ns. preventivo, poi disse che si sarebbe fatto sentire più in là perchè doveva raccogliere il materiale fotografico.

Ci ricontatta e gli diamo la nostra disponibilità per la realizzazione del sito....gli avevamo detto che gli avremmo presentato svariati modelli grafici e che avrebbe potuto scegliere PRIMA DI PAGARE, se poi non fosse andato bene qualcosa lo avremmo modificato a avrebbe potuto disdire......lui dice che va bene e accetta...poi dopo si fa risentire e vuole incontrarci al solo scopo di vedere se siamo persone affidabili....a me arrivare fino ad Acilia sono per mostrare che sono una persona affidabile quando ti faccio il piacere di farti vedere come sarà il lavoro prima che pagasse anche un € mi ha fatto un po' rodere perchè sarebbe solo una giornata sprecata....

libero di fare come credi, ma sapessi quante volte mi vogliono vedere in faccia prima di iniziare anche solo una trattativa.....mi par una cosa normale ormai, può rodere.......ma se ti dà lavoro che ti frega, li riprendi e magari con gli interessi nel tempo.....

MACC
15-06-2004, 15:58
cmq noi siamo due studenti universitari che abbiamo creato questa piccola attività...ora la situazione è che il preventivo che avevamo fatto non comprendeva incontri poichè lavoriamo sempre e comodamente via web o telefono....lui ci voleva incontrare solo per vedere se eravamo "seri..."
mi sa un po' di presa per il culo....e se eravamo di Milano?!?!Mi facevo Milano-Acilia per fargli vedere che sono serio...

Al giorno d'oggi a mio avviso non bisogna sputare su nessun "possibile" lavoro... Probabilmente un domani sarete disposti a fare questo e altro per un lavoro...
Anche perchè se uno non rischia o almeno ci mette un po del suo e sta ad aspettare che il cliente gli arrivi in casa a commissionargli il lavoro, muore di fame.
Sempre ed ovviamente Secondo me! ;)

the_joe
15-06-2004, 16:04
Originariamente inviato da MACC
Al giorno d'oggi a mio avviso non bisogna sputare su nessun "possibile" lavoro... Probabilmente un domani sarete disposti a fare questo e altro per un lavoro...
Anche perchè se uno non rischia o almeno ci mette un po del suo e sta ad aspettare che il cliente gli arrivi in casa a commissionargli il lavoro, muore di fame.
Sempre ed ovviamente Secondo me! ;)
Poi non ci vedo niente di male a voler interloquire personalmente con le persone che ti devono fare un lavoro, certo se foste stati di Milano e lui di Roma il problema sarebbe stato grande sopratutto per le cifre in ballo, per 400 euro non vale la pena.
Sapeste quanti vengono nella ditta per cui lavoro a presentare i programmi gestionali e tutti fanno dimostrazioni per ore con tanto di proiezioni ecc. senza buscarsi un Euro che sia uno........
Quindi o ci si da da fare o è difficile trovare sempre la pappa pronta, se ad esempio un cliente vi commissionasse un sito e non avesse la possibilità di spedirvi le foto ed il materiale per metterlo su, cosa fareste, gli fareste pagare il viaggio per andarlo a prendere?

nighthc
15-06-2004, 16:13
Questo inconveniente è sintomo di un ottica totalmente amatoriale.
Essere professionali e lavorare professionalmente non è questo. Avevo già visto in passato il vostro sito e le vostre offerte.

Mi spiace, ma voi, con il vostro modo di lavorare, le vostre offerte da due soldi rovinate il settore. Sono scortese, me ne rendo conto ma è la pura realtà.

Il settore del web design ha un grande bisogno di educazione del cliente al prodotto, di "cultura del sito web". Il sito web deve evolversi, diventare un prodotto universalmente considerato professionale. Moltissima gente crede ancora di poter affidare il sito al ragazzino che glielo fa per due lire, crede che il lavoro nell'ambito web sia solo una parentesi amatoriale. NON BISOGNA contribuire allo sviluppo di quest'ottica. Bisogna trasmettere ai clienti la visione di un prodotto completo, con dei plus notevoli, utili e personalizzati.

L'imprenditore deve convincersi che nn si progetta un investimento pubblicitario di 200 o 400 euro per un sito. Badate, le stesse imprese che fanno storie per questo genere di cifre, poi spendono 10 volte tanto per il cartaceo.

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

jokervero
15-06-2004, 16:41
Originariamente inviato da nighthc
Questo inconveniente è sintomo di un ottica totalmente amatoriale.
Essere professionali e lavorare professionalmente non è questo. Avevo già visto in passato il vostro sito e le vostre offerte.

Mi spiace, ma voi, con il vostro modo di lavorare, le vostre offerte da due soldi rovinate il settore. Sono scortese, me ne rendo conto ma è la pura realtà.

Il settore del web design ha un grande bisogno di educazione del cliente al prodotto, di "cultura del sito web". Il sito web deve evolversi, diventare un prodotto universalmente considerato professionale. Moltissima gente crede ancora di poter affidare il sito al ragazzino che glielo fa per due lire, crede che il lavoro nell'ambito web sia solo una parentesi amatoriale. NON BISOGNA contribuire allo sviluppo di quest'ottica. Bisogna trasmettere ai clienti la visione di un prodotto completo, con dei plus notevoli, utili e personalizzati.

L'imprenditore deve convincersi che nn si progetta un investimento pubblicitario di 200 o 400 euro per un sito. Badate, le stesse imprese che fanno storie per questo genere di cifre, poi spendono 10 volte tanto per il cartaceo.

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Sì...io proporrei la flagellazione dapprima e poi la crocifissione in pubblica piazza per questi due "incompetenti"....

nighthc
15-06-2004, 16:48
Originariamente inviato da jokervero
Sì...io proporrei la flagellazione dapprima e poi la crocifissione in pubblica piazza per questi due "incompetenti"....

ma no. questa secondo me non è un ottica utile per leggere il mio commento. invece di fare ironia, perchè non mi spieghi come la pensi?

sono interessato, dato che ritengo l'argomento interessante, a sentire + pareri possibile.

cmq, piuttosto che scrivere cose che non penso ho preferito essere diretto.

Kendall
15-06-2004, 16:54
Originariamente inviato da the_joe
Poi non ci vedo niente di male a voler interloquire personalmente con le persone che ti devono fare un lavoro, certo se foste stati di Milano e lui di Roma il problema sarebbe stato grande sopratutto per le cifre in ballo, per 400 euro non vale la pena.
Sapeste quanti vengono nella ditta per cui lavoro a presentare i programmi gestionali e tutti fanno dimostrazioni per ore con tanto di proiezioni ecc. senza buscarsi un Euro che sia uno........
Quindi o ci si da da fare o è difficile trovare sempre la pappa pronta, se ad esempio un cliente vi commissionasse un sito e non avesse la possibilità di spedirvi le foto ed il materiale per metterlo su, cosa fareste, gli fareste pagare il viaggio per andarlo a prendere?

vero, da me è arrivato l'incaricato di una ditta di padova (io sono a verona) senza appuntamento con tanto di camioncino dove mi ha mostrato l'articolo che vendeva, mi ha chisto se "per piacere" poteva lasciarmi il materiale illustrativo

una cosa è "arrotondare" (magari in nero - ora crocefiggetemi)
una cosa è mangiare tre volte al giorno con il tuo lavoro

the_joe
15-06-2004, 17:03
Originariamente inviato da Kendall
una cosa è "arrotondare" (magari in nero - ora crocefiggetemi)
una cosa è mangiare tre volte al giorno con il tuo lavoro
Già come se poi chi deve mangiare 3 volte al giorno, quando da casa chiama l'idraulico, si facesse fare la fattura sempre......

Il bello di vivere in un paese libero è che ognuno nei limiti può agire come meglio crede, ora io penso che i 2 ragazzi del topic abbiano pagato l'inesperienza, la prossima volta magari ci pensano 2 volte prima di chiedere soldi non previsti o magari in vista di problemi simili alzano un po' il prezziario o perlomeno saranno + diplomatici.

Kendall
15-06-2004, 17:07
visto che c'è stato chi ha scagliato la prima pietra ;o)))

cmq è per colmare la loro inesperienza che abbiamo portato esempi pratici ed il ns modesto e contestabile parere

D4rkAng3l
15-06-2004, 18:09
Effettivamente avete ragione, lo ho ricontattato e sembra aver accettato l'incontro...il problema stà anche nel fatto che dovrei andare da solo perchè il mio amico è impegnato tutti i giorni da uno stage al ministero degli esteri e io non ho la brumbrum....

Mi secca un po' il fatto che la storia dell'incontro sia uscita dopo che ha accettato il preventivo in quanto se lo avessimo saputo prima il prezzo sarebbe stato diverso e lui avrebbe avuto la possibilità di dire si oppure no...

Sicuramente non è stato il massimo della classe chiedere 100 € in più e poi ritrattare però non mi sembra neanche troppo corretto mettersi d'accordo in un modo (e sono passati almeno 2 mesi) e poi volere altro dopo....

restimaxgraf
15-06-2004, 18:12
Effettivamente avete ragione, lo ho ricontattato e sembra aver accettato l'incontro...il problema stà anche nel fatto che dovrei andare da solo perchè il mio amico è impegnato tutti i giorni da uno stage al ministero degli esteri e io non ho la brumbrum....

Mi secca un po' il fatto che la storia dell'incontro sia uscita dopo che ha accettato il preventivo in quanto se lo avessimo saputo prima il prezzo sarebbe stato diverso e lui avrebbe avuto la possibilità di dire si oppure no...

Sicuramente non è stato il massimo della classe chiedere 100 € in più e poi ritrattare però non mi sembra neanche troppo corretto mettersi d'accordo in un modo (e sono passati almeno 2 mesi) e poi volere altro dopo....

scusa, ma di solito chi lavora in proprio, cerca di avere sempre un po' di margine sul singolo lavoro in caso che possano verificarsi inconvenienti, certo poi cè chi ne abusa con costi stratosferici, beati loro che ci riescono....:p

Rochet Giamp
15-06-2004, 19:16
Quando vado in trasferta per i miei lavoretti privati ...

:asd: :asd: :asd:

MACC
16-06-2004, 08:34

Secondo me stai facendo la cosa giusta ora. ;)
Alla fine meglio 400 eurozzi in tasca e un minimo di sbattito piuttosto che 0 per 0 sbattito!:p

In bocca al lupo!:)

Scoperchiatore
16-06-2004, 08:47

Si, ma Roma-Acilia mica è tanto ;)

IMHO dovevate farlo, e amen. Cercavate di pianificarla in modo tattico, tipo una gironata morta, etc..., e via

Scoperchiatore
16-06-2004, 08:48

oddio, senza macchina come ci arrivi? :eek:

Se vuoi ti dò uno strappo per 100 euri :sofico: :D

Ma che tipi di lavori fate, per sapere ;)

ziozetti
16-06-2004, 08:51
sarebbe + corretto a parer mio, se metti una tariffa oraria del viaggio e x i km ti affidi alla tabella aci.....
Le tariffe chilometriche per un intervento nell'azienda dove lavoro sono simili (0,45 € / km).

lunaticgate
16-06-2004, 09:25
Il rimborso spese esiste anche nella mia azienda (Trattiamo con Terna, Enel, ABB.....) ma non nei sopraluoghi e tantomeno per le riunioni!
Come gia detto da altri le spese vengono contabilizzate o nel contratto definitivo (ma anche nel pre) o cmq celate sotto forma diversa!
Chiedere soldi in anticipo non è una bella pubblicità!

A noi è capitato addirittura di invitare nella nostra sede qualcuno facendoci carico delle spese di trasporto, vitto e Hotel! ;)

Beh anche vero che i nostri contratti non sono di 400€ ma con un paio di zero in più! :D

restimaxgraf
16-06-2004, 09:29
Originariamente inviato da ziozetti
Le tariffe chilometriche per un intervento nell'azienda dove lavoro sono simili (0,45 € / km).

bè, da 0,45 a 050 cè già una bella differenza, cmq dipende da quanta strada fate, magari i vs clienti sono tutti abbastanza vicini?

ziozetti
16-06-2004, 16:39
bè, da 0,45 a 050 cè già una bella differenza, cmq dipende da quanta strada fate, magari i vs clienti sono tutti abbastanza vicini?
Dipende: da 50 km fino a 250 km solo andata. Sono una dozzina di clienti, ma il contratto è multi zero, 0,45 o 0,50 € al km non cambia molto.
Comunque 0,50 non mi sembra esoso in generale. Per un sopralluogo, come avete già detto tutti, si.

restimaxgraf
16-06-2004, 16:43
Originariamente inviato da ziozetti
Dipende: da 50 km fino a 250 km solo andata. Sono una dozzina di clienti, ma il contratto è multi zero, 0,45 o 0,50 € al km non cambia molto.
Comunque 0,50 non mi sembra esoso in generale. Per un sopralluogo, come avete già detto tutti, si.

dovrò aggiornare le mie tariffe allora....:D :p