PDA

View Full Version : Nuova fabbrica Intel per processi a 0.09 micron

Redazione di Hardware Upg
15-06-2004, 08:55
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12615.html

Intel ha ufficialmente avviato la produzione a 0.09 micron presso la propria Fab24 in Irlanda, utilizzando Wafer da 300 millimetri di diametro

Click sul link per visualizzare la notizia.

dvd100
15-06-2004, 09:50
mmm loro a produrre il prescotto spendono il 30% in meno rispetto al northwood ma a noi li vendono allo stesso prezzo! Soldi a valanga mi viene il mal di testa...

overclock80
15-06-2004, 10:05
A Intel costano meno ma i prezzi non scendono....ragione in più per non comprarli quando c'è di meglio sul mercato ;)

Dicono poi che per produrli con questo processo produttivo richiede meno acqua ed energia.....peccato che poi il Prescott con quello che consuma sto vantaggio se lo mangi ben presto :rolleyes:

seccio
15-06-2004, 12:00
Originariamente inviato da overclock80
A Intel costano meno ma i prezzi non scendono....ragione in più per non comprarli quando c'è di meglio sul mercato ;)

Dicono poi che per produrli con questo processo produttivo richiede meno acqua ed energia.....peccato che poi il Prescott con quello che consuma sto vantaggio se lo mangi ben presto :rolleyes:

questo allora vale anche per AMD nn credi? anzi , nn solo nn ha fatto gli stessi prezzi , li ha addirittura alzati!! :eek:

Fan-of-fanZ
15-06-2004, 12:21
intel in irlanda e amd a dresda... come italiano mi sento ampiamente trascurato!!

NoX83
15-06-2004, 12:35
Oh si, vale anke per amd forse, ma l'ultima volta ke ho avuto in mano una mobo per p4 (casualmente) ho abbandonato l'idea di farmi un pc con questo sistema visti i prezzi...

overclock80
15-06-2004, 12:48
Certo che vale anche per AMD o meglio varrà non appena gli 0.09 micron entreranno regime.

Il problema è che Intel continua a mantenere prezzi altissimi per le sue cpu, e le toglie dai listini non appena dovrebbero andare sotto ad una certa soglia di prezzo.

Sono liberissimi di farlo, ma in questo momento, dal punto di vista di un consumatore è una politica che non ha senso seguire.

Si può spendere molto meno per un sistema AMD dalle prestazioni uguali o poco inferiori, oppure se si vuole il top spendendo cifre analoghe di possono prendere gli AMD Athlon 64 che sono una generazione avanti come caratteristiche, vedi supporto ai 64-bit e la gestione dinamica del clock...oltre ad avere prestazioni sugli stessi livelli o superiori in parecchi casi.

TripleX
15-06-2004, 15:01
in futuro alla Intel lavoreranno le marmotte sui nuovi wafer a base di loacker....

^TiGeRShArK^
15-06-2004, 15:37
ancora gli amd sono a .13, con processo soi ... qdi mi pare giusto costino di + vista l'enorme dimensione del core (soprattutto i clawhammer....)

devis
15-06-2004, 18:02
La tecnologia a 0.09 micron, inoltre, permette di ridurre il consumo di energia ed acqua di circa il 40% per ogni chip, durante la fase di produzione.

Peccato che durante il funzionamento la percentuale di guadagno energetico svanisca, anzi.. :muro: