PDA

View Full Version : La migliore scheda madre per barton?

LuPellox85
15-06-2004, 01:55
qual'è secondo voi?
inoltre vorrei abbinarci un gb di ram pc3200 e un buon ali che possa reggere il tutto (ora ho un chieftech 360w, non va male ma è un po piccolino) cosa prendo?

tenete anche un occhio sul costo, non voglio spendere una fortuna, non voglio oc esasperati mi basta 2500+@3200+, se magari riesco a fare 220*10 cl2 è anche meglio :D

ora ho una a7n8x deluxe rev 2.0 che passerebbe sul muletto con 512 mb pc3200 geil, non sono granchè soddisfatto di questo abbinamento, siccome ce l'ho da un anno volevo cambiare un pochino e tirare avanti ancora un annetto per vedere come si evolve la questione 64bit :)

ps delle corsair value cosa ne pensate?

stbarlet
15-06-2004, 09:32
le corsair le paghi solo tanto perchè sn corsair, meglioprendere twinmos con chip seri(50b-d) . come mobo per i 220 puoi prendere la nf7 o la dfi, anche se la dfi è prprio una mainboard da overclocker( in def va leggermente meno delle altre ma in oc nn la batte nessuno, regge fsb altissimi)

attenzione alle revision!!!!!!!!!
nf7 deve esere rev2 mentre dfi deve essere rev b

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 09:37
Io ho da Marzo 2003 una Epox 8rda+...l' ho strapazzata...overcloccata, ho cambiato e smanettato sui bios come se piovesse, l' ho moddata....MAI AVUTO UN PROBLEMA...provate a fare tutto questo con ASUS e ABIT:sofico:

La DFI mi piace...cmq se NN si vuole OC di molto mi prenderei una 8rda3+...stabilissima;)

mantes
15-06-2004, 09:45
Si anch'io ti consiglio la nf7 o la dfi.Inoltre hanno un costo decisamente accessibile.
Solo che imho nn ti puoi aspettare un grande boost prestazionale in confronto alla asus che già possiedi.
Più che altro ti consente di divertirti con l'oc.
Per avere più prestazioni ti conviene puntare più che altro sul giga di ram a basse latenze e magari un raid0.
Per quanto riguarda l'oc poi,assicurati che il procio regga effettivamente i 200x11,perchè ultimamente si è letto di molta tgente a cui gli è capitato un 2500 che nn va a quele frequenze.

LuPellox85
15-06-2004, 14:00
Originariamente inviato da mantes
Si anch'io ti consiglio la nf7 o la dfi.Inoltre hanno un costo decisamente accessibile.
Solo che imho nn ti puoi aspettare un grande boost prestazionale in confronto alla asus che già possiedi.
Più che altro ti consente di divertirti con l'oc.
Per avere più prestazioni ti conviene puntare più che altro sul giga di ram a basse latenze e magari un raid0.
Per quanto riguarda l'oc poi,assicurati che il procio regga effettivamente i 200x11,perchè ultimamente si è letto di molta tgente a cui gli è capitato un 2500 che nn va a quele frequenze.

ci va ci va :)
ci va già con la a7n8x :)
solo che volevo provare i 220x11, e volevo andare sul sicuro prendendo ram che vanno sicuramente almeno a 200 cl2 e una mobo che non rompe le palline :D
della Abit AN7 Guru che ne pensate?
e in quanto all'ali, un enermax è ok?

LuPellox85
15-06-2004, 15:27
ok, restringiamo la scelta a 3 mobo:

Abit NF7-S
Abit AN7 uGURU (questa mi lascia molto perplesso, ho letto un po sul thread e uhmmm... )
Epox (8rda+? 8rda3+?)

dfi non la metto perchè il negozio dove mi servo abitualmente non le ha, per le ram credo che prenderò le twinmos visto che le hanno :)

help :P

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 15:32
Originariamente inviato da LuPellox85
ok, restringiamo la scelta a 3 mobo:

Abit NF7-S
Abit AN7 uGURU (questa mi lascia molto perplesso, ho letto un po sul thread e uhmmm... )
Epox (8rda+? 8rda3+?)

dfi non la metto perchè il negozio dove mi servo abitualmente non le ha, per le ram credo che prenderò le twinmos visto che le hanno :)

help :P

NN tutte le Twin mos salgono(leggi sopra!)....io cmq se Nn vuoi esagerare con l' overfsb e vuoi stabilità max ti consiglio la 8rda3+;)...che cmq in oC sale:oink:

LuPellox85
15-06-2004, 15:33
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
NN tutte le Twin mos salgono....io cmq se Nn vuoi esagerare con l' overfsb e vuoi stabilità max ti consiglio la 8rda3+;)

non so cosa intendi te per esagerare, ma io mi accontenterei di 220mhz di bus, quindi se le twinmos salgono a 220cl2 anche con un leggero overvolt, e la mobo regge, per me va bene :)

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 15:36
non so cosa intendi te per esagerare, ma io mi accontenterei di 220mhz di bus, quindi se le twinmos salgono a 220cl2 anche con un leggero overvolt, e la mobo regge, per me va bene :)

Dovrebbe andare alla grande...li regge pure la mia 8rda+...solo che ricordati che la 8rda+ ha il Vdd fisso quindi la devi moddare...x questo ti ho detto 8rda3+;)

LuPellox85
15-06-2004, 15:37
Dovrebbe andare alla grande...li regge pure la mia 8rda+...solo che ricordati che la 8rda+ ha il Vdd fisso quindi la devi moddare...x questo ti ho detto 8rda3+;)

siccome non sono sicuro che il negozio abbia epox, al limite se fosse una abit nf7-s andrebbe bene lo stesso?
la an7 non mi convince per nulla

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 15:58
siccome non sono sicuro che il negozio abbia epox, al limite se fosse una abit nf7-s andrebbe bene lo stesso?
la an7 non mi convince per nulla

Guarda...ditemi quello che volte..ma chi cerca stabilità prende la 8rda3+...poi chiaramente Nn vorrei insistere troppo, magari ticapita l' unica sfigata :sofico:

Ti 6 rotto dell' ASUS, l' ABIT dovrebbe essere - rompi in generale...ma restano entrambe delle mobo "delicate"...basta leggersi i threads;) ...cmq se Nn ci smanetti troppo e ti informi sulla compatibilità delle mem dovrebbe essere meglio dell' ASUS;)

mantes
15-06-2004, 16:23
Mah,se vuoi sbizzarrirti con l'oc tanto vale prendere la Nf7-s.
Sta a te poi trovare un oc stabile,se riesci a trovarlo,la mobo di persè è stabilissimma.Come ho già avuto modo di dire nn è la mobo ad essere instabile,è che tutta la gente che la compra ci smanetta in continuazione,ed è questo a renderla instabile.Prova te a cambiare 5 o 6 bios moddati nell'arco di una settimana con l'Epox,vedrai che risulterà instabile pure quella.
Qui nn si può parlare di scheda instabile,solo che se uno si diverte a fare modifiche,oc e a smanettare con il pc,qualche rischio se lo deve pure saper prendere.
Per il capitolo ram invece nn so propio che dirti.Certo che ti devi rendere conto che la tua (220 a cas 2) non è certo una pretesa da niente per qualsiasi ram.Le twinmos nn so francamente se sono all'altezza.
Cmq okkio all'alimentatore,deve essere bello potente.Purtoppo nn ti so consigliare su questo perchè nn ne so molto,se non quali sono le marche più quotate,ma ci sono talmente tanti modelli che la situazione non mi è molto chiara....

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 16:56
Mah,se vuoi sbizzarrirti con l'oc tanto vale prendere la Nf7-s.
Sta a te poi trovare un oc stabile,se riesci a trovarlo,la mobo di persè è stabilissimma.Come ho già avuto modo di dire nn è la mobo ad essere instabile,è che tutta la gente che la compra ci smanetta in continuazione,ed è questo a renderla instabile.Prova te a cambiare 5 o 6 bios moddati nell'arco di una settimana con l'Epox,vedrai che risulterà instabile pure quella.
Qui nn si può parlare di scheda instabile,solo che se uno si diverte a fare modifiche,oc e a smanettare con il pc,qualche rischio se lo deve pure saper prendere.
Per il capitolo ram invece nn so propio che dirti.Certo che ti devi rendere conto che la tua (220 a cas 2) non è certo una pretesa da niente per qualsiasi ram.Le twinmos nn so francamente se sono all'altezza.
Cmq okkio all'alimentatore,deve essere bello potente.Purtoppo nn ti so consigliare su questo perchè nn ne so molto,se non quali sono le marche più quotate,ma ci sono talmente tanti modelli che la situazione non mi è molto chiara....

Io Nn ho mai sentito la necessità di mettere un bios moddato sulla mia epox;) ...e funziona alla grande da oltre un anno con vddmod;) ...anche in OC;)

mantes
15-06-2004, 17:09
Io Nn ho mai sentito la necessità di mettere un bios moddato sulla mia epox;) ...e funziona alla grande da oltre un anno con vddmod;) ...anche in OC;)
Certo,lo immaginavo.
Ma vedi il fatto di provare bios moddati non è motivato da un bisogno effettivo.Come non lo è un oc tiratissimo che ti permette di fare il tuo record personale al super pi.E' solo il piacere di sperimentare e di cercare di spingere al limite il pc.
E non metto in dubbio che anche con la tua scheda si possano fare oc di tutto rispetto.Solamente che altre schede offrono un margine più elevato di oc e di possibilità di modifiche e di smanettamenti vari.;)
E a quanto mi sembra di è questo che LuPellox85 sta cercando.
Se no forse è meglio che si tenga la Asus,anche con quela arrivano a 220 e anche quella,come dici della Epox,ha fama di grandissima stabilità.;)

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 17:14
Certo,lo immaginavo.
Ma vedi il fatto di provare bios moddati non è motivato da un bisogno effettivo.Come non lo è un oc tiratissimo che ti permette di fare il tuo record personale al super pi.E' solo il piacere di sperimentare e di cercare di spingere al limite il pc.
E non metto in dubbio che anche con la tua scheda si possano fare oc di tutto rispetto.Solamente che altre schede offrono un margine più elevato di oc e di possibilità di modifiche e di smanettamenti vari.;)
E a quanto mi sembra di è questo che LuPellox85 sta cercando.
Se no forse è meglio che si tenga la Asus,anche con quela arrivano a 220 e anche quella,come dici della Epox,ha fama di grandissima stabilità.;)

Io le ASUS le eviterei come la peste...le si può far funzionare..ma c 'è parecchi da lavorarci su,

Preferisco Epox ed ABIT...quest' ultima evitando di ...ehmmm...toccarla troppo:sofico:

Le DFI mi attizzano parecchio...vorrei provarne una;)

mantes
15-06-2004, 17:20
Le DFI mi attizzano parecchio...vorrei provarne una;)

Idem:oink:
Infatti io consiglierei quella,soprattutto per un barton desktop e per la possibilita di dare + volt alla ram,senza bisogno di modifiche,ma LuPellox85 l'aveva esclusa....

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 17:21
Idem:oink:
Infatti io consiglierei quella,soprattutto per un barton desktop e per la possibilita di dare + volt alla ram,senza bisogno di modifiche,ma LuPellox85 l'aveva esclusa....

UFF...2° me dovrebbe pensare ad un acquisto da FLUCTUS...mobo+ram:oink:

LuPellox85
15-06-2004, 17:35
UFF...2° me dovrebbe pensare ad un acquisto da FLUCTUS...mobo+ram:oink:
tipo? :D

mantes
15-06-2004, 17:36
Mmm...nn so, i prezzi sono altini...
da Tec***puter hanno la ininity a 100 euri iva compresa....

EDIT:stavo dicendo a JENA PLISSKEN;da fluctus i prezzi sono altini

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 18:10
Mmm...nn so, i prezzi sono altini...
da Tec***puter hanno la ininity a 100 euri iva compresa....

EDIT:stavo dicendo a JENA PLISSKEN;da fluctus i prezzi sono altini

Giusto...Tecnocomputer è + basso...dacci un' occhiata;)

bh5
15-06-2004, 20:04
qual'è secondo voi?
inoltre vorrei abbinarci un gb di ram pc3200 e un buon ali che possa reggere il tutto (ora ho un chieftech 360w, non va male ma è un po piccolino) cosa prendo?

tenete anche un occhio sul costo, non voglio spendere una fortuna, non voglio oc esasperati mi basta 2500+@3200+, se magari riesco a fare 220*10 cl2 è anche meglio :D

ora ho una a7n8x deluxe rev 2.0 che passerebbe sul muletto con 512 mb pc3200 geil, non sono granchè soddisfatto di questo abbinamento, siccome ce l'ho da un anno volevo cambiare un pochino e tirare avanti ancora un annetto per vedere come si evolve la questione 64bit :)

ps delle corsair value cosa ne pensate?
Una NF7-s rev 2 dovrebbe andare bene : io mi trovo bene !

LuPellox85
15-06-2004, 21:09
ho trovato il kit dualchannel della twinmos 2x512 a 180€, va bene no? per la scheda madre sto vedendo...
a proposito della AN7 non sapete dirmi proprio nulla?

LuPellox85
15-06-2004, 22:21
ragazzi, vedendo nelle recensioni la Gigabyte GA-7NNXP me ne sono innamorato :eek:
com'è?

mantes
15-06-2004, 22:43
Mmm,indubbiamente nn è male,ma non credo sia la scelta migliore per l'overclock...

LuPellox85
15-06-2004, 22:49
Mmm,indubbiamente nn è male,ma non credo sia la scelta migliore per l'overclock...

ma dopotutto non mi interessa overcloccare in modo così spinto...
l'unica cosa è che ho visto che costa 170€!! 'acci sua :D
ma il chipset KT600 è così scarso che non lo nomina nessuno?

mantes
15-06-2004, 22:56
:eek: Indubbiamente n te la consiglio a quel prezzo.I soldi investili sulle ram e sull'ali,nn andarli a buttare così....ma poi che cavolo c'ha sta mobo per costare così tanto??Mah!

LuPellox85
15-06-2004, 23:00
:eek: Indubbiamente n te la consiglio a quel prezzo.I soldi investili sulle ram e sull'ali,nn andarli a buttare così....ma poi che cavolo c'ha sta mobo per costare così tanto??Mah!

http://www.hwupgrade.it/articoli/892/12.html
per averle le cose ce le ha, senza dubbio...
però forse quello è un prezzo vecchio, ora spulcio un po in giro e vedo

mantes
15-06-2004, 23:13
Mah,nn vedo cosa abbia di tanto straordinario,se nn un paio di cavetti sata in più e qualche altra cosuccia che difficilmente ti servirà (come i 4 slot per le ram).
La nf7-s già di per se si mangia tutto questo fumo negli occhi della gigabitye semplicemente con il soundstorm.....
Comq,de gustibus......:O

LuPellox85
15-06-2004, 23:15
Mah,nn vedo cosa abbia di tanto straordinario,se nn un paio di cavetti sata in più e qualche altra cosuccia che difficilmente ti servirà (come i 4 slot per le ram).
La nf7-s già di per se si mangia tutto questo fumo negli occhi della gigabitye semplicemente con il soundstorm.....
Comq,de gustibus......:O

più che altro a me attizzava il raid eide :D
tutte le altre lo hanno sata :cry:
in ogni caso se il prezzo è sceso intorno ai 120€ ho trovato la mia nuova scheda madre :D

mantes
15-06-2004, 23:21
Boh i soldi sono i tuoi....cmq dimenticavo di dirti :
Okkio al Dissipatore!
La Gigabyte nn ha i fori laterali attorno al socket....

LuPellox85
15-06-2004, 23:30
Boh i soldi sono i tuoi....cmq dimenticavo di dirti :
Okkio al Dissipatore!
La Gigabyte nn ha i fori laterali attorno al socket....

visto, ma tanto ho un aero7+ :) che a dire il vero sbatte un po contro l'ali con la a7n8x deluxe, quindi questa che ha il socket girato non dovrebbe avere alcun tipo di problema :)

[K]iT[o]
16-06-2004, 01:13
Sinceramente mi domando xkè cambiare la skeda madre per usare il bus a 220, io lo tengo così praticamente da sempre, il pc fa da server con ftp, p2p, voice chat e altro 24 ore su 24 senza problemi ;)

Secondo me dovresti imputare i tuoi problemi alle ram o alla cpu.

LuPellox85
16-06-2004, 01:14
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Sinceramente mi domando xkè cambiare la skeda madre per usare il bus a 220, io lo tengo così praticamente da sempre, il pc fa da server con ftp, p2p, voice chat e altro 24 ore su 24 senza problemi ;)

Secondo me dovresti imputare i tuoi problemi alle ram o alla cpu.

tanto una scheda madre nuova mi serve lo stesso.. già che ci sono butto una ventata d'aria fresca.. quando le avrò entrambe deciderò cosa tenere sul principale e cosa buttare sul muletto, che poi tanto muletto non è, ma diventerebbe un pc "leggero" da lan party :)

cmq.. sono molto volubile.. mi è passato l'amore per la gigabyte e mi sto innamorando della dfi lanparty nf2 ultra :D

[K]iT[o]
16-06-2004, 01:17
ah beh allora buon esperimento :) cmq io ti consiglierei di più un bel athlon xp mobile 2600+ testato a 220x11 su tecn@computer, con quello si che volerebbe il pc :cool:

LuPellox85
16-06-2004, 01:28
Originariamente inviato da [K]iT[o]
ah beh allora buon esperimento :) cmq io ti consiglierei di più un bel athlon xp mobile 2600+ testato a 220x11 su tecn@computer, con quello si che volerebbe il pc :cool:

ho già un barton 2500+ e un thoro-b 1700+.. se compro un altro processore mio padre mi uccide :D

JENA PLISSKEN
16-06-2004, 01:36
Io ti dico 8rda3+ oppure DFI ultra b...questo è quello che sceglierei io;)

Che chip montano quelle Twinmos??;)

LuPellox85
16-06-2004, 01:40
Io ti dico 8rda3+ oppure DFI ultra b...questo è quello che sceglierei io;)

Che chip montano quelle Twinmos??;)

non lo so :cry:
e non lo sa neanche lui (il negoziante) :cry:
in caso le ordinerebbe, quindi quello che arriva devo prendermi...

ps: che ne pensate delle V-Data?

JENA PLISSKEN
16-06-2004, 01:47
non lo so :cry:
e non lo sa neanche lui (il negoziante) :cry:
in caso le ordinerebbe, quindi quello che arriva devo prendermi...

ps: che ne pensate delle V-Data?

Che io sappia ...meglio le A-data;)

LuPellox85
16-06-2004, 01:54
Che io sappia ...meglio le A-data;)

perchè in uno store online ho trovato la dfi...
al limite facevo tutto un ordine con le v-data, ma se mi dici che sono meglio le twinmos prendo le twinmos :D

JENA PLISSKEN
16-06-2004, 01:59
perchè in uno store online ho trovato la dfi...
al limite facevo tutto un ordine con le v-data, ma se mi dici che sono meglio le twinmos prendo le twinmos :D

Dipende dal Chip...dipende dal cul@:sofico:

LuPellox85
16-06-2004, 02:01
Dipende dal Chip...dipende dal cul@:sofico:

bene, io sono sfigato cronico :D

JENA PLISSKEN
16-06-2004, 02:02
bene, io sono sfigato cronico :D

OK...allora è inutile che ti prendi la DFI...Nn andrà neanxhe @205mhz;)

:sofico: + scaramantic gest:tie: :tie:

LuPellox85
16-06-2004, 14:35
ragazzi.. ma la dotazione della DFI è fantastica!!!!

http://www.hardocp.com/article.html?art=NTU4LDE=

costa mediamente 20€ in più delle altre, io pensavo fosse solo per i colori UV reactive, invece ha di tutto :D che figata :D

JENA PLISSKEN
16-06-2004, 14:39
ragazzi.. ma la dotazione della DFI è fantastica!!!!

http://www.hardocp.com/article.html?art=NTU4LDE=

costa mediamente 20€ in più delle altre, io pensavo fosse solo per i colori UV reactive, invece ha di tutto :D che figata :D

Chissà xchè NN ero solo ad insistere anche verso questa scheda:D

LuPellox85
16-06-2004, 14:43
Chissà xchè NN ero solo ad insistere anche verso questa scheda:D

io ho deciso, sarà la mia nuova scheda madre, mi compro un thermaltake lanfire e ce la sbatto dentro! poi la porto a spasso per l'italia, è troppo bella per tenerla a casa :D

JENA PLISSKEN
16-06-2004, 14:47
io ho deciso, sarà la mia nuova scheda madre, mi compro un thermaltake lanfire e ce la sbatto dentro! poi la porto a spasso per l'italia, è troppo bella per tenerla a casa :D

:D

LuPellox85
16-06-2004, 14:50
:D

ora devo solo scegliere dove comprarla.. siccome non faccio spesso acquisti online... mi consigliate qualche store online?

io ho visto che ce l'hanno tecnocomputer e overclocklab.it

mantes
16-06-2004, 15:02
Noooo LuPellox85! Prendi la gigabyte!

:sofico:

LuPellox85
16-06-2004, 15:08
Noooo LuPellox85! Prendi la gigabyte!
:sofico:

io le prenderei anche tutte e 2 se avessi i soldi...
il giorno che vincerò al lotto aprirò un internet game point con tutti i computer diversi :D

mantes
16-06-2004, 15:12
Quando vincerai al lotto magari ricordati anche di fare un regalino a quei bravi ragazzi del forum che ti hanno aiutato a scegliere la tua nuova mobo..:p

LuPellox85
16-06-2004, 15:13
Quando vincerai al lotto magari ricordati anche di fare un regalino a quei bravi ragazzi del forum che ti hanno aiutato a scegliere la tua nuova mobo..:p

quando vinco al lotto mi compro tutto hwupgrade :D

ps
consigliatemi anche uno shop online così la faccio finita e non vi rompo più :D

mantes
16-06-2004, 15:19
mmm mi sa chhe non è in vendita,...al massimo puoi corrompere qualcuno per diventare mod:D

Per il negozio ti rispondo dall'altra parte.

Ciauz!

LuPellox85
16-06-2004, 16:07
ordinata! :D
speriamo che arrivi presto, ora vado a comprare il lanfire :D

JENA PLISSKEN
17-06-2004, 00:56
ordinata! :D
speriamo che arrivi presto, ora vado a comprare il lanfire :D

Da tecno??;)

LuPellox85