PDA

View Full Version : quanti addominali e flessioni?

]Rik`[
14-06-2004, 22:36
quanti, appunto, addominali e flessioni per tenersi un minimo in forma, da fare a casa, niente di più, nessuna pretesa di panZa scolpita :D, magari preceduti da una corsetta (quanta corsetta?)

considerate che lo dovrebbe fare una persona non molto in forma :D

avanti, si accettano consigli ^_^

Joe Foker
14-06-2004, 22:49
In 12 mesi eri sul ring per il tuo primo incontro!
Questa tabella è un pò semplificata rispetto all'originale e non serve, almeno per questo mese a dimagrire e definirti ma per mettere su qualche muscolino per lavorare meglio i mesi successivi.
Da fare due volte a settimana (lunedì e giovedì oppure martedì e venerdì)

giorno 1 e 2
2x10 flessioni
2x20addominali

Giorno 3 e 4
2x15 flessioni
2x25 addominale

Giorno 5 e 6
2x20 flessioni
2x30 addominali

Giorno 7 e 8
2x25 flessioni
2x40 addominali

Se a questo aggiungessi anche la corda per 5 minuti in ogni allenamento sarebbe un buon inizio...
Fine 1° mese di allenamento

contattami fra un mese ti do la tabella per il secondo ;)

]Rik`[
14-06-2004, 22:50
non è un po' pochino? magari (anzi, sicuro) dico una cazzata, però boh, pensavo peggio ^_^

Joe Foker
14-06-2004, 22:52
Originariamente inviato da Joe Foker
...Questa tabella è un pò semplificata rispetto all'originale....

loncs
14-06-2004, 22:55
Tieni su il 3rd ... ci provo anche io ;)

dupa
14-06-2004, 22:56
io nn ho mai capito, ma le flessioni che muscoli sviluppano esattamente?

]Rik`[
14-06-2004, 23:02
Originariamente inviato da loncs
Tieni su il 3rd ... ci provo anche io ;)

anche te devi superare la prova costume?

aauuauauauaua :rotfl:

Xidius
14-06-2004, 23:09
sono a tutto orecchie :D

Blindman
14-06-2004, 23:36
Consiglio personale....

non fare esercizi più di 2-3 volte a settimana....
Io direi di fare addominali e flessioni in giorni alternati (il muscolo DEVE riposare ) e una mezz'oretta di corsa i giorni che non fai esercizi....

inizia con 2-3 serie da 15 - 20 ripetizioni per alti e bassi....e vai a salire......

]Rik`[
14-06-2004, 23:56
mmmh..proverò a fare così: corsetta - flessioni alternata a corsetta - addominali, senza strafare soprattutto all'inizio :)

grazie a tutti :)

digital_brain
15-06-2004, 00:18
Originariamente inviato da Blindman
Consiglio personale....

non fare esercizi più di 2-3 volte a settimana....
(il muscolo DEVE riposare )

E perchè??Dipende come si fanno gli esercizi e che esercizi si fanno...io mi alleno 4 volte a settimana e 2 giorni alleno alcuni muscoli,gli altri 2 il resto dei muscoli,così si alternano nei riposi.Addominali sempre,anche tutti igiorni,con moderazione.Se nn ti fanno male il giorno dopo nn si devono riposare,sennò visto che mi devo riposare sto tutto il giorno a casa e nn mi muovo!!!:D

Jap
15-06-2004, 00:27
Dai, da domani comincio anche io! :)

Una domanda: quand'è il momento ideale per farli gli esercizi? la mattina? prima o dopo i pasti? insomma ditemi tutto.

digital_brain
15-06-2004, 00:37
Originariamente inviato da Jap
Dai, da domani comincio anche io! :)

Una domanda: quand'è il momento ideale per farli gli esercizi? la mattina? prima o dopo i pasti? insomma ditemi tutto.

Ovviamente prima dei pasti,magari prima di cena.
Ti voglio proprio vedere a fare gli addominali con la pancia gonfia di rigatoni al ragù....

]Rik`[
20-06-2004, 10:52
vai gente che non la nuova settimana si inizia!
corsetta al parco e poi addominali e flessioni :D
è ora di levare un po' di grasso in eccesso :D

stesio54
20-06-2004, 10:54
Originariamente inviato da ]Rik`[
vai gente che non la nuova settimana si inizia!
corsetta al parco e poi addominali e flessioni :D
è ora di levare un po' di grasso in eccesso :D
....vai al percorso verde?:D:D:D:D:D.....

appena finisco co sti peni di esami...ritorno al mio ciclio di allenamento...

thotgor
20-06-2004, 10:55
bah, io trovo decisamente più utili (e pesanti) gli esercizi del tipo a peso corporeo: sono migliorato decisamente di piu con questi che rispetto a fare flessioni e addominali normali.
Se hai voglia di dare un occhiataa questo link:

http://www.dragondoor.com/cgi-bin/articles.pl?rm=mode3&articleid=229

Viking
20-06-2004, 10:55
Originariamente inviato da dupa
io nn ho mai capito, ma le flessioni che muscoli sviluppano esattamente?

bicipite, tricipite, pettorali, deltoide.

Zappz
20-06-2004, 10:56
secondo me il numero di flessioni da fare dipende anche dal peso della persona... per esempio io sono molto leggero e in genere faccio 6 serie da 200 flessioni l'una...

thotgor
20-06-2004, 10:56
Originariamente inviato da Viking
bicipite, tricipite, pettorali, deltoide.

no, le flessioni NON fanno fare i bicipiti.
Tricipiti, pettorali, deltoidi.

thotgor
20-06-2004, 10:57
Invece di contare il numero di flessioni, mettetevi là e state nella posizione di flessioni, con il naso a sfiorare il pavimento per un tempo maggiore di un minuto, e poi ditemi ;)

stesio54
20-06-2004, 10:58
Originariamente inviato da thotgor

dipende da come metti le mani...in posizione classica no...
ma con le mani quasi unite e un pochino arretrate...sforza anche il bicipite...giusto?

thotgor
20-06-2004, 10:59
Originariamente inviato da stesio54
dipende da come metti le mani...in posizione classica no...
ma con le mani quasi unite e un pochino arretrate...sforza anche il bicipite...giusto?

poco, pochissimo i bicipiti: sopratutto tricipiti con le mani vicine, con le mani piu allargate spalle e pettorali.

Viking
20-06-2004, 11:00

beh si in effetti essendo un adduttore non è coinvolto direttamente, anche se dubito che non lavori almeno un pò, indirettamente, nelle flessioni

stesio54
20-06-2004, 11:01
poco, pochissimo i bicipiti: sopratutto tricipiti con le mani vicine, con le mani piu allargate spalle e pettorali.
...io quando mi faccio un giro di flessioni..faccio:
posizione classica
mani rivolte all'esterno
mani quasi unite
con i pugni con pollice in avanti
con i pugni pollici con i pollici verso l'interno...

]Rik`[
20-06-2004, 11:02
....vai al percorso verde?:D:D:D:D:D.....

appena finisco co sti peni di esami...ritorno al mio ciclio di allenamento...

a correre sì :D
andiamo insieme? ^_^
io però vado lento eh :D

Viking
20-06-2004, 11:03
Originariamente inviato da Zappz
secondo me il numero di flessioni da fare dipende anche dal peso della persona... per esempio io sono molto leggero e in genere faccio 6 serie da 200 flessioni l'una...

madò sei una bestia... io in effetti sono alto e pesante, però al max riesco a farne una ventina per serie, poi scoppio

stesio54
20-06-2004, 11:03
a correre sì :D
andiamo insieme? ^_^
io però vado lento eh :D
......mi faccio 50 km per correre a perugia?:mbe:

io conoscevo il percorso verde per altra fama....ti credo che vai lento...:asd:

ot/
il 26 si avvicina....
ot//

]Rik`[
20-06-2004, 11:05
......mi faccio 50 km per correre a perugia?:mbe:

io conoscevo il percorso verde per altra fama....ti credo che vai lento...:asd:

ot/
il 26 si avvicina....
ot//

ah già non sei di Perugia, non ci ripensavo :doh:
ah già, si avvicina il 26 :doh:

ShinAkuma
20-06-2004, 11:06
ragazzai, si chiamano PIEGAMENTI, nn flessioni!!!!!!

le flessioni sono senza appoggio, i piegamenti han appoggio! ( e le vostre mani appoggiano per terra!)

cmq io me ne sbatto..almeno ho il salvagente incorporato :sofico:

PaTLaBoR
20-06-2004, 11:07
RIkk! pure te la panzetta? :(

Quest'anno ho esagerato anch'io e mi ritrovo i rotoli pure ai lati porka .......
:(

stesio54
20-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da PaTLaBoR
RIkk! pure te la panzetta? :(

Quest'anno ho esagerato anch'io e mi ritrovo i rotoli pure ai lati porka .......
:(

un'uomo senza pancia...è come un cielo senza stelle.......

omo de panza omo de sostanza!

la panza è fatica!devi allenarti a mangiare come un porko...bere molto al pub...è più fatica farla che toglierla!

va meglio ora?:D

]Rik`[
20-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da ShinAkuma
ragazzai, si chiamano PIEGAMENTI, nn flessioni!!!!!!

le flessioni sono senza appoggio, i piegamenti han appoggio! ( e le vostre mani appoggiano per terra!)

cmq io me ne sbatto..almeno ho il salvagente incorporato :sofico:

ciccione :p (nonchè pignolo)

@Patlabor: ai lati no, frontalmente inizia ad intravedersi qualcosa, quindi voglio evitare minimamente, anche perchè data la mia immane statura si noterebbe subito :D

stesio54
20-06-2004, 11:11
ciccione :p (nonchè pignolo)

@Patlabor: ai lati no, frontalmente inizia ad intravedersi qualcosa, quindi voglio evitare minimamente, anche perchè data la mia immane statura si noterebbe subito :D

ps....come stai messo a birra?
se ne fai un uso intenso...smetti per due settimane!
io solo così mi sono tolto una taglia di pantaloni:eek:

PaTLaBoR
20-06-2004, 11:12
un'uomo senza pancia...è come un cielo senza stelle.......

omo de panza omo de sostanza!

la panza è fatica!devi allenarti a mangiare come un porko...bere molto al pub...è più fatica farla che toglierla!
va meglio ora?:D

uhm.. non l'avevo mai considerata da questo punto di vista.... :fagiano: :D
va meglio eccome! :D

]Rik`[
20-06-2004, 11:13
ps....come stai messo a birra?
se ne fai un uso intenso...smetti per due settimane!
io solo così mi sono tolto una taglia di pantaloni:eek:

praticamente nullo :|
da quando ho la ragazza ho smesso di andare per pub, con tutto quello che ne consegue :muro: :D

stesio54
20-06-2004, 11:14
praticamente nullo :|
da quando ho la ragazza ho smesso di andare per pub, con tutto quello che ne consegue :muro: :D

a si?
allora co sta frega ce magni troppo pane!!!:rotfl:

majino
20-06-2004, 11:18

200?????? :eek:

]Rik`[
20-06-2004, 11:23
a si?
allora co sta frega ce magni troppo pane!!!:rotfl:

non credo che il problema sia il pane ma dell'altro più calorico :rotfl:

ps: ho provato ieri sera la coppetta dalla magnum..ORGASMICA! :D

stesio54
20-06-2004, 11:26
non credo che il problema sia il pane ma dell'altro più calorico :rotfl:

ps: ho provato ieri sera la coppetta dalla magnum..ORGASMICA! :D

l'altro più calorico....:wtf:

come diciamo qui.....co la frega ce devi magnà il pane!(ma se ne magni troppo...i risultati..sono quelli che hai tu!:p )

]Rik`[
20-06-2004, 11:27
sì difatti, ci mangio anche il pane, e oltre il pane anche altra roba più calorica ^_^

stesio54
20-06-2004, 11:34
....quando ero fidanzato avevo una pancina liscia....:asd:....ora c'ho gli addominali propio....:asd:.....ma i bassi si sono affogati....:rotfl:

Buffus
20-06-2004, 11:38
il pane calorico?

]Rik`[
20-06-2004, 11:38
Originariamente inviato da Buffus
il pane calorico?

yes :D

stesio54
20-06-2004, 11:39
yes :D

odddiiiioooo cos'è?????

non era meglio il porcellino sulla ruota?:wtf:

il pane ...se poi lo mangi con la pasta come faccio io.....:asd:

]Rik`[
20-06-2004, 11:41
odddiiiioooo cos'è?????

non era meglio il porcellino sulla ruota?:wtf:

il pane ...se poi lo mangi con la pasta come faccio io.....:asd:

è un petauro, veramente fantastico :D

oddio il pane con la pasta no..che schifo :D

stesio54
20-06-2004, 11:43
petauro???

emette dei peti aurei?:asd::rotfl:

se è fantastico quel coso pasta e pane è poesia!:O

]Rik`[
20-06-2004, 11:44
petauro???

emette dei peti aurei?:asd::rotfl:

se è fantastico quel coso pasta e pane è poesia!:O

petauro = scoiattolo volante ^___________^

Buffus
20-06-2004, 12:14
io adoro pane+pasta!

stesio54
20-06-2004, 14:16
Originariamente inviato da Buffus
io adoro pane+pasta!
:mano:

SquallSed
20-06-2004, 14:34
200????

e chi sei big jim?:sofico:

]Rik`[
20-06-2004, 15:42
Originariamente inviato da SquallSed
200????

e chi sei big jim?:sofico:

no, ken il guerraiolo

SquallSed
20-06-2004, 20:45

:rotfl::rotfl:

una foto del tuo fisico?

Yashiro
20-06-2004, 21:21
Oh bischeri le flex sviluppano i bicipiti???

Nella posizione classica delle flessioni, per sviluppare i bicipiti dovreste tirarvi verso il suolo e, a meno che non abbiate la forza di gravità invertita o siate attaccati alle travi del soffitto, in quella posa i bicipiti stanno a guardare...

attivamente possono lavorare in modo più o meno intenso, a seconda della posa:

Tricipiti

Pettorali

Deltoidi

Poi tenete conto che c'è anche un lavoro passivo non indifferente di addominali/dorsali per mantenere il corpo in tensione (sennò la panza si pianterebbe per terra...!), poi ci sono i quadricipiti che stendono le gambe, qualcosa faranno anche i polpacci, i muscoli del collo se non fate penzolare la crapa....!

200 Flessioni?? Mah... Ti posso anche credere, però bisogna vedere la posa, il tuo peso, la velocità e quanto scendi ad ogni colpo...:rolleyes:

geppof
21-06-2004, 08:59
anche te devi superare la prova costume?

aauuauauauaua :rotfl:

E' un po tardi per correre ai ripari....:D

Deep73
21-06-2004, 09:18
Io facevo:

4x30 alti su panca inclinata (50° circa), panca di quelle sagomate per tenere le ginocchia piegate. Le serie erano abb. rapide e con le mani dietro il collo (per evitare di aiutarsi con esse). In alternativa incrociate sul petto (per lo stesso motivo).

4x20 bassi gambe dritte su e giù in verticale. Discesa lenta e salita veloce.

Da 1 settimana circa ho cambiato allenamento perchè sebbene allenati non sono sufficientemente scolpiti:

4x20 alti su panca inclinata normale a gambe piegate e braccia dietro al collo. Ripetute da fare lentamente e tenendo il muscolo in tensione.

4x15 bassi sulla stessa panca (uguale inclinazione) ma distesi su e giù con le gambe dritte. Idem discesa lenta.
Per rendere il tutto + interessante 1 serie di alti è seguita SUBITO da una di bassi.

Eventualmente a fine allenamento 1 o 2 serie da 8 su Abdominal Machine (quella che stai seduto e ti pieghi in avanti) con peso variabile fra i 20 e 30 Kg.

Speriamo bene :cool:

Yashiro
21-06-2004, 11:21
Originariamente inviato da Deep73

Da 1 settimana circa ho cambiato allenamento perchè sebbene allenati non sono sufficientemente scolpiti:

Puoi fare a meno di sovraccaricare....:rolleyes:

Per quanto muscolo tu abbia, un filo di grasso è sufficiente a coprire tutto. Se vuoi un pò di definizione regola un pò la dieta e fai sport (corsetta o giro in bici) appena svegliato senza far colazione, almeno hai la glicemia bassa e l'attività fisica MODERATA intacca direttamente le riserve adipose...

Vedrai la differenza!

Yashiro
21-06-2004, 11:21
Originariamente inviato da Deep73

Per quanto muscolo tu abbia, un filo di grasso è sufficiente a coprire tutto. Se vuoi un pò di definizione regola un pò la dieta e fai sport (corsetta o giro in bici) appena svegliato senza far colazione, almeno hai la glicemia bassa e l'attività fisica MODERATA intacca direttamente le riserve adipose...

Vedrai la differenza!

andreamarra
21-06-2004, 11:27
Io a un centinaio di piegamenti sulle mani ci arrivavo tranquillamente quando facevo full-kontact.

Ora una trentina e muoio.
Cmq se se ne fanno sempre a salire, per diverso tempo, non è impossibile arrivare a più di 150.

Addominali: quando facevo judo e FK riuscivo a farne anche trecento di fila. Ora un 60 e poi mi esplodono :asd:

n.b. in questi due sport gli addominali sono fondamentali, ecco perchè il numero era così elevato.

Deep73
21-06-2004, 17:41
Originariamente inviato da Yashiro

Vedrai la differenza!

Io di grasso non ne ho :eek: Il muscolo c'è e si vede (pure si sente) ma la famosa "tartarughina" che una volta mi compariva ora non c'è + :(
Fare sport (poi corsa :rolleyes: ) alla mattina per me è :eek:
Per il resto 3 volte alla settimana allenamento pesi ed attività aerobica varia (ballo, nuoto ma non corsa :mad: )

Zappz
21-06-2004, 17:51
200 Flessioni?? Mah... Ti posso anche credere, però bisogna vedere la posa, il tuo peso, la velocità e quanto scendi ad ogni colpo...:rolleyes:

si ma ovviamente nn faccio 200 flessioni da un giorno all'altro... pero' dopo aver fatto 8 anni di thay boxe e continuato a fare regolarmente flessioni a casa nn ho problemi a fare 6 serie da 200 l'una... poi devi considerare che peso sui 68kg.

lnessuno
21-06-2004, 18:01
boia 200 :eek:

io (65kg) quando ho un pò di allenamento (diciamo un mese di flessioni tutti i giorni o quasi) arrivo a 40-45 difficilmente a 50...

ora sto sui 30, quando non sono allenato :stordita:

Symbolic
21-06-2004, 18:06
io mi sono appena fatto 25km in bici dopo 4 anni che non ci salivo nemmeno .. giusto per accompagnare la mia morosa ..

..

..

.. mi sta venendo un infarto

:help: :help:

lnessuno
21-06-2004, 18:22
caz symbo, e dire che c'hai un fisico atletico, alla costanzo... :eek:

:sofico:

andreamarra
21-06-2004, 18:24
si ma ovviamente nn faccio 200 flessioni da un giorno all'altro... pero' dopo aver fatto 8 anni di thay boxe e continuato a fare regolarmente flessioni a casa nn ho problemi a fare 6 serie da 200 l'una... poi devi considerare che peso sui 68kg.

Uno sport del genere aiuta eccome.

Io ho fatto judo, boxe e fullcontact e gli addominali e i piegamenti li facevo in tranquillità. E pesavo sulla settantina (per 1.82)

Ricordo che gli addominali arrivavo a robe tipo 350 di fila. Ma qusto dopo anni ininterrotti di esercizi, se no col cavolo che ce la fai :D

un pò come la maratona: io già fatico a correre per 20 minuti di fila, è normale invece che se allenato correrei anche un'ora e mezza.

astrea
21-06-2004, 18:34
gli adominali come tutti gli altri muscoli non puoi allenarli tutti i giorni, perchè hanno bisogno di riposo per crescere, altrimenti li bruci!
un unico consiglio, quando alleni un muscolo, durante l'esercizio, cerca di sentirlo, e tienilo in tensione cercando di fare davvero qualcosa e non stancarti solamente.
qualunque schema di esercizi eseguirai ti sarà utile e sarà meglio che oziare.
buon divertimento

Yashiro
21-06-2004, 19:53
Non voglio dire che tu abbia "grasso" nel senso della panza, ma basta un niente che la "scacchiera" va a farsi f#+*§&$£...

Per mantenere gli addominali visibili, se così vogliamo dire, serve una predisposizione genetica, cioè un metabolismo veloce e un ridotto accumulo di grassi nella zona addominale.

Poi bisogna allenarli correttamente, calare la massa grassa (non serve aumentare la massa magra e basta), diminuire il più possibile la ritenzione idrica bevendo molto (minimo 3 lt al dì)...

Gli addominali scolpiti spesso non valgono la fatica che costano,c'è gente che ti maledice al bar perché "non può bere" una bibita gassata, o mangiarsi un gelato, nel nome del "fitness"...

Oh bisogna anche vivere!!!

Ultimamente invece mi sto dedicando alla pesistica,un overall di potenziamento.

Di gambe non sono messo male in quanto a potenza, modestamente!

Per ora sono a 8 colpi nella pressa orizzontale con 200Kg - una sola gamba!

Deep73
22-06-2004, 17:22
Non voglio dire che tu abbia "grasso" nel senso della panza, ma basta un niente che la "scacchiera" va a farsi f#+*§&$£...

Per mantenere gli addominali visibili, se così vogliamo dire, serve una predisposizione genetica, cioè un metabolismo veloce e un ridotto accumulo di grassi nella zona addominale.

Poi bisogna allenarli correttamente, calare la massa grassa (non serve aumentare la massa magra e basta), diminuire il più possibile la ritenzione idrica bevendo molto (minimo 3 lt al dì)...

Gli addominali scolpiti spesso non valgono la fatica che costano,c'è gente che ti maledice al bar perché "non può bere" una bibita gassata, o mangiarsi un gelato, nel nome del "fitness"...

Oh bisogna anche vivere!!!

Ultimamente invece mi sto dedicando alla pesistica,un overall di potenziamento.

Di gambe non sono messo male in quanto a potenza, modestamente!

Per ora sono a 8 colpi nella pressa orizzontale con 200Kg - una sola gamba!

Penso che la risposta si riferisse a me. E' ovvio ti do perfettamente ragione, infatti avendo la fortuna di avere un metabolismo sufficientemente veloce, posso anche permettermi di non seguire una dieta per così dire "ferrea" (come invece fa un mio collega che viene alla stessa palestra). Semplicemente mi domandavo come a parità di allenamento e dieta, quest'anno la tartarughina fatica a venir fuori :D se non mettendola un pò in tensione.

Per gambe: fortunato te, hai gambe forti (forse con muscoli corti). Io ho la "sfortuna" di avere muscoli molto lunghi (nelle gambe) e cmq. con poca voglia di andare in giro come un tronchetto per cui mi limito a 90 Kg x 12 x 4 di pressa.
Ieri sono riuscito a spingere 58 Kg di panca piana! :eek: Peso 74 Kg e i pettorali sono sempre stati la mia croce. Un piccolo risultato.

Yashiro
22-06-2004, 17:55
Io ero 75Kg... 3 mesi fa!

Adesso sono 81, in panca facevo 60 morendo, ora ne faccio 6-7 con 90...

Muscoli corti cioè??Non sono tracagnotto, se quello vuol dire:p

Sono 1.78, gambe piuttosto lunghe ma devo dire che per la forza che ho (non è che mi sto lodando..) ho una massa ridotta, rimango ancora piuttosto agile (ho fatto 6 anni di karate) e sono un buon centometrista. In quanto a fibre rosse, ne avrò 6-7 in compenso...

Molta potenza e molta velocità, poca resistenza..

L'importante è la costanza, l'impegno e il metterci testa...

Un mio amico ci va 6gg alla settimana, io con 3-4 per week l'ho quasi raggiunto, e ci va da 3 anni...Non partivo da fermo, ho fatto altri periodi da 6 mesi, 3 mesi ecc, ma non capisce che il muscolo si sfibra invece di potenziarsi.:rolleyes: