View Full Version : Rete Win98 - WinXP: Problema!
Salve. Ho realizzato una rete tra due PC uno con Win98SE e l'altro con WinXPPro, utilizzando su entrambi l'utility del CD di WinXP.
La rete funziona bene, così come la condivisione di Internet. Ma il PC con Win98 ha alcuni problemi:
1. Quando su "Risorse di Rete" clicco sul nome del PC con WinXP, mi viene detto "Impossibile accedere..."
2. Non riesco a condividere la stampante, installata sul PC con winxp, nonstante su questo risulti come "condivisa" e venga rilevata correttamente dall'altro PC in rete
3. A volte all'avvio mi viene restituito un "System Routine Error" e poi è impossibile accedere alla rete
P.S. I PC sono collegati mediante un cavo incrociato.
Qualcuno sa aiutarmi?? Grazie mille...
anche io fra poco - domani se al negozio è arrivato lo switch - dovrò fare una rete configurata come la tua..
mi pare di aver capito che tutti questi problemi siano dovuti a xp che ti accetta se hai nome utente e password uguali anche sul 98..
non vorrei aver detto una cavolata.. aspetta i massimi sapienti
Freeride
14-06-2004, 23:05
Originariamente inviato da Dadocom
1. Quando su "Risorse di Rete" clicco sul nome del PC con WinXP, mi viene detto "Impossibile accedere..."
Usa la condivisione semplice o quella con password?
Hai condiviso qualche cartella da entrambe le parti?
loggati sul pc con win98 con lo stesso user e password che hai su xp
Freeride
15-06-2004, 09:23
Originariamente inviato da giulyus
loggati sul pc con win98 con lo stesso user e password che hai su xp
Questo se ha la condivisione "NON semplice"!
Con il non semplice basta anche creare un utente "fantasma" sotto a XP con la stessa user/pw di win98 e poi nelle proprità di condivisione di XP abilitarlo a piacere (lettura,scrittura,modifica,...)
Originariamente inviato da Freeride
Questo se ha la condivisione "NON semplice"!
Con il non semplice basta anche creare un utente "fantasma" sotto a XP con la stessa user/pw di win98 e poi nelle proprità di condivisione di XP abilitarlo a piacere (lettura,scrittura,modifica,...)
già, ma questo presuppone che l'utente sia in grando di creare e gestire gli utenti, e se uno sa fare questo è pure in grado di installare la rete...
credo sia molto più semplice farlo loggare con la user/pwd di winxp in modo da avere le stesse credenziali a livello utente
Uhm... potrei provare. Il meccanismo funziona anche se la password non c'è su entrambi i sistemi o devo per forza metterla? (questa seconda opzione mi sembra alquanto assurda ma chiedo... si sa mai...)
Io nonh o mai selezionato nessuna connessione semplice - non semplice!!! Dove la trovo???
Uhm... potrei provare. Il meccanismo funziona anche se la password non c'è su entrambi i sistemi o devo per forza metterla? (questa seconda opzione mi sembra alquanto assurda ma chiedo... si sa mai...)
Io nonh o mai selezionato nessuna connessione semplice - non semplice!!! Dove la trovo???
allora prova a mettere solo il nome utente che hai winxp
allora prova a mettere solo il nome utente che hai winxp
Fatto... non è cambiato nulla.. il messaggio è sempre:
"Impossibile accedere a \\PC Permesso di accesso alla risorsa negato"
Help!
Il fatto è che se nella barra dell'indirizzo scrivo \\PC\Documenti ad esempio, riesco ad accedere senza problemi.
Diciamo che solo la ROOT mi è inaccessibile...
Freeride
15-06-2004, 14:48
già, ma questo presuppone che l'utente sia in grando di creare e gestire gli utenti, e se uno sa fare questo è pure in grado di installare la rete...
credo sia molto più semplice farlo loggare con la user/pwd di winxp in modo da avere le stesse credenziali a livello utente
No!
La condivisione file "semplice" è senza user/password e chiunque può accedere.
La "non semplice" e con user/password e ha restrizioni sull'utente.
Se mi parli di
"loggati sul pc con win98 con lo stesso user e password che hai su xp"
capisco che gli stai dicendo di usare quella "non semplice";).
Freeride
15-06-2004, 14:50
Diciamo che solo la ROOT mi è inaccessibile...
ma la root è condivisa?
Se non ricordo male c'era una restrizione sul condividere intere unità e non singole cartelle.
Riesco ad accedere senza problemi ad intere unità. Non riesco ad accedere all'"indice" se così si può chiamare di tutte le unità condivise...
Freeride
15-06-2004, 15:07
Riesco ad accedere senza problemi ad intere unità. Non riesco ad accedere all'"indice" se così si può chiamare di tutte le unità condivise...
Ora è un po' più chiaro ...ma allo stesso tempo oscuro!
Non so se sia utile ma prova a disabilitare l'autologon dal registro di win98:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q141858
in passato mi aveva dato problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.