View Full Version : Alle 12 ha votato il 34,1%
Linux&Xunil
13-06-2004, 15:21
Andiamo bene , almeno , meglio dell 'inghilterra che ha fatto il 45% su tutta la giornata.
Mi sa che possiamo superare il 50% considerando che le rilevazioni erano fatte alle 12.
Speriamo!
Paganetor
13-06-2004, 15:23
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Andiamo bene , almeno , meglio dell 'inghilterra che ha fatto il 45% su tutta la giornata.
Mi sa che possiamo superare il 50% considerando che le rilevazioni erano fatte alle 12.
Speriamo!
sì, ma che tristezza... a fine votazione dovrebbero aver votato il 90% delle persone, non il 50%... :rolleyes:
poi c'è gente che si lamenta... e se chiedi loro per chi ha votato ti rispondono "ah, ma io non sono andato a votare!"
.........
Originariamente inviato da Paganetor
sì, ma che tristezza... a fine votazione dovrebbero aver votato il 90% delle persone, non il 50%... :rolleyes:
esatto!!
forse si può studiare qualcosa per aumentare la percentuale: ad esempio votare telematicamente potrebbe essere di grande aiuto.
c'è chi approfitta del week-end per farsi in giro al mare/montagna, chi è studente e vive lontano da casa per l'università e non torna apposta per il voto. si recupererebbe sicuramente un po' di gente
quelli che invece sono a casa e non hanno voglia di fare due passi per recarsi a votare proprio non li capisco
ieri ho parlato con un po' di gente e la maggior parte non era andata a votare e non lo farà oggi. ma andateci per la miseria! annullatela piuttosto ma presentatevi! scrivete "tutti ladri" sulla scheda se è quello che pensate ma stare a casa vuol dire proprio fregarsene :rolleyes:
Paganetor
13-06-2004, 15:31
Originariamente inviato da recoil
esatto!!
forse si può studiare qualcosa per aumentare la percentuale: ad esempio votare telematicamente potrebbe essere di grande aiuto.
c'è chi approfitta del week-end per farsi in giro al mare/montagna, chi è studente e vive lontano da casa per l'università e non torna apposta per il voto. si recupererebbe sicuramente un po' di gente
quelli che invece sono a casa e non hanno voglia di fare due passi per recarsi a votare proprio non li capisco
ieri ho parlato con un po' di gente e la maggior parte non era andata a votare e non lo farà oggi. ma andateci per la miseria! annullatela piuttosto ma presentatevi! scrivete "tutti ladri" sulla scheda se è quello che pensate ma stare a casa vuol dire proprio fregarsene :rolleyes:
inteoria dopo un tot di volte che non voti si perdono alcuni diritti (non ricordo quali, ma stupidate...)
dovrebbero andarci giù più pesanti: non voti 2 volte consecutive o 3 volte in tutto senza una VALIDA giustificazione? ti mando i carabinieri a casa!!! oh, ragazzi... votiamo perchè c'è gente che si è sbattuta (ed è morta) per darci questa possibilità... bisognerebbe tornare a un po' di sana dittatura... dopo sì che avremmo il 100% di votanti... :rolleyes:
se invece di dare i 10€ ai partiti per ogni voto preso ( almeno mi sembra che sia cosi) li dessero a chi si è presentato a votare allora si che si avrebbe il 95% di votanti.
MarColas
13-06-2004, 15:35
inteoria dopo un tot di volte che non voti si perdono alcuni diritti (non ricordo quali, ma stupidate...)
Mi sembra che non sia più vero da qualche anno a questa parte. Il voto adesso è un diritto, non più un dovere.
Ma potrei sbagliarmi, perché non è una cosa che mi riguarda, dato che vado sempre a votare :)
Paganetor
13-06-2004, 15:37
Originariamente inviato da MarColas
Mi sembra che non sia più vero da qualche anno a questa parte. Il voto adesso è un diritto, non più un dovere.
ah, pure... peggio ancora!
purtroppo molta gente ha le pigne nella testa...
diciamo che per le elezioni europee forse si può capire (ma non condividere!) l'assenteismo
ho l'impressione che il parlamento europeo sia snobbato dalla gente. non ne sentiamo parlare al tg molto spesso, ci ricordiamo dell'UE quando saltano fuori i regolamenti, le direttive ecc. ma il parlamento europeo è lontano. invece bisogna rendersi conto che le decisioni prese la sono molto importanti
sarebbe interessante vedere se cambiano in modo significativo i dati sull'affluenza nei paesi con solo le europee rispetto a quelli che hanno anche le amministrative.
in ogni caso il menefreghismo è una cosa schifosa. da quando sono maggiorenne ho sempre votato e non ho mai rinunciato a nulla per farlo, basta organizzarsi un attimino! hanno pure fatto votare il sabato, ma che volete di più? :rolleyes:
Linux&Xunil
13-06-2004, 15:39
poi c'è gente che si lamenta... e se chiedi loro per chi ha votato ti rispondono "ah, ma io non sono andato a votare!"
.........
Bhe dai , sono elezioni europee , non politiche.
Alle politiche avevamo fatto l 85% se non sbaglio.
Fare il 50% alle europee sarebbe un bel passo avanti perche verrebbe dire che le persone sentono gia di piu l europa.
Ma potrei sbagliarmi, perché non è una cosa che mi riguarda, dato che vado sempre a votare :)
anche a me pare di ricodare che non si tratta più di un dovere quindi non dovrebbe succedere nulla a chi non si presenta. l'unico tipo di votazione che giustifica in qualche modo l'assenza è il referendum. forse si potrebbe modificare la legge in modo da incentivare il voto altrimenti uno sta a casa proprio per evitare che si raggiunga il quorum e ciò non è bello
Paganetor
13-06-2004, 15:41
Bhe dai , sono elezioni europee , non politiche.
Fare il 50% alle europee sarebbe un bel passo avanti perche verrebbe dire che le persone sentono gia di piu l europa.
sicuro che fossimo arrivati all'85%?
cmq non è che il parlamento europeo sia cacca mentre le politiche locali siano oro... se si deve votare lo si fa, punto e basta!
a me pare tantissimo! sarebbe fin troppo bello per essere vero!
mi pareva di ricordare qualcosa come il 70% ma può darsi che abbia ragione tu :)
MarColas
13-06-2004, 15:46
Sono decenni che votiamo per le Europee e l'affluenza è sempre stata abbastanza alta. Nel 1999 è stata del 70,8%.
Se fosse del 50% sarebbe un clamoroso segnale di disinteresse da parte dell'elettorato, ma non credo che succederà. Alla fine si accalcheranno in tanti quando mancherà poco alla chiusura dei seggi.
ominiverdi
13-06-2004, 15:46
giusto
obblighiamo ad andare a votare con la forza, e chi non vota i propri "beniamini", in galera direttamente senza passare dal via!
:muro:
Paganetor
13-06-2004, 15:48
Originariamente inviato da ominiverdi
giusto
obblighiamo ad andare a votare con la forza, e chi non vota i propri "beniamini", in galera direttamente senza passare dal via!
:muro:
non esasperare il mio ragionamento....
se no, estremizzando il tuo ragionamento, prendiamo UNA sola persona e facciamo decidere tutto a questa persona!
così ti va bene?
PS: ah, qualora non fosse chiaro, così si chiamerebbe dittatura...
Dragon2002
13-06-2004, 16:10
La gente fa bene a nn andare a votare,abbiamo mandato a governare la sinistra è si è venduta ai grandi imprenditori e alle grande aziende,facendo leggi che nemmeno berlusconi avrebbe approvato aumentando le tasse,tagliando le pensioni,ecc..ecc.....
Poi il governo eletto dal popolo è caduto e loro si sono inventati un fantagoverno grazie a parlamentari traditori eletti dalla destra,hanno quindi creato prima il governo d'alema e poi un secondo di cui nn ricordo nemmeno chi era il capo.Allora la gente ha pensato di mandare al governo la destra,sperando in leggi ancora peggiori ma almeno in qualche taglio alle tasse che berlusconi aveva promesso,ovviamente il taglio alle tasse nn c'è stato le leggi peggiori si tra tutte spicca la legge urbani,se in più ci aggiungete che questa volta si votava per l'europa e che grazie all'europa e sopratutto agli incredibili aumenti avuti dall'euro(ne ha approfitato anche lo stato aumentando il prezzo dei biglietti e delle giocate minime al lotto e al superenalotto,alcune volte i prezzi sono radoppiati e si è passati da mille e 100 lire per una giocata minima a un qualsiasi concorso a un'euro,per nn parlare poi dei commercianti tutti uniti nella disonesta che hanno arrotondato sempre per eccesso,tipo una cosa costa mille e duecento lire,beh mettiamola un'euro) L'unica cosa che nn è radoppiata sono stati gli stipendi quelli li hanno tradotto alla virgola,anzi molte volte questo governo nn ha rispettato contratti precedentementi firmati o li ha rispettati quattro anni dopo,dagli autisti,ai piloti di aerei,agli impiegati della posta hanno scioperato tutti sempre per lo stesso motivo contratti firmati con i lavoratori e quindi aumenti di stipendio che per 4-5anni nn sono stati rispettati è alla fine hanno concesso qualcosa ma sempre con uno sconticino sulla pelle dei lavoratori. Quindi spiegatemi il motivo per la quale si dovrebbe votare per le europee o per qualsiasi altro tipo di elezione,visto che ormai chiunque mandi al governo riesce a fare più schifo di chi c'era prima e una lotta all'ultimo sangue su chi fa peggio,in più l'euro,al truffa del secolo ha rovinato milioni di famiglie,se ci fosse stato un referendum per toglierci dall'europa e l'euro dalle palle ci sarebbe stata la fila alle sezioni elettorali. Io stesso sono andato a votare solo perchè nel mio paese si votava per le comunali e come sindaco ho votato un tizio che prendera quattro voti e ho annullato con gusto la scheda per l'europee con decine di scarabocchi e centinaia di croci su tutti i simboli.
Paganetor
13-06-2004, 16:15
Originariamente inviato da Dragon2002
La gente fa bene a nn andare a votare,abbiamo mandato a governare la sinistra è si è venduta ai grandi imprenditori e alle grande aziende,facendo leggi che nemmeno berlusconi avrebbe approvato aumentando le tasse,tagliando le pensioni,ecc..ecc.....
Poi il governo eletto dal popolo è caduto e loro si sono inventati un fantagoverno grazie a parlamentari traditori eletti dalla destra,hanno quindi creato prima il governo d'alema e poi un secondo di cui nn ricordo nemmeno chi era il capo.Allora la gente ha pensato di mandare al governo la destra,sperando in leggi ancora peggiori ma almeno in qualche taglio alle tasse che berlusconi aveva promesso,ovviamente il taglio alle tasse nn c'è stato le leggi peggiori si tra tutte spicca la legge urbani,se in più ci aggiungete che questa volta si votava per l'europa e che grazie all'europa e sopratutto agli incredibili aumenti avuti dall'euro(ne ha approfitato anche lo stato aumentando il prezzo dei biglietti e delle giocate minime al lotto e al superenalotto,alcune volte i prezzi sono radoppiati e si è passati da mille e 100 lire per una giocata minima a un qualsiasi concorso a un'euro,per nn parlare poi dei commercianti tutti uniti nella disonesta che hanno arrotondato sempre per eccesso,tipo una cosa costa mille e duecento lire,beh mettiamola un'euro) L'unica cosa che nn è radoppiata sono stati gli stipendi quelli li hanno tradotto alla virgola,anzi molte volte questo governo nn ha rispettato contratti precedentementi firmati o li ha rispettati quattro anni dopo,dagli autisti,ai piloti di aerei,agli impiegati della posta hanno scioperato tutti sempre per lo stesso motivo contratti firmati con i lavoratori e quindi aumenti di stipendio che per 4-5anni nn sono stati rispettati è alla fine hanno concesso qualcosa ma sempre con uno sconticino sulla pelle dei lavoratori. Quindi spiegatemi il motivo per la quale si dovrebbe votare per le europee o per qualsiasi altro tipo di elezione,visto che ormai chiunque mandi al governo riesce a fare più schifo di chi c'era prima e una lotta all'ultimo sangue su chi fa peggio,in più l'euro,al truffa del secolo ha rovinato milioni di famiglie,se ci fosse stato un referendum per toglierci dall'europa e l'euro dalle palle ci sarebbe stata la fila alle sezioni elettorali. Io stesso sono andato a votare solo perchè nel mio paese si votava per le comunali e come sindaco ho votato un tizio che prendera quattro voti e ho annullato con gusto la scheda per l'europee con decine di scarabocchi e centinaia di croci su tutti i simboli.
m'è venuto un embolo a leggere tutta 'sta roba di seguito! :D
cmq, sono d'accordo con te che sia destra che sinistra non brillino per onestà... ma ci sono tante alternative (quelle che qualcuno :asd: ha consigliato di non votare...)
restimaxgraf
13-06-2004, 16:49
Originariamente inviato da Dragon2002
parole sante!:)
.........
infatti per me chi non va a votare senza un valido motivo non ha il diritto di lamentarsi se non gli piace come vanno le cose, visto che se uno non vota è perchè evidentemente gli va bene qualsiasi cosa.
E andare a votare non significa per forza esprimere una preferenza, la scheda si può anche annullare se non ci si sente rappresentati da nessuno (o se non si è sicuri delle implicazioni possibili per quanto riguarda i referendum).
l'unico tipo di votazione che giustifica in qualche modo l'assenza è il referendum. forse si potrebbe modificare la legge in modo da incentivare il voto altrimenti uno sta a casa proprio per evitare che si raggiunga il quorum e ciò non è bello
io abolirei il quorum, non è giusto che i pochi che hanno la buona volontà perlomeno di tentare devono vedere vanificare la loro preferenza da chi non vota (a meno che uno non voti per un motivo valido ovviamente).
Athlon64-FX53
13-06-2004, 17:08
Nel seggio dove lavora mia sorella siamo già oltre il 50% dalle 14 di oggi... credo non sia un caso isolato!
Paganetor
13-06-2004, 17:09
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Nel seggio dove lavora mia sorella siamo già oltre il 50% dalle 14 di oggi... credo non sia un caso isolato!
speriamo!
concordo con voi, votare è giusto non sia obbligatorio ma non farlo io lo vedo come uno sprecare un grande diritto che col tempo gli italiani si sono guadagnai
LuPellox85
13-06-2004, 17:14
io ho votato 10 minuti fa
e io e mio fratello siamo andati alle 12.35, seggi pieni e ovviamente in quel dato non risultiamo...
Originariamente inviato da LuPellox85
io ho votato 10 minuti fa
io fra 3 ore
ah, pure... peggio ancora!
purtroppo molta gente ha le pigne nella testa...
Esatto,e si capisce anche chi.
I carabinieri a casa xche non voto.
Nessuno di loro si merita il mio voto!
Paganetor
13-06-2004, 17:40
Originariamente inviato da muso
Esatto,e si capisce anche chi.
I carabinieri a casa xche non voto.
Nessuno di loro si merita il mio voto!
:rolleyes:
allora, visto che nessuno è buono per te, mettiti tu in lista!
invece di criticare bisogna FARE!
:rolleyes:
allora, visto che nessuno è buono per te, mettiti tu in lista!
invece di criticare bisogna FARE!
Io preferisco non fare nulla.
Sono interessato alla politica Italiana ma un mio voto non lo avranno mai!
Paganetor
13-06-2004, 18:04
Originariamente inviato da muso
Io preferisco non fare nulla.
Sono interessato alla politica Italiana ma un mio voto non lo avranno mai!
boh... non ti capisco...
se ti interessa sei "attivo", se non ti interessa non voti ma non ti informi neanche...
HenryTheFirst
13-06-2004, 18:35
Qualcuno sa i dati di affluenza alle 19? Sui siti di news non trovo niente..
Frank1962
13-06-2004, 18:44
Originariamente inviato da HenryTheFirst
http://cedweb.mininterno.it:8886/votanti/votanti.htm
Non ho votato, nessun politico mi identifica.
Non votare è una pratica rivoluzionaria dal mio punto di vista.
per ora sono contentissimo, il dato del mio seggio (sono scrutatore), è del 76% di persone votanti alle ore 19, supereremo sicuramente l'80%, e presumibilmente finiremo al 85-90%, non me lo sarei mai aspettato :)
Frank1962
13-06-2004, 18:49
Originariamente inviato da abxide
Non ho votato, nessun politico mi identifica.
se non vuoi dare il voto a nessuno è una cosa, consegni la scheda in bianco ......se invece non vai proprio a votare questa designa solo menefreghismo e basta.....
alphacygni
13-06-2004, 18:49
beh non male... si potrebbe arrivare sul 70-75% chemi sembra una buona quota
Frank1962
13-06-2004, 18:50
Originariamente inviato da riaw
per ora sono contentissimo, il dato del mio seggio (sono scrutatore), è del 76% di persone votanti alle ore 19, supereremo sicuramente l'80%, e presumibilmente finiremo al 85-90%, non me lo sarei mai aspettato :)
....in effetti guardando il dato delle elezioni precedenti devo dire che è qualcosa di veramente eccezionale, cioè in molti seggi è andata a votare + del doppio della gente del '99!!
53 provincie su 103, per ora affluenza alle 19 è al 58.3%
d'altra parte più che di europa si è parlato di politica interna
HenryTheFirst
13-06-2004, 18:51
Alle 19 il totale era del 57%. Secondo voi raggiungeremo il 70?
Originariamente inviato da Frank1962
....in effetti guardando il dato delle elezioni precedenti devo dire che è qualcosa di veramente eccezionale, cioè in molti seggi è andata a votare + del doppio della gente del '99!!
quindi grande vittoria del Berluska e del suo sms spam.
aspettiamo stanotte
Alle 19 il totale era del 57%. Secondo voi raggiungeremo il 70?
secondo me ci sono buone probabilità, contando che ieri nel nostro seggio abbiamo concluso al 27%, e che il 15% circa è venuto dalle 20.00 in poi :)
Frank1962
13-06-2004, 18:52
Originariamente inviato da kaioh
...considerando poi che la gente non sopporta lo spam.... :rolleyes:
Originariamente inviato da Frank1962
se non vuoi dare il voto a nessuno è una cosa, consegni la scheda in bianco ......se invece non vai proprio a votare questa designa solo menefreghismo e basta.....
Capisco, ma in termini pratici cosa cambia?
senza contare che ad esempio per il veneto ci sono i dati di una sola provincia e di solito qui l'affluenza è sempre sopra la media nazionale
Originariamente inviato da kaioh
aspettiamo stanotte
tanto per puntualizzare, il mio seggio è composto per l'80% da persone ultrasessantenni, che credo non sappiano nemmeno cosa sia un sms.
ah, mi è toccato sbattere fuori uno che è entrato con il cellulare con la macchina fotografica, si è sentito il "click" tipico delle macchine fotografiche mentre era nella cabina, ma si può essere più coglioni?
Linux&Xunil
13-06-2004, 18:58
Originariamente inviato da Maxmel
Non votare è una pratica rivoluzionaria dal mio punto di vista.
Ho letto bene?Il 58,3% come affluenza ???????????
Sarebbe ottimo
:)
majin mixxi
13-06-2004, 18:58
.
ah, mi è toccato sbattere fuori uno che è entrato con il cellulare con la macchina fotografica, si è sentito il "click" tipico delle macchine fotografiche mentre era nella cabina, ma si può essere più coglioni?
sarei curioso di sapere cosa si è fotografato
:D
ragazzi io vi saluto e torno al seggio :)
mi son perso la motogp mannaggia :mad: :mad: :mad:
Frank1962
13-06-2004, 18:59
Originariamente inviato da abxide
Capisco, ma in termini pratici cosa cambia?
cambia che moralmente puoi sentirti legittimato a contestare la politica italiana utilizzando appunto l'arma del dissenso della scheda bianca ......se tutti la pensassero come te credo che le elezioni, e quindi la democrazia, non avrebbe + senso di esistere .......e quindi via di nuovo con monarchia/savoia
HenryTheFirst
13-06-2004, 19:00
ragazzi io vi saluto e torno al seggio :)
mi son perso la motogp mannaggia :mad: :mad: :mad:
peccato, bellissima gara! :D:fuck::D;)
tanto per puntualizzare, il mio seggio è composto per l'80% da persone ultrasessantenni, che credo non sappiano nemmeno cosa sia un sms.
Perchè i cellulari fanno i click come le macchine fotografiche?:confused:
Frank1962
13-06-2004, 19:06
forte la firma di majin mixxi :asd:
Linux&Xunil
13-06-2004, 19:17
Sono decenni che votiamo per le Europee e l'affluenza è sempre stata abbastanza alta. Nel 1999 è stata del 70,8%.
Se fosse del 50% sarebbe un clamoroso segnale di disinteresse da parte dell'elettorato, ma non credo che succederà. Alla fine si accalcheranno in tanti quando mancherà poco alla chiusura dei seggi.
Dove hai letto che nel 99 fu del 70,8%
Linux&Xunil
13-06-2004, 19:40
Comparando l affluenza rispetto alle precedenti votazioni il dato è gaudio!
http://cedweb.mininterno.it:8886/votanti/Evotanti.htm
salve giovani, per quello che vi può interessare :D sono appena tornato dal seggio (ore 3:41), i dati del mio seggio:
totale persone aventi diritto al voto: 710.
totale persone votanti: 607 (85%:eek:), circa il 90% degli uomini e l'80% delle donne.
i voti sono stati, di quelli che mi ricordo...
uniti nell'ulivo: 216
forza italia: 126
an: 59
lega: 29
se vogliamo usarle come "metronomo" del gradimento del governo, bisogna contare come "cdl" l'unione di fi,an e lega, che in totale sono 215 voti contro i 216 dell'ulivo.
ah, contate anche che il mio comune non è assolutamente di csx, e che nella mia sezione circa l'80% delle persone è ultrasettantenne :D
ovvio, è un dato insignificante a livello locale, l'ho riportato per pura curiosità...
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
pure dove stavo io alle 12 c'era gia una buona percentuale
Antonio Avitabile
14-06-2004, 06:38
Originariamente inviato da majin mixxi
purtroppo il voto... e non è un caso raro
Antonio Avitabile
14-06-2004, 06:46
Originariamente inviato da majin mixxi
purtroppo il voto... e non è un caso raro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.