PDA

View Full Version : Ambiente o Componente Genetica?: quale ha più importanza?

Scoperchiatore
12-06-2004, 16:32
Come si forma, secondo voi una persona (nel senso: come siamo arrivati ad avere le idee che abbiamo, a seguire i principi che crediamo giusti, etc...): conta di più l'ambiente, cioè dove vive, chi frequenta, etc... O la componente innata del carattere, le caratteristiche con cui si nasce, che non vengono influenzate e rimangono tali?

Personalmente credo che l'ambiente conti di più, e che più andiamo avanti con l'evoluzione, più quello che fa la gente intorno a noi ci può influenzare in modo più forte e da più giovani.

Voi?

Lorekon
12-06-2004, 16:35
IMHO non esiste una componente genetica (in senso molecolare) del comportamento.

tanto che p.es gemelli identici in contesti diversi diventano persone diverse.

737373
12-06-2004, 16:44
tutti e due... forse più la genetica ma dipende...

Lorekon
12-06-2004, 16:45
Originariamente inviato da 737373
tutti e due... forse più la genetica ma dipende...

come si è formata questa tua opinione?
cioè, perchè la pensi cosi?

HenryTheFirst
12-06-2004, 16:48
Secondo me entrambe le variabili sono molto rilevanti.
Mi è venuto in mente osservando i miei tre nipoti: hanno due anni di differenza la prima dalla seconda, e due la seconda dal terzo. Le prima due in particolar modo hanno vissuto le stesse esperienze, visto che il terzo è nato in una casa di diversa dopo il trasloco, eppure, nonostante tutto hanno dei caratteri molto diversi e reagiscono in maniera diversa agli stessi stimoli.

Lorekon
12-06-2004, 16:53
ma perchè attribuite una valenza genetica al comportamento?
su che basi?

ricordo che ciò implica che se uno nasce da genitori paciici ma cresce in ambiente violento, sarà un pò + violento dei genitori e trasmetterà la caratteristica ai propri figli... insomma la rinasita del lamarckismo! :D

HenryTheFirst
12-06-2004, 16:57
Originariamente inviato da Lorekon
su che basi?

ricordo che ciò implica che se uno nasce da genitori paciici ma cresce in ambiente violento, sarà un pò + violento dei genitori e trasmetterà la caratteristica ai propri figli... insomma la rinasita del lamarckismo! :D

Boh, mi sembra normale che caratteri come aggressività, timidezza e altri possano avere carattere genetico.
E poi ci sono pur genitori mori con figli biondi no? :D

Scoperchiatore
12-06-2004, 17:06
Originariamente inviato da Lorekon
su che basi?

Intendo non l'ereditarietà, ma la presenza: cioè, io nasco testardo perchè nasco così (indipendentemente dai miei genitori) o perchè le situazioni che ho vissuto mi portano a diventarlo?

Non è il termine adatto, lo so, ma non sapevo come dirlo :D

topolina79
12-06-2004, 17:17
sono una laureanda in scienze dell'educazione e posso dirvi che
la risposta a questa domanda non è così semplice, bisogna
distinguere il carattere dalla personalità.
per la formazione della porsonalità esistono varie teorie, in molte è presente una fattore ereditario associato a quello ambientele. Però esseno teorie psicologiche hanno all'interno troppe variabili, che i ricercatori per ovvi motivi etici non possono isolare, quindi non sempre hanno carattere scientifico

Scoperchiatore
12-06-2004, 17:19
Originariamente inviato da topolina79
sono una laureanda in scienze dell'educazione e posso dirvi che
la risposta a questa domanda non è così semplice, bisogna
distinguere il carattere dalla personalità.
per la formazione della porsonalità esistono varie teorie, in molte è presente una fattore ereditario associato a quello ambientele. Però esseno teorie psicologiche hanno all'interno troppe variabili, che i ricercatori per ovvi motivi etici non possono isolare, quindi non sempre hanno carattere scientifico

Lo so bene :D

però ognuno può portare la sua opinione, e dire secondo lui cosa ha contato di più ;)

Io per i principi e le idee, sono stato forgiato in opposizione al mio ambiente.
Per il carattere, credo sia componente genetica

topolina79
12-06-2004, 17:35
i principi e le idee fanno parte del tuo carattere, non puoi scinderli del tutto. sei diventato così per una fusione tra le due componenti. Inoltre il carettere si forma nei primi tre anni di vita, dopo non puoi cambiare la basa, solo modificare i particolari...

Non volevo con il mio intervento limitare le vostre idee, ci mancherebbe... semplicemente vi riportavo cosa dice la letteratura al riguardo....

Scoperchiatore
12-06-2004, 17:38
Originariamente inviato da topolina79
i principi e le idee fanno parte del tuo carattere, non puoi scinderli del tutto. sei diventato così per una fusione tra le due componenti. Inoltre il carettere si forma nei primi tre anni di vita, dopo non puoi cambiare la basa, solo modificare i particolari...

Non volevo con il mio intervento limitare le vostre idee, ci mancherebbe... semplicemente vi riportavo cosa dice la letteratura al riguardo....

la letteratura in questi campi, è abbastanza limitante :D

Cosa vuol dire cambiare il carattere? Il fatto che 2 anni fa ero geloso e ora no, è una questione di cambio di carattere o altro?

Scindere è difficile, ma in linea di massima si può dire che quella parte di noi deriva più dalle influenze ambientali rispetto alla componente innata. Sempre secondo noi...

topolina79
12-06-2004, 17:54
scusami, ma mi risulta difficile spiegarti senza usare termini tecnici. Per persona si intendono due cose: persona come soggetto di relazioni secondo i diversi modelli teorici
persona come aspetto che questa assume nelle relazioni sociali e nel rapporto con il mondo, l'opposto della persona è l'anima, che media tra l'io e il mondo interiore.
per personalità invece si intende l'insieme di caratteristiche psichiche e le modalità di comportamento che, nella loro integrazione costituiscono il nucleo irriducibile di un individuo, che rimane tale nelle varie situazioni ambienteli in cui si trova ad operare.
Non so se è chiaro, ma la gelosia è solo una reazione ad uno stimolo, non caratteristica essenziale...infatti con il tempo sei cambiato, fa parte degli accessori, non della base.
Anche perchè se fosse così non ci sarebbe possibilità di cambiamento, diciamo che puoi cambiare i tuoi comportamenti ma non la tua essenza....ops mi sa che è troppo filosofico...scusa ma non so come spiegartelo altrimenti

M86
12-06-2004, 17:55
Da quanto ne so entrambi i fattori influenzano il carattere: una persona con un tipo di inteliggenza più sviluppato rispetto a quella di un'altra persona reagirà in modo diverso agli stessi stimoli
Correggetemi se sbaglio

ominiverdi
12-06-2004, 18:20
da profano in materia...

l'indole e una parte del carattere penso sia genetica e anche ereditaria (penso soprattutto la sensibilita'), un' altra parte penso dipenda dall' ambiente e da come si viene educati da piccoli , dalle esperienze ecc.

un'altra parte del carattere deriva dal carattere sociale.

l'italiano medio e' diverso in molte cose dal polinesiano medio o dall' aborigeno medio, ma come modello comportamentale anche da altri paesi europei

da studi scientifici si e' visto che il cervello e' dimamico (piu' di quanto si pensasse) cambia in continuazione e puo' riprogrammarsi da zero, volendo

se schiaffiamo un italiano medio, arrogante, aggressivo e stressato in un ambiente tranquillo e molto diverso e a contatto con la natura, probabilmente cambiera' parecchio anche una parte del suo carattere, col tempo, e si adattera' alla nuova realta' (se non si adatta, non si inserisce nel gruppo/viene respinto dal gruppo e rimane isolato)

in pratica penso che il carattere di una persona, deriva anche dal carattere del gruppo di persone/societa' e dalla microrealta' nella quale e' inserito, il quale deriva dall' evoluzione, e si evolve continuamente