PDA

View Full Version : Crash frequenti e alimentatori

fabrice79
12-06-2004, 11:42
Salve a tutti,
da quando ho acquistato questo malefico pc, ho continui crash totalmente casuali e indipendenti dai carichi di lavoro di processore e scheda video; ormai le ho provate tutte, driver, formattazioni, ecc. ma, quando gli gira, l'immagine sul monitor si congela e devo resettare tutto, sia se gioco, sia se sto solo scaricando.
A questo punto l'unica cosa che può causare il problema credo sia l'alimentatore, marca sconosciuta 300 o 350 watt, non ricordo.
Stavo monitorizzando le temperature con AIDA32 per vedere se era un problema di raffreddamento, ma vedo che le temperature sono ok; ho provato a lasciare la schermata con le temperature aperta, per vedere, quando si bloccava, le temperature nel momento in cui si bloccava: è successo ed erano normali. Quello che mi lascia perplesso sono i voltaggi indicati, alcuni con differenze di 2V, non è troppo? Vi allego la schermata di aida.

La mia domanda è: è possibile che l'alimentatore scadente fornisca tensioni ballerine che provocano i frequenti crash? Altrimenti avete qualche consiglio per isolare il problema?

Ho montato un P4 2.8 ht con ventola e diss originale, 512 di ram, 2 hd, masterizzatore, scheda tv.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi, ciao!

fabrice79
12-06-2004, 15:05
Nessun consiglio? Come Pappalardo?

ShadowMan
12-06-2004, 15:39
Scheda video?

fabrice79
12-06-2004, 15:57
Nvidia GeForce 4 mx440 se, già provato a sostituirla, nessun risultato.

ShadowMan
13-06-2004, 09:32
Umh...anche se non hai una scheda che succhia molta energia credo che un ali da 300w sia troppo poco potente,specialmente se di marca sconosciuta.
Prova a farti prestare una ali da 400w e fai qualche test.

fabrice79
13-06-2004, 11:46
Ho notato che la temperatura ambiente influisce sulla frequenza dei crash, anche se le temperature indicate rimangono abbastanza basse; l'alimentatore può funzionare male quando si scalda?

fabrice79
17-06-2004, 23:41
Nessuno può aiutarmi? Cosa mi dite dei voltaggi che ho allegato?

sinergine
18-06-2004, 08:12
Originariamente inviato da fabrice79
Ho notato che la temperatura ambiente influisce sulla frequenza dei crash, anche se le temperature indicate rimangono abbastanza basse; l'alimentatore può funzionare male quando si scalda?

Diminuisce l'efficienza.
Quello che vedi nella mia sign ha funzionato da novembre 2003 con ali da 300W. Ora al primo caldo crash improvvisi, ho cambiato ali e tutto OK.

Fatti prestare un ali da provare

fabrice79
18-06-2004, 11:49
Hey sentite qui:

oggi ho provato a smontare il pc e pulire bene l'ali; l'ho fatto partire col case provvisoriamente aperto, e con AIDA ho notato che il voltaggio -12 che di solito veniva visto a -14.91, era sceso a 10.70!!!
Ho provato a far partire contemporaneamente tutto ciò che normalmente già da solo mi crashava il pc, e funzionava tutto a meraviglia! Morale, tv accesa, divx in riproduzione, internet, emule, diversi instant messenger, e intanto giocavo a wrestling.... Niente, tutto liscio. Allora ho chiuso il case, ho rimesso a posto il pc ho riavviato e il -12 era tornato a -14.91!!!
Ritento la prova di prima ma senza emule attivo, dopo 30 secondi che giocavo a wrestling crasha con schermata blu...
Dite che è la prova definitiva che i crash sono dovuti al mio ali fetente? Aggiungo che ho controllato, è un 300W.

Vi riporto ancora i rilevamenti di AIDA date un'occhio ai voltaggi:

Proprietà sensore
Tipo sensore............Winbond W83637HF
Accesso sensore......ISA 290h

Temperature
Scheda madre..........23 °C (73 °F)
Processore...............41 °C (106 °F)
Aux...........................40 °C (104 °F)

Ventoline
Processore...............4219 RPM
Chassis....................3516 RPM

Valori voltaggio
Core processore......................1.52 V
Processore ausiliario................1.52 V
+3.3 V......................................3.25 V
+5 V.........................................5.13 V
-12 V.....................................-14.91 V
-5 V.........................................-7.71 V
V Standby +5...........................4.51 V
Batteria VBAT...........................3.26 V