Entra

View Full Version : AVETE GRADITO L'SMS DELLE ELEZIONI?

markus_81
11-06-2004, 22:11
Questo vuole essere un sondaggio al di fuori delle considerazioni politiche che possono continuare in altri thread: è solo una sorta di indagine, diciamo, statistica:D :D

E mi raccomando :D votate:D

riaw
11-06-2004, 22:12
Originariamente inviato da markus_81
Questo vuole essere un sondaggio al di fuori delle considerazioni politiche che possono continuare in altri thread: è solo una sorta di indagine, diciamo, statistica:D :D

E mi raccomando :D votate:D

potevi metterci anche un'opzione "non me ne frega nulla", che sarebbe stata quella che avrei votato ;)

lnessuno
11-06-2004, 22:12
manca l'opzione "m'importa nasega" :p

io avrei votato quella

alimatteo86
11-06-2004, 22:13
manca l'opzione "potevano evitare di rompermi i coglioni in vacanza alle 6 del mattino"

io avrei votato quella:mad: :D

lnessuno
11-06-2004, 22:17
Originariamente inviato da alimatteo86
manca l'opzione "potevano evitare di rompermi i coglioni in vacanza alle 6 del mattino"

io avrei votato quella:mad: :D

addirittura... un messaggino è così fastidioso? :p

a parte che io il cell lo tengo spento di notte (alla faccia degli scassapalle :D), cmq non mi avrebbe dato fastidio ugualmente, non ho una suoneria fastidiosa :)

737373
11-06-2004, 22:23
Si lho salvato e lo mando a tutti i miei conoscenti ogni mattina :sofico:

:muro: ps questa è una buona idea pero cosi si scade nello spam e non rispetto della privacy :(

bluelake
11-06-2004, 22:25
Originariamente inviato da 737373
l'hanno mandato anche a Orange e Swisscom? :mbe:

jumpermax
11-06-2004, 22:28
l'ho salvato e lo tengo a futura memoria.... :D

P.S. comunque io non lo sapevo che si poteva votare anche di sabato... in effetti che in effetti mi sa che ci vado domani...

HLVS
11-06-2004, 22:28
Non lo vedo come propaganda elettorale ma avrei preferito non riceverlo. :)

HLVS

737373
11-06-2004, 22:31
Originariamente inviato da bluelake
l'hanno mandato anche a Orange e Swisscom? :mbe:

Io da bravo patriota uso Swisscom :winner: costa il doppio ma almeno prende ed è svizzera :sofico:

Ewigen
11-06-2004, 22:31

:muro: ps questa è una buona idea pero cosi si scade nello spam e non rispetto della privacy :(

tacete voi raccomandati bancari e cioccolatari,almeno siete fortunati a non avere tali elezioni e tutti gli sprechi di soldi e tempo per esse (magari fossero solo sms).vabbè,almeno vi rifate con i referendum :D

737373
11-06-2004, 22:32
Originariamente inviato da filippom
Se il messaggio è stato inviato (come penso) direttamente dall'operatore telefonico la privacy non c'entra una mazzetta. Che poi ci abbiano guadagnato è un altro discorso.

Beh la Privacy è la Privacy
e il formaggio è il formaggio
e se non mangi il formaggio non sie saggio
e non compri il piaggio

:muro: :sofico:

737373
11-06-2004, 22:33
Originariamente inviato da Ewigen
tacete voi raccomandati bancari e cioccolatari,almeno siete fortunati a non avere tali elezioni e tutti gli sprechi di soldi e tempo per esse (magari fossero solo sms).babbè,almeno vi rifate con i referendum :D

:doh: :fuck:

crespo80
11-06-2004, 22:38
a me è sembrato un servizio utilissimo. Visto che quasi tutti gli italiani ormai dispongono di un cellulare, perchè non utilizzarlo com emezzo di diffusione di importanti notizioe come quella delle elezioni?
L'unica nota stonata è la firma della presidenza del consiglio, di fatto Silvio Berlusconi... molto meglio sarebbe stata la firma del ministero degli interni, ma tant'è...

una volta tanto che si fa una iniziativa lodevole... anche se senza dubbio piena di doppi fini...

quantomeno non invita gli italiani ad andare a mare (e ci mencherebbe, avrebbe solo da perderci in questo modo)

:cool:

bluelake
11-06-2004, 22:39
Io da bravo patriota uso Swisscom :winner: costa il doppio ma almeno prende ed è svizzera :sofico:
Io invece uso la Vodafone perché la TIM fa casini allucinanti, è costosa come non mai e a casa mia non prende :D poi all'estero uso Amena (spagnola) perché ha delle tariffe più basse di quasi il 40% rispetto a quelle italiane :p

wicked
11-06-2004, 22:39
Originariamente inviato da filippom
Se il messaggio è stato inviato (come penso) direttamente dall'operatore telefonico la privacy non c'entra una mazzetta. Che poi ci abbiano guadagnato è un altro discorso.

Invece c'entra eccome. Il fatto che gli sms siano stati mandati ad alcune persone e altre invece non li hanno ricevuti dimostra che esiste una precisa segmentazione di marketing dietro sta vicenda. Con le tecnologie attuali non ci vuole molto a fare i calcoli statistici, una volta che i risultati sono stati confermati, a stabilire che tizio caio e sempronio nella provinicia X hanno votato la tale lista. Cosi alle prossime elezioni c'e' una buona probabilita' che gli operatori 'rivendano' i dati 'scremati' e quindi piu' precisi sui cittadini di nuovo ai partiti che ne vorranno fare uso. Se questa non e' violazione della privacy...
E vi assicuro che non e' fantascienza, ste cose gia si fanno da un po' di anni....

Michele Merola
11-06-2004, 22:40
non mi smebra qualcosa sul cuoi far polemica è un semplice avviso...ho votato si

737373
11-06-2004, 22:41
Originariamente inviato da bluelake
Io invece uso la Vodafone perché la TIM fa casini allucinanti, è costosa come non mai e a casa mia non prende :D poi all'estero uso Amena (spagnola) perché ha delle tariffe più basse di quasi il 40% rispetto a quelle italiane :p

Vodafogne? quella che pastrugna tutti i Natel :muro: :muro: :muro:

alimatteo86
11-06-2004, 22:41
Originariamente inviato da lnessuno
addirittura... un messaggino è così fastidioso? :p

a parte che io il cell lo tengo spento di notte (alla faccia degli scassapalle :D), cmq non mi avrebbe dato fastidio ugualmente, non ho una suoneria fastidiosa :)
a parte il fatto che ho un telefonino vecchio che emette solo dei bibibibi a 200dB e a 20000Hz :D ...
....tu non mi conosci...

-mi serve....l'ho perso
-devo ricevere un messaggio...nn mi ricordo + il PIN (ormai l'ho disabilitato)
-devo fare una chiamata....ops, mi è finito nella neve e si è scaricato
-mi chiedo dove c@zzo sia...lo cerco per ore....cel'ho in tasca

(tutti fatti realmente accaduti...e sono solo pochi esempi)

stamattina ero nel caso:

-rrrrrrrrrrrrrrrrroooooooooonf...(tanto il telefonino l'ho spento)....rooooooooooooooonfffffffff....zzzzzzzzzzzzzzzzzz...BIBIBIBIBIBI....... ....('zzo è?).....BIBIBIBBIBIBI ....(Cr**to il telefonino)....BIIIIIII maççò@@@@à@#@]*§à@]+ùà ///////////////::::::::::::.............. dopo una versione speciale del "padre nostro" ho visto tante simpatiche madonnine cadere dal cielo...:D :D :D

tatrat4d
11-06-2004, 22:42
Servizio utile, e soprattutto si è fatto qualcosa per evitare che si ripeta la "favolosa" gestione del Ministro Bianco alle ultime politiche.

powerslave
11-06-2004, 22:43
Originariamente inviato da tatrat4d
Servizio utile, e soprattutto si è fatto qualcosa per evitare che si ripeta la "favolosa" gestione del Ministro Bianco alle ultime politiche.

non centra nulla

Irek
11-06-2004, 22:43
A me non è arrivato!Il Berlusca si è dimenticato di me!:D :)

bluelake
11-06-2004, 22:44
Vodafogne? quella che pastrugna tutti i Natel :muro: :muro: :muro:
zitto e ringrazia il Signore di non avervi dato la TIM a voi svizzeri... c'è da dire che qui da noi la Vodafone ha comprato la Omnitel, che già era una bella aziendina :)

tatrat4d
11-06-2004, 22:46
Originariamente inviato da powerslave
non centra nulla

Eccome invece.

bluelake
11-06-2004, 22:46
Originariamente inviato da Irek
vuoi che te lo mando io? :D

PS: se hai TIM è normale che non ti sia arrivato, lo hanno inviato solo ad una parte dei clienti, Vodafone e Wind lo hanno mandato a tutti :)

Ewigen
11-06-2004, 22:52
Originariamente inviato da Irek

per forza che non ye lo manda,con una sign del genere non ha tutti i torti :D

powerslave
11-06-2004, 22:56
Eccome invece.

il disastro di quelle elezioni fu dovuto non alla mancanza di informazione ma ala riduzione dei seggi,quindi non capisco cosa ci azzecchi l'invio di sms.Spiegati;)

tatrat4d
11-06-2004, 23:00
il disastro di quelle elezioni fu dovuto non alla mancanza di informazione ma ala riduzione dei seggi,quindi non capisco cosa ci azzecchi l'invio di sms.Spiegati;)

Appunto perchè le sezioni sono state ridotte si è deciso di tenere aperti i seggi anche al sabato. In questo senso credo che sia utile il messaggio per rendere nota la cosa. Ti posso assicurare che fino a 10 gg. io ero convinto che si votasse il lunedì, e di politica mi interesso abbastanza. ;)

powerslave
11-06-2004, 23:07
Appunto perchè le sezioni sono state ridotte si è deciso di tenere aperti i seggi anche al sabato. In questo senso credo che sia utile il messaggio per rendere nota la cosa. Ti posso assiceurare che fino a 10 gg. io ero convinto che si votasse il lunedì, e di politica mi interesso abbastanza. ;)

premesso che mi sembra quasi impossibile che seguendo la politica non si sappiano i giorni del voto,ma anche concesso che possa essere così sarebbe bastato promuovere una campagna informativa migliore sui canali tradizionali(TV,giornali e Radio),evitando un metodo così invasivo(che molto probabilmente è anche una violazione della privacy),metodo che mi risulta ad oggi non essere mai stato adottato in nessun altro paese.
In ogni caso dopo il "pasticcio" combinato da Bianco mi sembra che i seggi siano stati riportati al numero originale già dal successivo turno elettorale:confused:

bananarama
11-06-2004, 23:14
ne l'una ne' l'altra, l'ho cancellato al volo per cui non mi ha fatto piacere, ma nemmeno mi ha dato fastidio!;)

tatrat4d
11-06-2004, 23:14
premesso che mi sembra quasi impossibile che seguendo la politica non si sappiano i giorni del voto,ma anche concesso che possa essere così sarebbe bastato promuovere una campagna informativa migliore sui canali tradizionali(TV,giornali e Radio),evitando un metodo così invasivo(che molto probabilmente è anche una violazione della privacy),metodo che mi risulta ad oggi non essere mai stato adottato in nessun altro paese.
In ogni caso dopo il "pasticcio" combinato da Bianco mi sembra che i seggi siano stati riportati al numero originale già dal successivo turno elettorale:confused:

Oggi ho chiesto a qualche amico, e molti erano convinti che si votasse il lunedì, credo per via del metodo che c'era una volta. Riguardo ai seggi credo che le sez. siano rimaste invariate (anche perchè mi sembra che la tessera elettorale sia sempre quella vecchia), forse sono aumentate le cabine. Non ne sono cmq. sicuro. Riguardo all'invasività personalmente non ci vedo tutto questo problema, e poi è comunque una procedure prevista dalla legge. Al massimo si poteva avvertire che ci sarebbe stato l'invio, ma a me sembra che si voglia creare un caso dove non c'è.

BeBrA
11-06-2004, 23:18
Originariamente inviato da wicked
Invece c'entra eccome. Il fatto che gli sms siano stati mandati ad alcune persone e altre invece non li hanno ricevuti dimostra che esiste una precisa segmentazione di marketing dietro sta vicenda.

Se ti leggi l'altro post capisci che non c'e' alcuna startegia dietro all'invio degli sms: gente che aveva registrate un certo numero di sim per l'azienda lo hanno ricevuto su tutti i cell. Questo dimostra che l'invio è stato fatto ad un certo range di numeri e non al singolo, secondo chissà quali indagini.

Con le tecnologie attuali non ci vuole molto a fare i calcoli statistici, una volta che i risultati sono stati confermati, a stabilire che tizio caio e sempronio nella provinicia X hanno votato la tale lista. Cosi alle prossime elezioni c'e' una buona probabilita' che gli operatori 'rivendano' i dati 'scremati' e quindi piu' precisi sui cittadini di nuovo ai partiti che ne vorranno fare uso. Se questa non e' violazione della privacy...
E vi assicuro che non e' fantascienza, ste cose gia si fanno da un po' di anni....

Non serve alcuna tecnologia per sapere quanta gente in un certo comune o provincia ha votato quale lista: i risultati sono pubblici e di libero accesso.

BeBrA
11-06-2004, 23:19
edit: doppio

bonsaka
11-06-2004, 23:20
Originariamente inviato da alimatteo86

ti sta bene, così lo spegni invece di lasciarlo acceso ;)

powerslave
11-06-2004, 23:24
Oggi ho chiesto a qualche amico, e molti erano convinti che si votasse il lunedì, credo per via del metodo che c'era una volta. Riguardo ai seggi credo che le sez. siano rimaste invariate (anche perchè mi sembra che la tessera elettorale sia sempre quella vecchia), forse sono aumentate le cabine. Non ne sono cmq. sicuro. Riguardo all'invasività personalmente non ci vedo tutto questo problema, e poi è comunque una procedure prevista dalla legge. Al massimo si poteva avvertire che ci sarebbe stato l'invio, ma a me sembra che si voglia creare un caso dove non c'è.

premesso che non ho mai postato in un 3d dove si parlasse dello
"scandalo degli sms",perchè non lo ritengo tale,mi sembra altrettanto una forzatura,se non in misura maggiore,dire che è stata addirittura una cosa utile o persino un mezzo irrinunciabile per evitare i disordini a cui fai riferimento,almeno che tu non parta dal presupposto che l'attuale ministro degli interni è talmente incompetente da aver rifatto gli errori organizativi di Bianco,con l'aggravante della recitività.
Sul fatto che qualcuno abbia poi potuto trarre informazioni nuove dall'sms sulle modalità e i tempi del voto,l'unica cosa che mi viene da pensare è che il governo è stato veramente poco efficente nella campagna di informazione,è questo è una cosa che dovrebbe fare riflettere.

P.s.sul fatto che sia una procedura prevista dalla legge nutro forti dubbi,che comunque si risolveranno a breve

tatrat4d
11-06-2004, 23:31
premesso che non ho mai postato in un 3d dove si parlasse dello
"scandalo degli sms",perchè non lo ritengo tale,mi sembra altrettanto una forzatura,se non in misura maggiore,dire che è stata addirittura una cosa utile o persino un mezzo irrinunciabile per evitare i disordini a cui fai riferimento,almeno che tu non parta dal presupposto che l'attuale ministro degli interni è talmente incompetente da aver rifatto gli errori organizativi di Bianco,con l'aggravante della recitività.
Sul fatto che qualcuno abbia poi potuto trarre informazioni nuove dall'sms sulle modalità e i tempi del voto,l'unica cosa che mi viene da pensare è che il governo è stato veramente poco efficente nella campagna di informazione,è questo è una cosa che dovrebbe fare riflettere.

P.s.sul fatto che sia una procedura prevista dalla legge nutro forti dubbi,che comunque si risolveranno a breve

E' ovvio che non sia irrinunciabile, ma almeno a qualcuno sarà di sicuro stato utile. La campagna di informazione è stata a prima vista la stessa delle precedenti elezioni, credo si sia scelto questo mezzo come integrazione per fare presente la novità del sabato.
Se il girone dantesco si dovesse ripetere avresti ragione a sostenere l'incompetenza del Ministro, tanto che farei di sicuro lo stesso.

powerslave
11-06-2004, 23:50
E' ovvio che non sia irrinunciabile, ma almeno a qualcuno sarà di sicuro stato utile. La campagna di informazione è stata a prima vista la stessa delle precedenti elezioni, credo si sia scelto questo mezzo come integrazione per fare presente la novità del sabato.
Se il girone dantesco si dovesse ripetere avresti ragione a sostenere l'incompetenza del Ministro, tanto che farei di sicuro lo stesso.

non vorrei sembrarti troppo incalzante,ma il discorso è abbastanza semplice:
la campagna di informazione è stata adeguata?
se lo è stata,a cosa serve l'sms?
a integrare?
allora il pericolo di disordini di cui parli nel tuo primo post non esiste,come ti ho fatto notare.
non c'è stata un'informazione adeguata?
allora l'sms,fermo restando i dubbi sull'opportunità di invadere la privacy del cittadino in modo non richiesto, è stato una toppa ad una mancanza del governo.
Correggimi se sbaglio;)

GioFX
12-06-2004, 00:12
si certo, hanno fatto MILIONI di volte la pubblicità in radio e tv e giornali con scritto che si vota di SABATO dalle 15 alle 22 e DOMENICA dalle 7 alle 22, e nessuno lo sapeva... com'è che io me lo ricordo dalla prima volta che l'ho sentito, ancora MESI FA?!?

:rolleyes: :rolleyes:

marcolan
12-06-2004, 00:22
Originariamente inviato da Ewigen
per forza che non ye lo manda,con una sign del genere non ha tutti i torti :D

Ah, perché a chi ha la sign irregolare non l'hanno mandato?....

Ammazza che rosiconi, manco il messaggino di promemoria tollerano.
Quando vi arriva lo spam vero mi immagino travasi di bile a gogo.