View Full Version : Problema connessione di rete e condivisione internet
Slamdunk
11-06-2004, 13:18
Raga, allora, ho due PC, entrambi con schede di rete da 100Mbits. Li ho collegati con uno Switch a 5 porte, poi ho impostato degli IP per ognuno dei due PC (192.168.1.7 per il primo e 192.168.1.9 per il secondo (poi anche automaticamente quella roba del 255.255.255.0 per entrambi)). Ho messo in condivisione le cartelle Documenti di entrambi e tranquillamente riesco a passare file. Ho condiviso anche la stampante che ho su uno solo, e nessun problema.
Su entrambi Windows 2000 Pro, e Zone Alarm ultima versione, su entrambi impostata la connessione di rete su Trusted Zone a livello Medium.
E fin qui tutto Ok, ningun problema.
Fatto sta che su uno c'è una connessione di Libero 640/256 tramite normale modem fornito dal gestore, che si connette sempre all'vvio del PC, e fin qui ancora nessun problema.
Il tutto nasce quando cerco di condividere la connessione. Appena condivido la connessione, la condivisione dei Documenti in rete cade, i due computer non si vedono più. Ho subito pensato a ZoneAlarm, ma anche shoutdownandoli entrambi, il problema persiste. (Non ho provato a vedere se anche il secondo computer si connetteva a internet, perchè è primaria la condivisione dei dati, e ho dovuto cancellare tutto subito).
Senza comprare router, hub o robe simili, ma settando tutto da SW, come faccio a fare in modo che appena accendo i due PC, siano collegati in rete tra di loro, potendo quindi scambiare i Documenti, ma contemporaneamente navigare sui 2 PC ad internet con un'unica connessione?
se leggi il messaggio quando condividi la connessione, vedrai che il pc col modem prenderà l'ip 192.168.0.1
Non utilizzare la rinomata "condivisione connessione internet" di Windows, che a me personalmente creava solo casini.
Setta l'indirizzo ip del PC che ha il modem come gateway dell'altro e condividerai dati e connessione.
Ex:
PC1
IP:192.168.0.7
SM:255.255.255.0
GW:0.0.0.0
PC2
IP:192.168.0.9
GW:192.168.0.7
Fammi sapere..:p
e come fa ad usare la condivisione internet se non l'attiva?
Puntando al pc che ha il modem con la connessione attiva come Gateway, tutti i pacchetti indirizzati all'esterno della Lan andranno all'esterno utilizzando la connessione presente sul suo "Home Gateway".
Se sbaglio qualcosa dimmi pure, le critiche sono costruttive..
:)
se nn attivi la condivisione internet quello che dici tu non funziona.
Ti ringrazio allora, se ne impara sempre.. ;)
Slamdunk
13-06-2004, 22:37
Ok, domani, o domodomani dovrei provare.
Cmq la cosa che mi suona strana è come mai il PC con l'ADSL non fosse visto dall'altro. Questo PC cambia ip in 192.168.0.1, e qui son d'accordo, ma l'altro resta tale e quale, e quindi non capisco perchè non sia visto dall'altro.
48 ore e provo :)
devi mettere i due pc sulla stessa rete logica!
Slamdunk
24-06-2004, 13:28
Allora, finalmente ho potuto provare.
Il PC che ha il modem, ho fatto condivisione internet,m e automaticamente ha dato come IP alla scheda di rete 192.168.0.1. Io l'ho cambiato per motivi miei a 192.168.0.3.
Poi, ho cambiato l'indirizzo alla scheda di rete dell'altro PC, e l'ho messo a 192.168.0.9.
Con grande piacere, al contrario di prima, i documenti, ovviamente, come anche la stampante, si condividono con gran velocità.
Il problema sta invece sul come condividere la connessione all'altro PC.
Perchè io il PC col modem, ho fatto la condivisione, e pensavo che l'altro bastasse cambiarci l'ip di rete, ma non è così.
Ho provato ad andare in internet, per vedere se automaticamente cercava una connessione a internet tramite la rete, ma nulla è successo.
Non è che nel computer senza internet devo creare una connessione o roba simile?
Che debbo fare???
Slamdunk
24-06-2004, 13:46
Originariamente inviato da y2k#84
Non utilizzare la rinomata "condivisione connessione internet" di Windows, che a me personalmente creava solo casini.
Setta l'indirizzo ip del PC che ha il modem come gateway dell'altro e condividerai dati e connessione.
Ex:
PC1
IP:192.168.0.7
GW:0.0.0.0
PC2
IP:192.168.0.9
GW:192.168.0.7
Fammi sapere..:p Ho provato, dopo aver condivisio la connessione, a fare ciò, ma non funge.
Volevo farvi sapere, che ho ZoneAlarm in enrtambi i PC.
Nel PC con la connessione, la connessione è settata su Internet a livello High, la connessione di rete è Trusted a livello Med; nel 2° PC la connessione di rete è Trusted a livello Med.
Originariamente inviato da Slamdunk
Il problema sta invece sul come condividere la connessione all'altro PC.
Perchè io il PC col modem, ho fatto la condivisione, e pensavo che l'altro bastasse cambiarci l'ip di rete, ma non è così.
Ho provato ad andare in internet, per vedere se automaticamente cercava una connessione a internet tramite la rete, ma nulla è successo.
Non è che nel computer senza internet devo creare una connessione o roba simile?
In Internet Explorer:
Strumenti --> Opzioni Internet -->Connessioni
Seleziona "Non usare mai connessioni remote" ;)
Inoltre, se ancora non va, prova ad eliminare del tutto il firewall, giusto per vedere se é quello a dar problemi ...
Slamdunk
24-06-2004, 22:45
Originariamente inviato da ilpik
In Internet Explorer:
Strumenti --> Opzioni Internet -->Connessioni
Seleziona "Non usare mai connessioni remote" ;)
Inoltre, se ancora non va, prova ad eliminare del tutto il firewall, giusto per vedere se é quello a dar problemi ... Mi pare che sia già settato così :|
E se lasci PC1 come 192.168.0.1 ?
Aggiustando il Gateway del client e Senza firewall entrambi, per provare. ;)
Slamdunk
25-06-2004, 23:37
Originariamente inviato da ilpik
E se lasci PC1 come 192.168.0.1 ?
Aggiustando il Gateway del client e Senza firewall entrambi, per provare. ;)
Levato tutti i firewall, provato col gateway, ho pocciato perfino su "Impostazioni LAN" che si trova su Opzioni Internet -> Connessioni, ci sono stato più di un'ora su sto Impostazioni LAN, ma nada.
Gohan, mi servi tu :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.