PDA

View Full Version : In quali condizioni si verificano immagini scure col flash?

Naybet El Hassir
11-06-2004, 12:39
Alle volte vengono giuste, alle volte vengono sbagliate...: perché?
Ho fatto qualche prova in ufficio... con luce artificale o senza luce artificiale le foto venivano comunque scure. :confused: :confused: :confused:

ciccaldo
11-06-2004, 13:19
Dipende dall'esposizione, se leggi l'esposizione su un oggetto chiaro ti vengono scure (sottoesposte), su un oggetto scuro ti vengono chiare (sovraesposte). Cerca di esporre su un punto medio, in mancanza del cartoncino grigio.

Naybet El Hassir
11-06-2004, 13:22
Ma col flash mi viene automaticamente 'chiara' l'esposizione, quantomeno sull'LCD... e facendo prove di sensibilità ISO e velocità di otturazione i risultati sono più o meno uguali. :eek:

Casper8
11-06-2004, 15:40
Direi quando nell'inquadratura c'è un oggetto riflettente, specchio, metallo, qualsiasi cosa. La luce viene rimandata all'esposimetro che "crede" che ci sia più luce di quella che in effetti c'è e quindi sottoespone.

Spero di essere stato utile...;) ;)

Naybet El Hassir
11-06-2004, 15:45
Si ma col flash non c'è un pericolo di sottoesposizione 'automatica' perché è tutto impostato in manuale.

Comunque non c'era niente di riflettente, no metallo, no specchio...

continuiamocosì
11-06-2004, 17:03
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Alle volte vengono giuste, alle volte vengono sbagliate...: perché?
Ho fatto qualche prova in ufficio... con luce artificale o senza luce artificiale le foto venivano comunque scure. :confused: :confused: :confused:
A che distanza hai l'oggetto che stai fotografando? Ricordati che il flash ha una gittata di pochi metri. Quando lo usi per soggetti troppo lontani è come non usarlo e peggio ancora inganni l'esposimetro (la foto sarà molto sottoesposta); se lo usi per fotografare soggetti molto vicini (distanza inferiore ad un metro circa) rischi di "inondare" il soggetto col flash e quindi conviene chiudere il più possibile il diaframma per evitare il più possibile la sovraesposizione eccessiva e fortemente contrastata.

ciao

Naybet El Hassir
11-06-2004, 18:15
Ho provato da 2 metri e mezzo a mezzo metro.

Risultato più o meno uguale, anche a casa mi dava risultati non omogenei, alcune flashate veramente buone, altre invece scure (ma strascure).